Lovere, visita
alla Basilica

Tornano le visite guidate gratuite a Lovere. Sabato 18 luglio alle 10 si alza il sipario sulla maestosa basilica di Santa Maria in Valvendra con l’itinerario «La Basilica e le sue opere». Si tratta di un percorso di circa un’ora e mezza alla scoperta di questa antica e affascinante chiesa che splende dal 1473 nel borgo loverese arricchito dal commercio del panno di lana.

Scendendo le scalinate scenografiche si potranno ammirare in una cornice rinascimentale con influenze veneziane elementi tardogotici, affreschi barocchi e opere di Andrea Fantoni, Giampaolo Cavagna e del Moretto: uno spettacolo in una delle basiliche più belle d’Italia. A conclusione della visita ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.

La partecipazione è libera. Il ritrovo è fissato in Centro Storico davanti alla Torre Civica di piazza Vittorio Emanuele. L’iniziativa è promossa da Seb1-Legambiente Alto Sebino con il contributo di Lovere Iniziative e il patrocinio di Accademia Tadini, Auser, Nuova ProLoco di Lovere, Fondazione Oprandi, Santuario delle Sante Patrone Bartolomea Capitano e Vincenza Gerosa.

L’appuntamento fa parte di un ricco calendario che propone per tutta estate visite guidate gratuite a tema nella bella cittadina sebina. Per informazioni, cell. 366/4567189 – www.seb1.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA