Festa dei popoli
a Romano di Lombardia

Si intitola «Incontriamoci» la seconda edizione della Festa dei popoli promossa a Romano e in programma sabato 18 luglio. Nel paese della Bassa Bergamasca il 16% della popolazione residente non è italiana, ma appartenente a una quarantina di nazionalità di ogni continente del mondo.

Sono quasi 3 mila gli abitanti di Romano non Italiani a fronte di una popolazione residente complessiva di quasi 18.500 abitanti. Nei primi quattro posti della graduatoria delle nazionalità non italiane ci sono gli albanesi, i romeni, i marocchini e gli indiani che hanno soppiantato i senegalesi che sono stati la prima immigrazione storica a Romano.

Il programma della festa prevede attività di animazione a carattere etnico per bambini e famiglie dalle 16 alle 17.45 nella piazza della Rocca. Alle 18 nel cortile del palazzo Rubini ci sarà uno spettacolo teatrale per tutti dal titolo «L'acchiappasogni», con storie, simboli e fiabe della cultura dei Pellerossa. La festa si concluderà alle 21.15 nei giardini della Rocca con un concerto soul.

© RIPRODUZIONE RISERVATA