Appuntamenti di venerdì 4
Bagnatica, festa vendemmia

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELAFESTADINA 2009 In oratorio, festa patronale della parrocchia della Celadina, in programma fino al 13 settembre. Ore 16, adorazione guidata, Vespri e benedizione; ore 20,45 spettacolo di burattini di Pietro Roncelli. Tutte le sere (tranne il 9 settembre) servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar. Da lunedì 6 fino a domenica 13 sarà presente il «villaggio dei bambini», spettacolare ambientazione western.
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.
SETTIMANA DELL'ORATORIO IN BORGO S. CATERINA In oratorio, festa in oratorio in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere cucina con piatti ticipi.

Provincia
ALBINO, FESTA SETTEMBRINA Alla sede sociale delle penne nere nel parco Alessandri, dalle 19 apertura del punto-ristoro con piatti della tradizione bergamasca, a seguire alle ore 21, concerto del coro «Stella Alpina».
ALMÈ IN FESTA In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA LEGA NORD Nella cornice di S. Tomè, 2.a edizione della Festa della Lega Nord; in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, cene a base di piatti della tradizione bergamasca.
ALMENNO SAN SALVATORE, «ALMENNO ROCK BIER FEST» In via Borgo Antico, 9.a edizione dell'«Almenno Rock Bier Fest», organizzato dai ragazzi dell’associazione Almenno Rock; in programma fino a domenica. Tutte le sere, servizio ristoro e gonfiabili per bambini; in serata, rock demenziale dei bolognesi Gem Boy, band specializzata nel riproporre cover parodistiche di canzoni; apriranno il concerto gli orobici Aderenza Migliorata, con il loro rock di forte impatto.
ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.
AZZANO S. PAOLO, FESTA AVIS E AIDO In oratorio, tradizionale festa dell'Avis e dell'Aido in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione il bar, ristorante.
BAGNATICA, FESTA DELLA VENDEMMIA Al Casello San Marco, «Festa della Vendemmia» organizzata dall’assessorato alla Cultura per chiudere in bellezza il programma della stagione estiva di cultura e spettacoli «Bagnatica Estate 2009»; in programma fino al 6 settembre. Ore 20,30, incontro sul tema «Il valore educativo dello sport» organizzato in collaborazione con la Polisportiva Oratorio Bagnatica. Interverranno: Lucia Castelli, psicopedagogista dell'Atalanta Bergamasca Calcio e Juan Carlo Mogni, allenatore, educatore e formatore Fipav. In serata, servizio bar-ristorante e griglieria.
BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA Nella struttura dell’area degli impianti sportivi, per iniziativa del Pd, 1.a festa democratica, in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristorante, grigliate, pizzeria e bar, concerti, musica e balli, giochi per bambini, tombolate, spazio giovani, libreria e mercatino eco-solidale. Il ricavato raccolto verrà devoluto al fondo Diocesano di solidarietà per chi perde il posto di lavoro.
BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA» In oratorio, prosegue la manifestazione «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre. Serata dedicata a Lucio Battisti con la band «Due mondi» con la partecipazione straordinaria di Stefano Forcella, bassista dei «Modà». Tutte le sere, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.
CALCINATE, SAGRA PATRONALE In oratorio, apertura dell'edizione 2009 della sagra patronate in onore a Maria Assunta in Cielo: dalle 19 apertura del servizio cucina alla tenda; ore 20,30, le contrade, nei rispettivi colori, si ritroveranno davanti al Municipio per poi dare il via alla sfilata in costumi tipici, che terminerà con la riconsegna del Palio all'oratorio da parte della contrada vincitrice dell'edizione 2008, l'Oltre Zerra, e il giuramento davanti alle autorità cittadine e alla popolazione. Ore 21, inizio del Palio con il tiro con l'arco e alle 22 tombolata per tutti.
CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, festa dell'uva in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio bar, ristorante e musica dal vivo.
CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, festa degli alpini in programma fino a domenica, con cucina e pizzeria, ore 20,30 musica con «I simpatici italiani».
CARVICO IN FESTA Piazzale chiesa parrocchiale di San Martino, tradizionale manifestazione «Carvico in festa 2009» in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria e musica.
CASIRATE D'ADDA, GERUNDIUM FEST Palagerundium, strada per Rivolta, 11a edizione della Gerundium Fest, festa della birra in programma fino a lunedì 7 settembre. Tutte le sere servizio ristoro. Dalle 22,30, musica. Ingresso libero.
CISANO BERGAMASCO, ORATORI IN FESTA Struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, «Oratori in festa» in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica.
COMENDINO DI ALBINO, FESTA DELLA PARROCCHIA Festa patronale di S. Alessandro: in oratorio, tutte le sere apertura del servizio ristoro con intrattenimenti musicali e tombolate, in programma fino a domenica.
COMUN NUOVO, FESTA PATRONALE Attivo il servizio di ristorazione, tombola e musica.
CURNASCO DI TREVIOLO, «LA CURNASCHESE 2009» In oratorio, 21.a edizione della festa del paese «La Curnaschese 2009» organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Curnasco; in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, servizio ristoro con piatti tipici, griglieria con carne argentina, pizzera e gastronomia, giochi e tombolate. In serata, balli in compagnia della band «The Players».
CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Fino al 6 settembre serate danzanti, giochi e gastronomia.
GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST» Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, prosegue la sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane, karaoke e musica. Oggi esibizione di tito alla fune del Gruppo Val Seriana. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondo di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.
GORLE, LA PARROCCHIA IN FESTA Festa parrocchiale in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19 apertura del servizio ristoro. Ore 20,30, incontro con le associazioni locali, ruote, tombola e musica.
GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA Apertura della Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano» in programma fino al 13 settembre. Ore 19 apertura del ristorante, ore 21 musica con Amleto e Mariarosa.
GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire balli e animazione con «il Trio Tensi» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.
LEFFE, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di S. Martino, aprtura della «Sammafest 2009» in programma fino al 13 settembre, con musica, spettacoli e buona cucina.
MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DI PRADA Continuano i festeggiamenti per la Madonna di Prada; ore 8, 16 e 20 S. Messa con riflessione sul tema «Potersi parlare è una grazia». Ore 14,30, momento dedicato ai ragazzi. Ore 21, spettacolo teatrale di letture e testimonianze tenuto da gruppi di parrocchiani con l'attore Giovanni Locatelli.
NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Continua la tradizionale festa dell'oratorio in programma fino a domenica. Tutti i giorni calcio saponato, percorso a ostacoli, canestro gigante e alla sera dalle 19 cucina con griglia e pizzeria. Ore 20,30, intrattenimento di clownerie «Due a zero».
OLMO AL BREMBO, «FUNGOLANDIA» Ore 18, all'Info-Point, cerimonia di apertura della 4.a edizione della kermesse del fungo, in programma fino al 13 settembre, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta.
ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE Nell'area comunale, apertura della tradizionale festa del cacciatore in programma fino a domenica. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante e pizzeria, tombolate; ore 21 musica con l'orchestra Franco e Mery.
PONTERANICA, FESTA PATRONALE ALLA RAMERA Festa patronale nella parrocchia della Ramera, nella quale si ricorda la Madonna del Carmine: fino al 6 settembre, buona cucina dal sapore bergamasco, pizza al forno, musica. Ore 21 ballo liscio con la band «Claudio Ferri».
ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD Nel parco di via Zara, seconda edizione della festa democratica in programma fino a domenica. Tutte le sere stand gastronomici, musica e giochi a premi.
SERIATE, LA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE All'area feste di via Pastrengo (a fianco di Castorama) continua la Festa Democratica organizzata dal Partito Democratico in programma fino al 6 settembre. Ogni sera dibattiti, spazio bimbi, ristorazione e concerti. Ore 21, Pierluigi Castagnetti, intervistato dal vicedirettore de L'Eco di Bergamo Franco Cattaneo, presenta la mozione di Dario Franceschini. Ore 21,30, concerto dei Pornoriviste.
TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO All’interno del centro giovanile, manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle» in programma fino al 6 settembre. Ore 21 serata danzante con 40 ballerini, organizzata dal gruppo Avis; a seguire tombola. Ogni sera, dalle 19, la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.
TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, in programma fino al 13 settembre: in oratorio, dalle 19 aperitivo con happy hour, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, ore 21 serata danzante con Carmen Milano.
VALGOGLIO, ALPINI IN FESTA PER LA NUOVA SEDE Ore 20,30, nella sala mostre del palazzo comunale, momento di lettura di brani tratti da «Il sergente nella Neve», di Mario Rigoni Stern. Ad interpretare le letture, con accompagnamento musicale di Andrea Nosari, sarà il noto attore Roberto Squinzi, che interpreterà anche frammenti di lettere di don Severino Tiraboschi e alcuni racconti di alpini valgogliesi che hanno partecipato alla campagna di Russia. Nella sala sarà inoltre allestita una mostra di fotografie, documenti e libri relativi all’epopea delle truppe alpine, visitabile fino al 6 settembre.
VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA Al piazzale della stazione, 13.a edizione della manifestazione «Per non dimenticare la festa della vita» organizzata dal gruppo amici di Vertova dell'Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, in programma fino a domenica. Dalle 19 in funzione un servizio di cucina con piatti tipici e ballo liscio con «Radio Zeta in piazza» con il Cicetti & l'orchestra di Radio Zeta.
VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA In oratorio, apertura della tradizionale festa in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21, recital nel cineteatro con i ragazzi dell'oratorio.
ZANICA, INSIEME È FESTA In oratorio, 31.a edizione della festa dell'oratorio, in programma fino al 13 settembre. Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 20, il magico mondo dei gonfiabili; ore 20,30 serata di ballo con «I mixer»; ore 22,15 tombola.

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO Ore 16, polo fieristico di via Lunga, inaugurazione della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domenica. Ore 8,30-13,30, centro congressi, seminario organizzato dall'Asl di Bergamo sul tema «La corretta applicazione del testo unico sulla salute e la sicurezza nel settore agricolo» (Dl 81 del 2008). Tra i relatori Ariano Eugenio, Anna De Palma, Giuseppe Imbalzano, Giovanni Mosconi, Giovanni Neotti, Giuliano Giuliano, Bruno Pesenti, Sergio Piazzolla, Oscar Rota, Carmela Sidoti, Eugenio Testa e Roberto Testa. Orari: oggi 16-23, domani 9-23 e domenica 9-20. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro per i bambini sotto i 12 anni, parcheggio 2 euro. Solo per la giornata di oggi l'ingresso è gratuito.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO CITTÀ FORTEZZA Dalle 20,30, nella piazzetta del Delfino in Pignolo alta, proiezione di una serie di diapositive sul tema «Bergamo Città Fortezza» a cura di Luca Dell'Olio, già direttore tecnico del gruppo speleologico delle Nottole.

Provincia
SERIATE, MATCH LETTERARIO Ore 21, auditorium della biblioteca comunale, via Italia, match letterario tra il sindaco Silvana Santisi Saita e Carlo Dal Lago, ex consigliere comunale della lista civica «La Casa Comune», maestro di scuola elementare, sul ring di parole attorno al libro «Cuore» di Edmondo De Amicis. Arbitro il direttore della Libreria Spazio Terzo Mondo Giorgio Personelli.

MOSTRE
Bergamo
CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 10-21, sabato 10-23 e domenica 10-21. Chiuso il lunedì.

MUSICA
Bergamo
MUSICA BAROCCA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA In serata, nel giardino della casa parrocchiale, «Piccolo concerto di musica barocca».
Provincia
COLOGNO AL SERIO, «MUSICATTIVA@PESCHIERA» Apertura della 5.a edizione di «Musicattiva@Peschiera» organizzata dall’Amministrazione comunale con la onlus «Am.Bra.» (Amici del Brasile). Dalle 21, nel parco della Peschiera, adiacente la rocca municipale, esibizione dei gruppi «I.c.s.» e «Bestbefore».
RONCOBELLO, CAMPANARI SARDI IN CONCERTO Ore 20, concerto di campane dall'alto della torre campanaria, con brani dei suonatori sardi e dei ragazzi della Scuola di Roncobello; a seguire alle 21, concerto con le campanine dei ragazzi di Roncobello ed esibizione delle danze tradizionali sarde. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domani pomeriggio.
SOLZA, ISOLA FOLK Ore 21,15, al castello Colleoni, canti e balli dal Centro Francia con «Picotage»; ore 23,15 omaggio a Matteo Salvatore con i «Jurnater»; in largo Foglieni, ore 21, balli folk con i Firletanz; ore 22,45 con i Marion Ludwig & Steve Ellis; ore 0,30 balli con Gabriele Coltri; in piazza S. Giorgio, ore 21,30 per la rassegna in memoria di Fabrizio Ghisleni «Le Voci della tradizione di Dossena» con Gli Alegher de Dosena, ore 23,30, chitarra e canzoni al femminile con Ori Maria Vittoria Jedlowski.
URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato dall'associazione Musica Rara. Ore 21, sala Rossa del Castello Albani, esibizione del «Mañasco Trio» piccolo ensemble costitutito da Alessandro Magnasco (pianista), Andrea Cardinale (violino) e Gianluca Campi (fisarmonica). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE» Continua il festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Fino al 6 settembre illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota. Ore 21, in Piazza Matteotti, in apertura Nagaila live, a seguire Sergio Caputo in concerto, con Mauro Beggio (batteria), Edu Hebling (basso), Giulio Visibelli (sax e flauto) e Paolo Vianello (pianoforte e tastiere). Ore 23, in Piazza Dante, i «Seven Cuba», in live experience, music and visual art, dialogo tra immagini, suoni e luci utilizzando le nuove tecnologie illuminotecniche.
CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso:euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.
LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 14,30 alle 18,30 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. LUNA PARK Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.
TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

Provincia
BRIGNANO GERA D'ADDA, RITORNO DELL'INNOMINATO Alle 21, a Palazzo Visconti si rivivono le incredibili vicende che hanno segnato l’esistenza dell’illustre rappresentante del casato dei Visconti: L’Innominato, al secolo Francesco Bernardino Visconti. Ingresso: 7 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA