Appuntamenti di sabato 11
Santa Brigida, festa per l'Abruzzo

Organizzata dal gruppo «Radioamatori Valle Brembana» in collaborazione con il Gruppo Alpini di Santa Brigida, la manifestazione a favpore dell'Abruzzo radunerà decine di radioamatori e tutti quanti vorranno partecipare a una festa il cui ricavato andrà in beneficenza alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto.

FESTE E TRADIZIONI BERGAMO
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata e balli, in programma fino al 30 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 8,30 alle 23.

FESTE E TRADIZIONI PROVINCIA
ALBINO, FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA Oggi e domani, dalle 16 alle 24, nell'ambito di «Albino Shopping Festival», nel centro storico, festival degli artisti di strada con madonnari, musicisti, giocolieri. L'iniziativa è promossa dall'associazione «Le botteghe di Albino» in collaborazione con l'associazione culturale «Lo Scoiattolo».

BREMBILLA, FESTA FOLK A CAMORONE Sotto la tensostruttura allestita nel campo sportivo di Camorone, festa folk in programma fino a domani, dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici casalinghi.

CALCINATE, LA FESTA DEL CARABINIERE Nell'area feste di viale degli Olmi, 5.a edizione della festa del Carabiniere in programma fino a domani. Ore 18, manifestazione cinofila alla presenza della Squadra cinofila Anubi. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, tombola e ballo liscio con l'orchestra «Rosy Guglielmi».

CALUSCO D'ADDA, RIONI IN FESTA Dalle 18 alle 24, manifestazione «...Restate in contrada» organizzata dai rioni di Montello e di Luprita; una kermesse con musica, ballo, divertimenti e giochi per tutti. Nel piazzale del mercato, moto elettriche, gonfiabili per i bambini, campo da pallavolo, musica e ballo liscio con Gianluca. Per tutta la serata, servizio bar e ristoro. Dalle 21 alle 24, esibizioni di Parkour, singolare competizione sportiva che sta prendendo molto piede negli ultimi tempi.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA Continua la festa «Il tempo dell'Oratorio» in programma fino al 19 luglio, con l'intento di raccogliere fondi per la ricostruzione del nuovo centro giovanile. Tutte le sere, servizio ristoro con pizza e specialità locali, animazione per i più piccoli a cura del Gruppo Peter Pan, giochi gonfiabili, area «Baby Bike Park» e musica dal vivo.

CIRANO DI GANDINO, FESTA DELLA TRIBULINA DELL'UCCELLINO Ore 18, alla piccola cappella S. Messa celebrata dai parroci di Gandino e Cirano, a seguire, al piazzale mons. Antonietti, serata gastronomica con musica e una gara di ballo organizzata in collaborazione con la Consulta di Cirano.

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO Al campo del tamburello, tradizionale festa dell'oratorio, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

COMUN NUOVO, FESTA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO Continua la 5.a edizione della settimana dello sport e del tempo libero organizzata dall'assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del comune, in programma fino a domani. Al centro sportivo comunale festa della birra, ore 21 cover band di Vasco Rossi.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna. Questa sera gonfiabili per i bambini.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELLA COMUNITÀ In oratorio, prosegue la «Festa della comunità» settimana di sport, spettacoli, musica e balli, organizzata dall’Associazione Sportiva Oratorio e dall’oratorio; in programma fino a domani. Ore 21, spettacolo «Saranno Famosi» con esibizione di alcuni giovani artisti di Costa di Mezzate, che presenteranno «tributi» ai più famosi cantanti italiani.

CURNO, LA TERZA DE LÖI Continua la manifestazione promossa dalla parrocchia all'interno dell'oratorio «P.J. Popieluszko» in programma fino al 19 luglio. Ogni sera, dalle 19,30 apertura del bar, della pizzeria (solo sabato e domenica) e del servizio self-service. Ore 21 concerto dei Forbeach.

GAVERINA, FESTA DELLA BANDA 3.a edizione di «Taka banda», la festa della banda di Gaverina in programma fino a domani: dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21, sul palco della nuova area feste, serata danzante con i «Players».

GHISALBA, FESTA DEL FANTE Piazzale area feste, zona mercato, 4a edizione della «Grande festa del fante» in programma fino a domenica 12 luglio. Dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

GHISALBA, LA CORRIDA... ARTISTI SENZA PRETESE Dalle 20,30, in piazza Papa Giovanni XXIII, 2.a edizione de «La Corrida... artisti senza pretese» con l'esibizione di 21 artisti. Presenta la serata Claudio Belloli con Maria Grazia Invernici. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al palazzetto dello sport.

GORLAGO, NOTTI NERAZZURRE In piazza Europa (zona scuole), 5.a edizione della festa organizzata dall'associazione «Alkolik Park Gorlak» in programma fino a domani. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria. Ore 21 serata rock con «Diama Band» e «Red Hot Tribu» con tributo Red Hot Chilli Peppers. Il ricavato sarà devoluto per un progetto di sostegno e sviluppo in Malawi.

GRASSOBBIO, FESTA DEL DONATORE Agli impianti sportivi, continua la settimana del donatore organizzata dall'Aido e dall'Avis, in programma fino a domani. Tutte le sere accurato servizio ristoro; ore 21 musica con l'orchestra «Gemelli 2000».

GROMO, I 30 ANNI DELLA CROCE BLU Proseguono i festeggiamenti per il 30° compleanno della Croce Blu – Anpas di Gromo; in programma fino a domani. Ore 15, incontro con i Cre dell’alta valle per momenti di animazione, gioco e simulazioni di soccorso. Dalle 15 possibilità di voli in elicottero e spettacolo di Bike Trial; nella tensostruttura al parco Fucine di Pranzera, dalle 19 assaggi specialità gastronomiche e grande spettacolo «Naldy’s, fontane in concerto»; a seguire ballo con «Gli Epoca».

LEFFE, LA NOTTE BIANCAZZURRA 2.a edizione della «Notte Biancazzurra» organizzata dal Comune e dall'associazione «Tutti insieme per Leffe». Aree ristoro all’aperto allestite dai commercianti del centro. Ore 20, sfilata lungo le vie del centro della Fanfara Città dei Mille di Bergamo e del Premiato Corpo Musicale di Leffe. Ore 21, al cinema Centrale, selezione di Miss Italia; ore 21, in piazza Libertà, spettacolo di Burattini per i più piccoli e alle 23 concerto dell’Ensemble Orobico Femminile. In contemporanea, nel Parco Comunale di via Viani, concerto degli Everlong, formazione rock che propone cover del panorama rock angloamericano.

LOVERE, LA «POMPIER FEST» Ore 19, 10.a edizione della «Pompier Fest» la festa organizzata dal locale distaccamento dei vigili del fuoco volontari. In piazzale Marconi, davanti alla caserma, verrà allestito un punto ristoro che funzionerà anche domenica quando i più piccoli potranno anche visitare la caserma e osservare da vicino i mezzi dei vigili del fuoco. La festa serve per raccogliere fondi con cui acquistare attrezzature e materiali per intervenire nelle varie situazioni di emergenza.

MARTINENGO, LA «FESTA DEL CACCIATORE» In località «cascina Moiaca n.9» sulla strada per Cortenuova, «Festa del Cacciatore» organizzata dalla «sezione cacciatori federcaccia» di Martinengo; in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere, sarà possibile gustare alcune specialità tipiche come il cinghiale, la lepre, il daino con polenta. E' presente anche un’area giochi gratuita con castelli gonfiabili per bambini.

MEDOLAGO, VIAGGIAMO PER UN SORRISO Nell'area industriale prosegue la 5.a edizione della manifestazione «Viaggiamo per un sorriso» in programma fino a domani. Ore 14 raduno dei camion «Camion tour per i bambini»; ore 19 aperitivo per tutti gli autisti, ore 20,30 arrivo dei motociclisti del «Motoclub Bottanuco» ed esibizione della scuola «Open dance studio». In serata servizio ristoro, giochi per i più piccoli e musica dal vivo.

MONTELLO, FESTA AVIS E AIDO Tradizionale festa dell'Avis e Aido in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio ristoro, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Non solo liscio».

NEMBRO, AL PARCO SAGRA ALPINA Al parco Rotondo, via Garibaldi, sagra alpina in programma fino al 19 luglio. Dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria.

NEMBRO, È TEMPO DI FESTA A GAVARNO Al campo sportivo di Gavarno, continua la «Festa delle contrade» organizzata dalla parrocchia di S. Antonio. Fino al 12 luglio, ogni sera in funzione cucina casalinga, tradizionali giochi a premio, musica dal vivo, ruote della fortuna e aggregazione.

ORIO AL SERIO, LA «FESTA DELLA DEA» Nel parcheggio esterno dell'Oriocenter, continua l'8.a edizione della «Festa della Dea» la kermesse del tifo atalantino; in programma fino al 14 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro, torneo di bigliardino, spazio dedicato ai bambini, tra giochi gonfiabili, animazione e giostre, musica dal vivo. Saranno presenti calciatori atalantini e ex giocatori.

PARRE, PALIO DELLE CONTRADE Ore 19 ritrovo dei partecipanti al campetto dell'oratorio; partenza del carro allestito dalla pro loco e a seguire, sfilata di tutte le compagini per un girro del paese. Ore 20, nel campo sportivo, presentazione delle contrade e inizio dei giochi.

PEDRENGO, LA SAGRA ALPINA Nella tensostruttura dell'area feste di via Piave, adiacente al parco Frizzoni, continua la 26.a edizione della festa alpina all'insegna della solidarietà per i terremotati d'Abruzzo, in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 ballo liscio con il complesso «I Protagonisti».

POGNANO, LA GAMBER IN FESTA All'oratorio S. Giovanni Bosco, tradizionale «Gamber in festa» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica, tombolate e giochi.

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese» in programma fino al 20 luglio (tranne il lunedì e martedì). Tutte le sere servizio ristoro; ore 21 ballo liscio con «Paolo e Marilena».

SANTA BRIGIDA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ PRO ABRUZZO Organizzata dal gruppo «Radioamatori Valle Brembana» in collaborazione con il Gruppo Alpini di Santa Brigida, la manifestazione radunerà decine di radioamatori e tutti quanti vorranno partecipare a una festa il cui ricavato andrà in beneficenza alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto. Dalle 14, nella sala polivalente vicino alla chiesa parrocchiale, «3.a Giornata del Radioamatore» appuntamento per gli appassionati della radio. Saranno esposti vari modelli di radio vecchi e nuovi, installate delle radio e il pubblico potrà assistere a dimostrazioni dei vari modi operativi. Nella sala polivalente sarà poi allestito «L’angolo delle autocostruzioni» e ci sarà il mercato-scambio tra radioamatori. Saranno presentate le nuove radio cinesi, i sistemi operativi e i programmi di Open Source e altre novità. Nel pomeriggio, proiezione del reportage fotografico della catastrofe del terremoto in Abruzzo. Dalle 19, nel tendone vicino alla chiesa, cena curata dal gruppo alpini del paese, con prodotti tipici locali, tombolate e intrattenimento musicale.

SERIATE, «A TUTTA BIRRA» AL CASSINONE Nel parcheggio della discoteca XX Secolo, prosegue la festa «A tutta birra» organizzata dall'Associazione giovane di Cassinone in programma fino a domani. In serata apertura del servizio ristoro e birreria, ore 21, concerto del quintetto Gli Amici di Alfredo. I proventi delle serate saranno devolute al progetto «Amici del Burundi».

SERIATE, FESTA DI LIBERAZIONE Allo spazio feste di via Pastrengo, zona ex-Ismes, prosegue la «Festa di liberazione»; in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere ristorante, pizzeria, birreria, gelateria, libreria, musica, mostre e dibattiti.

SOLZA, FESTA ALPINA Fino al 12 luglio prosegue la festa alpina con apertura del servizio ristoro. In serata, servizio ristoro, tombolate e serate danzanti.

SOTTO IL MONTE, L'«ANDITO FEST» Tendone piazza S. Maria di Brusicco, 9a edizione dell'Andito Fest, in programma fino a domenica 12 luglio. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e musica.

SOVERE, LA SAGRA DEI PIZZOCCHERI Oggi e domani nel parco comunale Silvestri, via Roma, tradizionale sagra dei pizzoccheri, dalle 19,45 apertura dello stand gastronomico; ore 21 tributo a Lucio Battisti con il gruppo «100 Hp».

SPIRANO, LA FESTA ALPINA Al parco di san Rocco, 13.a edizione della festa alpina, in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici, bar, pizzeria e ballo liscio.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, 20.a edizione della «Sagra della sardina» organizzata dai volontari della Pro Loco e dai giovani dell'oratorio, in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ All'Ex foro Boario, largo Lamarmora, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere dalle 19 ristorante self service con specialità locali, bar e pizzeria. Ore 21 musica con gli «Alta Quota».

URGNANO, FESTA IN ROCCA Continua la 29.a edizione della tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione PromoUrgnano: dalle 16 alle 23 visite guidate nell'accampamento militare medioevale allestito nel parco della Rocca; dalle 19 nelle vie adiacenti la Rocca «Il mercatino»; dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; ore 21,30 scontri armati nel fossato del Castello, con animazione a cura degli Sbandieratori e musici dell'Urna. Nell'area adiacente al castello servizio bar e ristorante con tombola gigante e giochi della fortuna, serata danzante con l'orchestra «Desiree».

VERCURAGO, SAGRA DEL PESCE Nella zona del lungolago, negli spazi del piazzale Giovanni Figini, tradizionale «sagra del pesce» organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo, in programma fino a lunedì. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, piatti a base di pesce di lago e di mare. Ore 21, musica con il complesso «Golden five».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Al parco pubblico «Isaia Locatelli» che affianca via Gotti sulla strada che porta ad Almenno S. Salvatore, 5.a edizione della «Festa della solidarietà» organizzata dal gruppo «Amici delle Ghiaie», in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO Sul piazzale del mercato, festa del Partito Democratico Circolo di Villa di Serio, in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristorante, pizzeria, musica dal vivo, ballo liscio, tombolate, spazio giovani con buona birra.

FIERE PROVINCIA
SANT'OMOBONO TERME, «NATURAMBIENTEXOÒ» Nell’area feste di Selino Basso, apertura della 3.a edizione della fiera «Naturambientexpò» organizzata da Comune in collaborazione con enti pubblici, privati e associazioni di volontariato. Ore 10, inaugurazione e apertura degli stand espositivi che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali. A seguire, manifestazione «Vuoi gioCane con noi» con l’associazione cinofila l’Allegra Cagnara che verrà ripetuta nel pomeriggio alle 16 e alle 18. Ore 15, laboratorio per bambini «Il mio amico faggio» promosso da «Agriturismo in quota». Ore 17, dimostrazione di caseificazione di Battista Leidi; ore 20,30, carro allegorico con girasoli che eseguiranno uno spettacolo di danza; ore 21, concerto di musica country con il gruppo «The Yellova dog». Sono previste inoltre altre inizitive: battesimo della sella, tiro con l’arco, laghetto pesca sportiva, parete d’arrampicata, bancarelle di prodotti tipici, artigianato, hobbistica, macchinari agricoli, prodotti biologici; esposizione di pesci da torrente, conigli, piccioni viaggiatori, cavie peruviane, insetti, mostra caprina, bovina con la partecipazione speciale di bovini di pregiata razza chianina.

INAUGURAZIONI PROVINCIA
BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT E NUOVO CAMPO SINTETICO Ore 18, al centro sportivo comunale di via Belvedere, inaugurazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica alla presenza delle autorità civili e religiose, a seguire triangolare di calcio tra amministratori comunali e dipendenti Impresa Milesi, Asd Calcio e Oratorio calcio Brusaporto. Al centro polivalente, 9.a edizione della festa dello sport in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e serate danzanti.

INCONTRI BERGAMO
BERGAMO IN BIONDA Ore 21, negli spazi del cortile della Gamec, via San Tommaso 53, 1.a edizione della manifestazione «Bergamo In Bionda» giallo e noir festival. Nove autori delle MilanoNeraE20 avranno cinque minuti di tempo per parlare della loro ultima fatica letteraria e bersi un aperitivo. Ospiti della serata gli scrittori Francesco Gallone, Paolo Franchini, Massimo Rainer, Matteo Di Giulio, Adele Marini, Paolo Roversi, Andrea Ferrari, Giancarlo Oliani e Sara Sajetti.

INCONTRI PROVINCIA
ADRARA S. ROCCO, «CARI EMIGRANTI» IL PARROCO SPEDICA LE NEWS DEL PAESE Ore 21, nell'ambito delle celebrazioni per i vent'anni dell'inaugurazione della biblioteca, Romano Signorelli, presenta un libro che documenta un pezzo di storia degli abitanti del paese tra il 1912 e il 1915, le cronache sono tratte dal quindicinale che don Pietro Dolci, parroco di Adrara S. Martino, redasse con la collaborazione dei sacedoti del Basso Sebino, tra cui il curato di Adrara S. Rocco don Carlo Reguzzi.

ALBINO SOLIDALE TRA ARTE E SPETTACOLO Apertura dell'iniziativa promossa dall'Associazione Cure Palliative di Bergamo in programma fino al 19 luglio: ore 16 auditorium di viale Aldo Moro, inaugurazione dell'esposizione della collezione di quadri di Claudio Lucchini e Margherita Sacco, a seguire esibizione di Laura Seccomandi, maestra del Coro Kikka Mamoli accompagnata dal maestro Gualtiero Moreni. Ore 16,30 lettura di testi; ore 18 dibattito sul tema «Cure palliative, hospice e domiciliarità, per una qualità di cura e assistenza».

LOVERE, ALLA RICERCA DEL FORMAGGIO PERDUTO Continua «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21 per i più piccoli, la libreria Mondadori organizza una serata che vede proagonisti Geronimo Stilton e Ficcanaso Squitt che si esibiscono nel musical «Alla ricerca del formaggio perduto». (In caso di pioggia l'incontro si tiene nella sala conferenze dell'hotel «Moderno» sempre in piazza Tredici Martiri).

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE Nella cornice del cortile della Casa Museo Fantoni, continua la manifestazione «Aperitivo con l'autore»: ore 18 Gessica Costanzo presenta il suo romanzo «Gli Innocenti», con lettura critica del giornalista Nicola Andreoletti.

MERCATINI PROVINCIA
DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MOSTRE BERGAMO
ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra «Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso. 

IL GESTO DEL FORNAIO, IL MISTERO DEL PANE Nel sottotetto della basilica di Santa Maria Maggiore, Ezio Tribbia mette in ostensione un alfabeto del pane rimasto impresso sopra sudari dell'opera quotidiana di un fornaio. La mostra dal titolo «Ezio Tribbia. Pane di domani» è promossa da Giuseppe Pezzoni, presidente della Fondazione Mia, e dal Consiglio della Misericordia Maggiore; visitabile fino al 19 luglio. Orari: sabato e domenica 15-18; dal lunedì al venerdì su prenotazione (tel. 035/223327).

MOSTRE PROVINCIA

ALZANO LOMBARDO, «ALT» All'interno dell'ex opificio Italcementi, via Gerolamo Acerbis 14, nello spazio artistico «Alt Arte Contemporanea», che i collezionisti Tullio Leggeri ed Elena Matous Radici hanno aperto in memoria di Fausto Radici, mostra «Una collezione trasversale. Da Duchamp a Nino Calos, da Cattelan a Entang Wiharso», curata da Fabio Cavallucci in collaborazione con amici critici, curatori e artisti, fino al 26 luglio. Orari: sabato e domenica 11-18,30, su appuntamento tel. 035/4536730.

MUSICA BERGAMO
CAMPAGNOLA, MUSICA IN PIAZZA Ore 21,15, in piazza a Campagnola, esibizione del Coro «La Pineta» di Costa Volpino, diretto da Francesco Ghezza.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Due valli» di Alzano Lombardo, diretto da Aurelio Monzio Compagnoni. DOWNTOWN JAZZ Oggi e domani in via XX Settembre, pomeriggi di musica jazz rigorosamente dal vivo e gratuiti.

MUSICA PER LE VIE Dalle 20 alle 22, in piazza Cittadella, musica dei Mircanto Trio a cura di Ljm.

SUMMER SOUND FESTIVAL Al Lazzaretto, ultimo appuntamento del Summer Sound Festival, evento musicale estivo promosso dal Comune di Bergamo e Zeroeventi in collaborazione con FrameEvents. Ore 20,45, esibizione di Derrik Morgan, aprirà la serata Kino Ferri & S.O.S. Band + Bergamoreggae Crew.

MUSICA PROVINCIA
ALMENNO S. SALVATORE, ORIGINALMEN MUSIC FESTIVAL Oggi e domani, nella tensostruttura dell'oratorio S. Filippo Neri, musica e balli con la serata afro guidata da dj Pedros. Oltre allo show, accurato servizio bar, paninoteca e pizzeria.

AZZANO SAN PAOLO, UN MARE DI NOTE DA MEZZO MONDO Ore 21, impianti sportivi, per la rassegna «Andar per musica» promossa dalla Provincia e da Frame Events, concerto di Kila (Irlanda). Ingresso gratuito.

CASAZZA, TANN - MUSICA E CULTURA AFRICANA Si chiude con il ritmo africano la 5.a edizione di TéP, la rassegna allestita dal museo della Val Cavallina e incentrata sulla memoria, i tempi e le tradizioni legate al territorio. Sul piazzale antistante il museo in via Nazionale 67, serata dedicata alla musica delle realtà immigranti maggiormente rappresentate nella bergamasca. Dalle 21, si esibiranno i Tann, un quartetto di percussionisti senegalesi facenti parte dell’associazione Sunugal; un musicista del Burkina Faso narrerà in italiano favole africane con l’accompagnamento musicale di una cora, uno strumento a corde africano. Proiezione all'aperto del nuovo film documentario di Ermano Olmi «Terra madre» (in caso di pioggia nella sala della comunità).La bottega del mondo Carcadé allestirà un piccolo rinfresco per i presenti, mentre le porte del museo resteranno aperte per chi volesse visitare la mostra di Alfredo Colombo «Vento della memoria».

CISANO BERGAMASCO, I 40 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO Festeggiamenti per il 40° di fondazione del Coro Val San Martino: ore 19 dalla «Casa della musica» sfilata per le vie del paese del coro, accompagnato dalle associazioni, verso l'area feste, di via Dorando Pietri dove alle 21 avrà luogo la rassegna dei cori Val S. Martino, corale Puccini di Lucca e la «Baghet Band» di Martinengo.

CURNO, LA «MARIGOLD ROCK’N BEER FEST» Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, prosegue la «Marigold rock’n beer fest»; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro; ore 21,30, musica live con i FlexSound.

FORESTO SPARSO, BANDA IN CONCERTO Ore 21, in piazza Roma, esibizione del Corpo musicale «Don Luca Patelli» diretto dal maestro Sergio Sandrinelli.

GANDINFESTIVAL Dalle 21 sul parco del teatro Loverini dell'oratorio, «Gandinfestival» concorso canoro riservato ai bambini. La serata sarà animata da momenti di animazione a sorpresa.

OLTRE IL COLLE, CONCERTO BERSAGLIERI Ore 21, sfilata della fanfara dei Bersaglieri «Guglielmo Colombo» di Lecco. Al termine concerto nell'arena animazioni.

PALOSCO, CONCERTO ESTIVO IN PIAZZA Ore 21, piazza della biblioteca, concerto-spettacolo dal titolo «La canzone italiana nella storia d'altri tempi», organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune. (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell'auditorium comunale in piazza Castello). Ingresso gratuito.

SELVINO, POPROCKCONTEST Continua il concorso nazionale riservato alle band e agli interpreti musicali emergenti «PopRockContest» che mette in palio un anno di produzione artistica con un team affermato, l'«Arte&Musica Contatto» e la presentazione del lavoro finale ad una casa discografica, in programma fino a domani: dalle 15,45 sul palco del Centro Congressi, concerti delle varie band. Ore 11, Claudio Somazzi della «Digital Magic Soound» parla di «Musica e media: digitale e analogico»; ore 11,30, Umberto Labozzetta di «Labpromotion» relaziona su «La promozione di un artista»; ore 16,30, replica della conferenza di Andrea Marco Ricci. Ore 21, concerto «The Poprocknight» con le esibizioni di «Bruco&sos» e, direttamente da Scao 76 (Rai 2) i Santabarba, i Combomastas e i «The Rocker».

VALBONDIONE, I NOMADI IN CONCERTO Ore 21, al Palatenda, concerto dei Nomadi.

VALGOGLIO, MUSICA PER IL COMPATRONO SANT'EUSTACCHIO La parrocchia di Valgoglio festeggia Sant’Eustacchio, compatrono, con Santa Maria Assunta, della chiesa parrocchiale. Ore 18, cena tipica al Centro parrocchiale di San Rocchino; ore 21, in chiesa, concerto del coro clusonese «Voci dell’altopiano».

ZOGNO, ROCK AD AMBRIA Ore 21, piazza Europa zona campo sportivo, continua «Ambria Music Festival» con il tributo ai Kiss eseguito dalla tribute band KissKonfusion. Ingresso libero. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria.

TEMPO LIBERO BERGAMO
ESTATE AL MUSEO ARCHEOLOGICO Ore 17 con ritrovo all'ingresso del Museo Archeologico, piazza Cittadella, un viaggio alla scoperta delle antiche mura domestiche, a cura del Centro didattico culturale del Civico Museo Archeologico.

FUORIPORTA SUMMER PARK 2 Dalle 15,30 alle 18, al Parco del nuovo ospedale, attività dedicate ai più piccoli.

GIOCAPARCO Dalle 10 alle 11,30 al parco Frizzoni, «Giocaparco» iniziativa ludica per i più piccoli (dai 0 ai 3 anni, i bambini devono essere accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune Servizi per l'infanzia e dall'Assiociazione Giochi in corso, in programma tutti i sabati estivi.

MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21,30, al Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», «Bacco & Bachi: gli insetti per il palato» serata con assaggi eno-entomogastronomici, insieme a degustatori ed entomologi si esplora l'entomologia attraverso il gusto. L'inusuale proposta gastronomica sarà preceduta da due relazioni nella sala Curà di piazza Cittadella tenute da Roberto Fabbri dell'Associazione Lestes di Ferrara e Maurizio Paoletti docente di entomologia all'Università di Padova. Ore 22, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Dolci lacrime di dea» presentazione di Calendula officinalis, assaggi di tisane a chiusura della serata.

QUANDO L'ARTE SI FA GIOCO Polaresco, via Polaresco, zona Longuelo, «Quando l'arte si fa gioco», simposio di giovani artisti in programma fino a domani. In serata musica.

TEMPO LIBERO PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ORIO AL SERIO, BERGAMASCHI IN PANDA DA MILANO All’Orio Center, si potranno ammirare i due bolidi partecipanti al Mongol Rally, due panda con diversi km alle spalle, che si avventureranno per 16mila km attraverso Turchia, Medioriente, Asia Centrale.

SOLTO COLLINA, LA SUGGESTIVA RISERVA DELLA VALLE DEL FREDDO Visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Da lunedì e venerdì, solo su prenotazione contattando la Comunità Montana Alto Sebino 035.4349820.

© RIPRODUZIONE RISERVATA