Parco Vivo 2013
in Val di Scalve

Saranno le miniere di Schilpario e i formaggi della Val di Scalve i protagonisti del primo appuntamento di Parco Vivo 2013, kermesse di appuntamenti organizzata anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche delle montagne bergamasche.

Saranno le miniere di Schilpario e i formaggi della Val di Scalve i protagonisti del primo appuntamento di Parco Vivo 2013, kermesse di appuntamenti organizzata anche quest'anno dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze uniche, la storia centenaria e le tradizioni secolari custodite dalle montagne bergamasche.

Sabato 1° giugno la visita alla miniera di Schilpario sarà in compagnia delle guide della cooperativa Skimine. A piedi, o a bordo dei trenini che transitano lungo la ferrovia originale, si percorreranno i percorsi utilizzati da tante generazioni di minatori, con la possibilità di accedere alla documentazione fotografica d'epoca e osservare oggetti e utensili usati per secoli nel faticoso lavoro in miniera.

Alle 12 sarà invece possibile assistere alla stagionatura del formaggio da parte dei maestri della Latteria di Scalve, prendere parte alla degustazione di prodotti tipici locali e assistere alla presentazione del progetto «Stagionatura del formaggio in miniera».

Alle 14 inizieranno le bancarelle dedicate ai prodotti tipici seriani a cura della Latteria di Scalve, con esposizione e vendita di creazioni artigianali. Il ritrovo è alle 9,30 alle miniere ed è richiesto un contributo di 7 euro per adulti e bambini. È consigliato prenotare mandando un'email all'indirizzo [email protected] e lasciare l'auto al parcheggio gratuito in via Fondi.
Per l'occasione alcuni ristoranti (Pizzo Camino, Pineta, Edelweis , Chalet del Vò, Hotel san Marco) proporranno per il pranzo il menù «Parco Vivo» a base di piatti tipici al prezzo speciale di 12 euro.

Domenica 30 giugno, sarà la volta di un'escursione guidata in compagnia degli accompagnatori del Parco, coordinati da PromoSerio, alla scoperta di una delle valli più affascinanti di tutta la Lombardia, la Val Sanguigno. Venerdì 19 e sabato 20 luglio protagonista sarà l'orso nello splendido scenario del rifugio Laghi Gemelli, mentre domenica 28 luglio e domenica 4 agosto sarà la volta di Alturalmente-Note di mezza estate, tre concerti in alta quota nelle valli bergamasche per apprezzare la bellezza suggestiva della montagna e musiche popolari di qualità.

Infine, sull'onda del successo degli scorsi anni, anche per quest'estate il Parco delle Orobie propone all'interno di Parco Vivo, «Pagine Verdi», ciclo di appuntamenti pomeridiani con la natura e la cultura orobiche nei luoghi più suggestivi del Parco. Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2013 è consultabile sul sito www.parcorobie.it . Per informazioni contattare il Parco delle Orobie Bergamasche (telefono 035.224249, [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA