«Cento puluki
per l'Africa»

Dopo i «Cento e 7 nani per l'Africa», arrivano i puluki, ossia gli addobbi in lingua swahili. La Galleria Ottobarradieci conferma il proprio impegno solidale portato avanti da My Name Is Help, mettendo a disposizione l'estro dei suoi artisti.

Per il quarto anno, la Galleria Ottobarradieci conferma il proprio impegno nel progetto solidale portato avanti da My Name Is Help – Onlus, promuovendo l'operazione «Adotta un Asilo» e mettendo a disposizione l'estro e la creatività dei suoi artisti.

Per la prima volta, la serata si terrà al D Caffè di Bergamo venerdì 7 dicembre dalle 18. Dopo le «schiscette», i «pinocchi», e i «Cento e 7 nani per l'Africa» che lo scorso anno hanno incuriosito con la loro simpatica presenza nelle vetrine dei più importanti negozi di Bergamo, Stefano Viganò, Presidente della Onlus bergamasca, e Wilda Algani, titolare della galleria, hanno stimolato i 60 artisti coinvolti con una richiesta perfettamente adeguata al periodo festivo: reinventare, secondo la propria visione creativa, addobbi per decorare l'albero di Natale.

«Infatti, Puluko, altro non è che il termine per indicare “l'addobbo – la decorazione” in lingua swahili, l'idioma parlato in Kenya, il luogo dove è situato il nostro Asilo, la S.P&K. Nursery School - precisa Stefano Viganò, presidente di My Name Is Help – Onlus -. In un momento di difficoltà come quello attuale, abbiamo voluto riabbracciare e dare valore al concetto del Natale e fare in modo che i nostri bimbi potessero festeggiarlo insieme a noi. Chi deciderà di abbellire il proprio albero con i nostri Puluki, consentirà al nostro progetto di crescere, e di garantire istruzione ai bambini orfani o bisognosi che cercano aiuto nella zona di Watamu».

Tra i nomi di chi ha deciso di collaborare a questa iniziativa benefica, spiccano quelli di architetti e designer o di pittori di fama come Max Gasparini, considerato uno tra i più apprezzati pennelli nazionali del momento, il M.o Franco Travi, che dal suo studio-bottega del settecentesco Palazzo Marenzi di Bergamo regalerà piccoli capolavori della sua arte, l'internazionalissimo Giorgio Paris, o il talentuoso street-writer Kasy23, noto per la sua performance di live-painting in collaborazione con Fiat. Una ghiotta occasione dunque, per i collezionisti e appassionati d'arte contemporanea che vogliano aggiudicarsi un pezzo unico.

L'elenco degli Artisti che parteciperanno alla manifestazione
Olga Abbadini, Massimo Alberti, Viviana Algeri, Ezio Arrigoni, Bernice Asafo Adjei, Maria Chiara Belotti, Betta, Alessia Bonacina & Matteo Oro, Hagar Bugini, Antonella Casati, Andrea Casillo, Enza Consonni, Chiara Cortinovis, Cesare Curnis, Federica Di Meco, Doric, Daniela Forcella, Patrizia Fratus, Daniela Frigeni, Max Gasparini, Paolo Gerosa, Anna Iamundo De Cumis, Mauro Laino, Laura Lanzi, Anna Lodetti & Silvano Grumelli, Anna Iamundo De Cumis, Chiara Lorenzutti & Alberto Davoli, Clementina Macetti, Sara Mano, Monica Mazzoleni, Marco Mecca, Giovanni Minelli, Teresa Morelli, Marcello Nespoli & Paola Francesca Denti, Roberta Nozza, Marta Oliosi, Giorgio Paris, Maurizio Parrini, Alyna Pedruzzi, Lino Pirola, Valeria Pirovano, Silvana Pesenti, Morgana Pozzi, Marina Rizzini, Fausto Rondelli, Antonia Sala, Elisabetta Salvatori, Roberta Salone, Marta Scaringi, Irma Scherini, Rossella Scivales, Francesca Sara Seghezzi, Vee Sentenza, Vito Taddeo, Arianna Tinulla, Paola Torroni, Franco Travi, Jonny Truelove, Pierluigi Turani, Marco Valietti, Jolanda Von Trotten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA