Gli appuntamenti di domenica 26
C'è il Bergamo Historic Grand Prix

Con l'incognita del maltempo (il meteo dovrebbe progressivamente migliorare e per domenica l'ipotesi sole non è campata in aria), il calendario del weekend ha come appuntamento principale la kermesse multietnica de «Lo spirito del pianeta», a Chiuduno dal 24 maggio.

Sono sempre più le sagre della birra, ma per restare in tema sono da ricordare anche il Festival del folklore a Sotto il Monte e la Festa degli artisti di strada ad Ardesio. A Bergamo fari della ribalta per l'Historic Gran Prix con i bolidi da leggenda che sfileranno per le Mura di Città Alta, mentre a Redona tre giorni di musica al ritmo dei Beatles.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
AMBIVERE, CHE DOMENICA RAGAZZI!
Dalle 11 nell'area del Centro socio culturale, via C. Battisti, giornata di festa tra giochi, musica, esibizione del comico genovese Daniele Raco.

BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nella zona del campo sportivo, festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere piatti tipici locali, intrattenimenti musicali, gonfiabili per bambini e servizio pizzeria. Dalle 14 alle 22, «Festa&Fiera» con espositori di hobbistica.

CASIRATE D'ADDA, FESTA ALPINA
Al Palagerundium di via Industria, 7.a edizione della festa alpina: ogni sera in funzione un servizio di bar ristorante, dalle 19,30 musica dal vivo.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 12, al Polo fieristico, apertura del centro, ore 14 laboratori artigianali, ore 14 presentazione antichi prodotti agricoli bergamaschi, ore 15 spettacolo di burattini bergamaschi, ore 16 conferenza con prenotazione «Il significato della medicina tradizionale» tgenuto da un anziano uomo medicina, ore 16,30 canti tradizionali del gruppo samadur, ore 20,30 conferenza «Serio Grenn: proposte didattiche per la valorizzazione delle aree verdi nelle Orobie» con Giancarlo Moioli, ore 21,15 concerto del Baco Kepa Junkera (Paesi Baschi Spagna).

DALMINE, ORATORIO IN FESTA
Nell'area dell'oratorio in viale Betelli 3, chiusura della festa dell'oratorio di S. Giuseppe, con attivi i servizi di cucina, pizzeria e bar, gonfiabili, baby park.

FONTANELLA, FESTA ALPINA
Dalle 19,30, parco di via Martin Luther King, festa alpina con servizio ristoro e intrattenimento musicale.

GRASSOBBIO, CAPANNELLE IN FESTA
Nella piccola frazione, continua la manifestazione «Capannelle in festa», organizzata dalla comunità parrocchiale; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, animazione e gonfiabili. Ore 16, grande gioco per le famiglie.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, FESTA DELLA MADONNA DEL LAGO CON IL CARD. RE
Alla Casa del Pescatore, ore 13,30 ritrovo dei partecipanti, ore 14 partenza della tradizionale camminata devolzionale, ore 16 arrivo alla chiesa di San Felice, ore 16,15 nel parco della Casa del Pescatore, solenne pontificale presieduto da S.E. Card. Giovanni Battista Re e dai parroci, accompagnato dalla Corale di Monasterolo, ore 17,15 cerimonia di consegna dell'imbarcazione «Dragon Boat» da parte della «Cooperativa Sociale L'innesto», alla presenza dell'assessore provinciale Giorgio Bonassoli e dai sindaci dei comuni rivieraschi; ore 18 a bordo dell'imbarcazione della Polizia provinciale, il card. Re impartirà la benedizione della Madonna del lago; ore 19 cena comunitaria.

PALAZZAGO, FESTA DELL'INDIPENDENZA
Nell'area feste, chiusura della 2.a edizione della «Festa dell'Indipendenza», organizzata dall'Unione padana alpina. Ore 10, convegno sul tema «Indipendanza e libertà», con la partecipazione di rappresentanti del mondo dell'autonomia, tra cui l'ex Ministro Giancarlo Pagliarini e Franco di Braccio, presidente dell'Associazione federalista «Gianfranco Miglio». Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro.

SAN GIOVANNI BIANCO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA AUSILIATRICE E RONCAGLIA
Ore 10 messa, ore 12 pranzo, ore 17 messa e processione, sagra popolare, cena con casoncelli e grigliate, ballo in piazza.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, zumba su ritmi brasiliani.

TELGATE, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, chiusura della tradizionale festa della birra. In funzione un servizio bar-cucina con specialità altoatedine e pizza con forno a legna. Ore 21, omaggio a Celentano con «Il re degli ignoranti».

TORRE BOLDONE, FESTA DI PRIMAVERA
Al Parco di via De Gasperi, dalle 15, Festa di Primavera con musica dal vivo, punto ristoro curato dagli alpini, laboratori, tornei, giocoleria, truccabimbi e bancarelle solidali.

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

TREVIOLO, FESTA IN PIAZZA
Festeggiamenti per i 110 anni della Banda «L. Bordogna» di Albegno: ore 15 sfilata delle bande di Curnasco, Urgnano, S. Pellegrino Terme, Fanfara dei Bersaglieri «Garibaldina» di Treviolo, ore 18 messa all'aperto con accompagnamento musicale; dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, del bar e bancarelle, ore 19 concerto itinerante «Caravan Orkestar»; ore 21 spettacolo con la «Millenium Drum & Bugle Corps».

URGNANO, GENITORI IN FESTA
Chiusura della «Festa dei genitori» della scuola dell'infanzia paritaria «Don Marco Calvi». Ore 9,30, corteo con i palloncini dalla scuola materna fino alla chiesa parrocchiale dove, alle ore 10, sarà celebrata la S. Messa di ringraziamento. Ore 15,30, giochi; ore 16, consegna dei diplomi ai bambini che inizieranno la scuola elementare; ore 17,30, mini olimpiadi per le famiglie; ore 20,30, estrazione dei biglietti della lotteria e tombolata. In serata, apertura del servizio ristoro.

URGNANO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio San Giovanni Bosco, «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico. Nel pomeriggio festa del gruppo di accoglienza «Aiutiamoli a vivere», ore 21 gioco a quiz con la «serata cervelloni».

VILLA DI SERIO ACCOGLIE LA MADONNA DI FATIMA
Ore 17 arrivo della Madonna pellegrina di Fatima in elicottero al campo sportivo comunale di via Cavalli, da dove verrà portata in corteo alla volta della chiesa prepositurale, dove ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo missoinario mons. Ottorino Assolari.

ANNIVERSARI
Provincia
ALMENNO S. BARTOLOMEO, FESTA PER AVIS, AIDO E ADMO
Una festa unica per tre compleanni: Avis, Aido e Admo festeggiano i loro anniversari di fondazione, rispettivamente 45, 35 e 15 anni. Ore 8, ritrovo al municipio per la colazione offerta a tutti i partecipanti. ore 9 partenza del corteo per le vie del paese accompagnato dalla banda di Almenno San Salvatore con la deposizione di una corona di fiori al monumento dei donatori, a seguire alle 10,30 il parroco don Dante Cortinovis celebrerà la Messa nella parrocchiale. Alle 11,45 il saluto dei presidenti dei sodalizi e delle autorità, prima della consegna delle benemerenza nel teatro dell'oratorio. La festa si chiuderà con il pranzo sociale nella sede degli alpini almennesi, a cui parteciperanno tutti i donatori, insieme alla presidente Giovanna Amigoni dell'Aido e al rappresentante dell'Admo Luciano D'Angelo.

COMMEMORAZIONI
Provincia
ALBINO, TORNEO PER NASSIRIYA
All'impianto sportivo «Rio Re», 10.a edizione del torneo quadrangolare di calcio «Caduti di Nassiriya» con l'obiettivo di fare memoria dei Carabinieri, dei soldati dell'esercito e dei civili italiani e iraqeni che sono morti a Nassiriya, nel novembre 2003, sotto i colpi del terrorismo. Ore 9 partite di qualificazione con sfide tra alpini, carabinieri, aviatori, finanzia e polizia. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, inizio delle finali del torneo quadrangolare di calcio. La finalissima è prevista per le 16.30. Le premiazioni alle 18, alla presenza di autorità militari, civili, politiche e religiose.

FIERE
Provincia
DALMINE, EXPONIAMO
Ore 9,30 inaugurazione di «Exponiamo Dalmine» con intervento delle autorità in viale Betelli, sfilata lungo tutto il percorso espositivo con il Corpo musicale di Sforzatica, ore 10,30 cerimonia inaugurazione della riqualificazione della storica antenna di Dalmine ad opera delle imprese dalminesi, ore 11, 1° lancio dei paracadutisti dell'Associazione nazionale Paracadutisti d'Italia e alle 16 2° lancio; ore 12-16 voli turistici in elicottero; ore 17 esibizione della Scuola di ballo «Blue Dance» di Borgo di Terzo; ore 15 concerto del Corpo musicale S. Lorenzo di Mariano in largo Europa e alle 15,30 in piazza Caduti; inoltre carrozze trainate da cavalli, attività di pony, giochi per grandi e piccini, esposizione di auto e moto.

INCONTRI
Bergamo
EXPO SCUOLAMBIENTE E FESTIVAL DELL'AMBIENTE
Al Museo civico di scienze naturali di Città Alta, piazza Cittadella, chiusura della XX edizione di «Expo scuolambiente» a cura di Regione Lombardia: dalle 11 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17, «Caccia al tesoro naturalistica»; dalle 10 alle 10,50 e dalle 14,20 alle 15,10, «Giocambiente». Sul Sentierone, Festival dell'ambiente organizzato dall'omonima associazione in collaborazione con il Comune di Bergamo, con spazio alle mostre d'arte, laboratori, spettacoli. Dalle 9, sul Sentierone, «Bergamo per tutti» giornata di pulizia e raccolta di rifiuti a cura di Cesvi in collaborazione con la Comunità Bolivana (alle 13,30 i volontari impegnati si ritroveranno al Patronato S. Vincenzo in via gavazzeni 3) per un momento di ringraziamento formale da parte delle autorità, con interventi dell'assessore all'Ambiente Massimo Bandera, del Console onorario boliviano Giuseppe Crippa e dell'Ambasciatore di Bolivia in Italia Antolin Ayaviri Gomez). Nel corso della mattinata mostre, laboratori, dimostrazioni. Ore 14, apertura visite alla Torre dei Caduti a cura di Fondazione Bergamo nella storia; ecobus, laboratori, ore 16, tensostruttura Quadriportico del Sentierone, presentazione del libro «L'essenziale di crescere» intervengono gli autori Silvia Calvi e Daniela Navara, spettacoli teatrali, ore 17 poresentazione delle proposte degli studenti del «Workshop azioni urbane» promosso da Immobiliare della Fiera. Dalle 18 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, sala prova a cielo aperto allestito da iSchool per «iBand. E adesso esibitevi», aperto a tutti i gruppi con almeno un componente tra i 14 e i 18 anni.

Provincia
CARAVAGGIO, IL LIBRO DI FELICE ACHILLI
Ore 21, nella chiesa di San Bernardino, presentazione del libro «Le infradito blu» di Felice Achilli, organizzata dalla libreria Il Campanile. Ingresso libero.

TREVIGLIOPOESIA
Ore 17, cortile del palazzo comunale, piazza Manara 1, «Cortile della poesia» Aqva, ore 18 al Caffè e Ristorante al d., via F.lli Galliari 6, presentazione di «Hyle - selve di poesie».

MERCATINI
Provincia
ARCENE, MERCATINO DELL'USATO
Dalle 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato.

LOVERE, LO SBARAZZO
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Tredici Martiri, 3.a edizione de «Lo sbarazzo», svendite all'aperto con saldi eccezionali di più di venti negozi del paese.

MUSICA
Bergamo
DRUSO CIRCUS
Ore 22, al Druso Circus di via Galimeberti 6, musica poplare con Ensemble Parthenope.

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, al teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione del pianista Alexander Lonquich.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 21, prepositurale di Sant'Anna, chiusura della manifestazione concertistica organizzata dall'«Associazione Amici dell'Organo» con il concerto di Christian Schmitt.

Provincia
CENE, MUSICISTI IN ERBA
Ore 15, al palazzetto dello sport, saggio finale del «Concorso musicale Cene» rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori di tutta Italia.

CISANO BERGAMASCO, CONCERTO IN CHIESA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di S. Zenone, concerto della banda musicale «Gioacchino Rossigni» di Palazzago, e della locale corale di S. Zenone.

LALLIO, RASSEGNA DI ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, chiusura della XXXII rassegna di arte e musica antica con il concerto «Dal Barocco al classico» con l'esibizione di Marco Roggeri (chitarra), Federica Castro (violoncello), Edgar Cattaneo, Marco Regazzi, Federica Mazzoleni (pianoforte), Chiara Vitali (clarinetto), Luca Castro (flauto).

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Agata, esigizione di Giuseppe Zappalalio all'organo, di Gilberto Sessantini all'harmonium e di Ernesto Moretti al piano.

PONTERANICA, CONCERTO AL BOPO
Ore 18,30, al Bopo, in via Valbona 6/A, «chiaccherata musicale» sul tema «Neil Young: il sogno di un hippie»; ore 20,30, concerto del duo «Hernandez & Sampedro».

REDONA, FESTIVAL AL RITMO DEI BEATLES
Da via Papa Leone XIII a via Gemelli, primo Beatles Festival della città», con musica live, cinema, mostre, incontri e giochi per rivivere in toto il mondo della cultura beatlesiana. Ore 21, davanti alla chiesa di San Lorenzo, concerto del Corpo musicale di Sforzatica, composto da una cinquantina di elementi che rivisiterà le grandi hit beatlesiane con tanto di video perfomance sulla facciata della chiesa.

VILLA D'ADDA, TRIBUTO A GIANNA NANNINI
Ore 21, area feste, via S. Martirio, nell'ambito della festa della birra rock live, esibizione delle Giannissime con tributo femminile a Gianna Nannini.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO HISTORIC GRAND PRIX
8.a edizione del Bergamo historic gran prix: ore 9 raduno delle auto in piazza della Cittadella, ore 9,30 partenza del circuito sulle Mura in senso orario, il passaggio da porta del Pantano, la discesa dalla Boccola poi il lungo rettinlineo fino alla cheisa di Sant'Agostino e la salita del viale delle Mura, quindi la chicane della porta San Giacomo. Ore 12 bruch e premiazioni Gp.

CANTINE APERTE
Torna la tradizionale apertura di «Cantine Aperte», ideata nel 1993 dal Movimento Turismo del Vino: con il contributo di 10 euro chiesto nella prima cantina visitata, i visitatori riceveranno l'esclusivo calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino, la tasca porta bicchiere e la tessera associativa valida un anno. Riceveranno anche il libretto «Guida dell'enonauta 2013-2014». Queste le undici cantine bergamasche che si potranno visitare in Bergamasca: «Lurani Cernuschi» a Almenno San Salvatore, «La Brugherata» a Scanzorosciate, «Medolago Albani» di Trescore Balneario, «Tenuta Castello» di Grumello del Monte, «Tallarini» di Gandosso, «Le Mojole» di Tagliuno di Castelli Calepio, «Cantina sociale Bergamasca» e «Angelo Pecis» di San Paolo d'Argon, «La Tordela» di Torre de' Roveri, «La Rocchetta» di Villongo, «Locatelli-Caffi» di Chiuduno. Informazioni dettagliate su www.viaggidivini.it o ai numeri telefonici 0383.212904 - 340.9546271.

PARCOVEST, UN'OCCASIONE PER TUTTI
Pomeriggio di festa all'interno della futura area Parco Ovest, organizzata da Legambiente in occasione della chiusura del progetto «ParcOvest - un'occasione per tutti». Dalle ore 14, apertura al pubblico dell'area, ore 15, presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola elementare «Biffi» e «Calvino» e della scuola media «Mazzi». Dalle ore 16, torneo di Roverino con il gruppo scout di Colognola, merenda e spettcoli teatrali della compagnia «Isabelle e il Capriolo» di Ranica e dall'attrice romana Silvia Nati, con replica alle ore 17. Nel corso del pomeriggio sarà presente l'assessore Massimo Bandera.

PORTE APERTE A PALAZZO MORONI
Dalle 10,30 alle 18,30, apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta con la possibilità di visitare gli interni con le sue stanze affrescate e il parco. Info: 035.244870 oppure [email protected]

Provincia
ANTEGNATE, SPORT IN VETRINA
«Festa dello sport», ore 9, rally dedicato alla memoria di Ezio Pesenti e Erminia Piazzi; ore 9,30, al nuovo campo, torneo di beach volley, alle finali saranno presenti dei rappresentanti della Foppapedretti; ore 14, quadrangolare di calcio per giovanissimi; ore 19, premiazioni.

ARDESIO, FESTIVAL ARTISTI DI STRADA
Nel centro storico «Come d'incanto», Festival degli Artisti di Strada organizzato dalla Pro Loco con la direzione artistica della compagnia «Teatro Minimo». Fra gli appuntamenti: dalle 15 in piazza Moretto truccabimbi e artisti della sezione «off», all'oratorio il cabaret di Madame Rebinè, ore 16 all'asilo interpretazioni del ventriloquo Dante Cigarini, ore 16 in piazza Santuario «Magico Varietè», ore 18 piazzale poste la «Follia di Circolya», ore 20,30 al Ponte Rino«Trespertè Circo Teatro», ore 21,30 in piazza San Giorgio «Limbus Cabaret». Nell'occasione, ore 15, visita guidata gratuita al Santuario e alle 16,30 al Museo Etnografico Alta Valle Seriana.

BERGAME 2013
Dalle ore 10 alle 20, al Polaresco, via del Polaresco 15, «Bergame 2013» grande manifestazione ludica organizzata da LiberaLudo in collaborazione con la Cooperativa sociale Linus.

BREMBATE, BIBLIOFESTIVAL
In biblioteca e al parco di Villa Tasca, via San Vittore, ore 14,30-17 giochi del ludobus a cura di Linus, ore 14,30-17,30, «Guixot de 8 - giochi di abilità», ore 15 spettacolo interattivo «Acqua in bocca» a cura dell'Associazione Lofficina, ore 16 briciole di storie in musica con Ferruccio Filipazzi, ore 16,30 incontro con l'autrice AnnaLaura Cantone, ore 17,15, storie e racconti «Rane e Principi» Alma Rosé, ore 18,15, teatro di strada con Circo Pitanga in «Sogni d'estate».

GORLE, FLOREKA
Dalle ore 9,30 alle 18,30, al parco pubblico adiacente a Villa Zavarit e al vecchio castello, chiusura della 6.a edizione della manifestazione «Floreka, il nostro tempo tra petali e parole», sul tema «I germogli», con più di cinquanta espositori presenti. Ore 11, incontro sul tema «L'autoproduzione, decrescita e downshiftin. Modelli concreti e ricette per un presente sostenibile»; ore 15, «Fai germogliare il tuo pollice verde» laboratorio per bambini; ore 16,30, presentazione del libro «Dalle bucce nascono i fiori» di Carmela Giambrone.

GRUMELLO DEL MONTE, IN FERRARI CON I LIONS
Raduno delle Ferrari, organizzato dal Lions Club in collaborazione con il Ferrari Club di Caprino. Ore 11, ritrovo nella piazza dove verranno ospitati i ragazzi disabili per offrire loro un emozionante giro in Ferrari per le vie del paese.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle oer 14 alle 19, via Locatelli 29, ingresso libero al Museo del Tessile, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

OSIO SOPRA, BIBLIOFESTIVAL
In Biblioteca e Casa degli Archi, vicolo Mangili 12, ore 19,30 un goloco picnic al crepuscolo, ore 20 laboratorio ludico «Giochi con la carta» a cura di D'Ori Natura & Decori, ore 21 spettacolo di narrazione «Prima che il sonno arrivi» Alma Rosè.

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO, PORSCHE IN MOSTRA
Dalle 11,30 alle 16, nelle piazze Umberto I e Matteotti, esposizione di vari modelli di Porsche, a cura del ristorante «Il Tram».

SOLZA, CASTELLO COLLEONI
Dalle 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

TORRE PALLAVICINA, PORTE APERTE ALLA TORRE E A PALAZZO BARBÒ
In occasione della «Giornata nazionale dei castelli», dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, visite guidate alla torre e a palazzo Barbò, a cura dello storico cividatese Riccardo Caproni. Sarà allestita anche una mostra con mappe e documenti storici.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CAMBIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Da giugno la raccolta differenziata della plastica e dell'organico arriva anche in città. Dalle ore 9 alle 17, in piazza Matteotti, gazebo di Aprica per la distribuzione del materiale e per dare informazioni circa la giusta divisione dei rifiuti e il relativo calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA