L’orso con gli occhi dei bambini
Disegni in mostra a Piazza Brembana

Al via sabato 4 luglio a Piazza Brembana, una mostra con protagonisti una serie di disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie di Cusio, Santa Brigida, Valtorta e Piazza Brembana, a conclusione di un percorso formativo sulle abitudini dell’orso. L’iniziativa nasce nella scia della presenza sul territorio di JJ5, l’esemplare di orso bruno che vive sulle Orobie.

Al via sabato 4 luglio a Piazza Brembana, nella Biblioteca comunale, una mostra con protagonisti una serie di disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie di Cusio, Santa Brigida, Valtorta e Piazza Brembana, a conclusione di un percorso formativo sulle abitudini dell’orso. L’iniziativa nasce nella scia della presenza sul territorio di JJ5, l’esemplare di orso bruno che fino alla scorsa primavera, in modo naturale, aveva scelto di vivere proprio nel territorio orobico.

Con l’obiettivo di fornire informazione alla popolazione più giovane, il Comune di Piazza Brembana in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, l’Università degli studi di Pavia e il servizio Volontario vigilanza ecologica avevano infatti organizzato un corso di sensibilizzazione sull’orso, durante il quale avevano fatto conoscere meglio questo animale, le sue abitudini e la sua tutela.

Nel corso della mostra, che resterà allestita fino a domenica 12 luglio i visitatori saranno invitati a esprimere le proprie preferenze in base alle quali a settembre, con l‘inizio delle scuole, il Parco delle Orobie Bergamasche assegnerà un premio al disegno più bello.

Questi gli orari per visitare la mostra: venerdì sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17 alle 19. Lunedì martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

www.parcorobie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA