Gli appuntamenti di sabato 13
In bici con Aribi e volo sugli alberi

Dovrebbe finalmente essere un weekend con il bel tempo: venerdì sarà ancora piovoso, ma sabato e domenica dovrebbe splendere il sole con temperature vicine ai 20 gradi. E anche il programma delle manifestazioni si presenta ricco e molto vario: per tutti i gusti.

Se venerdì ci saranno il concerto di De Gregori al Creberg e il Bergamo Ghost Tour (partenza da Colle Aperto), sabato è in programma la biciclettata dell'Aribi, mentre al Parco avventura della Roncola (che riapre) si potrà provare l'ebbrezza di un percorso in alto tra gli alberi. Domenica mattina ci sarà la tradizionale camminata non competitiva delle scuole cattoliche di Bergamo, appuntamento che era stato rinviato il mese scorso per il rischio neve, ed è da ricordare la festa di Primavera a Marne di Filago, con rievocazioni storiche, mercatini, giochi, sfilate ed esposizioni.

Infine, segnaliamo, sabato e domenica, «Noi per voi» a Bolgare, e precisamente all'azienda agricola Aperti: allegria e solidarietà a favore dei ragazzi dell'Angelo Custode di Predore con la partecipazione del gruppo Alpini.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
BOLGARE, NOI PER VOI
Ore 9 ritrovo all'Azienda agricola Asperti, ore 10,30 messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, mons. Bruno Foresti, don Luigi Mazza, parroco di Bolgare, ore 12 l'amicizia a tavola con gli alpini, ore 20,30 piazza della Vita, esibizione della Fanfara Alpina di Scanzorosciate, a seguire concerto con il Bepi, accurato servizio ristoro in piazza.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste di via Annunciata, dalle 21 serata musicale con i Jurassick rock, ore 23 pasta all'arrabbiata per tutti.

ANNIVERSARI

Provincia
CLUSONE, CENTENARIO TURISMO PRO CLUSONE
In occasione del Centenario della Turismo Pro Clusone, le diverse realtà turistiche della bergamasca si confrontano in vista dell'Expo 2015. In piazza Orologio, dalle 15 sul palco si alterneranno le rappresentanze politiche e le istituzioni, in vista di nuove prospettive di collaborazione. In apertura spettacolo del comico bergamasco Pietro Ghislandi, ore 16 tavola rotonda di presentazione, ascolto e confronto tra le varie realtà turistiche della zona. Al termine degustazione di prodotti tipici a cura di Sapori Seriani.

CONVEGNI
Bergamo
GIOVANNI XXIII E PAOLO VI: I PAPI DEL VATICANO II
Ore 9,30, Centro Congressi Giovanni XXIII, convegno internazionale «Giovanni XXIII e Paolo VI: i Papi del Vaticano II», «Il Concilio nell'idea di Giovanni XXIII e nell'atteggiamento del card. Montini» con Mathijs Lamberigts, docente alla Facoltà Teologica di Lovanio e «L'eredità di Giovanni XXIII nell'azione conciliare e nel magistero di Paolo VI» con Angelo Maffeis, docente alla Facoltà Teologica di Milano, ore 11,30, «La relazione tra i pontificati di Giovanni XXIII e di Paolo VI: proposta interpretativa» con Philippe Chenaux, direttore del centro studi sul Vaticano II presso la pontificia università Lateranense e conclusioni con Card. Paul Poupard, già presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura e per il Dialogo interreligioso.

INAUGURAZIONI
Provincia
NEMBRO, APRE LA CASCINA CASA FOÌ
Ore 17,30, sulla collina sopra Viana, in via Puccini, l'associazione «Insieme con don Aldo» inaugura la sua nuova sede e i locali per le famiglie in difficoltà.

INCONTRI
Bergamo
FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA
Ore 16, Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, visita guidata gratuita (info e prenotazioni allo 035.247116), ore 17 presentazione del volume «Verso Oriente. Gianantonio Tadini e la prima prova fisica della rotazione terrestre», con Giulia Giannini.

GIUSEPPE BRIGHENTI: L'UOMO, IL MILITANTE, L'ARTISTA
Ore 16,30, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, incontro su «Giuseppe Brighenti: l'uomo, il militante, l'artista» suoni e canti ricordando Brach con «I pane e guerra» parole per ricordare il militante e l'artista con Angelo Bendotti, Sandra Nava, Salvo Parigi.

I SABATI DEL SARPI
Ore 15, aula magna del liceo Sarpi, paizza Rosate, Mauro Messi parla sul tema «Quando l'uomo sceglie il suo destino: parole e pensieri nella letteratura dell'età imperiale».

IN MONDADORI
Ore 16, alla Libreria Mondadori Borgo d'oro, via S. Caterina 19/c, «Le fiabe di Elena», dai 2 anni, laboratorio creativo a cura di Elena Giannini. Per partecipare è necessario iscriversi in libreria o telefonare allo 035/19840862.

INCONTRO SU PELLE, SOLE E PROTEZIONE
Ore 15, auditorium Villa Elios dell'Humanitas Gavazzeni, Marzia Baldi, dermatologa, Cristina Sella, farmacista e Laura Sestito, responsabile Formazione Skinceuticals parlano sul tema «Protezione Solare: Novità in campo cosmetologico - Prepariamoci all'estate e alle esposizioni solari proteggendo la nostra pelle con comestici di ultima generazione».

LABORATORI DI COSTRUZIONE DI UN GIOCATTOLO
Dalle 10 alle 12, all'asilo nido «La Bottega di Archimede» (Campagnola), via Quasimodo 2, «Dentro e fuori dal barattolo: un gioco di incastro» rivolto a genitori con figli dai 0 ai 3 anni. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi telefonando al numero 035.399.593 oppure scaricando l'apposito modulo da: www.bambiniefamiglie.bergamo.it

MASTER SAN VIGILIO
Ore 11, alla Casa del Capitano, al Castello 14 in San Vigilio, incontro «Verso San Vigilio» con Anna Lorandi.

PERCORSO DI FORMAZIONE PER NEO-GENITORI
Ore 9,45, sale del Centro Famiglia, via Legrenzi 31, continua il percorso di formazione e di confronto per le coppie di neo-genitori organizzato dal consultorio familiare Azienda sanitaria locale di Bergamo e dei Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo, tema dell'incontro «Le caratteristiche della relazione tra marito e moglie (modelli di comunicazione)».

TRILOGIA SULLA VITA
Ore 9, Centro Culturale San Bartolomeo, largo Belotti 1, incontro sulla vita dal titolo «Aborto ed eutanasia: c'è un'alternativa?», fra i relatori Tommaso Reali, docente della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, Anna Daini, presidente Cav di Bergamo, Antonella Goisis, medico. Moderatore Andrea Valesini, caporedattore de «L'Eco di Bergamo».

UNIBERGAMORETE
Ore 15, Patronato San Vincenzo, incontro sul tema «Lingue e culture in inter-azione. Bergamo: incontro tra l'Italia e Marocco» con Paola Gandolfi, Ahmed Alamri, Lamadin Fatima, coordina Vanni Maggioni, salutano Bruno Goisis e Abederrahim Abderhamn. Ore 16, all'Orto Botanico, «Ecolab, Kendoo e altre avventure» presentazione del progetto Ecolab che per l'occasione di apre a Kendoo, il nuovo portale realizzato da Mediaon, la factory digitale del Gruppo Sesaab, con Stefano Paleari, rettore dell'Università degli Studi di Bergamo, Giorgio Gandola, direttore de «L'Eco di Bergamo», Marco Sirtori, Nando Pagnoncelli, Gabriele Rinaldi, Fabio Dovigo, Marco Sangalli. (in caso di maltempo nella sala Viscontea, piazza Cittadella 1 in Città Alta. Ingresso gratuito).

Provincia
MADONE, SERATA SULLA MONTAGNA
Ore 20,30, sede del gruppo alpini, vicino agli impianti sportivi, via don Ruggeri, serata dedicata alla montagna «I segni delle Dolomiti a 360° di passione e solidarietà» immagini e fotografie di Giuseppe Rinaldi, con la partecipazione di Giuseppe Bonaldi, responsabile protezione civile Ana nazionale e Paolo Valoti, past president Cai di Bergamo.

SOTTO IL MONTE, IL LIBRO DI ALESSANDRA ANGIOLETTI
Ore 10,30, in biblioteca comunale, l'insegnante e scrittrive Alessandra Angioletti presenta ai bambini i personaggi del suo libro «E come per magia la tristezza non c'è più».

TERNO D'ISOLA, SETTIMANA BIBLIOTECARIA
Ore 10, in biblioteca, animazione per bambini da 0 a 6 anni con la cooperativa Linus «Il risveglio delle fate dei boschi».

TRESCORE BALNEARIO, I SI E I NO PER CRESCERE
Dalle 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, «I si e i no per crescere» con la psicologa Alice Pezzetti.

MUSICA
Bergamo
BERGAMO SOTTOSUOLO FESTIVAL
Ore 21, all'Edonè di Redona, esibizione dei vicentini «Il Buio», dei Thee Acid Eaters, dei Caprera, di Andy Kaam e di Maurizio Bonino. Ingresso libero.

CARMEN PASSIONATA
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Carmen Passionata» a cura di Pavlova International Ballet Company, musiche di Bizet e Scedrin, coreografie di Svetlana Pavlova e Emanuele Tarchini.

DISCO LABIRINTO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ai Subsonica.

MUZIO COME MUSICA
Ore 20,45, cineteatro oratorio di Colognola, rassegna di orchestre giovanili a cura dell'Associazione musicale «Oltre la musica».

SIDDHARTA
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Siddharta - Il musical» scritto e diretto da IsaBeau, musiche originali di Fabio Codega e Isabella Biffi, con la partecipazione di Beppe Carletti Nomadi.

UTO UGHI PROGETTO GIOVANI
Ore 10,30, auditorium Liceo Secco Suardo, esibizione del Trio Broz «A ritmo di tango».

Provincia
ALBANO SANT'ALESSANDRO
Ore 21,30, al Deni's Live di via Marconi 11, «Le favole di Meg» (trio femminile) + Charger Blast in concerto. Serata di inediti pop/rock cantautorali a km zero e qualche cover.

ALBINO CLASSICA XII
Ore 21, auditorium, continua la rassegna «Albino classica XII», con l'esibizione della pianista Sabrina Lanzi.

ARDESIO, 10° RADUNO INTERGRUPPO ALPINI
10° raduno intergruppo della zona 18 Valle Seriana Superiore: ore 20,30, al cinteatro dell'oratorio, concerto dei Cori alpini di Rogno e di Ardesio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione del Chorus Praenestinus di Piario, diretto dal maestro Giuliano Todeschini e accompagnato dall'organista Nicola Ruggeri.

CENE, COME È LUNGA LA NOTTE
Ore 21, chiesa parrocchiale, «Come è lunga la notte - Una nuova nascita. L'Innominato» con Gabriele Laterza (voce recitante), Fabio Alberti dirige il Coro polifonico Mousikè. Ingresso libero.

LEFFE, PRIMAVERA MUSICALE DELLA VAL GANDINO
Ore 21, auditorium Pezzoli, esibizione di Dirk Hamilton (Usa) un grande poeta dalla California.

MOZZANICA, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 21, salone dell'oratorio, esibizione dei cori Alpa di Caravaggio diretto da Alberto Cantini, del Monte Alben di Lodi diretto da Alberto Cremonesi, Stella Alpina di Verona diretto da Maurizio Righes.

PIANICO, NOTE DI PRIMAVERA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, rassegna corale con il Coro Ss. Giorgio e Giovanni di Endine Gaiano, il Coro Ana di sovere, il Gruppo Armonie di Bienno e il Coro di voci bianche della Scuola primaria di Sovere.

PONTERANICA, SERATA CON OSVALDO ARDENGHI
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Osvaldo Ardenghi.

SOLZA, GIULIANO DOTTORI
Ore 22, al circolo sociale Tamburlano, esibizione di Giuliano Dottori.

VILLA DI SERIO, CONCERTO LIVE
Ore 19,30, piazza Madre Teresa di Calcutta, jazz in piazza e non solo con il gruppo musicale «Duende Funky Kangaroos».

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LABORATORIO PRIMAVERILE DA T.RICICLO DI BERGAMO
Al ti.riciclo, via don Luigi Palazzolo 32, laboratori di cake design «Decora i tuoi cupcakes ispirati alla primavera con fantasia e originalità!»: dalle 15,30 alle 16,30 per i bambini dagli 8 ai 14 anni; dalle ore 16,30 alle 17,30 per i piccoli dai 2 ai 7 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

OPEN DAY AL GIARDINO COMUNITARIO IN VIA ROVELLI
Dalle 15 alle 18, in via Pietro Rovelli davanti al bar della dogana di Bergamo, apertura del giardino comunitario (detto anche «orto comunicario»): il volontario Ivan, sarà a disposizione dei visitatori. Ore 16 merenda.

PASSEGGIATA VERSO SAN VIGILIO, IN BICI CON L'ARIBI
Dalle 9,30 alle 13, con partenza dal Teatro Donizetti, passeggiata in bicicletta con l'associazione Aribi, accompagnata dagli operatori dell'associazione.

Provincia
ADRARA SAN MARTINO, SPECCHIATI NEI LAGHI
Festival «Specchiati nei laghi» con apertura di tutte le chiese, tra cui il complesso romanico di Sant'Alessandro in Canzanica, con la possibilità di visite guidate, aperte cascine e baite.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA