Piccoli velisti in gara
domenica a Lovere

Saranno circa 60 i piccoli velisti in gara domenica 21 giugno a Lovere per il VI Meeting Optimist, regata dedicata agli atleti juniores dai 10 ai 14 anni. La sfida ha la regia dell’Avas (circolo velico Alto Sebino) e concorre a selezionare gli equipaggi per il Campionato Nazionale 2009. Protagonisti, equipaggi provenienti da tutto il Nord Italia, principalmente dai Laghi di Como, Maggiore e, ovviamente, dal Lago d’Iseo. Per l’Alto Sebino parteciperanno Bruno Festo, uno dei favoriti, già ai primi posti della ranking di classe, e Nicolò Ferrari.

I giovanissimi regatanti saranno suddivisi in due categorie: cadetti e juniores; per la classe juniores, riservata agli skipper dai 12 ai 14 anni, sono previste tre prove; per la classe cadetti, dedicata agli skipper dai 10 agli 11 anni, due regate, con partenze separate. Il percorso, a quadrilatero, si snoda tra la punta Lucchini e il corno dei Trentapassi.

La regata si aprirà sulle acque antistanti il Porto Turistico con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica.La prima partenza è fissata intorno alle 12. I primi equipaggi arriveranno nella cittadina dell’Alto Sebino già nella giornata di venerdì e sabato insieme agli allenatori e i famigliari per provare il campo di regata.

«La regata - dice Lino Locatelli, presidente dell’Avas – porterà a Lovere circa 200 persone tra sportivi e accompagnatori. Si tratta di un appuntamento ormai classico per il nostro circolo che organizziamo con passione perché coinvolge i bambini sui quali intendiamo investire molto del nostro impegno». Al termine delle prove ci sarà la premiazione dei vincitori delle due categorie e un rinfresco aperto a tutti. L'Optimist una piccola barca monoposto con una sola vela. Nato in Florida alla fine degli anni '40 e diffusosi in Europa a partire dal 1954, è adatto ai bambini fino ai 14 anni ed è la barca su cui hanno cominciato quasi tutti i campioni che oggi vincono nelle olimpiadi e nelle maggiori competizioni internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA