Tutti gli appuntamenti
di domenica 2 dicembre

Domenica 2 dicembre all'insegna del Natale. La Bergamasca si addobba per le feste con mercatini e manifestazioni a tema. E poi musica, feste in strada, laboratori e incontri.

Domenica 2 dicembre all'insegna del Natale. La Bergamasca si addobba per le feste con mercatini e manifestazioni a tema. E poi musica, feste in strada, laboratori e incontri.

FESTE E TRADIZIONI


BURLIGO DI PALAZZAGO, FESTA DI SANTA BARBARA
Ore 15 nella chiesa parrocchiale di Burligo, messa e processione in onore di Santa Barbara.

MUSICA, MAXISCHERMI E MERCATINI, LA FESTA È IN STRADA
Dalle 15, maxischermo in piazza Matteotti sul quale viene proiettato il programma, partenza del percorso da piazzale Alpini con il mercatino di Natale, visita guidata alla chiesa delle Grazie, in largo Porta Nuova, piazza Pontida e Santo Spirito, esibizione dell'Orobian Pipe Band, mentre gli allievi del Conservatorio di Bergamo si esibiscono nella galleria tra via Sant'Orsola, via XX Settembre e nel Quadriportico del Sentierone, musica con il concerto d'organo, arpa e voci nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, il gruppo di cornamusicisti Berghem Baghet si esibisce all'esterno della chiesa di San Bartolomeo. Sotto i portici di piazza Matteotti, dimostrazione a cura di Hanami fiori, grande albero di Natale e possilità per i più piccoli di farsi fotografare con il Babbo Natale. Ore 18, inaugurazione delle luminarie di Natale alla presenza del sindaco Franco Tentorio.

CENE, IL VILLAGGIO DI NATALE
Ore 10, apertura del villaggio natalizio, con hobbisti e bancarelle, nel pomeriggio animazione con dj e animatori di Radio Number One, luna park, zoo degli animali della fattoria e tanti concerti di musiche natalizie, ore 16, piazza del municipio accensione dell'albero di Natale e alle 17,45 spettacolo di pattinaggio artistico.

CISANO BERGAMASCO, FESTA DI SANTA BARBARA
Ore 10,15, ritrovo di tutti gli artiglieri, genieri, marinai, minatori, vigili del fuoco, associazioni locali in piazzale S. Barbara, ore 10,30 messa in Villasola in onore di S. Barbara in suffragio degli artigieri defunti; ore 11,30 omaggio floreale a Santa Barbara offerto dagli alpini, alza bandiera.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi, l'8, 9, 16, 23, 24 e 26 dicembre. Orari: 14-19. Ingresso 5 euro.

MORNICO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 8,45, ritrovo degli agricoltori e delle macchine agricole al centro sportivo di via Moroni, ore 9,15 sfilata dei gtrattori con la partecipazione del corpo bandistico «San Zenone», ore 10,30 Messa solenne, al termine benedizione delle macchine agricole in zona Castello, ore 11,40 spettacolo al castello del corpo muisicale e rinfresco.

SPIRANO, OL NEDAL A SPIRÀ
Al Palaspirà, ore 12 pranzo alpino, ore 14 contadini canterini, ore 16,30 burattini, ore 21 spettacolo del gruppo folkloristico dialettale «Noter de Berghem».

TREVIOLO, FESTA DEI COMMERCIANTI
Dalle 9 alle 19, da Piazza Don Personeni e per tutto il centro storico, «Festa dei commercianti» con animazioni musicali, giochi per bambini, bancarelle con prodotti tipici locali, hobbisti e artigiani.


FIERE

PIANETA GOURMARTE
Alla Fiera di via Lunga, manifestazione organizzata da Promoberg dedicata al meglio di quanto la Lombardia esprime in fatto di produzione e cultura enogastronomica, con la presenza di grandi cuochi che prepareranno piatti unici. In programma fino a domani Orari: oggi e domani 10-20. Ingressi: ticket degustazione biglieto Silver 18 euro, biglieto Gold 30 euro, prezzi ristorante: 10 euro a piatto.


INCONTRI

ARTICOLO 21, INCONTRO CON GLI AUTORI
Ore 16,30, alla libreria Articolo 21, largo Rezzara, presentazione del libro e cd «Pinocchio - Canzoni co nil naso lungo» alla presenza degli autori Carlo Biglioli e Silvia Bonanni.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D'ITALIA
Ore 9 deposizione di una corona di alloro sul cippo dedicati ai finanzieri caduti, alla Rocca in Città Alta, con la partecipazione degli Allievi Ufficiali dell'Accademia ed un picchetto in armi di militari in servizio al locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ore 10,30 inizio della cerimonia nell'aula magna dell'Accademia della Guardia di Finanza, ore 11,30 Messa.

BERGAMO NELLE VEDUTE DI ALVISE CIMA
Ore 11, Sala dei Giursiti cona ccesso dal Palazzo del Podestà, presentazione del volume «A volo d'uccello. Bergamo nelle vedute di Alvise Cima», analisi della rappresentazione della città tra XVI e XVII secolo, di Tosca Rossi. Intervengono Emilio Moreschi, Fodnazione Bergamo nella storia e Maria Mencaroni Zoppetti, dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti.

INCONTRO MARIANO
Ore 15, casa dei Padri Monfortani di Redona, incontro di preghiera con Rosario, catechesi mariana sulla traccia «Conoscere San Luigi Maria Grignion da Monfort» e Messa.

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Libro e il Dipinto» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Clelia Epis e Antonia Abbattista Finocchiaro parlano su «Un protagonista silenzioso. Il libro nei dipinti».

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini, nei locali dell'antica zecca di Bergamo Alta, via Donizetti 18/a, Rosi Damiani presenta la traduzione bergamasca del Vangelo di San Giovanni composta da Umberto Zanetti.

PONTERANICA, FOLK AL BOPO
Ore 18,30 al BoPo, nuova formazione di folk sperimentale con Max Sansini, Matteo Maggioni e Stefano Venturini.

RACCONTI DELLA RESISTENZA
Ore 16, Sala scuderia di via Borgo Palazzo 16, pomeriggio organizzato dall'Anpi sezione «Eugenio Bruni» su «Racconti della Resistenza», con la partecipazione di Mario Pelliccioli, Salvo Parigi e testimonianze e racconti di Riccardo Bessone, Giancarlo Locatelli, Giovanni Colnago e Mario Pesenti.

ARDESIO, I 60 ANNI DELLA PRO LOCO
Ore 20,30, cineteatro parrocchiale, incontro organizzato dalla Pro Loco per ricordare i propri 60 anni di fondazione con proiezione di filmati e testimonianze che raccontano questo importante traguardo.

CURNO, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, sala consiliare, «Scritti corsari» di Pierpaolo Pasolini, con Araucima Teater, voce Alberto Salvi, alla fisarmonico Gino Zambelli.

PALADINA, FESTIVALLETTERATURA
Ore 17, biblioteca/sala civica, «Il profumo. Dall'omonimo romanzo di Patrick Suskind» con Giorgio Personelli, voce, Pierangelo Frugnoli, strumento, Daniele Ghisleri elettronica, musiche originali e di Mozart.


MERCATINI

IL MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del Centro don Orione, via don Luigi Orione 6, mostra delle attività relizzate per il «Mercatino dei nonni». Orari: 10-12 e 15-18.

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17,30, alla cascina Fui, 20.a edizione de l'«Antiquariato in cascina».

DALMINE, MERCATINI NATALIZI
Apertura delle iniziative natalizie del Distrettro del Commercio 525: dalle 8 mercatini di Natale in via Mazzini/Piazza Caduti 6 luglio 1944.

MERCATINI A LALLIO
In oratorio, mercatini di Natale organizzati dalla Caritas. Orari: oggi 14-19; domani 9,30-12,30 e 14-19.

MAPELLO
Dalle 9,30 alle 12, ex latteria di via Roma, mercatino delle eccedenze e del baratto riapre.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

PALADINA, IL «MERCASOLIDALE»
Dalle 9 alle 19 in piazza Italia, in via Ossanesga, piazza Vittorio Veneto e via Libertà, mercatino di Natale e del commercio etico e alternativo con prodotti tipici locali e degustazioni. Nel corso della giornata, apertura fattoria didattica, passeggiate in groppa agli asinelli, truccabimbi, letture animate e laboratorio creativo per bambini.



MUSICA

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore 6, apertura della XV edizione «Armonie della sera» con l'esibizione del duo flauto-piano di Yuri Ciccarese ed Elena Indellicati.

CONCERTO NATALIZIO
Ore 16, basilica di Sant'Alessandro in Colonna, nell'ambito della manifestazione Bergamo il Natale in città «Concerto natalizio»

CONCERTO NEVERELEVEN
Ore 22 all'O'Dea's Pub di via Borgo Palazzo 211, zona Celadina, esibizione dei Nevereleven.

HARD ROCK ALL'O'DEA'S
Ore 22 al pub O'Dea's, esibizione del gruppo Nevereleven.

FIORANO AL SERIO, SBAND FESTIVAL
Ore 15, teatro dell'oratorio, 1.a edizione della Sband festival con la partecipazione della Junior band di Seriate, Gazzaniga, Castione della Presolana e Fiorano al Serio.

GRUMELLO DEL MONTE, IL «GRAPPOLO D'ORO»
Ore 15,45 al cineteratro Aurora, finale della 36a edizione «Grappolo d'oro», concorso canoro organizzato da Avis-Aido.


PRESEPI

GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.


...E DA NON PERDERE


AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI TORNA IL «MERCATORIO»
In oratorio, dalle 10 alle 20, torna l'iniziativa natalizia «Mercatorio, fiera della manualità, della creatività e della solidarietà» con esposizione di prodotti artigianali curati da gruppi, associazioni di volontariato e artigiani. Nel pomeriggio, in chiesa, esibizione di un coro, e degustazione di vin brulè.

MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI
Per tutto il giorno sul piazzale antistante la chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, banco vendita di manufatti e maglieria realizzati dalle socie del Mac. Il ricavato sarà devoluto ad un centro professionale per ragazze non vedenti in Kenya.

ALBINO, IL CIOCCOLATO CHE FA BENE
In piazza della Libertà, arriva «Il cioccolato che fa bene», la tradizionale manifestazione di Natale ideata dal Centro italiano aiuti all'infanzia. I volontari del Ciai distriuiscono tavolette di cioccolato del commercio equo e solidale, a fronte di una donazione.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Nei locali del Centro parrocchiale «Don Battista Paltenghi», accanto alla chiesa, mercatino benefico il cui ricavato sarà devoluto alle opere dei missionari caluschesi. Orari: 9-20.

MOZZO
Dalle 10 alle 19, auditorium delle scuole medie, mostra mercato artigianale per finanziare l'accoglienza dei bambini provenienti dalle zone di Chernobyl.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio «Babbo Natale a lezione di magia», spassoso spettacolo con protagonisti un elfo prestigiatore e un apprendista goffo.

CENATE SOTTO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 10 alle 20, al PalaIncontro «Cenate equo e solidale - Mercatini di Natale»; ore 18 aperitivo equo e solidale, ore 18,30 incontro pubblico per conoscere il Senegal, a cui interverrà il console generale del Senegal in Italia Moukhtar Kouyate; a seguire spettacolo con canti e balli del Senegal.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

NEMBRO, BERGAME
Dalle 10 alle 18, in biblioteca centro cultura, piazza Italia, 1.a edizione della rassegna ludica in provincia di Bergamo, con attività legate principalmente al mondo del gioco da tavolo sotto diverse forme.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PONTE SAN PIETRO, NATALE D'IN CANTO
Ore 15,30, in piazza Moiana, concorso canoro, ore 16 Cake Design.. Torte d'incanto, laboratorio aperto a tutti coloro che hanno voglia di dimostrarsi abili decoratori.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, apertura della Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica dalle 15 alle 19; sabato dalle 15 alle 22. Fino al 23 dicembre.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratita alla cheisa parrocchiale a cura del Comune, parrocchiale e Associazione culturale «La Piazza» di San Paolo d'Argon.

TELGATE, BOTTEGHE IN PIAZZA
Ore 16,30, piazza degli Alpini, cerimonia di accensione delle luci natalizie, partenza della sfilata accompagnata dalle melodie eseguite dal corpo bandistico di Telgate 90. Nel corso della giornata, esposizione di artigianato, antiquariato e hobbystica.

TREVIGLIO, UNA GIORNATA IN BIBLIOTECA
Dalle 14.30 alle 17.30, giornata in biblioteca con «Percorso al buio» una visita alternativa della biblioteca in compagnia dell'Associazione Oltre l'orizzonte, «Costruisci il tuo libro pop up», laboratorio per bambini 6/10 anni su prenotazione, conferenza dal titolo «Carlo Cameroni abate trevigliese» con Fabio Celsi e Francesco Tadini, «Libriamoci», bancarella del libro usato e inaugurazione delle mostre «Ad occhi aperti», «Toccami e leggimi» e «Carlo Cameroni abate trevigliese».

VILLA DI SERIO, MOSTRA CONVEGNO FILATELICO MUSIMATICO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, nella palestra comunale di fronte alla chiesa parrocchiale, piazza Europa, 27.a edizione della mostra filatelica e numismatica e convegno.

ZOGNO, IL VILLAGGIO NATALIZIO
Nel centro storico, apertura del Villaggio natalizio con casette alpine e la casetta di Santa Lucia. Fino al 23 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA