Appuntamenti di domenica 18 novembre

Appuntamenti di domenica 18 novembre

CELEBRAZIONI

ALBINO, I 100 ANNI DELLA PARROCCHIA DI CASALE Ore 10,30, a Casale d'Albino, santa messa preseduta dal vescovo Francesco Beschi per il centenario della parrocchia.

SOTTO IL MONTE, MESSA PER DELEGATI SCOUT LOMBARDIA Ore 16, chiesa parrocchiale, il vescovo Francesco Beschi presiede la messa per i delegati scout Lombardia.

FESTE E TRADIZIONI

CASAZZA, IN RICORDO DI DALLA CHIESA Ore 9,15, ritrovo in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, e ricevimento delle autorità con l'alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro presso il monumento dedicato al carabiniere Carlo Alberto Dalla Chiesa, a seguire partenza della sfilata, accompagnata dal Corpo Bandistico di Casazza verso il monumento ai Caduti con alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro, ore 10,30, chiesa parrocchiale santa Messa a cui seguirà il pranzo sociale presso la Locanda Azzurra di Spinone.

VALBREMBO, FESTA DEGLI AGRICOLTROI ore 9 ritrovo all'azienda Cattaneo «Festa del ringraziamento degli agricoltori», ore 10, corteo delle macchine agricole verso il santuario della Castagna, nella parrocchia di Fontana, ore 11, messa presieduta dall'arcivescovo Gaetano Bonicelli e a seguire la benedizione dei mezzi agricoli. ù

FIERE

SALONE DEL MOBILE
Alla Fiera di via Lunga, 10.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo, organizzata da Promoberg, in programma fino a domani e dal 22 al 25 novembre. Orari: oggi 10,30 alle 20, domani 18-23. Ingresso 7 euro, parcheggio 2 euro.

INCONTRI

BERGAMO UNDERGROUND MEETING Dalle 14, csa Pacì Paciana, via Grumello 61, riapertura della 1a rassegna «Bergamo underground meeting», esposizione, mostra, insieme di workshop, momento di scambio incentrata sui fumetti, sulla grafica e sull'illustrazione, ore 16, workshop di serigrafia a cura di Serimal, ore 18, presentazione fumetto «Gatto Mondadory nella valle dei cugini» di Dr. Pira, ore 21, chiusura della rassegna.

CASA NATALE DI GAETANO DONIZETTI Ore 14,30, Casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14 «Il Festival in video i maestri della coreografia», proiezione del documentario B comme Béjart e The best of Béjart.

INCONTRO LAR AMIGO Ore 9, Casa del giovane, incontro dell'associazione «Lar Amigo» associazione di famiglie per le adozioni a distanza. 

STEZZANO, PLATINETTE ALLE DUE TORRI Piazza antistante il centro commerciale, Platinette presenterà in anteprima regionale il suo nuovo album «Perle Coltivate». 

MERCATINI

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO Dalle 9,30 alle 17,30, località Brancilione, mercato agricolo e non solo.

SARNICO, MERCATINO ENOGATRONOMICO Dalle 10 alle 20, piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino di prodotti enogastronomici.

URGNANO, MERCATINO IN PIAZZA Dalle 8,30 alle 17, piazza libretà, mercatino dell'antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo.

MUSICA

CLASSICA AL DRUSO Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione del Trio chitarristico di Bergamo composto da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI» Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, 6, continua la 7.a edizione del festival con l'esibizione Patrick Demenga e Gerard Wyss, violoncello e pianoforte.

PONTERANICA, GROMPI RACCONTA CROSBY Ore 18 al BoPo, Marco Grompi racconta vita, musica e parole di David Crosby, oire 19,30 videoproiezione del film-concerto «David Crosby: Trough The Music», ore 21, Bittersweet in concerto.

SOLIDARIETA'

VENDITA VINTAGE PER LA RICERCA Sotto il portico di Palazzo della Ragione, in Città Alta saranno venduti oggetti vintage a favore della Fondazione Amr, Ricerca Malattie Rare, per finanzaire borse di studio.

TEMPO LIBERO

ITINERARI AGIAT Ore 15 con ritrovo in piazza Cittadella, museo archeologico, visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Quando Bergamo era Bergomum. Sulle tracce di Bergamo Romana». 

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO Ore 14,30 al Parco astronomico La Torre del Sole, visite guidate alla struttura, ore 16, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17, proiezione del film documentario «Oasi nello spazio», ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

CALUSCO D'ADDA, COLAZIONE SOLIDALE DAGLI ALPINI Dalle 8,30 alle 11,30, «Prima colazione equa e solidale» nei locali del gruppo Alpini, a cura della Bottega del Mondo Algo Màs e della Cooperativa Amandla.

CALVENZANO, ACCENDI L'AZZURRO CON LE CANDELE Il Gruppo giovani Calvenzano sarà presente con uno stand in piazza Vittorio Emanuele II per la vendita di candele per il Telefono Azzurro.

CARAVAGGIO, NATI PER LEGGERE Dalle 15 alle 18, biblioteca nel centro civico San Bernardino, apertura straordinaria, ore 16, «Gnamm! Storie da mangiare», lettura per bambini dai tre ai sei anni a cura di Teatrodaccapo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A BRATTO, IL NATALE È DI CASA In piazzale Donizetti, 12.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionali casette con artigianato locale e da quest'anno percorso magico tra corti, vicoli e piazze.

CISANO BERGAMASCO, CENA CON DELITTO Ore 20,30, mensa scolastica, via Cabina, «Cena con delitto» a cura dell'associazione studionovecento.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

ROVETTA, NATI PER LEGGERE Ore 15, biblioteca comunale, «Nati per leggere», mamma, papà raccontami una storia, per bambini da 0 a 6 anni.

VALTORTA, GUSTINQUOTA Ore 10, Piani di Bobbio & Valtorta, appuntamento con «Gustinquota», festa di preapertura della stagione sciistica.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA