Estate ad Albino:
sagre, feste, eventi

Estate ad Albino ricca di occasioni per il tempo libero, tra sagre, feste ed eventi programmati nelle varie frazioni del territorio: si parte il 27 giugno con uno spazio dedicato ai giovani e alla musica con la Young in Town 2013 “R-esiste”.

Estate ad Albino ricca di occasioni per il tempo libero, tra sagre, feste ed eventi programmati nelle varie frazioni del territorio: si parte il 27 giugno con uno spazio dedicato ai giovani e alla musica con la Young in Town 2013 “R-esiste”, presso l'area feste della stazione Teb .

Tornano anche per il 2013 Vall'Alta Medioevale, dal 5 al 7 luglio, Albino shopping e festival degli artisti di strada il 13 luglio, la Sagra degli gnocchi ripieni a Desenzano dall'11 al 14 luglio e la rassegna cinematografica estiva Immagini di notte, all'aperto nel chiostro dell'ex convento di S. Anna dal 15 luglio al 22 agosto.

Tra i principali eventi culturali la novità è quella dell'apertura di uno spazio estivo dedicato all'arte e al teatro con la scelta di luoghi d'eccellenza culturale, presso il suggestivo chiostro del convento della Ripa il 26 luglio, dove verrà presentata in anteprima La Valle che fila, nuova produzione teatrale di Piera Rossi e Ferruccio Filippazzi e il 2 agosto con La Maria storta di Alberto Salvi e Aracaumia Teater (nell'ambito di DeSidera festival). In entrambe le occasioni sarà possibile visitare il convento oggetto di un progetto di recupero da parte della cooperativa La Fenice.

Per l'arte proseguono gli eventi dedicati al tema Albino città del Moroni con la mostra dei loghi del concorso Albino città del Moroni che si terrà presso la quattrocentesca chiesa di S. Bartolomeo dal 3 all'11 agosto, in programma sabato 3 agosto la premiazione dei vincitori e alcuni assaggi di restauro sulla facciata della ex casa della Misericordia in piazza S.Giuliano, dove fonti ottocentesche documentavano la presenza di affreschi di Giovan Battista Moroni.

Nel programma anche alcuni appuntamenti con la poesia e la letteratura fra i quali si segnala l'incontro con il poeta Franco Loi venerdì sera 5 luglio presso Villa Regina Pacis di Comenduno e il recital di Gabriele Laterza con Stefano Bertoli, Jazz in cielo e in terra, omaggio a Gianni Rodari, sempre presso la Chiesa di S. Bartolomeo sabato 6 luglio alle ore 21.

La guida alle attività culturali estive è disponibile  in Comune in  Biblioteca ad Albino. Il libretto è consultabile anche in versione sfogliabile al seguente link http://www.youblisher.com/p/645711-Albino-estate-2013/ e sul sito cultura.albino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA