Impazzano i fumetti
Torna Bergomix

Torna dal 21 al 30 maggio Bergomix, la rassegna di incontri dedicati ai fumetti che si svolge per il quarto anno in città. Organizzata e diretta da Leonardo Monzio Compagnoni, Bergomix è un’occasione per avvicinarsi al mondo del fumetto incontrando autori e scoprendo cosa sta dietro le quinte delle storie con le «nuvole».

Il programma è ricco d’appuntamenti per soddisfare tutti i gusti. Si comincia giovedì 21 maggio con Francesco Mattina, copertinista per la Marvel Comics che dalle 15 alle 17 terrà una lezione alla fumetteria Arcadia in via don Palazzolo e alle 18, alla biblioteca Tiraboschi, una conferenza dal titolo «Dall’idea alla china, a tutto campo sul fumetto».

Venerdì 22 maggio, a partire dalle 20 allo Spazio Polaresco terrà banco «L’immaginario fumettistico»: un incontro con il regista Omar Pesenti, lo sceneggiatore Massimo Vavassori e gli autori Maurizio Rosenzweig e Matteo Cremona, disegnatori per Panini Comics e Eura Editoriale. Alle 21 verrà proiettato il documentario «L’immaginario fumettistico». Alessandro Poli, disegnatore per la Bonelli editore, sarà protagonista dell’incontro alla fumetteria Arcadia sabato 23 maggio alle 16. Non manca uno sguardo al fumetto del Sol Levante a cui provvederà Guglielmo Signora, disegnatore per Lupin III Millennium e Edizioni Arcadia, che sabato 29 maggio alle 17 terrà una lezione di fumetto giapponese alla biblioteca Tiraboschi.

Chiude la serie di incontri di Bergomix Davide Gianfelice, autore per Vertigo/Dc Comics e Dylan Dog Color Fest, alla fumetteria Arcadia oltre le Nuvole. «Questa edizione di Bergomix – spiega il direttore di Bergomix Monzio Compagnoni – spazierà dal fumetto italiano seriale a quello giapponese, dal fumetto autoriale americano a quello dei supereroi, per soddisfare i gusti di qualsiasi lettore e coinvolgendo come sempre pubblico, autori ed editori in un dibattito atto ad arricchire e far conoscere l’immaginario fumettistico del panorama editoriale italiano».

Bergomix è stato organizzato con la collaborazione del Sistema bibliotecario urbano, del Comune di Bergamo, dello Spazio Polaresco, di Edizioni Arcadia, Emaylum srl e Tiro a segno nazionale - sezione di Ponte San Pietro.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile visitare il blog http://bergomix.blogspot.com o scrivere una mail ad [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA