Tutti gli appuntamenti
di venerdì 30 novembre

Il Villaggio di Natale in piazzale Alpini, piste di pattinaggio in città e provincia, tanti incontri e tanta musica. Ecco cosa fare in questo ultimo venerdì del mese di novembre che ha già il sapore natalizio.

Il Villaggio di Natale in piazzale Alpini, piste di pattinaggio in città e provincia, tanti incontri e tanta musica. Ecco cosa fare in questo ultimo venerdì del mese di novembre che ha già il sapore natalizio.

INAUGURAZIONI


PIAZZETTA DEDICATA A MONS. SPADA
Ore 11, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, Messa a ricordo di mons. Andrea Spada, storico direttore de L'Eco di Bergamo, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Al termine, ore 12, cerimonia di intitolazione della piazzetta a lui dedicata, vicino al giornale. Interverranno, fra gli altri, Emilio Moreschi, presidente di Sesaab, Giorgio Gandola, direttore de L'Eco di Bergamo e Gian Mario Bendotti, sindaco di Schilpario.


CORSI E INCONTRI

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni.

LEZIONI PER GUIDA DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE
Ore 17, auditorium del Museo Bernareggi con accesso da via S. Elisabetta, continua il 2° corso di formazione per le guide del Museo e Tesoro della Cattedrale: Simone Facchinetti parla su «Tessili e oreficerie del Museo e Tesoro della Cattedrale».

INCONTO D'APPORFONDIMENTO SULLA «SERENATA» CON IL NIPOTE PAOLO
Ore 18, Salone Riccardi del Teatro Donizetti, approfondimento dello spettacolo «La serenata al vento» di Aldo Finzi con il nipote Paolo, che racconta la vicenda biografica e l'impegno musicale del nonno, a seguire proiezione di un filmato dedicato alla «Serenata» a cura di Sanela Bajric.

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO DI BERGAMO
Ore 17, Casa San Marco, scala c, sala convegni dell'Azione Cattolica, via Zelasco 1, incontro del Movimento Federalista Europeo di Bergamo sulla situazione politica europea, con Alberto Krali su «I primi della Klasse: la Germania e il resto dell'Europa» e Luigi Majocchi su «Per uscire dalla crisi un governo europeo per una crescita socialmente e ecologicamente orientata».

POLITICA E CITTADINANZA
Ore 17,30, oratorio di Longuelo, via Longuelo 39, «We care - Scuola di educazione e formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Filippo Pizzolato parla su «La laicità».

PROIEZIONI AL CSC DI CELADINA
Ore 20,45, al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo Tre Signori 2, incontro con proiezione a cura di Attilia Ricchi su «Eroi vs Mostri: da dove vengono i Mostri che minacciano la vita umana? Come mai sono gil Eroi, mortali, che li combattono e non gli dei imomrtali?». Ingresso libero.

QUANDO LO STATO UCCIDE
Ore 20,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro su «Quando lo stato uc cide: i casi di Michele Ferrulli e Franco Mastrogiovanni», interverranno Domenica Fuerrlli, Cristiano Amati e Collettivo Antipsichiatrico di Bergamo.

RECITAL DI POESIA
Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, «Perché poesia oggi?» poesie di Lella Buzzacchi, Enza Capocchiani e Cetti Severino. 

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LETTURE IN BIBLIOTECA
Ore 20,45, sala Pier Paolo Pasolini della biblioteca, ncontro con Furio Biagini che parla su «Le ambiguità di Mussolini: fascismo, ebraismo e sionismo».

BAGNATICA, UN LIBRO SUL GARIBALDINO BREMBILLA
Ore 20,30, sala consiliare del Comunem, piazza della Libertà, presentazione del volume «Uno, nessuno, mille - Prospero Brembilla...quel matto di un garibaldino di Bagnatica» di Fiorenza Cerati. Intervengono insieme all'autrice Lia Corna della Fondazione Bergamo nella storia, Carlo Brambilla, dell'Università degli studi dell'Insubruia di Varese, legge alcuni brani del libro, Francesca Beni.

BONATE SOPRA, DONNE MADRI
Ore 20,30, sala del centro culturale Don Milani, primo incontro del percorso formativo promosso da «Donne Madri» con l'ostetrica Alice Villa e l'educatrice Debora Lazzarini.

BONATE SOTTO, PREVENIRE LA DROGA
Ore 20,30, sala civica di via santa Giulia 3, incontro sul tema «Droga: l'informazione per prevenire», con la presentazione del documentario «La verità sulla droga».

BRIGNANO GERA D'ADDA, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, Sala de Trono di Palazzo Visconti, lo scrittore e storico trevigliese Luigi Minuti presenta il volume «La cantica Giovannea» del brignanese Salvatore Conti.

CARAVAGGIO, INCONTRO SULLA LEGALITÀ
Ore 21, teatro dell'Oratorio maschile, vicolo San Carlo, l'associazione Amici di Libera di Caravaggio propone un incontro su «Legalità-illegalità, lavoro nero, corruzione» con la Guardia di Finanza e la Direzione Territoriale del lavoro.

DALMINE, PROIEZIONI DI DIAPOSITIVE IN DISSOLVENZA
Ore 21, sala civica del centro culturale, viale Betelli 21, proiezioni di diapositive di Enrico Novali e di Rolando Bonini. Ingresso libero.

NEMBRO, «IL GRANDE SENTIERO»
Continuano gli appuntamenti organizzati da Orobie e Lab80: ore 18, sede Gan, aperitivo con Simone Moro e Denis Urubko, ore 21, auditorium Modernissimo, serata con i due alpinisti Simone Moro e Denis Urubko che parlano su «A 8000 metri d'inverno».

OSIO SOTTO, IL LIBRO DI ALBERTO CAMPOLEONI
Ore 20,45, sala don Carminati dell'oratorio, per il ciclo «Incontri con l'autore», Alberto Campoleoni giornalista de L'Eco di Bergamo, presenta il suo libro «Ve lo racconto io...», un ritratto singolare di Gesù.

SERIATE, INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI
Ore 9, auditorium della scuola media monsignor Carozzi, viale Lombardia, convegno promosso dal Centro Territoriale di Risorse per l'Integrazione Scolastica degli Alunni Disabili dal titolo «Incroci di sguardi: chi come quando e perché costruire reti di collaborazione» con Walter Fornasa, Alessandra Gallone, monsignor Vittorio Bonati, Antonella Giannellini, Ivana Simonelli, Mara Azzi e Giancarlo Pasinetti, dalle 14, con Gabriele Cortesi, Teresa Salvetti, Marco Ubiali, Bruno Vedovati, Benvenuto Gamba e Marcella Messina.

SPIRANO, SEMINARIO SUL DIABETE
Ore 15, sala consiliare, convegno dal titolo «Il diabete: è utile sapere…», con Antonio Bossi, Denise Berzi e William Pedrini.

VALBREMBO, SULLA STRADA... LA TRATTA DELLE SCHIAVE...
Ore 17, teatro dei Giuseppini, via Sombreno 2, incontro con la Fondazione Gedama onlus sul tema «Sulla strada... la tratta delle schiave, la dignità della donna, il ruolo dell'operatore».


MUSICA

STUNKY FUNKY AL LOFT
Ore 21,30 Loft in via De Amicis 4, esibizione live dei Stunky funky.

ASIA ARGENTO AL CAPOGIRO
In serata al Capogiro di Curno ospite è Asia Argento per la serata CapogiRock.

CENATE SOTTO, IL MESE DELLA CULTURA
Ore 21, in oratorio «The Count & Convict 13» con Marino Remigi al sax tenore, clarinetto, percussioni, Aldredo Savoldelli al basso elettrico.

CURNO, LE GIANNISSIME AL KELLER
Ore 22, Live Keller, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

FINO DEL MONTE, STORIE DI MIMMO FRANZINELLI
Ore 21, sala consigliare del comune, chiusura della rassegna «Cinque dischi per l'isola deserta», con protagonista Mimmo Franzinelli.

MARIANO DI DALMINE, ETNO POP
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, etno pop con Aldo Lundari prohect.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE
In serata, al Centro La Proposta di Briolo, in scena il giovane metal degli Overload e il crossover dei Born as Ghosts.


E DA NON PERDERE...

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

PALADINA, CENA CON DELITTO
Ore 20,30, biblioteca/sala civica, «Delitto sull'oceano», cena con delitto a cura dell'associazione Studionovecento. Prenotazione in biblioteca.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA