Venerdì 03 Luglio 2009

Gli appuntamenti di domenica 5
C'è l'agrimercato di Città Alta

FESTE E TRADIZIONI IN PROVINCIA
ALBINO, TORNA IL MEDIOEVO A VALL'ALTA 3.a edizione della sagra «Vall'Alta in festa» con la rievocazione storica medioevale denominata «Vall'Alta Medievale» promossa fai volontari della parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore in collaborazione con la Società Polisportiva Vall'Alta. Ore 15,30, sfilata in costume dei gruppi partecipanti alla manifestazione, dalla frazione Colzine, fino a via Monte Grappa, davanti alla chiesa parrocchiale. Dalle 16,30, si alterneranno gli «Sbandieratori e Musici» di Legnano, campioni italiani di categoria, i «Danzatori Valeriani» di Clusone, gli Arcieri della Val Gandino, i Saltimbanchi e Giullari della «Piccola Compagnia» di Vicenza, il fachiro e mangiaspade Marco Cardona e il gruppo «Ballata Bellica» che presenterà spettacolo itineranti.

BERZO S. FERMO, GRAN FINALE DEL PALIO DELLE CONTRADE Ultimo giorno del Palio delle Contrade, con tornei e sfide di vario genere. al campo sportivo parrocchiale giochi finali dedicati alla «Campagna»: l'anfora con l'acqua e lancio delle uova; all'oratorio San Giovanni Bosco, proclamazione della contrada vincitrice.

BOLGARE IN FESTA PER SAN PIETRO All'oratorio chiusura della festa di San Pietro, in serata cucina tradizionale con specialità, ruote della fortuna, ore 21, palo della cuccagna con gradite sorprese per il pubblico presente.

CALCINATE, FESTA DELLA CROCE ROSSA Nell'area feste chiusura della 4.a edizione della festa della Croce Rossa, indetta dal Comitato Provinciale di Bergamo delegazione di Calcinate. Ore 12 e 19 apertura del servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria; ore 21, musica dal vivo con orchestre del liscio; ore 22, tombolate a premi.

CISANO, LA «FESTA GRANDA» Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

GAZZANIGA, OROBIC FEST Ingresso dello stadio comunale, 1a Orobic Fest organizzata dal Movimento Giovani Padani della Valle Seriana; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

GHISALBA, FESTA DEL CORPO MUSICALE CANONICO COSSALI Area feste in zona mercato, chiusura della festa del Corpo musicale Canonico Cossali che quest'anno compie i 90 anni dalla sua fondazione: in serata apertura del servizio ristoro, pizzeria, tombolate e ballo liscio.

GRASSOBBIO, SAGRA ALPINA Agli impianti sportivi, chiusura della sagra alpina con momenti di animazione, giochi, musica, tombolate e accurato servizio ristoro.

MORNICO AL SERIO, LA FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, chiusura della 29.a edizione della «Festa sull'Aia». In serata, servizio ristoro con piatti della tradizione contadina, giochi, mostre, riproposizione di momenti e mestieri della vita contadina, intrattenimenti per bambini e musica dal vivo.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), chiusura della XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo». Dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate, musica ed estrazione della sottoscrizione a premi.

NEMBRO, È TEMPO DI FESTA A GAVARNO Al campo sportivo di Gavarno, continua la «Festa delle contrade» organizzata dalla parrocchia di S. Antonio. Fino al 12 luglio, ogni sera in funzione cucina casalinga, tradizionali giochi a premio, musica dal vivo, ruote della fortuna e aggregazione.

OLTRE IL COLLE, FESTA SULL'ARERA Tradizionale sagra di inizio estate alla Capanna 2000 dell'Arera: ore 11 celebrazione della Messa davanti al coppi che ricorda i caduti della montagna; a seguire grigliata e canti e musiche.

PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, chiusura della 22a edizione della sagra «Alpini in festa». Oggi giornata del donatore. In serata servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.

PIAZZA BREMBANA, FESTA DEL VOLONTARIATO Prima edizione della Festa del volontariato dell'Alta Valle Brembana organizzata dall'Area Promozione del Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Bergamo, ore 15, lungo via belotti, apertura degli stand, quindi animazione per i più piccoli. Ore 17, in piazzetta Alpini, seminario e momento di confronto sul tema della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva; ore 18,30, intrattenimento musicale con la banda di San Martino, ore 19 buffet.

PRADALUNGA, LA «DON BOSCO FEST..ATE» Alla tensostruttura del campo sportivo dell'oratorio, continua la festa organizzata dal gruppo volontari «Don Bosco». Fino al 5 luglio, ogni sera, servizio ristorante con diverse specialità, serate musicali, cultura e sport.

RIVA DI SOLTO, LA SAGRA DEL PESCE Chiusura della XIV edizione della tradizionale sagra del pesce in programma nel centro storico, nella piazza del porto e sul lungolago. Saranno allestiti i mercatini di prodotti artigianali ed artistici, hobbistica ed oggetistica. Orari: 16-24.

SAN PAOLO D'ARGON, «BIRRA 'N BANDA» Al campo sportivo Parrocchiale in via dei Benedettini, 8.a edizione della Festa della Birra denominata «Birra ‘n Banda», organizzata dal Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon; in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, dalle 19, accurato servizio cucina e pizzeria e musica dal vivo. Ingresso gratuito.

SCANZOROSCIATE, LA FESTA DEMOCRATICA Nella piazza Unità d'Italia (area mercato), chiusura della «Festa democratica del circolo Pd Scanzrosciate-Gorle». Dalle 19, servizio ristorante, pizzeria, bar e tombolate.

SERIATE, FESTA DI LIBERAZIONE Allo spazio feste di via Pastrengo, zona ex-Ismes, prosegue la «Festa di liberazione»; in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere ristorante, pizzeria, birreria, gelateria, libreria, musica, mostre e dibattiti.

SPIRANO, FESTA SULL'AIA Di fronte al palazzetto dello sport, via Sant'Antonio, chiusura della 24.a edizione della festa organizzata dal gruppo«Neuro Fbi». Ore 11 S. Messa nel piazzale della palestra; ore 12 pranzo. In serata in funzione servizio cucina e bar, pizzeria e ristorante con la porchetta. Ore 21 serata danzante con «Cerri Band».

TELGATE, LA FESTA DEMOCRATICA Al campo sportivo comunale chiusura della 1° Festa Democratica organizzata dal Pd, in serata servizio bar-ristorante e pizzeria.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi coperti del campo sportivo, chiusura della manifestazione «Festa insieme», con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. In serata «Alberto e i Manzoniani»; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, «FESTA DE LA SCÖLA NÖA» Al campo sportivo, chiusura della «Festa de la scöla nöa» organizzata dal locale comitato «Pro scuola nuova». Ore 11,30 e 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione del gruppo folk tradizionale «I Gioppini» di Bergamo.

URGNANO, FESTA IN ROCCA Ore 10 animazione storico teatrale all'Ospitale Magri; dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, visite guidata e animate con scene al Castello; dalle 15, mercatino nelle vie adiacenti alla Rocca; ore 16, tiro con l'arco nel parco del castello; ore 17 torneo cavalleresco con «Giostra del saracino» a cura del gruppo storico La Torre e il Drago. Negli spazi adiacenti momenti di animazione a cura degli Sbandieratori e musici dell'Urna e del gruppo storico a cavallo «La Torre e il Drago». Nell'area adiacente al castello servizio bar e ristorante con tombola gigante e giochi della fortuna. Serata danzante con l'orchestra Odeon.

VERCURAGO, SAGRA DEL PESCE Nella zona del lungolago, negli spazi del piazzale Giovanni Figini, tradizionale «sagra del pesce» organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo, in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, piatti a base di pesce di lago e di mare. Ore 10 gare di «Tetratlhon» con gare di canoa, corsa a piedi, pattinaggio a rotelle, biciclette; ore 16 giochi popolari; ore 21 musica con il complesso «Luca e Anna».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Al parco pubblico «Isaia Locatelli» che affianca via Gotti sulla strada che porta ad Almenno S. Salvatore, quinta edizione della «Festa della solidarietà» organizzata dal gruppo «Amici delle Ghiaie», in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

ZANICA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Agli impianti sportivi, chiusura della 12.a edizione della festa del volontariato «l'Arcobaleno della solidarietà», organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni». In serata ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.

MERCATINI BERGAMO
L'AGRIMERCATO IN CITTÀ ALTA In mattinata, in Piazza Mascheroni in Città Alta, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

MERCATINI PROVINCIA
COSTA DI MEZZATE Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell'antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco.

ROVETTA Dalle 8 alle 19, in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti.

MOSTRE BERGAMO
ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra dell'«Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso.

IL GESTO DEL FORNAIO, IL MISTERO DEL PANE Nel sottotetto della basilica di Santa Maria Maggiore, Ezio Tribbia mette in ostensione un alfabeto del pane rimasto impresso sopra sudari dell'opera quotidiana di un fornaio. La mostra dal titolo «Ezio Tribbia. Pane di domani» è promossa da Giuseppe Pezzoni, presidente della Fondazione Mia, e dal Consiglio della Misericordia Maggiore; visitabile fino al 19 luglio. Orari: sabato e domenica 15-18; dal lunedì al venerdì su prenotazione (tel. 035/223327).

MOSTRE PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO, «ALT» All'interno dell'ex opificio Italcementi, via Gerolamo Acerbis 14, nello spazio artistico «Alt Arte Contemporanea», che i collezionisti Tullio Leggeri ed Elena Matous Radici hanno aperto in memoria di Fausto Radici, mostra «Una collezione trasversale. Da Duchamp a Nino Calos, da Cattelan a Entang Wiharso», curata da Fabio Cavallucci in collaborazione con amici critici, curatori e artisti, fino al 26 luglio. Orari: sabato e domenica 11-18,30, su appuntamento tel. 035/4536730.

MUSICA BERGAMO
SUMMER SOUND FESTIVAL Al Lazzaretto, continua il Summer Sound Festival, evento musicale estivo promosso dal Comune di Bergamo e Zeroeventi in collaborazione con FrameEvents. Ore 20,30, concerto di Langhorne Slim preceduto da Elena Vittoria e la Piccola Orchestra Karasciò per Nuovi Suoni Live.

MUSICA PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO, ESIBIZIONE DELLA BANDA DI COCCAGLIO Ore 21, nel Parco Montecchio, concerto del Civico Corpo bandistico musicale di Coccaglio. Ingresso gratuito.

BERZO SAN FERMO, CONCERTO AL CONVENTO Ore 16,30, chiostro del convento di San Michele a terzo, concerto con il soprano Chiharu Kubo, il baritono Piermarco Vi?as Mazzoleni, Guido Tacchini ai flauti, Umberto Mosca alle percussioni, chitarra barozza e cornamusa e Luca Oberti al clavicembalo. Il concerto sarà introdotto da una illustrazione del convento di San Michele.

BORGO DI TERZO, MUSICA NEL CHIOSTRO DEL CONVENTO Ore 16,30, concerto nel chiostro del convento di San Michele a Terzo. Dopo una breve presentazione del convento stesso, ad opera di Francesco Macario, si esibiranno il soprano giapponese Chiharu Kubo e il baritono boliviano Piermarco Vinas Mazzoleni, accompagnati da Guido Tacchini (flauti), Umberto Mosca (percussioni, chitarra barocca e cornamusa) e Luca Oberti (clavicembalo). Ingresso libero.

BOTTANUCO, IL ROCK ISLAND FESTIVAL Ore 21, nell'area feste, chiusura della 18.a edizione della rassegna musicale «Rock Island Festival» con il concerto dei Diaframma di Federico Fiumani preceduti sul palco da Intercity e Claudia is On The Sofa. Ingresso libero. Sarà attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria; l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza.

CAPRIATE SAN GERVASIO, UN MARE DI NOTE DA MEZZO MONDO Ore 21, cortile Palazzo Comunale, per la rassegna «Andar per musica» promossa dalla Provincia e da Frame Events, concerto di Sarah Pierce & Band (Usa-Italia). Ingresso gratuito.

CLUSONE, TANGO ARGENTINO Al ristorante «San Luis» di via Taramelli 6, chiusura del 1° Festival internazionale del tango e del folclore con l'esibizione del duo Cordero Salnisky e del suo irrefrenabile tango. Durante lo svolgimento delle performance ci sarà la possibilità di consumare l'aperitivo con buffet.

CURNO, LA «MARIGOLD ROCK’N BEER FEST» Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, prosgue la «Marigold rock’n beer fest»; in programma nei fine settimana fino al 12 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro; ore 21,30, musica dal vivo con i Aut.Min.Rock.

FORESTO SPARSO, IL «FOREST SUMMER FEST» Nell'area feste, chiusura «Forest Sommer fest»: ore 21,30, concerto dei Mr. Feedback in un tributo ai mitici Led Zeppelin; in apertura omaggio agli Oasis con la band Supernova. In serata, servizio ristoro con cucina folcloristica e birre del migliori marche belghe e tedesche. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

MEDOLAGO, CONCERTO DELLA BANDA FEMMINILE Ore 20,45, sulla piazza della parrocchiale, performance dell'orchestra femminile orobica di Ponte S. Pietro composta da sole donne. In caso di pioggia il concerto si terrà nella sede del corpo musicale, vicino alla casa del parroco.

TEMPO LIBERO BERGAMO
RISCOPRIRE I SOTTERRANEI DI CITTÀ ALTA Cominciano le visite guidate gratuite del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole alla riscoperta dei sotterranei di Città Alta. Ore 14,30, con ritrovo alla stazione superiore della funicolare di San Vigilio, itinerario «L'acquedotto dei Vasi», escursione esterna lungo l'antico percorso dell'acquedotto sul sentiero dei Vasi e via Castagneta. E' opportuno munirsi di calzature adatte, con suola in gomma anti-scivolo. Info: www.nottole.it.

TEMPO LIBERO PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ALZANO, VISITE GUIDATE AD OLERA Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all'antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino»; ore 16, visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-18 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA ALLA PARROCCHIALE Ore 15, con ritrovo dei partecipanti sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita a cura della parrocchia e dell'Associazione culturale La Piazza, alla chiesa parrocchiale.

SERIATE, RIAPRE IL MUSEO CAROZZI Dalle 9 alle 12, apertura del Museo cittadino «mons. Carobbi», via Venezian, di fronte alla chiesa parrocchiale.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com

m.sanfilippo

© riproduzione riservata