Appuntamenti di venerdì 31
Apre la Fiera di Sant'Alessandro

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELADINA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA
In oratorio, apertura della festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino al 2 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile. In serata, sul sagrato, concerto del corpo bandistico di Curnasco.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALZANO LOMBARDO, BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, 23a edizione della «Berghem Fest». Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Fino al 2 settembre. Ore 21 l'ex ministro Roberto Calderoli parlerà di riforma elettorale con il vicepresidente del Senato Vannino Chiti e Gaetano Quagliarello.

BONATE SOPRA, FESTA DEI PENSIONATI DELL'ISOLA BERGAMASCA
Al centro sportivo, via Giovanni XXIII, festa organizzata dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil dell'Isola, cioè di Ponte S. Pietro, Calusco e Capriate, con pranzo sociale, intrattenimento musicale e ballo, proiezione di un documentario di catattere storico sul tema del lavoro e tombolata.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre. Ore 21 Afromix con Dj Nello.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Apertura dei festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura della cucina e tombolate. Ore 20,30 i contradaioli in costume raggiungeranno in corteo piazza del Municipio, da qui, accompagnati dalla banda di Bolgare, sfileranno fino in oratorio, dove la zona Santo Stefano consegnerà il palio, canto d'inno d'apertura e le contrade presteranno il giuramento di rito e alle 21 inizio del palio.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA
In piazza Mercato, apertura della festa alpina in programma fino a domenica e nel prossimo week-end, con buona cucina.

CARVICO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Sull'area mercato, antistante la parrocchia, festa delle associazioni in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina e bar, ore 20 esibizione del gruppo judo e alle 21 balli con «Jennifer Group».

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundium fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo con i Dejà vu.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Fino al 2 settembre, nel contesto del Santuario della SS. Trinità, 5a edizione di «Berebergamo», incontro fra musica, storia, canto e gastronomica all'insegna dei vini bergamaschi della Valcalepio. Dalle 19 degustazione di quattro varietà di vini, ore 21 «Sconfinando» spettacolo folk del gruppo «Le Terre Miste».

CHIUDUNO, FESTA ALPINA
Al Parco di via Rilli, festa degli alpini in programma fino a domenica, con buona cucina e specialità tipiche.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere in funzione, dalle 18,30, il servizio di ristorazione con serate danzanti, spettacoli vari e tombolate, oltre alla pesca di beneficenza.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 musica con «Silverado», serata country con rodeo su toro meccanico.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Area feste comunale, oratorio in festa in programma fino a domenica, con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 musica live.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

DALMINE, IL JOHN AND FRIENDS FESTIVAL A SABBIO
All'oratorio San Giovanni Bosco, continuano le serate all'insegna dello sport e del divertimento. Ore 21, sfilata di abiti matrimoniali ed esposizione di oggetti d'epoca.

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
Dalle 19, area polifunzionale, via Locatelli, in collaborazione con Alpini e Portezione Civile, «Sapori d'italia», con servizio ristoro, bar e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
All'ex colonia, via Asperti 17, sagra del porco in programma fino a domenica. Tutte le sere ottima cucina, pizzeria e bar. Il ricavato sarà destinato ai progetti di sviluppo promossi in Malawi.

GORLE, FESTA PATRONALE
Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA
Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, inizio del torneo di calcio per adolescenti, gonfiabili, ore 21 musica con Ravi.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio San Filippo Neri, 17.a edizione della festa della comunità in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere cucina e pizzeria aperte dalle 19.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE
Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, dalle 19 servizio cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili per i più piccoli.

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Dalle 19, località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini e alle ore 21 tributo ai Queen.

PEDRENGO, FESTA DELLO SPORT
All'area feste di via Piave, continua la festa dello sport, con servizio ristoro, musica e tombolate.

PONTE SAN PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, ore 19 apertura del servizio ristorante e pizzeria, ore 21 concerto di band giovanili.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
Dalle 19,30, alla parrocchia della Ramera, «Festa della comunità», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino all'8 settembre.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Dalle 19,30, parco comunale, «songastribut», con servizio ristoro, bar e intrattenimento, ore 22, concerto dei «Meganoidi».

SUISIO, ISOLA FOLK
Nei cortili e nelle piazze, musica tradizionale e danze popolari, concerti, stage di danze e musica, animazioni, stand di liuteria, dischi e spazi enogastronomici. Fino a domenica.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con Cidodici e Folkstone

UBIALE CLANEZZO, LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
Continuano le iniziative per festeggiare il patrono San Bartolomeo, ore 21, cabaret con il ventriloquo Pietro Ghislandi.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 19, giardino della scuola dell'infanzia a Basella, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 2 settembre.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 apertura del ristorante e della pizzeria e alle 22 tradizionale tombola.

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA
Dalle 19, al campo sportivo di Stabello, «Festa della Madonna della Cintura», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 2 settembre

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Ore 10, al polo fieristico di via Lunga, inaugurazione della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in programma fino a domenica. Orari: oggi e domani 10-22,30; domenica 9-19. Oggi ingresso gratuito, domani e domenica ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro. Ore 14,30, Sala Caravaggio, seminario tecnico sul tema «Prevenzione contro le cadute dall'alto, formazione nei lavori forestali, normativa sull'utilizzo delle piattaforme, sicurezza macchine agricole». Programma completo sul sito www.bergamofiera.it

INCONTRI
Provincia
LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, auditorium di Villa Milesi, Grazia Francescato presenta i suoi libri «Lo sguardo dell'anima» e «In Viaggi ocon L'arcangelo». Ingresso libero.

MUSICA
Bergamo
L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, al chiosco del lago, dj set Randy Watson.

Provincia
CISERANO, MUSICA IN PIAZZA
Ore 20,30, piazza della Pace, musica live con «Second Live» e «Ruff Stuff».

COLOGNO AL SERIO, MUSICATTIVA
Dalle 20,30 parco della Rocca, musica con «Le martire», «i.c.s.» e «Isabella Urla».

LEFFE, MUSICANDO
Ore 21, piazzetta Servalli, «Musicando», viaggio tra gli anni '50 e '60.

ORIO AL SERIO, 34 STREET BAND
Ore 21, Hangar 73, via Galilei 2, concerto della «34 Street Band» a favore dei terremotati dell'Emilia, organizzata da Atman.

ROMANO DI LOMBARDIA, MUSICA IN PIAZZA
Ore 21, piazza Roma, musica leggera con Nicola Congiù.

RONCOLA, DJ SET IN ALTEZZA CON LUCA ZANI DJ
Ore 21, al Parco Avventura, serata musicale con il dj Luca Zani che, da una postazione sospesa tra gli alberi, suonerà musica e farà ballare sulla terrazza in legno del parco.

ROTA D'IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, centro di Rota Fuori, chiusura della rassegna con «I Remember Piazzolla» con Ginasteratangos.

SARNICO, MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesetta di san Paolo, concerto di musica antica.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DANZE ETNICHE E STREET DANCE
Ore 21, al Quadriportico del sentierone, nell'ambito di «Bergamo Estate 2012», spettacoli di danza etniche e di street dance con coreografi e ballerini di Fusion.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO
In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
SARNICO, MOSTRA IN PIAZZA A RITMO DI MUSICA
Dalle 10 alle 22, in Piazza Umberto I, mostra mercato del disco vinile, cd e divd, nuovo e usato, fino a domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA