Mercato agricolo
e non solo in V. Imagna

Novità per l'edizione di ottobre del «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna, di solito localizzato a Corna Imagna. Domenica 21 ottobre, invece, il mercato si terrà dalle 9 alle 18 a Sant'Omobono Terme.

Novità per l'edizione di ottobre del «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna, di solito localizzato a Corna Imagna. Domenica 21 ottobre, invece, il mercato si terrà dalle 9 alle 18 a Sant'Omobono Terme, località Selino basso (vicino al campo sportivo). L'occasione è data dalla prima edizione della Sagra dello stracchino.

Come sempre, il mercato – che prevede l'esposizione e vendita dei prodotti agricoli locali - è affiancato da numerose iniziative: un laboratorio del gusto a cura di Slow Food; un seminario con la presenza dei casari del Bitto storico e del Consorzio Formai de Mut, un allestimento di stand di gruppi ed associazioni che operano sul territorio montano per la difesa dell'ambiente.

L'iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con l'associazione appositamente creata Mercato&Cittadinanza (che già vanta esperienza analoghe ad Albino e Bergamo e sta pianificando un'iniziativa in pianura) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Nel corso del mercato sarà anche distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

L'iniziativa è promossa da Mercato&Cittadinanza, Distretto di economia solidale delle valli Brembana e Imagna, Slow Food e Comune di Corna Imagna. Per info www.cittadinanzasostenibile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA