Sagra delle mele
in Val Brembana

È ormai alle porte la quarta edizione della Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre a Piazza Brembana dalle 9, con una giornata ricca di appuntamenti.

È ormai alle porte la quarta edizione della Sagra della Mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana. A organizzarla l'Associazione Frutticoltori Agricoltori della Valle Brembana: l'appuntamento è per sabato 19 ottobre a Piazza Brembana dalle 9 con una giornata ricca di appuntamenti.

Il mercatino di prodotti tipici e di artigianato e la vendita delle mele della Valle Brembana presso la piazza adiacente la Biblioteca, farà infatti da cornice per l'intero fine settimana al tour gastronomico «I Sapori della Valle Brembana», un percorso per scoprire le squisitezze della terra brembana. Nel corso della mattinata di sabato l'incontro «I giovani e l'agricoltura» metterà a confronto alcune esperienze di giovani agricoltori rapportate al contesto locale. Seguirà un appuntamento culinario durante il quale si potrà assaggiare il risotto cucinato con le mele brembane. Il pomeriggio sarà invece animato dallo spettacolo musicale a cura dell'Imagna Dance Academy che allieterà grandi e piccoli prima della merenda con degustazioni di piccoli dolci alle mele in collaborazione con la gastronomia «Pasticci e Capricci».

Anche domenica 20 ottobre la giornata sarà ricca di appuntamenti. La dimostrazione tecnica di messa a dimora, innesto e potatura piante da frutta a cura del vivaista Luciano Zadra presso la scalinata del Monumento dei Caduti vuole essere un incontro per far scoprire meglio il mondo della frutticoltura. Nel corso del pomeriggio si terrà la presentazione del nuovo modulo d'ordine piante e piccoli frutti anno 2014 e a seguire la relazione dell'andamento stagionale. Seguiranno alle 15.30 i saluti delle autorità con le premiazioni dei vincitori dei concorsi «Le mele migliori», «La mela più grossa» e «La torta di mele più buona». Infine, alle 16.30, la chiusura della sagra con assaggi delle torte in concorso con la collaborazione degli allievi dell'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme.

Durante la sagra sarà possibile visitare la Mostra «L'anta de l'armàre: la donna bergamasca vista da Amedeo e Fulvio Goglio». Oltre alle varie degustazioni in programma, quest'anno 16 ristoranti dell'Alta Valle Brembana proporranno menù a tema tutti a prezzi comprensivi tra i 15 e i 30 euro e sarà possibile soggiornare in mezza pensione con il menù della sagra a partire da 40 euro in tre diverse strutture ricettive.

Per scoprire i menù e il calendario dell'iniziativa sarà sufficiente consultare il sito internet www.afavb.com dove saranno disponibili tutte le informazioni sulla sagra.
Per informazioni: www.afavb.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA