Gli appuntamenti di sabato 4
Torna il Medioevo a Vall'Alta

Oggi e domani, ad Albino, 3.a edizione della sagra «Vall'Alta in festa» con la rievocazione storica medioevale denominata «Vall'Alta Medievale» promossa fai volontari della parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore in collaborazione con la Società Polisportiva Vall'Alta.

FESTE E TRADIZIONI IN PROVINCIA
ALBINO, TORNA IL MEDIOEVO A VALL'ALTA Oggi e domani, 3.a edizione della sagra «Vall'Alta in festa» con la rievocazione storica medioevale denominata «Vall'Alta Medievale» promossa fai volontari della parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore in collaborazione con la Società Polisportiva Vall'Alta. Ore 18, cerimonia di apertura e accensione dei fornelli per una cena medievale; durante la serata di esibiranno i «Danzatori Valeriani» di Clusone, gli Arcieri della Val Gandino, i Saltimbanchi e Giullari della «Piccola Compagnia» di Vicenza e il gruppo «Ballata Bellica» che presenterà spettacolo itineranti.

BOLGARE IN FESTA PER SAN PIETRO All'oratorio continua la festa di San Pietro in programma fino a domani, in serata cucina tradizionale con specialità, ruote della fortuna, sport e divertimento.

CALCINATE, FESTA DELLA CROCE ROSSA Nell'area feste prosegue la 4.a edizione della festa della Croce Rossa, indetta dal Comitato Provinciale di Bergamo delegazione di Calcinate; in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 e domenica dalle 12, apertura del servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria; ore 21, musica dal vivo con orchestre del liscio; ore 22, tombolate a premi.

CISANO, LA «FESTA GRANDA» Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

GAZZANIGA, OROBIC FEST Ingresso dello stadio comunale, 1a Orobic Fest organizzata dal Movimento Giovani Padani della Valle Seriana; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

GHISALBA, FESTA DEL CORPO MUSICALE CANONICO COSSALI Area feste in zona mercato, prosegue la festa del Corpo musicale Canonico Cossali che quest'anno compie i 90 anni dalla sua fondazione: tutte le sere, sino a domani, cucina, pizzeria, tombolate e ballo liscio.

GRASSOBBIO, SAGRA ALPINA Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino a domani, con momenti di animazione, giochi, musica, tombolate e accurato servizio ristoro.

MORNICO AL SERIO, LA FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 29.a edizione della «Festa sull'Aia» in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti della tradizione contadina, giochi, mostre, riproposizione di momenti e mestieri della vita contadina, intrattenimenti per bambini e musica dal vivo.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti e musica.

NEMBRO, LO STENDARDO DI PAPA GIOVANNI AFFIDATO A GAVARNO Alla nuova chiesa parrocchiale dedicata al Beato Papa Giovanni XXIII, al termine della Messa delle ore 18, presentazione dello stendardo esposto sulla facciata della Basilica di San Pietro in Vaticano in occasione della beatificazione del Papa, opera dell'artista Angelo Capelli ed ora esposto in modo permanente nella chiesa nembrese.

OLTRE IL COLLE, FESTA SULL'ARERA Tradizionale sagra di inizio estate alla Capanna 2000 dell'Arera: in serata fiaccolata guidata da guide alpine verso la vetta partendo e facendo ritorno al rifugio, a seguire spettacolo pirotecnico e grigliata.

PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, 22a edizione della sagra «Alpini in festa» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.

PONTE S. PIETRO, LA NOTTE BIANCA 1.a edizione della «Notte bianca... notte infuocata» organizzata dall'amministrazione comunale insieme all'associazione «Il commercio per Ponte» con la collaborazione della biblioteca. Ore 20,30 in piazza Moana, concerto musicale dell'Orchestra femminile della Banda di Ponte; ore 21,45 circo dei saltimbanchi e trampolieri. Ore 21,30 al Passaggio Toscanini Stall Long, spettacolo di danza «Giochiamo con i nastri flurorescenti», ore 22 racconti di fiabe attorno al fuoco a cura della biblioteca, ore 22,15 l'Astrotour a cura di Daniele Engaddi, ore 22,30 spettacolo «Isabelle e il capriolo». Sul ponte di via Roma, concerto per pianoforte e flauto sul Brembo, a seguire spettacolo con le acrobazie di fuoco dei mangiafuoco. In piazza della Libertà, ore 22,30, musica con le band giovanili, balli e danze fino all 24,30, spaghettata di mezzanotte offetta dall'associazione «Il commercio per Ponte» a seguire spettacoli con le «Magia di mezzanotte» con il mago Max. Per tutta la serata i negozi rimarranno aperti fino all 24. (In caso di maltempo la manifestazione è rinviata all'11 luglio).

PRADALUNGA, LA «DON BOSCO FEST..ATE» Alla tensostruttura del campo sportivo dell'oratorio, continua la festa organizzata dal gruppo volontari «Don Bosco». Fino al 5 luglio, ogni sera, servizio ristorante con diverse specialità, serate musicali, cultura e sport.

RIVA DI SOLTO, LA SAGRA DEL PESCE XIV edizione della tradizionale sagra del pesce in programma fino a domani nel centro storico, nella piazza del porto e sul lungolago. Saranno allestiti i mercatini di prodotti artigianali ed artistici, hobbistica ed oggetistica. Orari: oggi 18-24; domani 16-24.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA A S. PIETRO D'ORZIO Festa patronale alla frazione di San Pietro d'Orzio: dalle 19 apertura della cucina con specialità locali e musica con il complesso «Music star» di Dossena.

SAN PAOLO D'ARGON, «BIRRA 'N BANDA» Al campo sportivo Parrocchiale in via dei Benedettini, 8.a edizione della Festa della Birra denominata «Birra ‘n Banda», organizzata dal Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon; in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, dalle 19, accurato servizio cucina e pizzeria e musica dal vivo. Ingresso gratuito.

SCANZOROSCIATE, LA FESTA DEMOCRATICA Nella piazza Unità d'Italia (area mercato), prosegue fino a domani la «Festa democratica del circolo Pd Scanzrosciate-Gorle». Tutte le sere, dalle 19, servizio ristorante, pizzeria, bar e tombolate.

SERIATE, FESTA DI LIBERAZIONE Allo spazio feste di via Pastrengo, zona ex-Ismes, prosegue la «Festa di liberazione»; in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere ristorante, pizzeria, birreria, gelateria, libreria, musica, mostre e dibattiti.

SPIRANO, FESTA SULL'AIA Di fronte al palazzetto dello sport, via Sant'Antonio, 24.a edizione della festa organizzata dal gruppo«Neuro Fbi» fino a domani. In funzione servizio cucina e bar, pizzeria e ristorante con la porchetta. Ore 21 concerto bandistico.

TELGATE, BENEDETTA TOBAGI ALLA FESTA DEMOCRATICA Al campo sportivo comunale continua la 1° Festa Democratica organizzata dal Pd. Fino al 5 luglio ogni sera, servizio bar-ristorante e pizzeria. Ore 21, incontro su «Walter Tobagi, giornalista e testimone di verità» con la partecipazione di Benedetta Tobagi.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» fino a domani, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. In serata musicale con «Oscar».

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, «FESTA DE LA SCÖLA NÖA» Al campo sportivo, «Festa de la scöla nöa» organizzata dal locale comitato «Pro scuola nuova»; in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro; ore 21, concerto Bepi & The Prismas.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Continua la 29.a edizione della tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione PromoUrgnano: dalle 19 nelle vie adiacenti la Rocca «Il Mercatino»; dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello, negli spazi adiacenti momenti di animazione a cura degli Sbandieratori e musici dell'Urna e del gruppo storico a cavallo «La Torre e il Drago». Nell'area adiacente al castello servizio bar e ristorante con tombola gigante e giochi della fortuna, serata danzante con l'orchestra Jolly.

VERCURAGO, SAGRA DEL PESCE Nella zona del lungolago, negli spazi del piazzale Giovanni Figini, tradizionale «sagra del pesce» organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo, in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, piatti a base di pesce di lago e di mare. Ore 21 musica con «Sersil».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Al parco pubblico «Isaia Locatelli» che affianca via Gotti sulla strada che porta ad Almenno S. Salvatore, quinta edizione della «Festa della solidarietà» organizzata dal gruppo «Amici delle Ghiaie», in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

ZANICA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Agli impianti sportivi, 12.a edizione della festa del volontariato «l'Arcobaleno della solidarietà», organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni», in programma fino a domani. Tutte le sere ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.

INAUGURAZIONI PROVINCIA
FINO DEL MONTE, È PRONTO LO SKATE-PARK Al Parco del Res, festa di inaugurazione dello skate-park, dalle 14 fino a mezzanotte, concerti di gruppi giovanili e gara di skate.

PREZZATE DI MAPELLO, IL PARCO GIOCHI Ore 17, alla presenza del sindaco Michelangelo Locatelli, inaugurazione del recuperato parco pubblico di via dei Frati alla frazione di Prezzate, a seguire intrattenimento per i bambini e rinfesco; ore 21 allo Stal di Pisote, concerto della Fanfara alpina di Prezzate.

INCONTRI BERGAMO
LE NOTTOLE SI RACCONTANO Ore 17, alla Fonovideoteca Gavazzeni, i soci del gruppo Speleleologico «Le Nottole» ripercorrono i loro 40 anni di attività, approfondendo il tema delle attività in grotta.

INCONTRI PROVINCIA
CASTELLI CALEPIO, SERATA IN RICORDO DI CLAUDIA BELOMETTI Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Kalos Epias di Castelli Calepio in ricordo dell'amica Claudia Belometti, recentemente scomparsa: ore 20,30 nella sala polivalente del borgo di Calepio, partenza dello spettacolo itinerante degi attori del teatro Rase nei cortili, nel borgo e nel giardino all'italiana del castello, nel corso della serata visite guidate in norturna del borgo e del castello e degustazione di vino passaito con sottofondo musicale dal vivo. Ingresso gratuito. (In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella «sala del camino» del castello).

LOVERE, L'EVOLUZIONE DELLE FAMIGLIE Continua «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21 Bruno Contigiani presenta «Chi va piano» per scoprire l'evoluzione delle famiglie italiane. (In caso di pioggia l'incontro si tiene nella sala conferenze dell'hotel «Moderno» sempre in piazza Tredici Martiri).

OSIO SOTTO, NOTTE BIANCA Terza edizione della Notte Bianca nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale, il gruppo organizzatore ed i locali aperto in paese: dalle 20 arte, musica e spettacolo, la piazza Papa Giovanni XXIII, ospiterà gli eventi principali, mentre lungo le strade, in prossimità di bar e ristoranti, esibizioni di diversi artisti.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE Nella cornice del cortile della Casa Museo Fantoni, apertura della manifestazione «Aperitivo con l'autore»: ore 18 l'autore milanese Silvano Pogliani presenta la sua raccolta di pensieri, sensazioni dal titolo «L'umanità... una lacrima che corre tra gioia e dolore».

SANTA BRIGIDA, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati alla scoperta dei tesori artistici sparsi nelle nostre chiese curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 21, chiesa arcipresbiterale plebana, Elio Bianco, ed Ezio Bolis dialogano sul tema «Lo spazio liturgico ridisegnato: i nuovi arredi di Elio Bianco»; modera Alessandra Civai. Ingresso gratuito.

MERCATINI PROVINCIA
DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MOSTRE BERGAMO

ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra dell'«Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso.

MOSTRE PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO, «ALT» All'interno dell'ex opificio Italcementi, via Gerolamo Acerbis 14, nello spazio artistico «Alt Arte Contemporanea», che i collezionisti Tullio Leggeri ed Elena Matous Radici hanno aperto in memoria di Fausto Radici, mostra «Una collezione trasversale. Da Duchamp a Nino Calos, da Cattelan a Entang Wiharso», curata da Fabio Cavallucci in collaborazione con amici critici, curatori e artisti, fino al 26 luglio. Orari: sabato e domenica 11-18,30, su appuntamento tel. 035/4536730.

MUSICA BERGAMO
IL SUMMER SOUND FESTIVAL APRE CON I JETHRO TULL Al Lazzaretto, apertura dell'8.a edizione del Summer Sound Festival, evento musicale estivo promosso dal Comune di Bergamo e Zeroeventi in collaborazione con FrameEvents. Ore 20,45, concerto della band inglese Jethro Tull preceduta dal pop di Ray Wilson.

MUSICA PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO, ESIBIZIONE CORPO MUSICALE DI NESE Ore 21, nel Parco Montecchio, nell’ambito della rassegna concertistica promossa dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali, concerto del Corpo Musicale «Elia Astori» di Nese, diretto da Daniela Spinelli. Ingresso gratuito.

BLUES CON MACCHIA E BELLAN Ore 18, al Circolo Arci di Grumello al Piano, via Gorizia 17, doppio concerto live blues con Stefano Macchia e Roberto Bellan Organ Trio. Ingresso gratuito.

BOTTANUCO, IL ROCK ISLAND FESTIVAL Ore 21, nell'area feste, prosegue la 18.a edizione della rassegna musicale «Rock Island Festival» con il concerto del gruppo rock «I Ministri» preceduti sul palco da Marydolls e The Records. Ingresso libero. Sarà attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria; l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, I 20 ANNI DELLA BANDA Festeggiamenti per il 20° anniversario di fondazione della Banda musicale «Don Guerino Caproni» diretta dal maestro Silvano Brusetti: in serata concerto vocale-strumentale in piazza Locatelli davanti al municipio, con la partecipazione del soprano Michela Cortinovis e del tenore Claudio Ranza. (In caso di pioggia il concerto si terrà nella palestra comunale di via Campolungo).

CLUSONE, TANGO ARGENTINO Ore 16, lungo la via San Defendente, nell'ambito del 1° Festival internazionale del tango e del folclore, la musica del duo Cordero Salnisky si fonderà con i balli del gruppo Lampiusa di Parre, oltre a «Los baguales» e a Vanesa Lamis e Alessandro Pereira.

CURNO, LA «MARIGOLD ROCK’N BEER FEST» Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, prosgue la «Marigold rock’n beer fest»; in programma nei fine settimana fino al 12 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro; ore 21,30, musica dal vivo con i Forbe Ach.

FORESTO SPARSO, IL «FOREST SUMMER FEST» Nell'area feste, 5.a edizione del «Forest Sommer fest» in programma fino a domani. Ore 21,30, concerto di Max Gazzè che si esibirà in compagnia di Sergio Carnevale dei Bluvertigo e Megahertz. Tutte le sere, servizio ristoro con cucina folcloristica e birre del migliori marche belghe e tedesche. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

GROMO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI Festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno del gruppo alpini in programma fino a domani: ore 21, in piazza Dante, concerto del Coro alpino Valcavallina di Berzo San Fermo, diretto dal maestro Mario Valceschini. Nella sala Filisetti, mostra «Per non dimenticare» di Mauro Marchi e Mario Grazioli, in esposizione cimeli della Grande Guerra, foto del fronte e delle trincee com'erano nel 1015/18 e come sono oggi. Orari: 16-22.

LEFFE, IL «BÖS FESTIVAL» Apertura della 12.a edizione del «Bös Festival», nato nel 1998 a seguito della prematura ed improvvisa scomparsa di Luca Bosio a causa di un incidente stradale. Dalle 21, al campo sportivo S. Martino, esibizione delle band «Torquemada», «Everlong», «The BondAge» e «Addicted».

MEDOLAGO, DALL'OLANDA UNA MARCHING BAND Ore 20,15, sfilata per le vie del paese della «Drum e show fanfare advendo», una marching band, cosiddetta banda spettacolo che alla musica unisce fantastiche scenografie; ore 20,45 ricevimento in piazza; ore 21 esibizione della banda olandese sul campo sportio dietro la chiesa parrocchiale.

PARRE, SFILATA E CONCERTO DELLA FANFARA Nell’ambito della Rassegna provinciale concerti bandistici 2009, ore 20,30 partenza della sfilata da Piazza Municipio; ore 21, in Piazza S. Rocco (in caso di pioggia il concerto si terrà nella sala della Comunità presso l’Oratorio), concerto della Fanfara Città dei Mille.

SAN PELLEGRINO TERME, «MUSICA IN PIAZZA» Tradizionale appuntamento con «Musica in piazza», la manifestazione musicale ideata e organizzata dalla sezione locale dell’Avis. Nel corso della serata, musica di diverso genere lungo il viale centrale del paese ed animazione per i bambini e clown per i più piccoli. Ore 20,45, musica delle cornamuse scozzesi dei «The Berghempiper» in piazza Marconi; ore 21, in viale Papa Giovanni, di fronte al municipio, animazione con la «Pierfrancesco Tironi band», che proporrà musica italiana d’autore, e appuntamento con «Pietro clown», che proporrà invece giocoleria, clowneria e animazione da strada per i bambini. Ore 22, di fronte al municipio, musica folk e rock con il gruppo nostrano dei «Color sound»; in contemporanea, in Piazza Granelli, la «Street gang» proporrà cover di rock internazionale.

VALGOGLIO, LA CHITARRA DI LAVERNIER Ore 21, in parrocchia, concerto del chitarrista Christian Lavernier. Entrata libera.

VERCURAGO, VESPRI AMBROSIANI AL SANTUARIO Ore 17, al santuario di S. Gerolamo a Somasca, per iniziativa di Res Musica, nell'ambito di Art&Music Festival, saranno celebrati in latino i Vespri ambrosiani antichi, cantati secondo le melodie tradizionali, un tempo intonate dal popolo nelle parrocchie rurali. I Vespri saranno cantati dalla Corale «S. Cecilia» di Imberido, diretta da Pasquale Frigerio; all'organo Maria Teresa Muttoni.

RIEVOCAZIONE STORICA PROVINCIA
GANDINO, RIEVOCAZIONE STORICA DEL BARONE GIOVANELLI Ore 21, sul sagrato della Basilica S. Maria Assunta, rievocazione storica del Barone Giovanelli con centinaia di figuranti in costume, animazione e spettacoli in paese.

TEMPO LIBERO BERGAMO
ANNI DI FRONTIERA, L'ESTATE DEI GIOVANI Continua il cartellone di eventi e iniziative promosse dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gruppi ed associazioni giovanili della città: al parco sud di Redona (ex cimitero), via Gemelli, Mellow Mood Sunset Party, musica dal vivo, dibattiti culturali, spettacoli artistici e teatrali.

ESTATE AL PARCO ALLA TRUCCA Al Parco alla Trucca, zona nuovo Ospedale, pomeriggio con attivitò ricreative per bambini ed esposizione di manufatti artigianali.

MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Al Museo Archeologico, sala Curò, piazza Cittadella, «Da Baghdad a Nassirya - La tutela italiana del patrimonio culturale del sud dell'Iraq» a cura di Silvia Chiodi. Ore 22 all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Energiche spighe d'Oriente» presentazione di Agastache rugosa, assaggi di tisane a chiusura della serata.

TEMPO LIBERO PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SOLTO COLLINA, LA SUGGESTIVA RISERVA DELLA VALLE DEL FREDDO Visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Da lunedì e venerdì, solo su prenotazione contattando la Comunità Montana Alto Sebino 035.4349820.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA