A Tavernola
derby dei naècc

È iniziato il conto alla rovescia per i rematori dei naècc del Lago d'Iseo. Domenica 1° settembre a Tavernola ci sarà l'attesissima finale del campionato remiero del Sebino. I migliori vogatori delle due sponde del lago si giocheranno il tutto per tutto.

È iniziato il conto alla rovescia per i rematori dei naècc del Lago d'Iseo. Domenica 1° settembre a Tavernola ci sarà l'attesissima finale del Campionato remiero del Sebino, giunto alla 25ª edizione. I migliori vogatori delle due sponde del lago si giocheranno il tutto per tutto per l'ambito «Naèt d'or».

La manifestazione avrà inizio alle ore 15 con la sfilata e delle barche e la benedizione dei remi alla Chiesa Parrocchiale. Alle 16 prenderanno il via le attese regate con gli oltre 70 equipaggi in gara. Al termine delle regate i vogatori over 18 più bravi e veloci verranno premiati con il prestigioso «Naèt d'or», messo in palio dalla Pro Loco di Tavernola.

Insieme al «Naèt d'or» saranno assegnati anche i trofei: «Remo rosa» per il miglior equipaggio femminile over 18 Germani; «Trofeo Avanotti» (maschile e femminile) per i più forti della categoria under 13; «Trofeo Gabbiani» (maschile e femminile) per i master della classe under 15, e «Trofeo Marzaiole» (maschile e femminile) per i migliori under 18.

La sfida per conquistare il «Naèt dor 2013», si giocherà tra sei equipaggi, qualificatisi come i migliori della manifestazione: Michele Marini e Gianluca Cancelli dell'«Iseo», Marco Archetti e Vincenzo Bonardi del «Monte Isola», Pierluigi Archetti e Marcello Guizzetti del «Ceriola», Tonino Soardi e Danilo Bracchi di «Nono Bati», Matteo Calefato e Daniele Mazzucchelli della «Clusanina» e i beniamini locali Nicola Foresti e Ivan Zoppi del «Cambianica», l'unica formazione bergamasca a contendere la vittoria all'asse bresciano.

Nel gruppo over 18 Germani femminile sono in lizza tre equipaggi: «Predore 2» con Pierina Belometti e Gaia Locatelli, «Sarnico» con Rebecca Campigli e Jessica Fenaroli e «Tavernola» con Lisa Martinelli e Valentina Ferrari. Nel gruppo Marzaiole under 18 maschile si sfidano i naèt «Azzurra» con Corrado Panza e Marco Bracchi, «Paratico» con Sergio Archetti e Michele Tengattini, «Tavernola» con Massimo Belbruti e Walter Fenaroli, «Tengattini» con Franco Nembrini e Andrea Plebani, «Siviano» con Stefano Ceni e Pietro Zampatti, «Clusanina» con Stefano Bracchi e Sabry Sahli. Nella categoria Marzaiole under 18 femminile la gara è tra Sabina Bonardi e Pamela Ferrada del «Monte Isola», Roberta Marzoli e Erica Pezzotti della «Clusanina», Elisa Bettoni e Giada Lazzaroni del «Cambianica» e Miriana Colosio e Marta Pedroni del «Tavernola».

Per il «Premio Gabbiani» maschile si combatteranno gli equipaggi della categoria omonima con i più forti under 15: «Predore 1» con Gabriele e Domenico Lanza, «Monte Isola» con Silvano Agnesi e Paolo Archetti, «Predore 2», con Andrea e Marco Fenaroli, «Clusanina» con Umberto Turra e Bruno Kaya,, «San Rocco» con Lorenzo Ferrari e Marco Mazzucchelli, e «Cambianica» con Fabio e Giovanni Zoppi. In lizza per il «Premio Gabbiani» femminile Oil Pornapa e Valentina Fedrighini del «Cambianica», Beatrice Alari e Sara Bolla del «Predore», Laura Archini e Erica Ziliani del «Sensole», Arianna Bettoni e Carola Marella dell'«Azzurra», Letizia Zoppi e Greta Lazzaroni del «Tavernola» e Elena Dal Col e Anna Marella del «Paratico».

Nella categoria Avanotti under 13 maschile, sfida a sei tra «Bianica» con Matteo e Cristian Bonomelli, «Azzurra» con Enrico Bianchetti e Luca Ferrario, «Cambianica» con Leonardo Zoppi e Cristian Colosio, «Paratico» con Tommaso Nembrini e Marco Maestri, «Gallinarga» con Alessandro Belotti e Tiberio Balducchi e «Tavernola» con Fabio Bonomelli e Edoardo Zoppi. Nella categoria Avanotti under 13 femminile in lizza ci sono: Gaia Marini e Debora Lombardo dell'«Iseo», Gaia Cristinelli e Margherita Colosio del «Tavernola», Martina Vigani e Martina Archetti del «Predore 1», Paola Annalanza e Aurora Archetti del «Predore 2», Sara Belotti e Federica Fedrighini del «Cambianica» e Sabrina Giorgi e Beatrice Selogni del «Clusane».

La manifestazione è firmata da tutte le scuole di remo del Sebino: «Gruppo Vogatori amici del Naét di Tavernola», «Polisportiva Monteisola», «Gente del lago Amici del Naét di Predore», «Comune di Paratico», «G.S. Clusanina» e «Giovani vogatori clusenesi», «Oratorio Sarnico». In gara ci sono 160 atleti, di questi 70 al loro debutto. La finale di Tavernola è l'ultima di 8 tappe di un campionato intensissimo e appassionante che ha toccato tutte le principali località del lago: Iseo il 26 maggio, Paratico, 9 giugno, Lovere il 16 giugno, Sarnico 30 giugno, Clusane il 21 luglio, Predore il 4 agosto e Peschiera Montisola il 15 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA