Gli appuntamenti di sabato 25 aprile

FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON CON IL VESCOVO
In Seminario, tradizionale «Festa degli amici di Clackson», rivolta ai gruppi di chierichetti che sono abbonati alla rivista «Clackson», animata da tutti i seminaristi, dalla prima media alla sesta teologia. Ore 9, arrivo dei gruppi e giochi di accoglienza; ore 9,45, proposta in Chiesa Ipogea su San Paolo curata dalla terza media del Seminario; ore 11,30 messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 12,30 pranzo in seminario, ore 14,30 spettacolo e conclusione verso le 16.

FESTA DELLA LIBERAZIONE
Cerimonia commemorativa per ricordare il 64° anniversario della Liberazione organizzata dal Comitato Bergamasco Antifascista, del quale fanno parte anche il Comune e la Provincia di Bergamo. Ore 8,45, al cimitero civico, Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà e deposizione di corone d'alloro; ore 9,45, in Rocca, deposizione di corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà e i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione italiano 1943-1945. Ore 10, piazzale Marconi (stazione Fs), concentramento dei partecipanti al corteo che si snoderà lungo viale Papa Giovanni XXIII con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Ore 10,45, piazza Vittorio Veneto, omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d'alloro. A seguire, interventi del presidente del Comitato bergamasco antifascista Eugenio Bruni, del sindaco Roberto Bruni e del presidente della Provincia Valerio Bettoni e discorso celebrativo dell'Anniversario della Liberazione da parte di Barbara Pezzini, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo; a seguire, canti e poesie della Resistenza con il coro degli Zanni. Ore 12,15, Palazzo Frizzoni, inaugurazione della mostra «Il Campo del Silenzio. Bergamo 1941-1945» dedicata al campo di concentramento di Grumello del Piano; in programma fino al 4 maggio. Orari: 8,30-20, domenica chiuso. Ore 13, piazzale della Malpensata, partenza dei pullman per la manifestazione nazionale a Milano. Ore 14,30, a Lallio, deposizione di corone d'alloro alla stele in memoria dei prigionieri del campo di concentramento di Grumello del Piano; ore 15,15, al campo sportivo Utili di via Baioni 6, deposizione di una corona d'alloro al monumento in ricordo del Generale Utili. Nel pomeriggio, apertura di Palazzo Frizzoni con un programma di visite guidate.

ALZANO LOMBARDO, OPERETTE E MOSTRE PER SAN GIORGIO
Ore 20,30, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, nell'ambito delle iniziative dedicate al patrono di Nese, «A come Amore», spettacolo teatrale della compagnia de «Il Magico baule» diretta dal maestro Marcello Merlini, dalle 15 alle 18, nel salone Don Bosco dell'oratorio di Nese, mostra di modellismo navale, mostra fotografica di Francesco Rondi dal titolo «Sguardi da Monte di Nese e oltre».

COSTA DI MEZZATE, MAGIE AL BORGO
Continua la nona edizione del Festival internazionale d'arte di strada «Magie al Borgo-San Giorgio», organizzata dall'associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il comune e patrocinata dagli assessorati alla Cultura della Regione e della Provincia e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, in programma fino a domani. Tutti i giorni nel borgo storico, esibizione di 24 compagnie, 66 artisti che presenteranno 24 spettacoli in 68 repliche.

MADONE, ASSOCIAZIONI IN FESTA
5.a edizione della manifestazione «Madone eccoci» avente per motto «Insieme nella solidarietà» organizzata dalle associazioni presenti sul territorio, con eventi, spettacoli, giochi e sport; fino a domani. Ore 14,30, dagli impianti sportivi, camminata non competitiva per famiglie «Piccoli passi per diventare grandi», al termine merenda e spettacolo di burattini «Gioppino e la principessa stregata» di Virginio Baccanelli. Ore 20,30, al palazzetto dello sport, commedia musicale «Se il tempo fosse un gambero» presentata dal Gruppo Teatro di Paladina.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
All'oratorio della Ramera, continua la festa dedicata a San Giorgio organizzata dalla parrocchia, con possibilità di servizio ristoro, momenti di aggregazione per tutti e musica, in programma fino al 3 maggio. Dalle 19 ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota.

VERDELLO, BANDA PER LA SAGRA VERDELLESE
Ultimo appuntamento della Sagra Verdellese organizzata dall'amministrazione comunale, ore 15,30 in piazza Mons. Grassi, in occasione delle celebrazioni per la festa della Liberazione e per il 35° di fondazione del corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi», concerto del corpo musicale «Elia Astori» di Nese di Alzano Lombardo diretto dal maestro Daniela Spinelli.

VERTOVA, S. MARCO IN FESTA
5.a edizione di «S. Marco in festa», organizzata da Comune, Fondazione Ops «Card. Giorgio Gusmini» e Associazione Commercianti, arti e mestieri. Messe alle ore 7,30 e 9; ore 10,30 e 18,30 Messe solenne presiedute dal parroco don Lorenzo Locatelli: dalle 14,30 alle 18 apertura del Museo della parrocchia di S. Maria Assunta. Dalle 8 alle 18, tradizionale fiera di S. Marco; alle scuole elementari esibizione del gruppo «Boscaioli e artigiani del ferro» di Borno; ore 20,30, auditorium del Centro Testori (ex Convento), serata dedicata all'opera con un concerto lirico vocale proposto dalla Corale S. Cecilia di Vertova. Solisti strumentali Samuele Pala al pianoforte, Silvia Maffeis al violino e Nicola Ruggeri all'organo, dirige il maestro Riccardo Poli.

ZANDOBBIO FESTEGGIA SAN GIORGIO
Dalle ore 10, festa patronale di San Giorgio: lungo via F.lli Calvi, via Cesare Battisti e sul sagrato della chiesa parrocchiale, mercatino dell'antiquariato, modernariato, artigianato artistico, hobbisti e prodotti tipici locali. Dalle 14 intrattenimenti con concerti, clown, giocolieri, teatro di strada, madonnari, spettacoli vari e gonfiabili; nell'area dell'Oratorio, concerto live di musica country con «Mismountain Boys Bluegrass Band» e le loro ballerine; in contemporanea, Cotton Club presenterà lo spettacolo «Nuages» cabaret di strada, con danze sui trampoli. Simultaneamente, nella sala polivalente dell'oratorio, torneo provinciale di scacchi con premiazioni intorno alle 18,30. In serata, concerto di musica rock con i «Perdio». Durante tutta la manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, funzionerà il servizio bar e cucina.

FIERA DEL LIBRO
Tensostruttura del Sentierone, 50.a Fiera del Libro con incontri con autori, poeti e presentazione di libri, organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. Orari: fino al 2 maggio 9-23; domenica 3 maggio 9-20. Ore 16, Maria Rosaria Boles, Pamela Capitanio e Angela de Francesco presentano «Un'olà per la scuola», manuale di soppravvivenza per il giovane insegnante creativo, interverrà Maria Carolina Marchesi; ore 17, allo spazio Piccoli Incontri: Giampiero Valoti presenta «Il Ribelle Bianco»; ore 18 Sabrina Penteriani con Cinzia Tani «Lo stupore del mondo»; Ore 18 Moni Ovadia incontra i lettori, a seguire happy reading; ore 21 Silvia di Natale presenta «Mondi al limite», le crisi dimenticate dove opera Medici senza Frontiere, interviene Andrea Pontiroli con l'accompagnamento musicale della compagnia Brincadera; moderatrice Susanna Pesenti, giornalista de «L'Eco di Bergamo».

TREVIGLIO, LA FIERA AGRICOLA DELLA BASSA BERGAMASCA
Al Quartiere fieristico in Viale Michelangelo Merisi, continua la 28° Fiera Agricola della Bassa Bergamasca organizzata dalla Provincia di Bergamo, Comune di Treviglio e Camera di Commercio, con espositori del settore macchine e attrezzature agricole, agroalimentari e servizi per l'agricoltura, visitabile fino a domani. Al suo interno, la Mostra Provinciale della Frisona Italiana, la Mostra del coniglio riproduttore, la Mostra di suini e la mostra del bestiame da ingrasso, convegni e incontri con i produttori. Oggi, «Mozzarella di Bufala Day» e, dalle 10 alle 12,30, allo stand dell'Ordine dei Periti Agrari di Bergamo, presenza dell'agronomo Mauro Cavagna che fornirà consulenza gratuita sulle piante.

MERCATINO A SAN PELLEGRINO
Lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

BERGAMO JAZZ
Continua Bergamo Jazz, festival internazionale dedicato alla musica d'improvvisazione con sottotitolo «Free: la liberazione della musica» con direzione artistica di Paolo Fresu. Ore 16, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, Guido Bombardieri, Fabio Piazzalunga e Stefano Bertoli Trio presentano «Boheme»; ore 18, auditorium di Piazza della Libertà, Franco D'Andrea piano solo, e proiezione del documentario «Franco D'Andrea: Jazz Pianist». Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, Jan Garbarek & Hilliard Ensemble. Ore 23,30, Auditorium di Piazza della Libertà, per le giovani proposte europee, Airelle Besson-Sylvain Rifflet «Rockingchair». Ore 24, allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Jazz club con Sandro Gibellini Trio + guest.

ALBINO, FESTIVAL DI PRIMAVERA «ALBINO CLASSICA»
Ore 21, auditorium di via Aldo Modo, continua il festival «Albino Classica» con il duo clarinetto e pianoforte Antonio Piemonte e Ivana Bordonaro, vincitore del Concorso Internazionale di clarinetto «G. Tassis» 2008.

BAGNATICA, LA MUSICA DEL BAGHÈT PER I COLLI
Iniziativa «Ol de del baghèt», ore 16 in località San Marco, concerto musicale dei Samadur, il trio della «Berghem Baghèt», prima banda di cornamuse di Ambivere. Saranno presenti anche alcuni danzatori e il gruppo strumentale di Bagnatica «Baghèt Bagnatica Ensemble» con il musicista Carlo Musitelli.

CAPRIATE SAN GERVASIO, CORI ALPINI
Ore 20,30, al palazzetto dello sport, esibizione del Coro Orobico Ana Gruppo di Boccaleone e del Coro Tor Viril Guardaval (Zouz Svizzera).

DALMINE, LE CANZONI DI RINO GAETANO AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, il gruppo Club Sombrero presenta una rilettura in chiave acustica dei più celebri brani del cantautore Rino Gaetano eseguito dai musicisti della Dinamo Folk Rock Band.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA
Ore 20,45, santuario della Madonna della Consolazione, per il ciclo «Primavera in Musica 2009» incontri con la musica «Quintetto all'opera» con Valentina Noris al flauto, Davide Bresciani all'oboe, Santo Manenti al clarinetto, Alessandro Valoti al corno e Paolo Valsecchi al fagotto con la partecipazione del soprano Giuseppina Colombi.

PONTE S. PIETRO, SERATA LIRICA
Ore 20,30, al cinema S. Pietro, continua la 21.a stagione lirica dell'Isola Bergamasca organizzata dall'Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato con l'esecuzione integrale di due opere in forma scenica «I Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo e «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni. Partecipano il Coro Opera Ensamble e le voci bianche S. Filippo Neri, diretti dal maestro Ubaldo Composta e la Compagnia Balletto di Lombardia by Pavlova.

TREVIOLO, «PRIMAVERA MUSICALE»
Al teatro di Albegno, continuano i concerti della «Primavera Musicale» organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall'Associazione Musica Rara. Ore 21, esibizione della classe di ottoni di Ermes Giussani e Massino Capelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

BRIGNANO GERA D'ADDA, RIVIVE LA PESTE DEL '600
Rievocazione storica «Libera nos a morbo» organizzata dalla Pro Loco e che vede coinvolto il paese nel ricordo della terribile pestilenza del '600 le vicissitudini che portarono il paese a scongiurare il flagello mortale. Ore 14, a Palazzo Visconti, musica e danze, arrivo dell'ambasceria di Spagna per le vie del borgo, trofeo d'armi e giostre di animali. Ore 16,30 dal palazzo dell'Innominato, processione seicentesca al Santuario della Madonna dei Campi, qui, alle 18, preghiera corale a Maria.

PREZZATE DI MAPELLO, CONCERTO PRO TERREMOTATI
Ore 20,30, nella chiesa di San Alessandro, la parrocchia organizza un concerto di beneficenza per i terremotati dell'Abruzzo eseguito dalla cantante locale Mara Gandolfi, accompagnata al pianoforte dal maestro Damiano Rota.

RANICA, GIORNATA DEDICATA ALLA SOLIDARIETÀ
Giornata dedicata alla solidarietà organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio, l'Istituto comprensivo, l'oratorio e il centro sportivo, con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il progetto per la realizzazione di una scuola per i bambini Pigmei in Congo: ore 8 celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire corteo e deposizione di corone al monumento dei caduti in viale della Rimembranza e al cimitero; ore 10 «Camminata della solidarietà» nel parco di villa Camozzi su un percorso di 3 e 6 km. Nel pomeriggio festa delle associazioni: nel centro storico dalle 15,30 gazebo delle associazioni; ore 17 in piazza Italia, intrattenimento musicale; ore 21, nello spazio all'aperto della palestra, spettacolo dal titolo «Balla Catarina che primavera torna» proposto dal gruppo bresciano «Il salterio».

LILLIPUT
Nello spazio espositivo di via Lunga, continua la 6.a edizione di «Lilliput. Il villaggio creativo», appuntamento per grandi e piccini con momenti ludici, spettacoli, giochi, laboratori didattici, sport; organizzato dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domani. Il villaggio creativo è articolato in tre aree collocate nei padiglioni della Fiera: area dello sport (padiglione A), dei laboratori (padiglione B) e area del teatro e degli spettacoli (padiglione C). Ore 15,30, premiazione miglior Docu-Reality 2009 «S.O.S. tata> con la tata Francesca Valla; ore 15,45, premiazione «Miglior trasmissione televisiva per i bambini 2009»: Tracy e Polpetta; ore 16, premiazione «Costruttori di pace 2009» Maria Mussi Bollini; a seguire Trebisonda live. In mostra gli elaboratori della 18.a edizione di Cartolandia sul tema «E adesso pubblicità: incanti e misteri di un mondo a colori». Lilliput è aperto al pubblico oggi e domani dalle 9,30 alle 20 (ingresso bambini gratis, adulti 7 euro). Parcheggio 2 euro.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

TOWNHILL ALLA FARA
Oggi e domani, nella cornice di Città Alta e sul tracciato del campo della Fara, 4.a edizione della manifestazione «Townhill» per mountain bike con gare «Downhill a coppie» e «Slopestyle». Ore 14, apertura area espositiva; ore 15-17, prove livere Townhill (piazza Vecchia-Campo della Fara); ore 16-19 pove libere Slope Style Contest; ore 18, conferenza stampa; ore 19, party al Townhill Cafè e Restaurant: aperitivo universitario e Dj set; ore 21, chiusura area espositiva.

WEEK-END CON FRANCOBOLLI E CARTOLINE
Oggi e domani allo Starholtels Cristallo Palace di via betty Ambiveri, 35, 53.a Mostra filatelica e convegno filatelico e 44° Convegno numismatico nazionale organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco. Nell'occasione, stand di Poste Italiane con vendita di prodotti filatelici. Orari: oggi 9-19; domani 9-14.

WEEK-END CON I CICLISTI FUNAMBOLI
Oggi e domani, 4.a edizione della gara «Town hill» riservata ai ciclisti di mountain bike organizzata dalle associazioni «Misticfreeride» e «Spiagames». Dalle 15 alle 17, prove libere in Piazza Vecchia e al Campo della Fara; ore 18, conferenza stampa; ore 19, aperitivo universitario e dj set.

CLUSONE, IL 1° CLUSÒ SOAP BOX
Nel centro storico, «Clusò Soap Box», prima prova del campionato organizzato dal Box Rally Club. Ore 16, ritrovo in Piazza Orologio, apertura delle iscrizioni e punzunatura. Le macchinine resteranno esposte per il Trofeo della creatività.

LEVATE, MANIFESTAZIONE AQUILONISTICA
Dalle 14, al campo sportivo di via Olimpia, «Aquilonata» manifestazione organizzata dal gruppo Aerlev aereomodellisti Levatesi. Nel corso del pomeriggio, laboratorio di costruzione di aquiloni con la carta colorata delle uova pasquali, mentre il gruppo Aerlev porterà in volo aquiloni tradizionali ed anche acrobatici.

SELVINO, «MONTAGNA DI SPORT»
Apertura della 4.a edizione di «Una montagna di sport» tradizionale kermesse che unisce sport, solidarietà, turismo organizzata dai Comuni di Selvino e Aviatico, Comunità montana della Valseriana, Cai e «Selvino sport»; in programma oggi e domani e l'1-2-3 maggio. Dalle 10 alle 17 tiro con la fionda al Monte Purito; dalle 14 alle 18 scacchi e bridge in piazza del Comune; ore 14 karate al palazzetto dello sport. Ore 21, alla sala congressi, seminArio su «Nuvole e cieli», e concerto con musica anni '70-'80 zona piscina. Inoltre parapendio al monte Poieto (ore 10-18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA