Festival arti olistiche
domenica a Redona

L'Amministrazione comunale regala una intera giornata dedicata alle arti olistiche nel cartellone di Bergamo Estate. Domenica 1° settembre al parco Turani di Redona, andrà in scena il Festival di Bergamo delle arti olistiche.

L'Amministrazione comunale regala una intera giornata dedicata alle arti olistiche nel cartellone di Bergamo Estate. Domenica 1° settembre al parco Turani di Redona, andrà in scena il Festival di Bergamo delle arti olistiche: dalle 10 alle 20, si potranno provare, gratis e senza prenotazione, discipline che vanno dalla yoga al Tai Ji, al pilates, alla zumba fitness, dal rebirthing alla meditazione alla bioenergetica; si riceveranno massaggi gratuiti (dallo shiatsu all'ayurveda al thailandese, dai massaggi sonori ai massaggi olistici), informazioni su Fiori di Bach, naturopatia (l'elenco completo su www.festivalbergamoartiolistiche.weebly.com e www.bergamoestate.it ).

In programma, sia al mattino sia al pomeriggio, anche esibizioni di arti marziali a cura di alcune scuole bergamasche, di capoeira, di danza del ventre, feldenkreis, di didgeridoo, di arti celtiche. Alle 17 una dimostrazione di ginnastica con il bambù di scuola vietnamita. Sarà attivo anche uno spazio per bambini.

Una ventina di espositori (centri olistici, associazioni culturali e sportive, operatori olistici, pedagogisti), trenta le discipline. Tra gli ospiti, l'associazione «Telesalute» del cardiologo bergamasco Flavio Burgarella (che divulgherà l'utilizzo terapeutico della meditazione), e il naturopata americano, trainer di atleti dello sport, Joshua Gillis.

Ci sarà anche un punto informativo sulle opportunità professionali e formative che, in base anche a recenti leggi regionali e nazionali, possono offrire le discipline bionaturali, in un periodo in cui molte persone sono alla ricerca di «nuovi lavori»: dalla professione di operatore shiatsu a quella di insegnante di yoga o di operatore ayurvedico. «Abbiamo arricchito il già variegato cartellone estivo con questa iniziativa che è anche questo un modo per animare i nostri parchi, sia quelli centrali sia quelli di quartiere», ha commentato l'assessore al Tempo libero, Danilo Minuti.

L'evento è proposto dall'assessorato al Tempo Libero del Comune in collaborazione con l'associazione LaFonte. In caso di maltempo, il Festival sarà rinviato a domenica 8 settembre. Infoline sul Festival e sul punto informativo (tel 035.3692095). L'ingresso al Festival è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA