Giovedì 18 Ottobre 2012

Domenica c'è Passeggiar Gustando
Sul Sentierone si pensa ai terremotati

Domenica 21 ottobre i commercianti si danno appuntamento sul Sentierone. Dalle 10 alle 18 torna in centro città Passeggiar Gustando, la festa della famiglia e del commercio promossa da Ascom e Aspan.

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, vuole promuovere le attività del commercio tradizionale, il loro ruolo di servizio all'interno dei centri urbani, la professionalità e l'esperienza dei negozianti che valorizzeranno, offrendo in degustazione, prodotti tipici del territorio bergamasco. L'invito a condividere una giornata di festa del commercio viene dagli alimentaristi, dagli imprenditori dei settori più tradizionali della spesa quotidiana. Un messaggio che dal cuore della città, centro sociale e commerciale di Bergamo, si protende idealmente per raggiungere le famiglie di tutta la provincia.

La festa è infatti destinata alle persone, con la quale i piccoli commercianti condividono un grande patrimonio di relazioni. Nei numerosi stand, che si distinguono per il colore delle categorie - blu i salumieri, marrone i macellai, verde i fruttivendoli, bianco i panificatori - oltre cinquanta commercianti, tra dettaglianti alimentari (gastronomi e salumieri, macellai, fruttivendoli) e panificatori - propongono una selezione di piatti e prodotti del territorio con ricette tipiche della tradizione: risotto alla loanghina e taleggio, zuppa ai cereali, polenta taragna, varietà di formaggi e salumi, salamele, salsiccia, tagliata alla griglia, varietà di insalate, uva, macedonia, pane, Garibalda, pane a KM 0, torta di S. Alessandro e prodotti da forno artigianali.

I visitatori possono acquistare sul posto i gettoni della solidarietà con un'offerta minima di 5 euro per tre degustazioni con acqua, vino e pane offerti. Il ricavato delle attività di degustazione è interamente devoluto ai progetti di Confcommercio Mantova per la ripartenza delle imprese commerciali vittime del terremoto a Mantova.

Per l'occasione è presente una delegazione formata da Lamberto Manzoli, vicepresidente Ascom di Mantova, Nicola Daldosso, direttore dell'Associazione, e da Gabriele Iori, presidente della Sezione comunale di Confcommercio Suzzara, comune colpito dal sisma. La degustazione è accompagnata da numerosi spettacoli per le famiglie, bambini e genitori: il Jazz set trio dalle 10 alle 13; musica dal vivo con il gruppo KaDaBra dalle 15 alle 17.30 e spettacoli di clown, trampolieri e giocoleria dalle 15 alle 18.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata