Gli appuntamenti di venerdì 13 settembre

Gli appuntamenti di venerdì 13 settembre

FESTE E TRADIZIONI

FESTA CITTADINA DI SEL BERGAMO Al Circolino della Malpensata, via Luzzati 6, festa di Sinista Ecologia Libertà, ore 20,45 incontro dal titolo «Per chi suona la campanella?» le proposte di Sel in tema di politica scolastica, con la partecipazione di Maria Teresa Di Riso, Paolo Catini, Feerico Crotti, Edoardo Del Bello, modera Davide Agazzi. In serata musica i Brenbaruimo, quartetto di musica folk balcanica.

FESTA DEL SANTO JESUS Nella chiesa parrocchiale di S. Maria delle Grazie, continuano le celebrazioni per la festa del Santo Jesus, ore 10, S. Messa solenne; ore 20,45, in teatro, dramma teatrale «Ve lo racconto io» di Alberto Campoleoni.

FESTA DELLA MADONNA DEL RASTELLO Alla parrocchia di S. Sisto di Colognola, continuano le celebrazioni per la «Festa della Madonna del Rastello», ore 16, alla Cappelletta di via Mentana, recita del S. Rosario; ore 20,30, alla scuola dell'infanzia di via Costantina, celebrazione della S. Messa presieduta da padre Cesario Pesenti.

CAPRIATE S. GERVASIO, FESTA DI CRESPI Al Centro parrocchiale, continua la «Festa di Crespi», in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, mostre, teatro, tombolate e tornei.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO, FESTA A MARNE Nelle vicinanze del castello, continua la «Sagra marnese»; in progamma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, con i tipici casoncelli, e spettacoli musicali.

FORESTO SPARSO, FESTA DELL'UVA E DEI FIORI Nell'area feste, continua la 38.a edizione della «Festa dell'uva e dei fiori»; in programma fino al 15 settembre. Ore 19, apertura del servizio ristoro; in serata, musica con i dj Yanos Trevaini, Sopreman e Spyne.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA Nell'area feste, continua la festa della comunità, in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA CRI Al Palafeste di via Kennedy, festa della Croce Rossa Italiana, in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, ISTITUTO IN FESTA! All'Rds Istituto Palazzolo di piazza Camozzi 15, apertura della manifestazione «Istituto in festa»; in programma fino al 15 settembre. Ore 20,45, inaugurazione della mostra del 3° concorso fotografico sul tema «Ogni nostro passo è storia»; al termine, karaoke.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD Nell'area feste, continua la festa della Lega Nord-Almenno S. Bartolomeo; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROGNO, CGIL IN FESTA Nell'are feste, apertura della festa della Cgil Vallecamonica e Sebino; in programma fino al 15 settembre. Ore 14,30, incontro con Susanna Camusso; ore 18, aperitivo in musica con Valentina Facchini; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, folk rock d'autore con «I Luf».

SERIATE, FESTE PATRONALI DEL SS. REDENTORE All'oratorio S. Giovanni Bosco, apertura delle «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino al 29 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione; ore 20,30, inaugurazione delle mostre «Hand'arte» e «Attaccabottone», a cura del Gruppo aperto e Asav. Ore 21, tributo ai Pooh con il gruppo «Dove comincia il sole».

SUISIO, FESTA DELLA COMUNITÀ In oratorio, continua la festa della comunità «Famiglia di famiglie»; in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione per ragazzi.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Ore 16, «A piedi nudi nel parco» pomeriggio di giochi per bambini; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance; ore 20, torneo di calcio; ore 20,30, nell'aula magna dell'oratorio, premiazione dei vincitori del concorso fotografico «Il parco in immagini».

VILLA D'ADDA, FESTA DEGLI ALPINI E DELLA PROTEZIONE CIVILE Alla sede delle associazioni «Beato don Carlo Gnocchi», piazzale donatori Avis-Aido, continua la festa per il 50° di fondazione del locale gruppo alpini e per il 25° di attività del nucleo di Protezione civile; in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

DIAMOCI UNA SCOSSA, ABBASSA LA BOLLETTA! Ore 17, allo Spazio Viterbi di via T. Tasso 8, incontro sul tema «Diamoci una scossa, abbassa la bolletta!», organizzato dall'Associazione Altroconsumo, per guidare il consumetore alla comprensione del mondo del mercato dell'energia.

L'UOMO DALLE CIGLIA INTRECCIATE DI CUPPINI Ore 17,45, alla Fonovideoteca di via Rocca 5, in Città Alta, lo scrittore Alessandro Cuppini presenta il suo libro «L'uomo dalle ciglia intrecciate»; con l'autore dialogherà Erminio Morenghi, storico e scrittore.

ALBINO, POETI-POESIA IN-CONTRÀ Ore 21, nella sala consiliare del comune, «In quota: un respiro di luce» incontro con la poetessa Paola Loreto, presenta Sabrina Penteriani.

CAPRINO BERGAMASCO, CURTIS LEMINE DI CATTANEO Ore 20,30, nella sala civica, incontro con l'autore Luigi Cattaneo che presenta il suo libro «Curtis Lemine. Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezza e miserie», presenta Rino Francia.

COSTA VOLPINO, FIATO AI LIBRI Ore 20,45, nell'auditorium comunale, via S. Antonio 8, il gruppo «Masca in langa» di Asti, presenta «Ricette e sinfonie per alta cucina e alcova», voce di Laura Bombonato e suoni di Andrea Negruzzo.

GHISALBA, STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE Oggi e domani, giornate dedicate alle donne, per dire stop alla violenza; ore 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, dibattito sul tema «La violenza sulle donne»; interverranno: Samuele Vegini, Silvana Santisi Saita, Leonio Callioni, Oliana Maccarini, Marco Zambelli, Bruna Sassi, Alessandra Corticelli e Chiara Bertoli.

MOZZO, CONOSCERE IL FARMACO GENERICO Ore 15, nella sala consiliare del comune, incontro organizzato dalla sezione locale della Fnp-Cisl, sul tema «Conoscere il farmaco generico»; interverranno: Ernesto De Amici, vice presidente dell'Ordine dei farmacisti, e Eddy Locati, segretario provinciale Adiconsum.

PONTE S. PIETRO, LA DONAZIONE DI ORGANI Ore 20,30, al Centro polifinzionale di via Legionari di Polonia, incontro dibattito organizzato dal locale gruppo Aido, sul tema «La donazione degli organi: speranza, certezza, solidarietà»; interverranno: Gianmario Marchesi, direttore Usc Anestesia 3 dell'Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e Leonida Pozzi, presidente Aido regionale Lombardia.

S. GIOVANNI BIANCO, UNA TESI SUL CONTE BOSELLI Ore 20,30, alla Casa Ceresa, presentazione della tesi di laurea di Maria Maddalena Belotti, dal titolo «Nuovi documenti per la biografia del conte Galeazzo Boselli».

SARNICO RACCONTA... Nell'ambito della manifestazione «Sarnico racconta», organizzate dall'Associazione «@Italia racconta», ore 20,30, alla Pinacoteca «Gianni Bellini», in via S. Paolo, presentazione del libro di Luigi Bisignani e Paolo Madron «L'uomo che sussurrava ai potenti»; modera Daniele Gensini, presidente di «@Italia racconta».

MUSICA

IL ROCK DEI COLUMBIA AL DRUSO Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo pop rock «Columbia».

COSTA DI MEZZATE, LIVE ACUSTICO MUSIC Oggi e domani, a Cascina Fuì, festival di musica acustica «Live acoustic music», organizzato dall'associazione «Il paese vecchio in festa». Dalle ore 21,30, concerto dei gruppi «Howlin acoustic Bluesy» e «Veronica & the red wine Serenaders».

MARTINENGO, MUSICA NEI CORTILI Ore 21, nel cortile di Casa Fasolini, via S. Giorgio, «I remember Piazzolla» concerto del gruppo «Ginastera Tango5», con Gino Zambelli, bandoneon, Enzo Albini, violino, Marco Tiraboschi, chitarra, Luca Rossetti, pianoforte, e Carlo Turra, contrabbasso.

PONTE SAN PIETRO, IL COUNTRY DI RICCARDO CAGNI Ore 21, al Centro La Proposta, alla frazione di Briolo, esibizione di Riccardo Cagni. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

BERGAMO BUSKER FESTIVAL In Borgo S. Leonardo, apertura della 1.a edizione del «Bergamo Buker Festival», il festival degli artisti di strada; in programma fino al 15 settembre. Ore 21, saluto di Luciano Pirro, Danilo Minuti e Milena Lazzaroni; al termine, spettacolo della «Caravan Orkestar», una festova carovana composta da 20 elementi che proporrà musiche baltiche e klezmer; seguiranno altre performance fino alle ore 24. Ore 18,30, fuori dalla biblioteca Tiraboschi, inaugurazione della mostra itinerante «Opacità trasperenza», a cura dell'Associazione culturale SpaCo Spazio Container.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden».

STRABERGAMO 2013 Apertura delle manifestazioni organizzate nell'ambito della 37.a edizione della «Strabergamo 2013», ore 16, sul Sentierone, apertura del villaggio con giochi gonfiabili per bambini, truccabimbi, tornei, spettacoli, sport, divertimento e aggregazione. Dalle ore 19, tre Masterclass a cura di Sportpiù.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA Dalle ore 18,30, in piazza XX Settembre, tradizionale castagnata organizzata dalla locale sezione Avis. Inoltre, possibilità di segustare le famose «Sardine di Montisola» cotte alla griglia con polenta e salamelle.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA