Mercato agricolo
sabato festa doppia

Sabato 27 aprile il «mercato agricolo e non solo» di Bergamo compie il suo primo anno di vita! La festa in piazzale Alpini sarà doppia e durerà invece che solo al mattino, come al solito, tutto il giorno dalle 10 alle 18.

Sabato 27 aprile il «mercato agricolo e non solo» di Bergamo, collocato in piazzale Alpini, compie il suo primo anno di vita! L'iniziativa promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con il braccio operativo Mercato&Cittadinanza mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità ecosostenibile. Il progetto ha il finanziamento della Fondazione Cariplo e il patrocinio e un contributo dal Comune di Bergamo, oltre che il sostegno dell'Università, che lo ha inserito nel suo programma «UniBergamoRete».

La festa sarà doppia e durerà invece che solo al mattino, come al solito, tutto il giorno dalle 10 alle 18: oltre ai produttori selezionati di Bergamo e provincia, i produttori del commercio equo e solidale e della Rete Cittadinanza Sostenibile, il mercato ospiterà Sbarchinpiazza (Sip), con i produttori della Ressud, la Rete di Economia Solidale delle regioni del Sud Italia: arance «senza sfruttamento» verranno vendute direttamente dai produttori di Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania.

Sarà un'occasione - come già lo scorso anno - per riflettere sui problemi dell'agricoltura e sulla crescita dell'agricoltura sociale e sostenibile. Si tratta di un evento/mercato/fiera di cultura, organizzato da ReteGasBergamo, che racconta un'altra agricoltura; una pratica di legalità in un contesto dove spesso l'illegalità è legale; che mette in piazza non i prodotti ma le storie dei produttori del sud insieme a quelli del territorio interessato.

Sabato 27 si realizzerà un vero momento di scambio, attraverso la testimonianza dei produttori agro-alimentari (e non solo) del sud con importanti momenti di incontro, confronto e riflessione che vogliono coinvolgere una platea sempre più ampia nella partecipazione a un'economia che attua per produttori e consumatori una vera e propria «ecologia del vivere», con il controllo consapevole e collettivo sulla produzione e sul consumo.

Non a caso si tratta di un progetto che coinvolge attivamente le scuole, l'anello più importante per preparare il terreno ad un vero cambiamento. Si venderanno arance, insomma, e altri prodotti del sud, ma non solo. Sbarchinpiazza porrà una domanda curiosa: «gli alberi d'arance producono cartoni animati? ........... sì!».

Dalla collaborazione tra i produttori di Ressud e le diverse piazze dei Sip (l'evento si ripete in diverse altre località tra marzo e maggio) nasce un progetto editoriale di divulgazione delle Altre Economie indirizzato alle scuole ed ai bambini e alle bambine di tutt'Italia. Così come i Sip dell'anno scorso hanno prodotto il documentario antropologico «L'altra faccia dell'arancia», i Sip di quest'anno produrranno una serie di corti animati che racconteranno ai bambini che un altro mondo è possibile e desiderabile.

Per ogni kg di arance vendute nelle piazze dei Sip, 5 centesimi andranno a questo progetto editoriale ma sarà anche possibile per i cittadini coprodurre la serie di corti animati pre-finanziandone la produzione al costo simbolico di 10 euro al secondo Intenso il programma:
- Durante tutta la giornata, in piazzale Alpini, vendita al dettaglio di agrumi biologici e altri prodotti tipici e distribuzione dei pre-ordini di gruppi, associazioni e scuole a cura degli studenti dell'Itas Rigoni Stern, dell'Isiss Ambiveri di Presezzo, dell'Isis Romero di Albino, dell'Engim di Valbremb.
- Dalle 9 alle 11 i produttori incontrano gli studenti dell'istituto Betty Ambiveri di Presezzo
- Dalle 11 alle 13 all'Urban Center, gli alunni dell'Itc Vittorio Emanuele incontrano i produttori del mercato-laboratorio del gusto con i prodotti del mercato accompagnati con il pane Grano Bergamasco. A cura di Slow Food - Caffè di benvenuto con i ragazzi del Collettivo Malatesta
- Bip: impastiamo i Biscotti In Piazza a cura dei ragazzi dell'istituto alberghiero di Nembro
- Laboratori ed animazione per bambini a cura degli Armadilli
- Letture in piazza con Giulia ed Elisa del gruppo teatrale Radici e Fronde
- Laboratorio Guacamole
- PranzoInPiazza a cura della coop La Magnolia
- Laboratorio di saponificazione
- Animazione di strada con burattini
- Dalle 14,30 alle 16 incontro «Progettare lavoro in economia solidale»: confronto tra progetti concreti attivati e in partenza al nord come al sud, con la partecipazione di realtà locali e Ressud.
- ore 20: ci saluteremo cenando e danzando insieme alla cascina Pesenti a Grumello al Piano.

E il giorno dopo la carovana Sbarchinpiazza si sposta a Lecco. Per info e prenotazioni dei pasti: www.retegasbergamo.it , telefono 348.3110745 (Laura).

© RIPRODUZIONE RISERVATA