La festa a zampe
fa il pieno di simpatia

È Titti la cagnolina più simpatica della 25ª edizione del dog show italiano, la gara canina che si è disputata nella giornata di domenica al Palasettembre di Chiuduno e ha visto protagonisti 80 meticci. Nuovi appuntamenti a 4 zampe per il weekend.

È Titti la cagnolina più simpatica della 25ª edizione del dog show italiano, la gara canina che si è disputata nella giornata di domenica al Palasettembre di Chiuduno e ha visto protagonisti 80 meticci.

Titti è una bastardina di tre anni, di piccola taglia (pesa sette chili) e con il pelo di color bianco e beige. Arriva da Cinisello Balsamo dove abita con il suo proprietario Stefano Negri, 55 anni. Sul podio della gara di simpatia del dog show sono finiti anche due meticci bergamaschi: il secondo premio è stato vinto da Pepito, di Manuel Vedovati di Albino, mentre la medaglia di bronzo è andata a Macchia, di Mirco Mazzoleni di Bergamo. Anche quest'anno la manifestazione ha ottenuto un buona adesione: la fiera chiudunese è stata visitata da ben 180 cani e da circa mille persone arrivate da tutta la Lombardia.

«La maggior parte dei cani iscritti alla gara – ha detto Paolo Prandi, l'organizzatore della manifestazione canina – è giunta dalla provincia di Bergamo, in particolare dalle Valli: da Castione, Parre, Clusone e Schilpario». Erano presenti anche alcuni cani da Brescia, Milano e Cremona.

Durante la giornata si è svolto il concorso per giovani presentatori di cani: si sono presentati una ventina di candidati e il primo premio è andato ad Angelita Noris, 7 anni e mezzo, di Selvino. Il dog show è stato soprattutto un momento di festa: nel pomeriggio gli organizzatori hanno offerto una torta lunga 25 metri per festeggiare il 25esimo compleanno della manifestazione.

La novità di questa edizione è stata la finalità benefica. Il ricavato della giornata sarà devoluto per l'acquisto di strumenti medici da donare alla sala parto pubblica di Ganar, nel comune di La Troncal, in Ecuador.
La gara di solidarietà proseguirà domenica 20 ottobre, sempre a Chiuduno: il Palasettembre, dalle 8 fino al tardo pomeriggio, ospiterà la 30esima esposizione regionale di cani di razza. Sarà un concorso di bellezza a cui, secondo le previsioni, aderiranno 400 cani. Gli iscritti saranno divisi in classi in base all'età: cuccioloni, giovani, libera, campioni e veterani. Durante la giornata, dalle 10, ci sarà il raduno amatoriale di chihuahua e barboni. Alle 16 si festeggerà il 30esimo compleanno dell'esposizione dei cani di razza mentre alle 16,30 si entrerà nel vivo della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA