Burattini, Pinocchio
va in Piazza Vecchia

Prosegue la XVIII edizione della rassegna estiva delle figure animate “Borghi & Burattini”: giovedì 15 agosto, alle 17 in Piazza Vecchia a Bergamo per “La Piazza Dei Burattini” ospiterà Le avventure di Pinocchio. Replica venerdì 16 agosto alle 20.30 a Camerata Cornello.

Prosegue la XVIII edizione della rassegna estiva delle figure animate “Borghi & Burattini” organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che giovedì 15 agosto, alle 17 in Piazza Vecchia a Bergamo per “La Piazza Dei Burattini” ospiterà Le avventure di Pinocchio, de Il Cerchio Tondo (Lecco). Lo spettacolo verrà replicato venerdì 16 agosto alle 20.30 a Camerata Cornello in Piazzetta Bar Miniere.

LO SPETTACOLO
“C'era una volta... ... un re! direte voi. Eh no!  Avete sbagliato, c'era una volta un pezzo di legno...”

La storia è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto. Lo spettacolo nella prima parte è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell'ambiente casa, poi Pinocchio, attraverso la fuga, scopre la vita, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere all'epilogo con finale a sorpresa. I personaggi già noti a tutti i bambini vengono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi.

IL CERCHIO TONDO
La compagnia, composta da Marco Randellini e Maura Invitti, nel 1991 inizia l'attività professionista all'interno della Coop. Tangram di Vimercate – MI. Nel 1996 Marco e Maura fondano l'associazione culturale Il Cerchio Tondo.
Marco Randellini, tosco-grigionese, inizia la sua attività con la compagnia toscana “Teatro dell'Aggeggio”. Nel 1991 sposta la sua residenza e la sede del suo lavoro in provincia di Lecco. Partecipa a laboratori e workshop con importanti attori e registi sia italiani che stranieri: Abani Biswas, Edy Maiaron, Zlatko Borec, Eugenio Barba, Yves Lebreton, Giovanni Moleri, Walter Broggini.

Collabora da 10 anni con la Provincia di Lecco come direttore artistico di festival e rassegne di teatro di figura e teatro ragazzi Maura Invitti, lariana, nasce artisticamente come arredatrice. Prende lezioni di pianoforte, pittura, chitarra e canto d'insieme, flauto traverso. Inizia la sua attività di burattinaia con la compagnia Il Cerchio Tondo, fondata con Marco Randellini nel 1991. Partecipa a laboratori e workshop con importanti attori e registi sia italiani che stranieri: Abani Biswas, Gaetano Sansone, Danio Manfredini, Edy Maiaron, Zlatko Borec, Julia Varley, Giovanni Moleri. Frequenta la Scuola di Arteterapia di Lecco.
Marco e Maura hanno partecipato con i loro spettacoli alle rassegne e ai festival nazionali più importanti e ad alcune rassegne internazionali in Belgio, Slovenia, Svizzera.

SPONSOR
Tutti gli spettacoli sono organizzati dalla Fondazione Benedetto Ravasio, in collaborazione con i Comuni o Enti Ospitanti e con Bergamo Estate 2013, e gode di patrocini di enti pubblici (Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura Spettacolo Identità e Tradizioni, Comune di Bergamo – Assessorato all'Istruzione Sport Tempo Libero e Politiche Giovanili , Promo Isola). La rassegna è inoltre sostenuta dal contributo di partner pubblici (Comune di Bergamo, Promo Isola) e privati (Credito Bergamasco, Fondazione della Comunità Bergamasca, Tenaris Dalmine), dal main sponsor Vitali s.p.a. e da sponsor (Hidrigest spa, Orio al Serio international airport, Brunetti Costruzioni) che in misura e in forma diversa contribuiscono all'organizzazione della 18a edizione di Borghi & Burattini e della Piazza dei Burattini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA