Appuntamenti di venerdì 28
Al via il Festival organistico

Sarà un weekend con il tempo incerto, venerdì dovrebbe essere bello, ma sabato è previsto cielo nuvoloso e domenica potrebbe piovere. Addio caldo, insomma. Del resto siamo entrati in autunno, anche se nell'ultima settimana di settembre resistono diverse allettanti feste paesane, come la sagra della taragna a Branzi o la sagra dell'uva a Pontida.

A Bergamo programma ricco domenica 30 con Passeggiar gustando sul Sentierone, la Festa del parco agricolo ecologico, la Pedal'Avis e il Tour delle Dimore storiche. E inoltre c'è sempre la possibilità di ammirare il museo e tesoro della Cattedrale in Città Alta.

Venerdì da ricordare l'apertura del Festival organistico internazionale, mentre sabato Patch Adams, medico americano, incontrerà medici, operatori sanitari, docenti, ricercatori e studenti. Sul Sentierone e nei pressi di Piazzale Alpini ci sarà una parata di clown, con abbracci gratis e flash mob. Infine, domenica, toccante appuntamento a Valbondione dove il Rifugio Coca sarà intitolato all'alpinista Mario Merelli.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CISERANO, PANZER BIEF FEST
Nella zona industriale di Zingonia e via Milano, dalle 21, esibizione di gruppi alternativi punk e rock, sarà attivo un servizio ristorazione.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dalle 19, area feste, «Festa della protezione civile», con servizio ristoro, mostra del fungo, bancarelle di libri usati e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 settembre.

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
Negli spazi delle varie feste, dietro la basilica di San Giacomo, a lato dell'ex statale, ore 18,30 apertura della sagra dell'uva e presentazione dei vini locali. In funzione il servizio ristorazione con la possibilità di gustare vari piatti tipici.

SERIATE, FESTA PATRONALE
Ore 17, in oratorio, «Giochi senza frontiere», ore 19, cena dello sportivo, ore 20 premiazioni di «Olimpiadi...per te» e musica etnica.

FIERE
Bergamo
NO FRILLS
Alla Fiera di via Lunga, apertura della fiera del turismo «No Frills». Orari: oggi 9,30-18; domani 9,30-17.

INCONTRI
Bergamo
EFFETTO DANTE
Ore 17, sala Galmozzi, via tasso 4, lezione dal titolo «Il mestiere di vivere. Storia e parole di Cesare Pavese» tenuta da Francesca Minutoli.

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO
Ore 19, parco di via Tagliamento, quartiere di Grumello al Piano, allestimento del Villaggio Celtico ecostenibile permanente a cura della Confraternita Scarlatta; ore 20,30, sala oratorio del Villaggio degli Sposi, via Cesare Cantù 1, incontro sul tema «Il sistema ambientale e la cintura verde di Bergamo e dintorni» con presentazione di alcune realtà verdi di Bergamo a cura dei comitati di quartiere e delle associazioni.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro «La prigione invisibile» di Mariangela Mattoni.

LA SOLIDARIETÀ TRIBUTARIA
Ore 18, Fondazione Serughetti Centro La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro pubblico «La solidarietà tributaria» con Camilla Bozzacchi e Anna Paschero, modera Filippo Pizzolato.

METODO ARNO STERN, DIVENTARE PRATICIEN
Ore 17, sala Curò del Museo Archeologico, piazza Cittadella, apertura del percorso «Diventare praticien. Alla scoperta di Closlieu di Arno Stern», appuntamento per scoprire le caratteristiche del laboratorio di pittura creato da Arno Stern. Walter Fornasa e Miranda Magni parlano sul tema «Il Closlieu è un'eduazione?», organizza l'associazione «il Segno il Colore».

Provincia
BAGNATICA, LABORATORIO ASTRONOMICO
Ore 21, al Casello San Marco, sulle colline del monte Tomenone, laboratorio di astronomia con osservazione guidata delle stelle, a cura della Torre del Sole di Brembate Sopra.

CALUSCO D'ADDA, IL DESERTO DI FABIO PASINETTI
Ore 21, al centro civico San Fedele, per la rassegna «L'infinito viaggiare», incontro con Fabio Pasinetti, non vedente, che ha attraversato il Deserto bianco egiziano. Durante la serata verrà inaugurata la mostra del concorso fotografico «On the road» e premiati i vincitori.

COMENDUNO DI ALBINO, ANTONIO ROTTIGNI MANISCALCO
Ore 20,30, sala Gialla di Villa Briolini (Regina Pacis), via Santa Maria 10, inaugurazione della mostra e presentazione del libro «Antonio Rottigni Maniscalco ad Albino - Ol Feracaài» a cura di Dalmazio Bertulessi allievo e amico di Rottigni.

FIOBBIO, BEATA MOROSINI, INCONTRO SUL RUOLO DEL LAVORO
Ore 20,30, in oratorio, tavola rotonda organizzata dal Centro Pastorale Sociale sul tema «Il lavoro è per l'uomo - Per una valle economicamente e socialmente solidale». Interverranno don Francesco Poli, Sergio Anesa, Patrizio Fattorini e un imprenditore della Valle Seriana.

GORLE, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, auditorium biblioteca «Ferdinando Caglioni», via Marconi 5, Associazione Masca in Ianga in «Accadrà nel 1984» con Fabrizio Pagella, Edoardo Ribatto, suoni di Luca Olivieri.

LEFFE, LA CITTÀ DI RAVENNA
Ore 21, sala consiliare, conferenza dedicata alla città di Ravenna patrimonio Unesco, con Fabio Lucchini.

LOVERE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO «CORTOLOVERE»
Continua la 15.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio organizzato dall'Associazione Domenico Oprandi in collaborazione con il Comune di Lovere con la tradizionale mattinata dedicata alle scuole: incontro con lo «Studio Bozzetto & Co.» sul tema della realizzazione di cortometraggi in 3D rivolto agli studenti del Polo Liceale e del Polo Tecnico di Lovere. Ore 9-12 cinema Teatro Crystal proiezione di cortometraggi selezionati e voto del pubblico per l'assegnazione del Premio della giuria popolare.

ROMANO DI LOMBARDIA, IL LIBRO DI DON ANTONIO SCIORTINO
Ore 20,45, auditorium dell'oratorio San Filippo Neri, serata con don Antonio Sciortino, direttore di «Famiglia Cristiana» che presenta il suo libro «Il Limite», dialogano con lui Milva Facchetti e Mirosa Servidati.

SAN GIOVANNI BIANCO, CULTURA A CASA CERESA
Ore 20,30, Casa Ceresa, «Nel luminoso circolo» nuova raccolta di poesie di Elena Giulia Belotti, con note musicali di Egildo Bianzina.

SOVERE, SERATA CON BEPPE ROTA
Ore 20,30, auditorium comunale, «Una serata con Beppe Rota», cameraman e collezionista di maglie di calciatori e di foto con personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello spoRt.

TREVIOLO, INCONTRO INTERCULTURA
Ore 20,45, bibblioteca civica, incontro con i volontari di Intercultura per presentare il programma per vivere e studiare all'estero nell'anno 2013-2014.

ANNIVERSARI
Provincia
CALCINATE, I 40 ANNI DELL'AVIS
Ore 20 area feste premiazione con buffet dei soci benemeriti.

CORSI
Bergamo
MEDIATECA PROVINCIALE
Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, apertura della nuova stagione di corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film «Scialla!» (Stai sereno) di Francesco Bruni, ore 17-19 analisi.

MUSICA
Bergamo
XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, apertura del «XX Festival organistico internazionale» con l'esibizione di Michel Bouvard (Francia).

Provincia
MARTINENGO, MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, continua il Festival Internazionale di musica antica con l'esibizione dell'organista Jorg-Andrea Botticher.

UBIALE DI CLANEZZO, I 40ANNI DELL'AVIS
Ore 21, chiesa parrocchiale, per festeggiare i 40anni dell'Avis, esibizione del complesso polifonico Ghirlanda Musicale diretto da Marco Maisano.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «La Luna: emozioni dal silenzio» con proiezione al planetario e osservzione al telescopio.

SARNICO, DEGUSTAZIONE DI CASTAGNE
Ore 18, piazza XX settembre, organizzata dai volontari autoambulanze Basso Sebino, degustazione di castagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA