Gli appuntamenti di venerdì 19 giugno

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio S. Giovanni Battista, in programma fino al 28 giugno. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina casalinga, ore 20 «Giochiamo a rugby» serata dimostrativa di rugby per ragazzi elementari medie; ore 21 concerto del corpo musicale «L. Bordogna». Ore 22,15 «La tombola del melo».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, FESTA DELL'ORATORIO

Oratorio Don Antonio Seghezzi, festa dell'oratorio in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, musica e giochi.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ROCK BLUES CON SIMONE PIROLA

Al centro commerciale «La Fornace», 12.a edizione della festa della solidarietà, dalle 19,30 cucina tipica. Ore 22 concerto di Simone Pirola & The Sidemen Factory, con repertorio rock blues. Ingresso gratuito.

BOLGARE, FESTA SOCIALISTA

All'area feste, continua la festa socialista in programma fino a domenica, in serata servizio ristoro con cucina tipica e musica dal vivo.

CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE

All'area feste di viale degli Olmi, «Festa del Bersagliere» organizzata dalla locale sezione dei fanti «Francesco Gabbiadini», in programma fino a domenica. Ogni sera, dalle 18, appuntamento con l'happy hours e win bar, servizio ristorazione e musica per tutti. Questa sera, ore 21, sfilata per le vie del paese al suono della fanfara «Gino Spondi» di Brescia.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Al piazzale delle feste in via Marconi prosegue la «Festa degli Alpini 2009», organizzata dal gruppo alpini di Calusco d’Adda; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere alle 19, apertura servizio ristoro e alle 21, musica dal vivo e ballo liscio con la presenza di complessi e band musicali.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Nell'area fiere, 12.a edizione della «Claudun fest - Festa della birra nella Val Calepio», in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere birra, cucina tipica, pizzeria con forno. Ore 21 concerto de «Julie's Haircut».

CISANO BERGAMASCO, LA «FESTA GRANDA»
Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

COSTA DI MEZZATE, UN AMLETO PER IL VILLAGGIO DELLA GIOIA
Alla Cascina Fuì, prosegue la festa per raccogliere aiuti a favore del «Villaggio della Gioia» di Dar es Salaam in Tanzania, di padre Fulgenzio Cortesi; in programma fino a domenica. Tutte le sere, servizio ristoro con possibilità di gustare prodotti tipici bergamaschi e africani, musica e karaoke. Alla festa rimarrà allestita una bancarella per l'acquisto di prodotti di quella terra di missione e proiezione di video. Ore 20,30, nella sala consiliare del municipio, rilettura del testo shakespeariano dell’Amleto, operata da Giovanni Aleotti, e interpretata dalla voce dell’attore Massimo Sgarbi.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, tradizionale appuntamento con «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, stand e musica dal vivo.

CREDARO, FESTA DELLA BIRRA
Nell'area feste vicino al bocciodrono, Festa della birra organizzata da un gruppo di volontari, in programma fino a domenica.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO 09
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, via Abruzzi 9, prosegue la Festa del gruppo in programma nei fine settimana fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli, musica con la «Tania Band».

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DEL PD
Salone polifunzionale delle feste, via Kennedy, continua la festa del Partito democratico in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Alla parrocchia di San Paolo Apostolo, continua la festa missionaria «Oltre ogni confine» in programma fino al 28 giugno. Ore 21 serata danzante con i «Blue music»; ore 22 Festival rock Revival '70-'80. Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, villaggio missionario, pesca di beneficienza, banco missionario.

NEMBRO, RISTORO PER LA FESTA DI SAN VITO
In località San Vito, in occasione della festa liturgica dedicata al Santo, da oggi a domenica ristoro aperto dalle ore 18; domenica anche a mezzogiorno.

ORIO AL SERIO, AMBRA MARIE ALL'ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna. Questa sera, ore 22, concerto rock con Ambra Marie, reduce della trasmissione televisione di X-Factor.

ORIO AL SERIO, GRESPÙ FEST
Area comunale feste, apertura della tradizionale «Grespù Fest» in programma fino al 21 giugno. Nel pomeriggio gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21,30, tributo ai Nomadi con il complesso Onda Nomade.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
In via Circonvallazione, area feste, apertura della tre giorni di festa tra giochi, concerti e pizzate, organizzata dall'assessorato alle Politiche giovanili, dal centro giovani Meet Point, da Millefacce, dalla cooperativa sociale Alchimia e dalla Fondazione San Giuliano: ore 21, tributo a Fabrizio De Andrè. Attivo anche il servizio di birreria e pizzeria.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PRO LOCO
All'area socio-ricreativa, continua la Festa della Pro Loco in programma fino a domenica con musica dal vivo, cucina e pizzeria, e tombolate.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Al parco alpini S. Fermo, continua la 33.a sagra alpina, in programma fino a domenica, con cucina tipica, ore 19 apertura della sagra con musica dal vivo.

PEDRENGO, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Piave, continua la Festa Democratica organizzata dai Circoli del Partito democratico di Seriate e Pedrengo. Fino a lunedì, serate all'insegna della buona cucina, tombolate, musica e ballo liscio e incontri politici.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO
Apertura della festa dell'oratorio in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro. Ore 20,45, torneo sportivo, gara di «briscolone».

TERNO D'ISOLA, «PALIO DI SAN DONATO»
25.a edizione del «Palio di San Donato» in programma fino al 21 giugno. Ore 21, canzoniere del palio e la contrada vincitrice sarà insignita della vincita offerta dal Premio Agazzi. In tutte le serate in piazza 7 Martiri sarà attivo dalle 19.30 il servizio ristoro.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Nell'area feste di viale Lombardia, apertura della 27.a edizione della manifestazione «Viviamo insieme» promossa dall'Aspoh, con raccolta di fondi a favore dell'associazione sostenitori portatori handicaps; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro con bar e cucina casalinga, ruota della fortuna, tombolate e intrattenimenti danzanti.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi coperti del campo sportivo, apertura della manifestazione «Festa insieme» in programma nei fine settimana fino al 5 luglio, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. Ore 21 musica caraibica con «Glenda».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA
Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato. Fino a domenica, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI
Agli impianti sportivi, apertura della Festa delle Missioni «La tenda di Abramo» organizzata con il patrocinio degli assessorati allo Sport e Cultura. Fino a domenica, ogni sera, servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi, animazione con musica, ballo liscio e folcloristici. Nel corso della festa si presenterà il progetto missionario di volontariato in Perù.

ZOGNO, LA ZOGN IN FEST
Nell'area mercato, prosegue la festa organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici e musica con le migliori orchestre, giochi e tombolate.

IL VOLUME SU CISERANO «IL PAESE DEI CAECC»
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del volume «C'erano una volta i Caecc. Racconti dalla storia» di Romina Boccaletti.

CASNIGO, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA
Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati quest'anno alla scoperta all'arte sacra contemporanea nelle nostre chiese, curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 21, nella chiesa di S. Giovanni Battista, approfondimento sulle opere di pittura e scultura tra cui la pala di G.P. Cavagna, la tribuna lignea seicentesca dell'altare maggiore e gli affreschi di Albrigi.

GANDINO, I NOSTRI TESORI
Ore 20,45, Basilica S. Maria Assunta, «I nostri tesori» presentazione dei restauri di tele e sculture, a cura del museo della basilica.

PONTE NOSSA, SERATA SU ISRAELE E PALESTINA
Ore 20,45, sala dell'oratorio, incontro sul tema «Israele Palestina: due stati due popoli è possibile?» con intervento di Daniele Rocchetti, membro delle Acli bergamasche.

CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE
Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.

MANDOLINI E CHITARRE
Ore 21, nell'ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, per la rassegna musicale «Pizzicando! Mandolino e dintorni tra Barocco e Novecento» organizzata dal Centro Musica Antica di Bergamo e da Italia Nostra, concerto dell'Estudiantina Ensemble Bergamo diretta da Pietro Ragni.

PETOSINO DI SORISOLE, RASSEGNA DI CORI PER LA FESTA ALPINA
Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, apertura della 22a edizione della sagra in programma fino al 5 luglio. Ore 20,30 6.a rassegna di Cori, con la partecipazione della Fanfara alpina di Sorisole e i Cori Ana Penne Almè, Fior fi Monte di Zogno, Bilacus Bellagio e Valle del Cante; presenta Francesco Brighenti.

SOTTO IL MONTE, LA BANDA DI CAPRINO
Ore 20,45, al Palatenda di piazza Santa Maria, concerto del corpo bandistico musicale Valle San Martino di Caprino Bergamasco.

TORRE BOLDONE, CONCORSO BAND EMERGENTI
Ore 21, all'Alchibar, piazza del Bersagliere 5, esibizione dei finalisti di «Alchilive» concorso musicale per band emergenti, che ha visto sfidarsi 28 gruppi provenienti da tutta la provincia.

TORRE BOLDONE, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'80° di fondazione del Gruppo alpini locale: ore 20,30, al cinema Gamma, rassegna di cori alpini con l'esizione del Coro 2 Valli di Alzano e il Coro orobico di Boccaleone. Ingresso gratuito.

TORRE DE' BUSI, FESTEGGIAMENTI PARROCCHIA DI SOGNO
Nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario di fondazione della parrocchia di San Giovanni Battista, ore 21, elevazione musicale della «Corale San Galdino don Mario Tocchetti».

VILLA D'OGNA, CONCERTO CORALI
Ore 21, cineteatro Forzenigo, esibizione delle corali «Sintonia Tblisi» di Lugo di Vicenza, diretta da Giulivo Lomtatidze e «la Presolana» di Rovetta diretta da Vanna Bonadei. Non Impostato Provincia

FIORANO, RICORDO MAESTRO BORDIGNON
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Giorgio, elevazione musicale in ricordo del maestro Mino Bordignon. con il Piccolo Coro di Fiorano diretto da Mario Maffeis, il Coro Polifonico Mousikè diretto da Paolo Rinaldi, il Coro Filarmonico Valseriana diretto da Fabio Piazzalunga e la corale S. Cecilia di Fiorano diretta da Diego Guerini. Solidarietà Provincia

LEFFE, MOSTRA MISSIONARIA
Nella sala consiliare del Comune, via Papa Giovanni XXIII, 8, esposizione di opere e sculture di artisti vari, il cui ricavato andrà a favore delle adozioni a distanza per bambini del Terzo Mondo, visitabile fino al 22 giugno. Orario: 14,30-17,30.

ANNI DI FRONTIERA, L'ESTATE DEI GIOVANI
Apertura del cartellone di eventi e iniziative promosse dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gruppi ed associazioni giovanili della città: al centro sportivo di via Rosolino Pilo (zona Valtesse), fino a domenica, sesta edizione di «No Competition», il torneo di basket 3 contro 3.

COMICO DI ZELIG IN PIAZZALE ALPINI
Piazzale degli Alpini, «Maguire's Pub Summer Edition» serata con Eugenio Ciocchi, comico di Zelig. Ingresso libero.

ESTATE AL PARCO ALLA TRUCCA
Parco alla Trucca,, zona nuovo Ospedale, ore 19-19,45, corso di body conditionig organizzato da Iclub palestre.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 14,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine dai 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

ROMANO DI LOMBARDIA, ESPOSIZIONE DEI MOTORI
Piazzale Fiume, mostra-mercato dedicata all’auto, alla moto e agli accessori in programma fino a domenica 21 giugno, promossa dall’Amministrazione comunale di Romano con la collaborazione della «Cesse servizi» di Bergamo. In esposizione le ultime novità del mercato automobilistico e motociclistico e una sezione dedicata alle macchine per la movimentazione della terra. Ci saranno anche auto e moto avveniristiche con una particolare attenzione ai temi della tutela dell’ambiente e del risparmio energetico, auto d’epoca e la tradizionale parata delle Ferrari, in programma domenica, a cui viene abbinato il concorso «Miss Rossa Romano». Questa sera, raduno motociclistico organizzato dal Moto club Bassa bergamasca. Ingresso libero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA