Gli appuntamenti di sabato 8
Festa della birra a Orio

Diciamo subito che sarà l'ennesimo weekend meteorologicamente pazzerello: le ultime previsioni danno venerdì e sabato con il sole, e temperature alte, e domenica con il rischio di pioggia. Ma non ci metteremmo la mano sul fuoco. A giugno è il trionfo delle sagre. In città ci sono le feste dei quartieri, nei paesi la classiche sagre.

E naturalmente non scordiamoci le feste della birra (come a Orio). Continua la kermesse dello «Spirito del pianeta» a Chiuduno, così come il Festival pianistico internazionale, mentre domenica scatterà al Lazzaretto l'Happening delle Cooperative sociali (anche se per i concerti si deve attendere la prossima settimana). Venerdì da ricordare il Gran Galà al Donizetti, spettacolo a carattere benefico con Teo Teocoli grande protagionista.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
AVIS E AIDO IN FESTA A COLOGNOLA
All'oratorio S. Giovanni Bosco di Colognola, continua la festa dell'Avis-Aido; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

FESTA DELLA COMUNITÀ AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
All'oratorio del Villaggio degli Sposi, continua la festa della comunià, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 9 giugno.

FESTA DELLA COMUNITÀ ALLA PARROCCHIA DI S. PAOLO
All'oratorio, continua la festa della comunità; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio pizzeria e ristorante, spettacoli, ruote della fortuna, pesca di beneficenza, musica, tornei sportivi e gonfiabili per i bambini.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DELL'ORATORIO DI BOCCALEONE
Continua la festa dell'oratorio di Boccaleone; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e improvvisazione teatrale con la Compagnia dei Taxisti.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Alla Parrocchia di S Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la sagra patronale; in programma fino a domani. Ore 12,30, pranzo dell'anziano; ore 15, apertura del bar. Ore 19,30, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti; nel corso della serata: le torte delle mamme.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, continua la 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 21,15, giochi, magia e animazione per tutta la famiglia con «Bimbo Bell».

Provincia
ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO
In serata all'oratorio, festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera. Aperta fino al 22 giugno.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, serata all'insegna del rock con «Bed Bunniesand Uncle Scotch».

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, continua la 13.a edizione della festa in programma fino a domani. Ore 10 rassegna teatrale scuola primaria «5 anni in 1 giorno»; ore 18, in auditorium «Su questa pietra» incontro con Valentina Bedin, Cristina Rossi e Marco Bersanelli, ore 19 torneo di calcio a 5; ore 21 in auditorium, grande concerto con la Teacher Band e gli Uppercut. In funzione il servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle ore 19, al Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica; in programma fino al 9 giugno.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, continua la sagra «Foppenico è festa»; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area feste di via Marconi, 18.a edizione di «Sbirrando»: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo con complessi e gruppi. Fino al 16 giugno.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, ore 17 apertura del centro, ore 17,30 laboratori artigianali e incontro dell'assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 20,30 conferenza «La distruzione delle foreste canadesi» con Jessica Gordon, rappresentante delle tribù del Canada, ore 21,15 canti e danze del gruppo tamburi del Caucaso Russia, ore 21,45 danze e seminario del gruppo Taymir Siberia, ore 22,30 conferenza sulla cultura dei tamburi del caucaso Russia.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 16 giugno. Ogni sera tornei di calcio e pallavolo, musica e servizio ristorazione. In serata tributo ai Nomadi.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
A Cascina Fuì, continua la festa della locale associaizone «Paese vecchio»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAVERINA TERME, LA PROTEZIONE CIVILE IN FESTA
Nell'area feste, continua la 1.a edizione della «Festa della Protezione civile»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 20,30, dimostrazione di comportamento dei cani da soccorso con il gruppo «Orobie soccorso» di Endine Gaiano.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA PER I RAGAZZI DELLA CASCINA DEL BOLDESICO
Prima «Cascina in festa» con solidarietà, musica a sostegno dell'attività di sollievo che la cascina per ragazzi diversamente abili offre all'interno della Fondazione Madonna del Bodesico: in via Signorelli dalle 15,30 giochi organizzati nel parco della Fondazione, truccabimbi e spettacolo di Tarek Drago con «Il fachiro del fuoco», ore 18,30 messa, dalle 19 apertura del servizio cucina, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con il gruppo «Yesterday Story».

LOVERE, FESTA IN ORATORIO
Nel nuovo oratorio, ore 17 finale del torneo di calcio, ore 21 serata in memoria di Andrea, con l'esibizione dei Queenrea, Rcte, Getting smile, Samuele, «Pensieri e parole in ricordo di Andrea» e premiazione del torneo. È aperto lo stand gastronomico.

MARTINENGO, FESTA PER MISS BAGAGLINO
Nell'area feste «Il tiro», in via Trieste, chiusura della 1.a edizione della festa «Miss Bagaglino 2013». Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, finalissima del concorso di bellezza «Miss Bagaglino 2013».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

PONTE S. PIETRO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Per le vie del centro, «Festa delle associaizoni» con stand informativi e intrattenimenti. Ore 14,30, sfilata delle associazioni per le vie del paese; dalle ore 15,30, in piazza Libertà, concerti e spettacoli no stop.

SARNICO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, continua la «Festa dell'oratorio», in programma fino a domani. Ore 16, torneo di calcio per i bambini di 5.a elementare; al termine, prova di calata con la Protezione civile e mini volley genitori contro figli. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino a domani. In serata, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 21, spettacolo di illusionismo del Mago Leo.

SOVERE, DI CORTE IN CORTE
Tra le vie e i cortili del paese, 2.a edizione dell'iniziativa «Di corte in corte», in programma fino a domani, con mostre, appuntamenti culturali, musicali e poetici. Ore 17, nel cortiletto del filatoio, saggio dei bambini della scuola elementare; ore 20,30, concerto di musica classica dell'Ensemble «Una nota in più»; al termine, concerto etnocentrico «Crescent Collective».

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Nei giardini di via De Gasperi, continua la 21.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, chiusura della festa dell'oratorio; dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolate e ruota della fortuna.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico; in programma fino al 9 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
In serata nel parco della scuola materna della frazione Basella, «Festa della famiglia», con serate danzanti, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli. Aperta fino al 23 giugno.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT
Alle strutture sportive di via Volta, continua la 20.a edizione della «Festa dello sport», in programma fino a domani. Dalle ore 15, intrattenimento per grandi e piccini. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimento per bambini. Ore 21, sfilata di moda per bambini e ragazzi, a cura dei commercianti.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, continua la «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio; in programma fino a domani. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA
Nell'area feste di Endenna, continua la sagra di S. Barnaba; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ANNIVERSARI
Provincia
SARNICO, 65° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO MARINAI
Oggi e domani, festa per il 65° anniversario di fondazione del gruppo Marinai; ore 17, corteo per le vie del paese con la Bandiera storica della Marina Militare, accompagnato dal locale Corpo musicale. Al termine, alla biblioteca comunale, inaugurazione della mostra di modellismo navale, a cura del Modellisti di Pandino, di Palazzolo e di Sarnico. Ore 19, nell'auditorium comunale, incontro sul tema «I grandi transatlantici», organizzato in occasione dell'85° anniversario della conquista del nastro azzurro da parte del transatlantico italiano «Rex».

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO IMMAGINE
In piazza Vittorio Veneto, continua la rassegna di eventi «Bergamo Immagine»; in programma fino a domani. Ore 9,30-12,30 e 14-17, workshop sul tema «Nuove prospettive: fotografare dall'alto» con Fabrizio Pavesi. Ore 11, proiezione del film «On the wall» di Diego Pezzoli e Mauro Gibellini. Ore 11-19,30, mostra fotografica «Fotografare con i droni», a cura di Fotoberg. Ore 15, proiezione dei filmati «Montagne e fotografi lontani» a cura di «Gente di Montagna». Ore 16,30, presentazione dell'App di Orobie, con Marcello Cenati. Ore 17,30, presentazione del progetto «Bergamo Emotion». Ore 16,30, proiezione «Animali in foto-trappola» a cura del Parco delle Orobie bergamasche. Ore 20,30, incontro con il photo editor Lello Piazza, sul tema «La foto giusta».

L'ORCHESTRA KARASCIÒ PRESENTA IL SUO ALBUM
Ore 18, alla Libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, la Piccola Orchestra Karasciò presenta il suo nuovo concept album «Apologia», introduce l'incontro Fausto Sesso.

Provincia
LOVERE, INCONTRO CON REGAZZONI
Ore 18,15, circolo del porto turistico, di Comasola, incontro con il meteorologo Roberto Regazoni dal titolo «Si naviga meglio con la testa tra le nuvole».

NEMBRO, HAPPY BIBLIO NIGHT
Dalle ore 16 a mezzanotte, alla Biblioteca Centro cultura, manifestazione «Happy biblio night», organizzata dagli Amici della biblioteca. Ore 18, alla galleria Rovere, presentazione del libro fantasy di Gisella Laterza, dal titolo «Di me diranno che ho ucciso un angelo», introdice Enrica Manni. Ore 18,30, nella sala polifunzionale, presentazione del libro di Stefania Barcella «Il sogno di una bambola», interverranno: l'autrice Stefania Barcella, Federico Errante, della Gazzetta dello sport, e Gianluca Cortesi, attore. Ore 20, nella sala polifunzionale, «Sguardi» proiezione di fotografie a cura di Rita Gherardi. Ore 21, nella sala verde, «Il lavoro è arte» performance di Francesco Lussana, con Pietro Birolini. Ore 21,30, concerto di musica pop-rock con il «Conti trio».

TRESCORE BALNEARIO, TU E IO, UOMINI
Ore 14,30, al Consultorio familiare Zelinda, «Tu e io, uomini» percorso alla scoperta del legame affettivo e dello sviluppo sessuale per papà e figli maschi dai 10 ai 13 anni.

MERCATINI
Provincia
ALBINO
Tradizionale appuntamento con il «Mercato agricolo e non solo», organizzato dall'Associazione «Mercato&Cittadinanza». Oltre alle consuete bancarelle, brindisi per festeggiare il 3° compleanno del mercato e ludoteca per ragazzi; ore 11, i ragazzi delle scuole medie presentano il progetto dell'orto. Nel corso del mercato, distribuzione gratuita della «Mappa di Bergamo eco-solidale».

PONTE SAN PIETRO
Dalle 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell'antiquariato dell'associazione Origini, con un settore dedicato all'artigianato italiano di qualità, ogni secondo sabato del mese.

MUSICA
Bergamo
TUTTI PAZZI PER LUCIANO
Ore 21, nella sala teatro dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, Luciano Ravasio presenta «Tutti pazzi per Luciano», serata di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di integrazione sociale della Valle Brembana e dei comuni Oltrebrembo.

Provincia
CAPRINO BERGAMASCO, CONCERTO D'ESTATE
Ore 21, nel cortile storico di Palazzo Sozzi, concerto d'estate del locale Corpo bandistico Valle S. Martino, diretto dal maestro Marco Peroni.

SAN PAOLO D'ARGON, PERCORSI SONORI
Ore 21, auditorium comunale, via Medaglie d'Oro 2, «Percorsi sonori», con un omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita del grande operista italiano, con il soprano Filomena Musco, il tenore Livio Scarpellini, al pianoforte Samanta Cavalli.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di apertura dei «Vespri d'organo» con l'esibizione di Paolo Oreni.

SOLIDARIETA'
Bergamo
AVIS COMUNALE, CONCERTO PER L'ETIOPIA
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Concertare per la vita» concerto per chitarra e orchestra, organizzato dal Collegio Vescovile Sant'Alessandro e dall'Avis comunale di Bergamo in collaborazione con l'Accademia Musicale S. Cecilia.

Provincia
BONATE SOTTO, CORRIBONATE
Ore 17,45, con ritrovo all'oratorio, partenza della 19.a edizione della «CorriBonate» la corsa speciale di solidarietà per raccogliere fondi per finanziare un'officina meccanica per la produzione di pompe a pedali per irrigare la VAlle del Sourou in Burkina Faso.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA DELLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale, apertura straordinaria della Casa Natale di Gaetano Donizetti, fino a domenica 16 giugno.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Provincia
ALBINO, COMENDUNO IN PIAZZA
In via Patrioti, 3.a edizione della manifestazione «Comenduno in piazza», organizzata dal Comitato commercianti della frazione, con servizio ristoro, spettacoli e intrattenimenti vari. Dalle ore 16, concorso «Qua la zampa... vengo anch'io» dedicato a tutti gli animali con un look originale. Ore 17, manifestazione gioco-sportiva a sorpresa. Ore 19, tavolata in piazza con gli alpini; ore 20,30, animazione musicale con la scuola di ballo «Jolly Dance Bergamo».

ALZANO LOMBARDO, I PALAZZI DEL COMUNE
Ore 16, con ritrovo davanti alla Basilica di San Martino, visita guidata gratuita ai Palazzi del Comune di Alzano, a cura dell'assessorato Scuola e cultura e del gruppo operatori culturali di Alzano.

ARCENE, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino a domani. In piazza della Civiltà Contadina, ore 20, laboratorio ludico «Giochi con la carta» a cura della Cooperativa sociale Linus; ore 21,30, «Bandiera» spettacolo teatrale di «Accademia Perduta-Romagna Teatri».

CAPRINO BERGAMASCO, CELANA A TUTTA BIRRA
Oggi e domani, all'oratorio di Celana, «Celana a tutta birra», in serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica con la cover rock band «Burnouts».

CARVICO, MOSTRA CANINA
Oggi e domani, al parco comunale del Serraglio, esposizione canina amatoriale, aperta a tutte le razze e meticci, organizzata dalla Sezione cacciatori Fidc. Oggi sono in programma esibizioni di obbedienza e agility e di cani della polizia.

CAVERNAGO, IL CASTELLO DI MALPAGA APRE LE PORTE
Nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente «Aprire e far conoscere i luoghi e le bellezze del territorio che rendono il nostro paese famoso nel mondo», ore 19, visita guidata al Castello di Malpaga; ore 20, cena medioevale all'interno del Salone dei banchetti con menù storico. Al termine, Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, presenta il libro «Le città sostenibili». Ore 22,45, visita guidata sotto le stelle all'interno del parco del fiume Serio. Ingresso a pagamento. Info: [email protected]

DALMINE, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino a domani. Alla Fondazione Dalmine, in via Vittorio Veneto, ore 14,30, «Dagli album alle storie!» laboratorio ludico per bambini dai 5 anni; ore 14,30-17, giochi del Ludobus, a cura de «Isola del tesoro» di Firenze, e giochi di abilità con «Guixot de 8». Ore 15, spettacolo interattivo «Acqua in bocca», a cura dell'Associazione Lofficina; ore 16, briciole di storie in musica con Ferruccio Filipazzi; ore 16,30, arriva Giulio Coniglio; ore 17,15, «Albero» storie e racconti con «Il cerchio tondo»; ore 18,15, la compagnia «El Grito Contemporary Circus» presenta lo spettacolo «Drum & Circus».

GANDOSSO, IL CANTO DEGLI ALBERI
Ore 21,30, al «Parco avventura del Pitone», «Il canto degli alberi», vecchie storie e leggende dimenticate, cantate a lume di candela da un bardo d'altri tempi. Le luci delle fiaccole illumineranno una radura circondata da querce secolari: un'occasione per riscoprire la magia della natura. Al termine, degustazione guidata di prodotti tipici del territorio.

GROMO SEMPRE IN FORMA
In piazza Dante, 2.a edizione del concorso caseario «Gromo sempre in forma», organizzato dal comune e dalla Pro Loco, riservato alla Formaggella della Valle Seriana. Ore 14, apertura della mostra mercato con prodotti locali, visita guidata, degustazione di formaggi e musica con la Compagnia «Costom de Par»; al termine, proiezione di filmati sulla montagna e mostra di attrezzi agricoli. Ore 17, proclamazione dei vincitori del concorso. Ore 19, cena con piatti tipici; ore 21, musica con radio tour Antenna 2.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. OMOBONO TERME, SAGGIO DI DANZA
Ore 20,45, al cinema Ideal, «Dreams» saggio di danza delle allieve della scuola «Danza d'Imagna». Il ricavato sarà devoluto al progetto «Il tuo defibrillatore in ogni paese della Valle Imagna».

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

VALLE BREMBANA, ERBE DEL CASARO
Nell'ambito della rassegna «Erbe del casaro», protagonisti i formaggi. Ore 10, con ritrovo all'Infopoint di Olmo al Brembo, escursione e illuistrazione a cura di due naturopati, delle virtù curative delle erbe spontanee. A Valtorta, ore 14, visita guidata alla latteria sociale e all'Ecomuseo. A Piazza Brembana, ore 16,30-19, nel centro storico, «Alla scoperta di antichi sapori». A Piazzolo, ore 21, spettacolo su Arlecchino con il Gruppo folk «L'Arlechì» di S. Giovanni Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA