Gusto e tipicità
sul Sentierone

Un pubblico numeroso, composto soprattutto da famiglie, si è riversato sul Sentierone per gustare, passeggiando, i tanti prodotti di qualità del commercio bergamasco. Successo per «Passeggiar gustando».

Un pubblico numeroso, composto soprattutto da famiglie, si è riversato sul Sentierone per gustare, passeggiando, i tanti prodotti di qualità del commercio bergamasco. Un appuntamento contrassegnato dal successo, quello di «Passeggiar gustando», che ha confermato anche quest'anno la validità della sua formula.

Giunto alla sua 8° edizione l'evento è stato organizzato dall'Ascom e dall'Aspan con il patrocinio del Comune di Bergamo e il sostegno dell'A2A e della Fogalco, cooperativa di garanzia dell'Ascom. Quattro, come di consueto, le categorie presenti: salumieri, macellai, fruttivendoli e panificatori.

«Quest'anno - ha detto Oscar Fusini, vice direttore dell'Ascom - abbiamo uniformato tutti i dieci gazebo, che hanno ospitato le diverse categorie, ad un unico colore giallo. L'obiettivo dei commercianti è stato quello di scendere in piazza per mostrare la loro professionalità». Con un'offerta minima di 5 euro i visitatori hanno potuto acquistare tre gettoni utilizzabili per altrettante degustazioni e l'intero ricavato sarà devoluto al Fondo diocesano di solidarietà famiglia e lavoro.

«È un appuntamento - ha detto l'assessore Foppa Pedretti - che intende sottoporre all'attenzione del pubblico le quattro categorie degli alimentaristi del commercio fisso, che fanno squadra creando una rete di aggregazione, di collaborazione e di confronto rivolta alla collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA