Villa d'Adda, torna
la «Festa sul fiume»

Musica, danza, folclore, teatro e moto d’epoca. Poi clown, bancarelle, fuochi d’artificio, cucina e anche la boxe. La tredicesima edizione della festa sul Fiume di Villa d’Adda si preannuncia ricca di iniziative e di novità.

Organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Cooperativa il Fiume, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e di Promoisola e il sostegno di vari sponsor privati, la kermesse vede impegnati in prima fila più di cinquanta volontari. Persone che, gratuitamente, per una quindicina di giorni presteranno la loro opera quotidiana in vari servizi, da quelli in cucina, bar e pizzeria fino al servizio ai tavoli, pulizie e allestimento delle varie strutture.

La Festa sul fiume è considerata la più importante del paese e una delle maggiori nella bergamasca. Si inizia venerdì 21 agosto con musiche e balli della tradizione popolare italiana, europea e internazionale. Infatti quest’anno la festa sul fiume di Villa d’Adda ospiterà una delle “puntate” di Isola Folk, la celebre rassegna etnica.
Alle 20,45, presso la colonia elioterapica di via Del Porto, come cornice l’affascinante scenario dell’Adda, si esibiranno i bravi musicisti del gruppo Tri Muzike, con sonorità slave, greche, ebraiche, arabe, turche e rom. A seguire il quartetto piemontese di musica folk Pas de Beton, con la possibilità di ballare in gruppo sulle note di arie piemontesi e d’oltralpe.

Sabato 22, sempre presso la colonia (dove peraltro si terranno tutte le iniziative della kermesse) , alle 21 ci si scatena con il ballo liscio con il gruppo “La pagina d’album” e la cantante Viviana. Nell’intervallo l’esibizione della scuola di ballo “Family Dance” di Denis e Lidia di Calco.

Domenica 23 agosto dalla mattina alla sera ci si diverte non solo in colonia ma anche attraverso le vie del paese. Infatti alle 10 è un programma un raduno di moto d’epoca, con la sfilata delle due ruote per le strade di Villa d’Adda. Alle 14, giochi in acqua e in canoa, presso il canoa club, adiacente alla colonia fluviale. Sarà divertente solcare la placida Adda e rinfrescarsi un po’. Alle 18 grande momento sportivo con la dimostrazione del gruppo boxe di Villa d’Adda. Presente e operativo sul territorio dal 2008, eseguirà una dimostrazione pratica delle attività che svolge e che riprenderà a partire da settembre nelle strutture comunali. Infine alle 21, spettacolo teatrale “Cambio Lavoro” scritto e interpretato da Saverio Tommasi. Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli e tutti i giorni sarà attivo il servizio bar, pizzeria e cucina.

Si riprende giovedì 27 agosto fino a domenica 30. Sempre con musica, danza, spettacoli e, a chiusura, l’immancabile spettacolo pirotecnico sulle acque dell’Adda. Una magia di colori davvero imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA