Parco della Trucca
bambini protagonisti

Domenica 14 luglio al Parco della Trucca di Bergamo, il grande polmone verde nei pressi del nuovo ospedale, in via Martin Luther King, protagonisti saranno i bambini con la merenda della solidarietà, uno spettacolo teatrale e appuntamenti ludici-didattici.

Domenica 14 luglio al Parco della Trucca di Bergamo, il grande polmone verde nei pressi del nuovo ospedale, in via Martin Luther King, protagonisti saranno i bambini con la merenda della solidarietà, uno spettacolo teatrale dove saranno coinvolti e chiamati a partecipare e appuntamenti ludici-didattici per imparare a conoscere la celiachia. Di seguito una breve descrizioni degli appuntamenti della giornata.

Dalle ore 10 - GIORNATA PER BAMBINI DEDICATA ALLA CELIACHIA E MERENDA GLUTEN-FREE - Una giornata interamente dedicata alla celiachia, l'intolleranza al glutine, organizzata in collaborazione con Intolleranzero, un progetto che nasce con l'obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari. Al Parco della Trucca sono previste attività didattiche e ricreative e divertenti giochi per spiegare ai bambini cosa è la celiachia e, una volta diagnosticata, come condurre una vita serena ed in salute. Per gli adulti sono previsti incontri informativi con personale medico specializzato. Ai bambini sarà offerta una merenda gluten free.

Dalle ore 15.30 - MERENDA DELLA SOLIDARIETA' - Una merenda solidale per bambini, ma non solo. Saranno in vendita dolci per sostenere la Missione Padri Don Calabria a Fundu Racaciuni (Bacau) in Romania che opera a favore di anziani soli, malati, poveri, minori svantaggiati e delle loro famiglie. La merenda della solidarietà è organizzata da L'Itinerante Onlus, un'associazione con sede in Bergamo che si propone, grazie prevalentemente all'impegno di volontari, di raccogliere fondi per sostenere progetti nazionali e internazionali per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, delle fasce sociali svantaggiate o delle minoranze etniche.

Alle ore 16.30 - LE FIABE DI BILINDRO - Al chiosco in prossimità del lago del Parco, grazie al progetto Teatrando con bilindro di Rossella Buccarello e con la collaborazione di Matteo Garimboldi, i bambini saranno coinvolti in un piacevole e divertente intrattenimento teatrale che mescola spettacolo, gioco creativo e musica. Tramite una fiaba, inventata e disegnata da Bilindro, il cilindro magico, sempre smemorato e disordinato, i bambini, infatti, collaboreranno alla ricostruzione della storia riconoscendo i personaggi, riordinando i disegni e creando nuovi finali di loro fantasia.

Per info: aggiornamenti sulle attività del Parco della Trucca sulla pagina facebook Estivo@Parco della Trucca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA