Appuntamenti di domenica 14
C'è il Soap Box Rally a Entratico

Dovrebbe essere un weekend con il sole ma con il rischio temporali il secondo di luglio che vedrà come evento principale la Festa della Dea (11-16 luglio, al parcheggio antistante Oriocenter), ovvero la manifestazione dei tifosi atalantini che richiama sempre migliaia di appassionati.

Per il resto, chi preferirà dirigersi ai laghi o in montagna potrà imbattersi sicuramente in una di quelle sagre paesane che allietano le giornate estive in provincia (c'è ancora Rocca in festa a Urgnano, la più curiosa è la sagra delle sardine a Tavernola), così come chi predilige la musica avrà la possibilità di puntare su un appuntamento interessante come come l'Ambria Music Festival.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Provincia
ADRARA S. MARTINO, FESTA DEL GRUPPO GEMBA
Alla baita Gaiana, tradizione festa del gruppo Gemba; ore 11, celebrazionedella S. Messa; al termine, pranzo, musica e canti; ore 16, anguriata.

BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste comunale, zona impianti sportivi, chiusura della 5. festa del Pd: ore 12,30 pranzo della solidarietà a sostegno dei terremotati della Provincia di Mantova con Jacopo Scandella, consigliere regionale. Ore 20 incontro con l'on. Elena Carnevali. In serata apertura dell'accurato servizio ristoro, bar e pizzeria.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI
Area feste, chiusura della 29.a edizione della sagra degli alpini; dalle ore 12 e dalle 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con l'orchestra «Yesterday story»; ore 22, tombolata.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTER ALEGHER
Dalle 10 alle 24, «Caster alegher» per riscoprire tradizioni, luoghi, profumi e sapori della Castro che fu, organizzata da un gruppo di commercianti, della Pro Loco e dall'amministrazione comunale, con gruppi folcloristici. Ore 15 visita guidata gratuita al parco Gola del Tinazzo di Legambiente Alto Sebino, per le vie saranno presenti giocolieri, truccabimbi, nei punti di ristoro, degustazione di grigliate di carne.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT
Chiusura della festa dello sport organizzata dall'Unione Sportiva:, festival del boscaiolo, con gare ed esibizioni di sperti del mestiere, in serata cucina tipica, pizzeria, musica giovane ed esibizioni sportive.

COVO, FESTA DEL PD E DELL'UNITÀ PRO EMERGENCY
Area feste comunali del parco del Barco, dalle 19, 41.a edizione della festa dell'Unità e 6.a festa del Pd.

ENDINE GAIANO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Chiusura della festa della Protezione civile: pranzo su prenotazione, nel pomeriggio divertimenti sulla sabbia e anguriata, serata danzante con gara di ballo, balli di gruppi e happy music, estrazione della lotteria.

GAVERINA TERME, TAKA BANDA
Nell'area feste comunale, chiusura della 7.a edizione di «Taka Banda», la festa della banda parrocchiale. In serata apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAZZANIGA, PRO LOCO IN FESTA CON VOI
Alle ex scuole di Orezzo, chiusura della manifestazione «Pro Loco in festa con voi». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, ballo liscio con la banda «Massimo & The voice show».

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nella zona dei campi sportivi, chiusura della festa organizzata dal Gruppo giovani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrettenimenti; ore 22, spettacolo disco-dance con la «Shary Band».

GRUMELLO DEL MONTE, LA FESTA DEI BALOCCHI
Al Palafeste di via Kennedy, chiusura della «Festa dei balocchi». In serata, apertura del servizio ristoro, tombolata e musica popolare con i «Girasoli».

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, continua la festa dello sport; in programma fino al 14 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LEFFE, LEFFESTATE STREET EDITION
Chiusura della manifestazione «Leffestate street edition», organizzata da Leffegiovani. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo con i gruppi «Der folk Ofen» e «Revolvers».

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al centro pastorlae don Luigi Rota, continua la manifestazione «Valtrighe in festa»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, animazione, gonfiabili per bambini e musica con orchestre.

MARTINENGO, LA FESTA DEL CACCIATORE
All'ex poligono in località il Tiro, prosegue la festa del cacciatore organizzata dalla sezione locale. Fino al 21 luglio servizio cucina e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, continua la «Sagra alpina», organizzata in occasione dell'85° anniaversario di fondazione del locale gruppo alpini; in programma fino al 21 luglio. Cerimonia ufficiale dell'annivarsario, ore 8,30, ritrovo in piazza libertà; ore 9, ricevimento delle autorità; ore 9,30, alzabandiera e sfilata per le vie del paese e celebrazione della S. Messa. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,45, tombolata.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA
Al parcheggio esterno dell'Orio Center, continua la 12.a edizione della festa della Dea in programma fino al 16 luglio, con serata dedicata al settore giovanile, in funzione un servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e il 15° palio delle contrade; in programma fino al 21 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE
All'oratorio San Giovanni Bosco: ore 17 dimostrazione canina competitiva aperta a tutti anche i meticci, ore 19 apretura del bar e della cucina, ore 21 tombolata e gonfiabili gratuiti.

PEDRENGO, FESTA ALPINA
Nell'area feste del parco Frizzoni, chiusura della «Festa alpina». Ore 12, pranzo; ore 14, tombolata; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, ballo liscio con l'Orchestra «I Protagonisti»; ore 22, super tombolata.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
In oratorio, «Gamber in festa», con servizio ristoro, tombolate, serata danzanti e tornei di calcio, fino al 21 luglio.

PONTE S. PIETRO, TEEN SPIRIT MUSIC FEST
Al centro «La Proposta» di Briolo, chiusura della festa estiva dedicata ai giovani «Teen spirit musica fest». In serata, apertura del servizio ristoro e concerto dei gruppi «Skee Sed» e «Fletcher».

PONTIDA FEST
Continua la «Pontida Fest», la festa dei giovani a scopo benefico; in porgramma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e giochi gonfiabili.

PRADALUNGA, CORNALE IN FESTA
All'oratorio di Cornale, continua la «Festa dell'oratorio»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROVETTA, FESTA BRASILIANA
Al Parco comunale, dalle 19, festa brasiliana con serata gastronomica organizzata da Rete Speranza.

SCHILPARIO, I 20 ANNI DEL RIFUGIO BAGOZZA
Festeggiamenti organizzati in occasione dei 20 anni di vita del rifugio Bagozza. Ore 10,30, davanti al rifugio, raggiungibile anche in auto, celebrazione della S. Messa presieduta da don Battista Mignani, animata dai cori «Voci del lago» di Lovere, diretto da Enrico Ruffini, e «La pineta» di Costa Volpino, diretto da Francesco Gheza. Al termine, aperitivo, pranzo e pomeriggio caratterizzato dai canti di montagna.

SPIRANO, FESTA ALPINA
Al Parco di S. Rocco, continua la «Festa alpina», in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, ballo liscio e canti alpini.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLE SARDINE
Alla Gallinarda, chiusura della sagra della sardine.

TERNO D'ISOLA, FESTA DEGLI AMICI
Al Centro Cappellini Pirrone, chiusura della «Festa degli amici», in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DALL'AMICIZIA
Al campo sportivo di viale Lombardia, chiusura della festa dell'amicizia; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica con i «Mgm».

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'ex Foro Boario, largo Lamarmora, continua la «Festa de Treì», organizzata dalla Lega Nord; in programma fino al 21 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

UBIALE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua la festa della comunità, organizzata dalla parrocchia di S. Bartolomeo; in programma fino al 14 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

URGNANO, FESTA IN ROCCA
Chiusura della 33.a edizione della festa in Rocca: dalle 9 alle 19 visite guidate nell'accampamento militare medioevale allestito nel fossato della Rocca; ore 12,30 pranzo nella sala d'armi della Rocca a cura di «Dagigi banquenting & catering» (solo su prenotazione al 348.6922928, email [email protected]), dalle 16 «Curiosando» in piazza libertà, mercatino dell'antiquariato, dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; dalle 17 scontri armati nel fossato del castello, dalle 20,30 alle 23 visite guidate alla torre campanaria del Cagnola, dalle 21 in piazza Libertà, ballo liscio con l'orchestra «I Mistral». Nelle aie adiacenti la Rocca, in funzione il servizio bar, paninoteca, pizzeria e rosticceria.

VALBONDIONE, FESTA DELLA MADONNA DELLA MANINA
Festa alla chiesetta della Madonna della Manina, ore 12,30, celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo al sacco e musica.

VERDELLO, FESTA ALLA «CASCINA GERMOGLIO»
Alla Cascina Germoglio ultimo giorno della festa a cura della fondazione Emilia Bosis con spettacoli equestri e animazione. Dalle 11 sfilata equestre e raduno di camion, dalle 15 esibizioni equestri, battesimo della sella, mini-gite con carrozza, scuola pony, giocoleria, dimostrazioni cinofile e falconeria, corsa di macchine telecomandate, ore 20,30 spettacolo di flamenco, ore 21,30 spettacolo equestre e teatrale «Poesia materiale» a cura della fondazione Bosis. È in funzione un servizio cucina.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD
Nel piazzale del mercato, continua la festa democratica in programma fino al 21 luglio. Ore 12,30 pranzo, tutte le sere dalle 19 ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con Daniela e Oscar, ore 21,30 tombolata.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Agli impianti sportivi, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

CELEBRAZIONI
Provincia
ALBINO, RIAPRE LA CHIESETTA DEI «MORT DI FROSC» AD ABBAZIA
Riapre al pubblico la chiesetta dei «Mort di Frosc», la chiesina dei «morti della peste», simbolo religioso degli alpini dell'Oltreserio albinese: ore 11, Messa di suffragio, presieduta dal parroco di Abbazia don Filippo Bolognini, a ricordo di tutti gli alpini caduti in guerra o defunti. Ore 12, rancio alpino, con pic-nic sui prati che circondano la chiesetta alpina.

INAUGURAZIONI
Provincia
GANDINO, DALLE ANDE AL MONTE ALTO, LA DEDICA DEL VESCOVO ALPINISTA
Festa grande alla Baita Monte Alto, sede dell'Alpinismo giovanile della locale sottosezione del Cai. L'iniziativa nasce allo scopo di benedire la nuova targa posata all'ingresso della Baita, che riporta una frase del gandinese mons. Angelo Gelmi, vescovo ausiliare emerito della diocesi di Cochabamba in Bolivia: ore 11 messa celebrata da mons. Gelmi, a seguire inaugurazione della targa e pranzo alpinistico.

INCONTRI
Provincia
LOVERE, INCONTRI D'AUTORE
Ore 21, in piazza 13 Martiri, contiua la rassegna letteraria promossa dalla Libreria Mondadori, con Sandro Albini che presenta il suo libro «A destra della Gioconda».

MERCATINI
Provincia
CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8 alle 18, sul viale del parco Martitri delle Foibe, «Mercatino dell'antico monastero».

ROVETTA
In piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti organizzato dalla Pro Loco.

MUSICA
Bergamo
MUSICA AL QUADRIPORTICO
Ore 10, al Quadriportico del Sentierone, concerto del Corpo musicale S. Cecilia di Fara Olivana, diretto da Alessandro Boccanera.

NOT(T)E D'ESTATE CON GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21, nel cortile dell'ex biblioteca Caversazzo, spettacolo musicale dell'Ensemble «L'Altra Musica», con Francesco Faraldo, percussioni, Luca Natale, plettri e chitarra, Francesco Natale, chitarra, e Ascanio Trivisano, violino.

Provincia
CAPRINO BERGAMASCO, I 20 ANNI DEGLI «AIRONI NERI»
Ore 21, a Celana, concerto degli «Aironi Neri», per festeggiare i 20 anni di fondazione del gruppo.

FARA GERA D'ADDA, FESTIVAL ROCK
Continua il festival «Fara rock», in programma fino a domani. Ore 21, concerto del gruppo «Marta sui Tubi».

PALAZZAGO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, in località Gromlongo, contrada Brughiera vecchia, «King of the Fairies» con l'ensamble «I quattro tempi».

PARRE IN MUSICA
Ore 17, nella chiesa della SS. Trinità, concerto del violoncellista Flavio Bombardieri.

RONCOLA, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 16, in località Piazzola, «Mancini magic» con la New Pop Orchestra.

SARNICO, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 11, Pinacoteca G. Bellini, aperitivo in musica «L'evoluzione del basso continuo» incontro con i fagottisti G. Versiglia e M. Rac.z

SOLZA, «SUONINTORNO»
Ore 21,15, Castello Colleoni, concerto della Big Band degli allievi del Suonintorno Summerjazz, dirige Sergio Orlandi.

VILLA DI SERIO, CONCERTO IN COLLINA
In località «Fontanì» alle 16 sketch comici proposti dal gruppo teatrale «Matè Teatro», a seguire concerto della pianista Maria Zocchi, a conclusione degustazione di prodotti locali. Per raggiungere la località collinare, è prevista alle 15 anche una partenza in gruppo dal Santuario del Buon consiglio.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo di Ambria, continua l'11 edizione dell'«Ambria music Festival»; in programma fino al 20 luglio. In serata, concerto del gruppo «Raphael & Eazy Skankers».

SOLIDARIETA'
Provincia
COMUN NUOVO, NOTE AFRICANE PER IL MALAWI
Ore 21, in via Azzurri 2006, esibizione del gruppo «Alleluja band». Il ricavato sarà destinato a favore dell'ospedale di Balaka in Malawi.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DOMENICA AL PARCO DELLA TRUCCA
Al Parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 10 giornata per bambini dedicata alla celiachia e merenda gluten-free, dalle 15,30 merenda della solidarietà con vendita di dolci per aiutare una missione in Romania, a cura dell'associazione L'Itinerante Onlus, ore 16,30, «Le fiabe di Bilindro» con Rossella Buccarello e Matteo Garimboldi.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE
Ore 14,30, con ritrovo davanti alla chiesa di S. Agostino, visita guidata alla Cannoniera di S. Michele, alla Fontana del Lantro, alla Cannoniera della Fara e alla sortita dell'acquedotto, a cura del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole». Prenotazione obbligatoria al n. 333-2588551.

IL DETECTIVE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE
Ore 11, al Convento di S. Francesco, laboratorio «Il detective della Rivoluzione francesce», a cura della Fondazione Bergamo nella storia.

L'HOSPITIUM COMUNIS PERGAMI CON IL GRUPPO GUIDE
Ore 16, con ritrovo allo scalone del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, visita guidata intorno all'«Hospitium Comunis Pergami» per riscoprire e recuperare il senso dei luoghi, a cura del Gruppo Giude «Città di Bergamo».

VISITA GUIDATA GRATUITA ALL'ORTO BOTANICO
Ore 16, scaletta di Colle Aperto, visita guidata «Cosa trasforma un lembo di terra in un giardino?» conduce Barbara Meani.

Provincia
CAPRIATE S. GERVASIO, VISITA AL VILLAGGIO DI CRESPI
Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale, con il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

ENTRATICO, IL SOAP BOX RALLY
Dalle 14,30 nel centro storico, partenza dele gare di velocità del Soap Box Rally con salti, gimcane, schiuma e acqua, ore 16,30 partenza della gara ad ostacoli.

ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Per tutto il giorno Festa della Baita Cornetto, ore 11 Messa accompagnata dal coro La Presolana, , di fronte all'Hotel alpino al Passo, «Buoncompleanno Castione della Presolana», mercato di Campagna Amica con stand di prodotti tipici, musica country con il gruppo Mismountain Boys, ore 15 visite guidate alle ville storiche del luogo. Dalle 9,30 a Bratto e Dorga esposizione di Ferrari e non solo fino alle 16,30, ore 10,30 partenza del tour turistico, ore 11 sul sentiero che porta al Salto degli Sposi, inaugurazione della mostra fotografica all'aperto, visitabile fino al 31 agosto.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Alla sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

MONASTEROLO DEL CASTELLO, CAMMINANDO DEGUSTANDO
10.a edizione della passeggiata gastronomica «Camminando degustando», dall'antipasto al dolce lungo il lago, i sentieri e i castelli della Val Cavallina. Ore 7,30, ritrovo al parcheggio dell'ex ristorante «La Monasterola».

ORNICA, ARTIGIANI NEL BORGO
Dalle ore 10, nel borgo storico, «Artigiani nel borgo», con laboratori artigianali, musica e intrattenimenti. Ore 12,30, pranzo itinerante.

PALAZZAGO, SAGRA DEGLI ANTICHI MESTIERI
In località Brughiera Vecchia a Gromlongo, dalle 15 nelle viuzze e nelle cascine del borgo antico, «Sagra degli antichi mestieri», con dimostrazioni di mestieri dimenticati e attività ludiche per bambini.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SELVINO, PASSEGGIANDO CON I PASSEGGINI
Ore 10 con ritrovo sulla piazza del comune, partenza della passeggiata con i passeggini e arrivo sempre in piazza. Al termine premiazioni per il passeggino più originale.

SOLTO COLLINA, '900 IN PIAZZA
A Solto Basso e in piazza S. Rocco, 1.a edizione del «'900 in piazza»; dalle ore 16, mercato di una volta lungo le vie, con antichi mestieri e scene di vita d'altri tempi; ore 18,30 e 21, spettacolo di burattini del «Teatro delle meraviglie»; ore 17,30, nella chiesetta di S. Rocco, celebrazione della S. Messa; ore 19, cena in piazza con i piatti della tradizione. A Casa Boileau, mostra di modellismo.

STROZZA, MOMENTI DIVINI
Dalle 8 fino a sera, località Poscadi, «Momenti DiVini», giornata di sport in riva al torrente Imagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA