La nuova ciclovia
Clusone-Valbondione

La nuova ciclovia dell'Alta Valle Seriana è una pista ciclabile che parte da Clusone e arriva a Valbondione: bellissima e ben fatta - spiega Roberto Lorenzi, webmaster di Valleserianabike - anche se non totalmente su sede propria. Ecco tutti i dettagli

La nuova ciclovia dell'Alta Valle Seriana è una pista ciclabile che parte da Clusone e arriva a Valbondione: bellissima e ben fatta - spiega Roberto Lorenzi, webmaster di Valleserianabike - anche se non totalmente su sede propria.

Unita alla ciclabile della Valle Seriana, si raggiungono 52 Km: la pista più lunga della provincia di Bergamo. «Se si unisse con la ciclabile Alto Serio - spiega Lorenzo - e prolungata, potremmo un giorno avere una ciclabile che parte da Romano di Lombardia e arriva fino a Valbondione: circa 80 Km....non male. Un sogno? Secondo me prima o poi arriva...». Ecco tutti i dettagli

Ciclovia Alta Valle Seriana.
La ciclovia dell'Alta Valle Seriana è una pista ciclabile che si snoda nell'Alta Vlle Seriana a ridosso del fiume Serio. Un'opportunità per pedalare immersi nella natura, tra boschi, ponti su ruscelli e centrali idroelettriche.

Percorrendo la ciclovia avremo modo di gustare panorami montani molto belli ed attraversare paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia. Sicuramente qualche sosta per ammirare e fotografare il panorama ci sarà: non è una ciclabile da fare in velocità, ma da godere appieno pedalando senza fretta.

Un percorso leggermente impegnativo in quanto presenta alcuni brevi saliscendi anche con pendenze elevate. I tratti su strada necessitano di un'attenzione particolare perché la carreggiata a tratti è molto stretta.

La ciclovia alta valle seriana è per il 57% su sede propria principalmente su asfalto, nei tratti da Ogna a Ardesio e tra Ponte Seghe e Gromo si pedala su strada, ma non è particolarmente fastidioso perché sono strade poco trafficate e immerse nel verde.

La partenza della ciclabile si trova a Clusone, dopo i tornanti che salgono da Ponte Selva, percorsi 300 metri di rettilineo a destra troviamo un'ampio parcheggio e la partenza.

Dopo un breve tratto su strada si inizia a pedalare quasi completamente sul lato est del fiume Serio (sponda orografica destra) lungo il tracciato asfaltato che si snoda tra il fiume Serio ed i paesi della valle.

Il tratto di ciclabile da Gromo a Valbondione è un susseguirsi di boschi, prati e attraversamenti di piccoli centri abitati. Risalendo la valle il paesaggio diventa montano ed il Serio diventa sempre più simile a un ruscello, a volte calmo, altre con rapide in mezzo a grossi massi.

Lungo il percorso avrete la possibilità di osservare  le piu belle e imponenti cime della Bergamasca come il Diavolo di Tenda, il Redorta, il Pizzo Coca, il monte Gleno e Torena.

Per chi ha «la gamba» si può unire con la ciclabile valle Seriana, quindi da Ranica fino a Valbondione per un totale di 52 Km solo andata, la ciclabile piu lunga della provincia.

Dati tecnici:
lunghezza totale : 23,6
su sede prorpia: 13,5 Km (57%)
su strada: 7,8 Km (33%)
su sede promisqua: 2,3 Km (10%)
fondo:
asfalto: 22,5 Km
sterrato: 1 Km
sentiero: 0,1 km

link: http://www.valleserianabike.it/piste_ciclabili/alta_valle_seriana/ciclabile_alta_valle_seriana.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA