Un servizio completo per i turisti
OrobieMtb: soggiorni, cibi e gite

«Bergamo è conosciuta soprattutto per Città Alta. Eppure c'è tanto altro». Partendo proprio da questa considerazione, tre amici bergamaschi hanno fondato una cooperativa. È nata così l'idea di OrobieMtb: offrire ai turisti un servizio veramente integrato.

«Abbiamo girato tanto, per l'Italia e all'estero, scoprendo che Bergamo è conosciuta praticamente solo per la sua bellissima Città Alta. Eppure c'è tanto altro». Partendo proprio da questa considerazione, tre amici bergamaschi - Alex, Andrea e Marco, che abitano a Bergamo e Seriate - hanno fondato una cooperativa, con l'aiuto di alcuni sponsor. È nata così l'idea che sta alla base di OrobieMtb (www.orobiemtb.it)

Il loro obiettivo? Attirare turisti offrendo un servizio integrato e completo. Pick-up all'aeroporto o in stazione, trasporto in B&B, rifugi e agriturismi preventivamente prenotati, cene e pranzi all inclusive in ristoranti cartteristici. Ma la vera forza di OrobieMtb è quella di organizzare per i visitatori gite in bicicletta e Mtb, escursioni guidate in montagna, ciaspolate in inverno, magari al chiaro di luna.

«L'ospite arriva con la sua valigia e la sua voglia di divertirsi - spiega Alessandro -, al resto pensiamo noi: trovano la bicicletta con il casco, le racchette, le ciaspole, tutte le attrezzature a noleggio di cui hanno bisogno. Tutto pronto per essere usato: trasporto incluso sul luogo della partenza».

OrobieMtb è entrata in attività da un paio di mesi: «Abbiamo già ospitato qualche turista straniero, olandesi in particolare, milanesi, qualche bergamasco che voleva provare l'avventura. Per gli sportivi la Bergamasca offre tanto - le nostre bellissime ciclabili per esempio - e ci sono tante cose belle da vedere».

Uno dei punti di forza è il servizio in lingua straniera: i tre amici parlano (oltre ovviamente all'italiano) inglese, tedesco, un po' di spagnolo, e questo permette loro di avviare un dialogo praticamente con tutti. Ma l'obiettivo vero e più importante è quello di valorizzare la terra bergamasca.

Per maggiori informazioni si può cliccare qui: www.orobiemtb.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA