Tutti gli appuntamenti
di sabato 1° dicembre

Un weekend gustoso alla Fiera con Pianeta Gourmate e poi tanti incontri natalizi, dedicati anche ai più piccoli. Ovviamente non mancherà la musica e i mercatini, per le prime idee regalo.

Un weekend gustoso alla Fiera con Pianeta Gourmate e poi tanti incontri natalizi, dedicati anche ai più piccoli. Ovviamente non mancherà la musica e i mercatini, per le prime idee regalo.

FIERE

PIANETA GOURMARTE
Ore 12, Fiera di via Lunga, inaugurazione della 1.a edizione della manifestazione organizzata da Promoberg dedicata all'eccellenza alimentare in Lombardia, con la presenza di grandi cuochi che prepareranno piatti unici. In programma fino a lunedì. Ore 18 la signora Antonella presenta il Premio Francesco Arrigoni. Orari: oggi 10-22; domani e lunedì 10-20. Orari ristorante Pianeta Gourmarte: oggi 10-22, domenica e lunedì 10-16. Ingressi: ticket degustazione biglieto Silver 18 euro, biglieto Gold 30 euro, prezzi ristorante: 10 euro a piatto.


INCONTRI

DALMINE, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, sala conferenze Rsa Fondazione S. Giuseppe, zona piscine, viale Locatelli 6, incontro su «Mobilizzare correttamente una persona non autosufficiente a tutela della stessa e dell'operatore» relatore la fisioterapista Sabrina Brambilla.

SAN GIOVANNI BIANCO, «HOMO SELVADEGO» SHOW PER IL RITORNO
Ore 15,30, nella piazza di Oneta, spettacolo di commedia dell'arte per celebrare, nella Casa di Arlecchino, il ritorno dell'affresco originario dell'Homo Selvadego, con narrazione di Tarcisio Bottani e alcuni balli folk. In caso di pioggia la festa sarà annullata.

SPIRANO, NEDAL A SPIRÀ
Al Palaspirà, dalle 19, servizio ristorazione curato dalle penen nere. La festa proseguirà fino a domenica e il 7 e l'8 dicembre. I prooventi saranno devoluti per la ricostruzione delle zone colpie dal sisma nel mantovano. Ore 19 corteo dal Comune al Palaspirà, ore 21 concerto della Fanfara Orobica e del Coro alpino di Colzate e Vertova.

CONVERSAZIONI VENEZIANE
Ore 18, Museo storico dell'età veneta, Palazzo del Podestà, piazza Vecchia, presentazione del volume «La tragedia di Arlecchino - Picasso e la maschera del Novecento» di Nicola Fano.

FORUM LETTERARIO «AVVOCATO MARTINO VITALI»
Ore 16, sala Bernareggi del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro 49, forum letterario «Avvocato Martino Vitali», con Lucio Piombi, intermezzi musicali con Paola Pagnoncelli al pianoforte. Nel corso del pomeriggio consegna di pergamene al pittore Mario Donizetti, ad Anna Carissoni, ad Angela Manfredini, ad Angelo Brambati e lettura di poesie.

I GRANDI AUTORI RIVIVONO CON PERICOLI
Ore 18,30, galleria Ceribelli, via San Tomaso 86, inaugurazione della nuova esposizione degli ottanta disegni dell'artista Tullio Pericoli, raccolti in un volume da Mondadori. Presente l'autore, introduce il critico Claudio Cerritelli.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Carmelo Scaffili, igienista naturopata e Fratelli Calcedonio parlano su «Corso di cucina teorico e pratico» e pranzo sociale.

IL VIAGGIO DEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, biblitoeca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Il viaggio nel Paradiso di Dante» lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

LEO AL MUSEO!
Ore 16, aula didattica del Museo storico del Cinquecento, nel Palazzo del Podestà, piazza Vecchia, presentazione del gioco «Un leone in Città Alta» il primo gioco per bambini ambientato in Città Alta. Ingresso gratuito, prenotazioni all'indirizzo [email protected], info 035.247116.

LUCA GIORDANO, RESTAURO IN MOSTRA
Ore 15, sala Piatti, via san Salvatore 6, convegno dal titolo «Il trionfo del colore. Il restauro del Passaggio del Mar Rosso», ore 18, basilica di santa Maria Maggiore, piazza Duomo, inaugurazione di «Luca Giordano. Restauro in mostra».

NON SOLO MUSICA
Ore 20,45, teatro della Parrocchia di San Paolo, proiezione di audiovisivi ed esecuzione di brani del folk americano. Presenta Roberto Santini.

PER AMORE SOLO PER AMORE
Ore 15,30, sede del Teatro Tascabile all'ex monastero del Carmine, tavola rotonda dedicata alla creatività giovanile; ore 21, auditorium di piazza della Libertà, esibizione della Compagnia Balletto Civile in «Col sole in fronte», un viaggio negli abissi dell'animo umano.

POMERIGGIO FAVOLISTICO MUSICALE
Ore 15,45, al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo Tre Signori 2, spettacolo favolistico musicale con Dulco «Granoturco» Mazzoleni «C'era una volta un cappello: dieci piccole strane storie cantate e illustrate», per bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero.

ALBINO, L'ALPINISTA URUBKO
Ore 20,30 auditorium di viale Libertà, serata dal titolo «Colpevole di alpinismo», con l'alpinista Denis Urubko.

BOLGARE, NOTTE DI STELLE
Ore 20, parco Brolo, «Notte di stelle», osservazione del cielo con telescopio e letture di miti tratti dal libro «Notte di stelle», con la voce di Giulio Foglieni e gli astrofili Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti.

BREMBATE, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, in biblioteca, «Clissold Park», con la Compagnia Brincadera, voci narranti di Giuseppe Goisis e Anna Zanetti, suonano Alberto Zanini, Raffaele Russi e Alberto Benigni.

CARAVAGGIO, LETTURE PER I PIÙ PICCOLI
Ore 10,30, auditorium di San Bernardino, «Quanti regali Santa Lucia» con Teatrodaccapo, lettura per bambini dai 4 anni in su.

RIVA DI SOLTO, LA MAGIA DELLA SCRITTURA
Ore 16, in biblioteca, incontro di scrittura creativa con il giornalista e scrittore Paolo Aresi.

SCHILPARIO, MONS. SPADA E IL CONCILIO
Ore 14, sala consiliare del Comune, seminario sulla partecipazione di mons. Andrea Spada al Concilio Vaticano II, ore 17,30 Messa nella chiesa parrocchiale.

SERIATE, ARRIVA LA CAROVANA DI LEGAMBIENTE
Ore 9,30, biblioteca, convegno finale della «Carovana sul Serio» dell'associazione Legambiente di Bergamo che presenta la ricerca dell'Università di Bergamo sulla possibilità di collaborazione tra gli enti che si affacciano sul corso del fiume Serio, da Ponte Nossa a Seriate, per la realizzazione di un «Contratto di fiume», sarà anche allestita un mostra degli studenti universitari del corso di perfezionamento «Il progetto di paesaggio: cultura e valore dei luoghi».

STEZZANO, INCONTRO MARIANO
Ore 20,30, nel Santuario della Madonna dei Campi, incontro per coloro che hanno vissuto l'esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes, con recita del Rosario e celebrazione della Messa.

TORRE PALLAVICINA, ESSENZE DI FIUME
Ore 21, al Parco Oglio nord, serata ornitologica «Uccelli nidificanti del Parco Oglio e della pianura bresciana» con Mario Caffi.

TREVIGLIO, INCLUDERE CON SEGNO E SUONI. SPUNTI OPERATIVI
Dalle 9, sala conferenze del Centro salesiano don Bosco, via Zanovello 1, seminario sul tema «Includere con segno e suoni. Spunti operativi», dopo i saluti del sindaco Giuseppe Pezzoni, relazioni di Federica Zanetto, Antonella Costantino e Chiara Schiroli.

VERDELLINO, IL FUTURO DELLA MEMORIA
Ore 20,45, in biblioteca, serata con Maurizio Maggiani che racconta la Resistenza.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA
Ore 15,30, al Museo della Valle, incontro con la Compagnia del Luppolo che relaziona sul tema «Birre e castagne».


MERCATINI

IL MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del Centro don Orione, via don Luigi Orione 6, mostra delle attività relizzate per il «Mercatino dei nonni». Orari: oggi e domani 10-12 e 15-18.

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

MERCATINI A LALLIO
In oratorio, oggi e domani, mercatini di Natale organizzati dalla Caritas. Orari: oggi 14-19; domani 9,30-12,30 e 14-19.


MUSICA

«LA SERENATA AL VENTO» DI ALDO FINZI
Nell'ambito del Bergamo Musica Festival, ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione in prima assoluta mondiale de «La serenata al vento» di Aldo Finzi, con l'orchestra dell'Accademia delle Opere di Milano diretta dal maestro Diego Montrone, gli interpreti dell'Opera Aeterna di Gerusalemme, affiancati da settecento ragazzi di Milano e di Gerusalemme nel ruolo di comparse, regia di Otello Cenci.

INDIE ROCK AL DRUSO CIRCUS
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione della band Daisy Chains-Abwnn.

MUSICHE DI NATALE
Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, XXIV edizione della manifestazione canora ideata dall'Unione delle società corali italiane, con l'esibizione del coro e dell'ensemble femminile dei Piccoli Musici di Casazza, diretti da Mario Mora.

ALBANO S. ALESSANDRO, JE DANSE 30
Ore 21, al Teatro don Bosco, spettacolo di danza in due atti con la Scuola Je Danse.

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, nell'ambito della 10a rassegna di musica sacra «Elevazioni musicali», esibizione del duo recitazione e chitarra con Enrica Manni, Gabriele Laterza e Mario Rota, per il 90° della morte del tenore mons. Federico Gambarelli.

CALUSCO D'ADDA, «SUONI D'INVERNO»
Ore 21, nella Cripta della chiesa parrocchiale San Fedele, via Verdi 163, esibizione del gruppo «I Quattro tempi»: Federica Poletti (flauto), Sonia Rovaris (violino), Claudio Ceriotti (viola) e Aurelio Pizzuto (violoncello).

GANDINO, ECHI D'ORGANO
Ore 21, Basilica di S. Maria Assunta, esibizione di Nicola Ruggeri all'organo e Monica Bonandrini e Rosario Rottigni al baghet.

GRUMELLO DEL MONTE, CONCORSO «GOCCIA D'ORO»
Ore 20,30 al cineteratro Aurora, «Goccia d'oro», concorso canoro organizzato da Avis-Aido.

MARIANO DI DALMINE, FOLK
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, musica folk con «La folkeria».

PONTE SAN PIETRO, ESIBIZIONE DELLA FANFARA ALPINA
Ore 20,30, cineteatro San Pietro, viale Italia, esibizione della Fanfara alpina di Valle Camonica. Ingresso libero.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE
In serata, al Centro La Proposta di Briolo, in scena le cover hard rock dei Bulldog, preceduti da Times like Foo, tributo acustico ai Foo Fighters.

PRADALUNGA, GOSPEL IN ORATORIO
Ore 21, cineteatro Don Bosco, in occasione della festa di S. Barbara, concerto gospel del coro Take It Voices.

S. OMOBONO TERME, RASSEGNA MUSICALE
Ore 20,45, al Teatro Ideal di Cepino, via Cepino 7, esibizione del Cretinetti Trio composto da Valerio Baggio, Carlo Skizzo e Herbert Bussini.

STROZZA, CONCERTO LIRICO NELLA PARROCCHIALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, elevazione musicale per festeggiare il patrono Sant'Andrea, con i cantanti lirici Lisa Danelli, Valentina Della Chiesa, Miriam Plevani e Marco Carminati, accompagnati al pianoforte dal maestro Michele Gervasoni. Ingresso libero.

«VERBA MANENT» CON VERONICA PIVETTI
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, incontro con l'attrice Veronica Pivetti «Io Veronica. Vivere, ridere, piangere...» Presepi Provincia GANDINO In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.


... E DA NON PERDERE

ALBINO, IL CIOCCOLATO CHE FA BENE
Oggi e domani, in piazza della Libertà, arriva «Il cioccolato che fa bene», la tradizionale manifestazione di Natale ideata dal Centro italiano aiuti all'infanzia. I volontari del Ciai distriuiscono tavolette di cioccolato del commercio equo e solidale, a fronte di una donazione.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Nei locali del Centro parrocchiale «Don Battista Paltenghi», accanto alla chiesa, mercatino benefico il cui ricavato sarà devoluto alle opere dei missionari caluschesi. Orari: oggi 14-20; domani 9-20.

IL CORRIERE DEL CONTE
Dalle 15 alle 17, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, apertura dei laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Servizi Educativi Accademia Carrara. Tema dell'incontro «Edizione speciale». Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 347.2633021; www.accademiacarrara.bergamo.it

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18 e dalle 20,30 alle 22,30, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

BERBENNO, MERCATINI DI NATALE E CORO GOSPEL
Dalle 16, piazzale della Chiesa, mercatini di Natale organizzati dalla Proloco, ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto gospel con gli Anghelion.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio «Il carbone non ci sta, la Befana che fa?», spettacolo di burattini giganti con effetti speciali.

CENATE SOTTO, MERCATINI DI NATALE
Oggi e domani, dalle 10 alle 21 al PalaIncontro «Cenate equo e solidale - Mercatini di Natale».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, apertura della Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica dalle 15 alle 19; sabato dalle 15 alle 22. Fino al 23 dicembre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA