Palio della contrade
Calcinate a tutta pizza

La comunità di Calcinate si accinge a festeggiare la patrona Santa Maria Assunta in Cielo con una prima settimana di giochi tra contradaioli e convivialità sotto la tensostruttura allestita in oratorio.

La comunità di Calcinate si accinge a festeggiare la patrona Santa Maria Assunta in Cielo con una prima settimana di giochi tra contradaioli e convivialità sotto la tensostruttura allestita in oratorio (da venerdì 30 agosto all'8 settembre) e la successiva settimana di sagra (dall'8 al 15 settembre) caratterizzata dalle tradizionali solenni celebrazioni serali all'aperto.

Da venerdì 30 agosto torna di scena il palio delle quattro contrade: San Martino, Santo Stefano e Oltrezzerra cercheranno di sconfiggere il Centro, gruppo vittorioso nel 2012. Alle 20,30 i componenti di ogni zona, con i rispettivi vessilli e colori, si troveranno in piazza Vittorio Veneto davanti al municipio e, sfilando, raggiungeranno l'oratorio dove avverrà la riconsegna del palio.

«Nuovo palio per quest'edizione - fanno sapere il comitato organizzativo della festa e il consiglio dell'oratorio con il curato don Emiliano Poloni -, realizzato con il contributo dell'amministrazione comunale, la generosità e l'estro di alcuni calcinatesi». Alle 21 inizieranno i giochi, che coinvolgeranno adulti, bambini e ragazzi, con chiusura domenica 8 settembre quando verrà proclamata la zona vincitrice.

Tra i momenti di festa, il motoraduno d'epoca di domenica, con ritrovo alle 8 in piazza Vittorio Veneto, partenza alle 9,30 del giro turistico con sosta aperitivo a Riva di Solto e rientro alle 13 per il pranzo nella tensostruttura. Sarà l'occasione per ammirare pezzi unici, come Vespa d'epoca, Guzzi Falcone, Airone, Nettuno, Saturno; al rientro, la premiazione.

Lunedì 2 settembre appuntamento con la cena delle famiglie con menu ad hoc. «La tenda allarga simbolicamente lo spazio dell'oratorio - dichiarano il parroco don Davide Gregis e il curato don Emiliano Poloni - che è casa di tutti noi, protagonisti e fruitori al tempo stesso di questo evento annuale così importante per la nostra comunità. Vogliamo che le famiglie continuino a incontrarsi in oratorio per dare senso alla parola "comunità"».

Dal 1° all'8 settembre, dopo il successo dello scorso anno, il gruppo d'immersione Sub Mania di Ranica (per informazioni 347.2161137 e [email protected]) sarà a disposizione per prove d'immersione nella piscina alta 1,30 metri allestita appositamente sul retro del cinema; tutti, dagli 8 anni in su, potranno provare a respirare sott'acqua. Alla pizzeria della tensostruttura, quest'anno si potrà inoltre ordinare e gustare la «pizza della tua zona», con ingredienti particolari per ciascuna delle quattro contrade, e non mancheranno i piatti tipici e le tombolate del dopocena.

Nell'anno della beatificazione del calcinatese don Luca Passi e della santificazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, si guarda a Maria come esempio di ascolto. «La settimana liturgica - chiariscono i sacerdoti - sarà concentrata su Maria, che si è resa disponibile alla voce che le ha offerto la possibilità di prendere parte al progetto di Dio. Catechesi, Kata-eco dal greco, significa "istruisco a voce" e per la riflessione, durante le Messe, ci soffermeremo su alcuni atteggiamenti assunti da Maria per rispondere alla chiamata».

Domenica 8 settembre alle 10,30 sarà celebrata la Messa di apertura della sagra presieduta dal parroco don Davide, in occasione del 40° anniversario di ordinazione sacerdotale. Domenica 15 settembre alle 20 solenne concelebrazione e poi processione con il quadro dell'Addolorata dalla parrocchiale alla chiesetta di San Martino al cimitero; alle 22,30 sul sagrato con lo spettacolo delle fontane danzanti.

Gloria Belotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA