Appuntamenti di sabato 29
Sagra della polenta taragna a Branzi


Sarà un weekend con il tempo incerto, venerdì dovrebbe essere bello, ma sabato è previsto cielo nuvoloso e domenica potrebbe piovere. Addio caldo, insomma. Del resto siamo entrati in autunno, anche se nell'ultima settimana di settembre resistono diverse allettanti feste paesane, come la sagra della taragna a Branzi o la sagra dell'uva a Pontida.

A Bergamo programma ricco domenica 30 con Passeggiar gustando sul Sentierone, la Festa del parco agricolo ecologico, la Pedal'Avis e il Tour delle Dimore storiche. E inoltre c'è sempre la possibilità di ammirare il museo e tesoro della Cattedrale in Città Alta.

Venerdì da ricordare l'apertura del Festival organistico internazionale, mentre sabato Patch Adams, medico americano, incontrerà medici, operatori sanitari, docenti, ricercatori e studenti. Sul Sentierone e nei pressi di Piazzale Alpini ci sarà una parata di clown, con abbracci gratis e flash mob. Infine, domenica, toccante appuntamento a Valbondione dove il Rifugio Coca sarà intitolato all'alpinista Mario Merelli.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
BRANZI, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Dalle 9,30, in località Cagnoli prima edizione della Sagra della polenta taragna orobica, con pranzi, cene, percorsi del gusto e musica. La giornata sarà allietata da «The Mama Bluegrass Band» del gruppo folkloristico «Gli Alegher».

CALCIO, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 17,45, ammassamento in piazza Matteotti a Fontanella, ore 18, partenza del corteo verso il cimitero dove verrà deposto l'omaggio floreale al fondatore della sezione, ore 20,30, piazza San Vittore, a Calcio, i concerti delle fanfare alpine di Rogno e di Scanzorosciate.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Ore 9,30, Cascina del Sole, via Carducci 6, «Festa delle associazioni», Arrivo ed accoglienza con la Mascotte Guai, ore 9,45, presentazione stand delle associazioni, ore 10, attività per bambini: trucca-bimbi, laboratori e giro in pony, ore 12,30 grigliata (prenotazione obbligatoria), ore 14, tombolata con ricchi premi, ore 15, tornei di calcio balilla, ping pong, beach-volley, ore 15,30, festa dell'albero con messa a dimora di alcune piante, ore 17,30, chiusura della giornata con la Mascotte Guai.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DEL VOLONTARIATO
4.a edizione della festa del volontariato: dalle 10 alle 12 alle scuole medie, open delle associazioni, ore 20,45, piazza Camozzi, spettacolo folcloristico con il gruppo «I Brighella».

LEVATE, GH'ÉRA ONA OLTA A LEÀT
Ore 15 visita guidata ai quadri di Santo Paravisi in sala consiliare, ore 20,30 «Ritorno al passato», serata dedicata allo stile, alla moda e alla musica degli anni Cinquanta, gara del musichiere; dalle 19 è attivo il servizio ristoro, bar e cucina con il Gruppo alpini. Ore 22 lancio delle lanterne volanti.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dalle 19, area feste, «Festa della protezione civile», con servizio ristoro, mostra del fungo, bancarelle di libri usati e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 settembre.

PEIA, FESTA ALL'ORATORIO
Dalle 19, oratorio Giovanni XXIII, «Festa d'autunno», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli.

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
Negli spazi delle varie feste, dietro la basilica di San Giacomo, a lato dell'ex statale, ore 18 esposizione di prodotti tipici della Valle e premiazione del concorso fotografico sul tema «Corti e cascine in Val San Martino», a seguire musica. In funzione il servizio ristorazione con la possibilità di gustare vari piatti tipici.

SERIATE, OPEN DAY DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO
Per tutto il giorno, open day delle associazioni di volontariato, ore 19 sfilata di tutte le associazioni di volontariato dalla casa delle associazioni sino alla chiesa parrocchiale, ore 20 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 20,30 in oratorio balli liscio, ore 21 in oratorio cena con le associazioni.

VILMINORE, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 8, nella frazione Vilmaggiore, «Festa dell'agricoltura» con esposizione del bestiame sul campo di gara, ore 9, inizio valutazione del bestiame e alle ore 12, gara di mungitura.

ANNIVERSARI
Provincia
BOTTANUCO, I 145 ANNI DEL GRUPPO «I SIFOI»
Ore 17 apertura della mostra fotografica nella chiesa di San Luigi, ore 21 in piazza San Vittore, concerto con la partecipazione de «I Sifoi» di Bottanuco, «La Garibaldina» di Terno e «La Brianzola» di Olgiate Molgora (in caso di pioggia al palazzetto dello sport».

CALCINATE, I 40 ANNI DELL'AVIS
Ore 20,45 sala della comunità, concerto musicale «La nota in più», ingresso libero.

CONVEGNI
Bergamo
FRAGILITÀ E LAVORO
Ore 9,30 al Teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, seminario «Creare opportunità di lavoro per soggetti fragili» a cura della Società San Vincenzo con interventi del vescovo mons. Francesco Beschi, del direttore di Caritas bergamasca don Claudio Visconti, l'assessore comunale Leonio Callioni e rappresentanti delle Fondazioni Comunità Bergamasca, Banca Popolare di Bergamo.

FIERA
Bergamo
NO FRILLS
Alla Fiera di via Lunga, apertura della fiera del turismo «No Frills». Orari: 9,30-17.

INAUGURAZIONI
Provincia
PONTERANICA, IL CENTRO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO
Dalle 15,30 alle 18,30, via Papa Giovanni XXIII, 10, inaugurazione del Centro del gioco e del giocattolo, spazio di ricerca educativa sulla cultura ludica a cura della Cooperativa Il Cerchio di Gesso.

INCONTRI
Bergamo
«ME NE VADO A EST»
Ore 18, sala Giunta di Confindustria, via Camozzi 70, presentazione del libro «Me ne vado a est» di Matteo Ferrazzi e Matteo Tacconi e incontro-dibattito con l'autore Ferrazzi, Alberto Barcella, Albetro Bombassei e Bernardo Sestini, modera Dario Guerini.

BERGAMO INCONTRA PATCH ADAMS
Ore 15, auditorium Sant'Alessandro, via Garibaldi, Patch Adams, medico americano incontra medici, operatori sanitari, docenti, ricercatori e studenti; ore 17,30 sul Sentierone e nei pressi di Piazzale Alpini, parata di clown, con abbracci gratis e flash mob, ore 21 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni, incontro con le autorità e la cittadinanza.

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO
Mattinata in cascina Pesenti in via Muraschi angolo via Gorizia, dalle 9,45 inizio dei laboratori di cucina, decorazionoi; ore 11 nel parco di via Tagliamento, camminata, ore 15 psicomotricità e animazione per bambini, ore 18,30 aperitivo, ore 20 incontro con l Tai Ji Quan, ore 21 incontro col druidismo, etica naturale intorno al fuoco sacro, ore 19 cena, ore 22 concerto musicale del gruppo «Hot Butterfly».

IL CINEVIDEOCLUB FESTEGGIA I 60 ANNI
Ore 21 al Centro culturale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, serata dedicata a Domenico Lucchetti, cineamatore e fotografo di fama, e all'indimenticato presidente Paolo Capoferri.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 16, associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, presentazione del libro «Voglia d'aprile», di Oscar Locatelli e Sem Galimberti.

INTERMEZZI TEATRALI AL PALAZZO DEL PODESTÀ
Ore 18, Museo dell'Età veneta, in piazza Vecchia, intermezzo teatrale dedicato a «Il viaggio in India di Matteo da Bergamo» a cura di Araucaima Teater.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 15, con ritrovo in piazza del Duomo, visita guidata «Le tre cattedrali: gli scavi del Duomo».

Provincia
ALBINO, IL RETICOLO IDRICO
Ore 9,15, auditorium del comune, incontro dal titolo «Avere cura del nostro territorio. Il reticolo idrico minore» con Claudio Merati, Sergio Chiesa e Daniele Ravagnani.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 17, Antenna Europea del Romanico, «La vita e la passione per l'arte» conferenza con Maria Cristina Rodeschini Galati, Cesare Rota Nodari e Adriana Gotti Spangaro. Ore 21, chiesa di san Giorgio, Luigi Panzeri al clavicembalo in «Vaghezze e leggiadrie all'usanza Italiana».

ALZANO LOMBARDO, SE RICORDI... IO VIVO
Ore 9,30, Parco Montecchio, incontro sui temi dell'anti-mafia e sui progetti della legalità con Ilaria Sanesi e Aurelio Bertocchi, ore 10.30, corteo dal parco Montecchio fino al quartiere Agri, ore 11, Lettura del manifesto «Se Ricordo...Io Vivo», piantumazione dell'Albero della Legalità e intitolazione del campetto del quartiere Agri a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

CALOLZIOCORTE, IL LIBRO DI ANTONIO GHISLANZONI
Ore 17, sala conferenze «P. D.M. Turoldo» del Convento di Santa Maria del Lavello, via Padri Serviti 1, presentazione del volume «Un viaggio d'istruzione» di Antonio Ghislanzoni, terzo numero della Collana di studi storico-letterari «Ancora. Spazi immaginari di una realtà letteraria» del Centro Studi Val San Martino. Interverranno Gianfranco Colombo e Fabio Bonaiti, letture, tratte dal romanzo, a cura di Gian Luca Baio.

CLUSONE, INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
Ore 16,30, sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, vicolo cCio, Luisa Tognoli Bardin terrà un incontro di approfondimento su «Antonio Brighenti: i ritratti di famiglia e i benefattori».

COMENDUNO DI ALBINO, WOJTYLA NEL LIBRO DI ZANI
Ore 20,45, sala della comunità dell'oratorio, presentazione del libro «Era santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtyla», racconto di Lino Zani, presenta Renzo Noris.

MOZZO, GLI AMICI DEL BORGHETTO
Ore 16,30, al parco S. Stefano, mostra di quadri e sculture di Sergio Navoni ed esposizione di attrezzi agricoli di una volta. In serata karaoke e spettacolo hip hop.

PARRE, IL RADUNO DEGLI ARGLIERI EX COMMILITONI
Ore 14, piazza san Rocco, ritrovo degli ex commilitoni Brigata Alpina Julia, ore 17,30, sfilata con il corpo musicale di Parre verso la chiesa parrocchiale, ore 18 santa messa.

PONTERANICA, SERATA SUL RESTAURO
Ore 20,45, nella chiesa dei santi Alessandro e Vincenzo, illustrazione del restauro del prestigioso Polittico di Lorenzo Lotto con interventi di Emanuela Daffra e Marina Gargiulo, Giovanni Villa, dei restauratori Leone Algisi, Ciro Castelli, Eugenia De Beni, Minerva Maggi e Alberto Sangalli.

ZOGNO, MUSEO DELLE VALLE
Ore 17, sede del Museo, via Mazzini 3, «La memoria di Dante nella poesia in Bergamasco» di Umberto Zanetti.

MERCATINI
Provincia
MAPELLO
Dalle 9 alle 11,30 dietro il piazzale San Gerolamo, mercatino progetto eccedenze-baratto.

MUSICA
Bergamo
CONCERTO GOSPEL
Ore 20,45, chiesa di santa Teresa di Lisieux, via Crescenzi, concerto gospel.

FESTA DEI NONNI A PALAZZO FRIZZONI
Ore 17, palazzo Frizzoni, «Festa dei nonni», concerto della Mayr Kinder Orchestra dell'istituto superiore di studi musicali G. Donizetti, dirige Christian Joseph Saccon.

GLI HARMONICI IN CONCERTO
Ore 21, chiesa di San Leonardo, largo Rezzara, esibizione del coro degli Harmonici di Bergamo, diretto da Fabio Alberti. Ingresso libero.

OMAGGIO AI QUEEN
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione dei «The vipers».

Provincia
AZZONICA, 30° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO AIDO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del gruppo vocale femminile «Quinta Voce» per festeggiare il 30° del gruppo.

BAGNATICA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella parrocchiale di S. Giovanni Battista, concerto d'organo con il maestro Maurizio Ranica. Ingresso libero.

GANDINO, L'AMORE VERO... TORNA IN SCENA
Ore 21, teatro Loverini, musical «L'Amore quello Vero» proposto dai giovani, adolescenti e famiglie che riproprone la storia d'amore e di fede di Francesco e Chiara.

GRUMELLO DEL MONTE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, al Castsello, esibizione della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli con la partecipazione della cantante Michela Cortinovis e del tenore Claudio Ranza, dirige il maestro Silvano Brusetti, presenta Francesco Brighenti. Ingresso libero.

MAPELLO, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, chiesa parrocchiale di san Michele Arcangelo, per la 12a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto di Valentin Gascon Villa.

PRADALUNGA, TRIBUTO AI BLUES BROTHERS
Ore 20,45, oratorio don Bosco, esibizione della BB Band tributo ai Blues Brothers. Ingresso libero.

SOLZA, EMERGENCY DAY
Al Castello Colleoni, ore 18 esibizione di Valentina Benaglia & Awa Mirone; ore 21,30, di Carmen Cangiano accompagnata dalla sua band elettrica. Ingresso libero.

TORRE PALLAVICINA, SAX AL TRAMONTO
Ore 18,30, alla casa del Parco Oglio Nord, musica in riva al fiume Oglio in compagnia di Lica Ceribelli.

URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, Castello Albani, per la rassegna «MusicalMenteInComune» esibizione di Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica).

PREMIAZIONI
Provincia
LOVERE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO «CORTOLOVERE»
Chiusura della 15.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio organizzato dall'Associazione Domenico Oprandi in collaborazione con il Comune di Lovere: ore 21, teatro Crystal, serata di gala con premiazione dei cortometraggi vincitori e presentazione dell'ultimo cortometraggio di Bruno Bozzetto «Meritocrazia». Presiede la giuria l'attore Silvio Orlando.

ORE 17, HOTEL CASTELLO, SILVIO ORLANDO INCONTRA LA STAMPA TORRE DE' BUSI, FESTA DI SAN MICHELE
Ore 20,45, palestra comunale di piazza Funivia, cerimonia di consegna di 16 borse di studio a studenti meritevoli e consegna delle «Torri d'oro» a cittadini meritevoli e associazioni.

SOLIDARIETA'
Bergamo
SOSTIENI ANCHE TU ABIO, PER AMORE DEI BAMBINI
In via XX Settembre 12, è presente il gazebo di Abio, con un piccolo contributo riceverai un cestino di pere e aiuterai i bambini in ospedale.

Provincia
PONTE SAN PIETRO, RADUNO BANDISTICO «UNA SCUOLA PER CAVEZZO»
Ore 20,45, cinema San Pietro, concerto eseguito da 60 musicisti provenienti da diverse regioni del Nord, diretto da sette maestri di bande musicali. Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato ai ragazzi terremotati di Cavezzo di Modena.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

DIMOSTRAZIONI DI SCHERMA
Oggi e domani dalle 17, al Quadriportico del Sentierone, dimostrazioni di scherma con gli atleti della Bergamasca Scherma Creberg.

FESTIVAL DEGLI SPAZI AL MONTEROSSO
17.a edizione del festival: dalle 17 alle 20, grande gioco «Mega Pachinko», ore 18 inizio del torneo di calcio a 5 «Coppa del monte», ore 19, esibizione dei gruppi musicali Dinamico Duo e Norberto Vergani, ore 19 aperitivo per i giovani.

VISITE GUIDATE GRATUITE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 10,30, con ritrovo nell'atrio della Biblioteca Angelo Maj, piazza Vecchia, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, visita guidata gratuita alla mostra nell'atrio della biblioteca che seleziona alcuni preziosi testi di fisica, visita al Gabinetto di Fisica all'interno del Liceo Sarpi e al Planetario di Giovanni Albrici del '700. Non è necessaria la prenotazione.

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Al chiaro di Luna» con proiezione commentata e osservazione al telescopio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTE NOSSA, VISITE GUIDATE AL MAGLIO MUSEO
Dalle 14 alle 18, visite guidate al maglio museo.

ROMANO DI LOMBARDIA, MOSTRA DI FUNGHI
Oggi e domani sotto i portici di via Colleoni, 18.a mostra micologica.

SARNICO, DEGUSTAZIONE DI CASTAGNE
Ore 14, piazza XX settembre, organizzata dai volontari autoambulanze Basso Sebino, degustazione di Castagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA