Appuntamenti di sabato 5
Fungolandia in Val Brembana

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
CELAFESTADINA 2009 In oratorio, festa patronale della parrocchia della Celadina, in programma fino al 13 settembre. Ore 18,30, concelebrazione eucaristica presieduta da due preti novelli; ore 20,45, animazione musicale di liscio e latinoamericano con l’Orobic Dance di Sorisole. Tutte le sere (tranne il 9 settembre) servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar. Da lunedì 6 fino a domenica 13 sarà presente il «villaggio dei bambini», spettacolare ambientazione western.
FESTA ANNUALE DELLE LUDOTECHE Al Parco Turani di Redona, dalle 15 alle 19, 13.a edizione della festa annuale delle Ludoteche comunali Giocagulp e Locatelli. Ingresso gratuito.
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.
FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA Apertura della festa dell'oratorio di Colognola, via S. Sisto 9 in programma fino al 13 settembre. Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, goloseria. Ore 21 concerto giovanile di musica rock con i «Royal Garden» e «The Dopplers».
SETTIMANA DELL'ORATORIO IN BORGO S. CATERINA In oratorio, festa in oratorio in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere cucina con piatti ticipi.

Provincia
ALBINO, FESTA SETTEMBRINA Alla sede sociale delle penne nere nel parco Alessandri, dalle 19 apertura del punto-ristoro con piatti della tradizione bergamasca, a seguire alle ore 21, spettacolo danzante con «La pianola del Sassi», musiche melodiche italiane.
ALMÈ IN FESTA In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.
ALMENNO S. SALVATORE, FESTA DELLO SPORT 6.a edizione della Festa dello sport organizzata dalla Polisportiva comunale in occasione del suo trentennale di fondazione: ore 15,30 sfilata delle diverse sezioni della Polisportiva lungo viale Caduti, Marconi e Papa Giovanni XXIII con arrivo alle 16 nella palestra polivalente; ore 16,30 sfialta di aspiranti miss e mister con il «Concorso Miss e Mister Polisportiva»; ore 18 inizio de «Bike trial show - freestyle & music», al termine happy hour. Nel corso del pomeriggio premiazioni, sfilate ed esibizioni del Corpo musicale di Almenno S. Salvatore.
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA LEGA NORD Nella cornice di S. Tomè, 2.a edizione della Festa della Lega Nord; in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, cene a base di piatti della tradizione bergamasca.
ALMENNO SAN SALVATORE, «ALMENNO ROCK BIER FEST» In via Borgo Antico, 9.a edizione dell'«Almenno Rock Bier Fest», organizzato dai ragazzi dell’associazione Almenno Rock; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro e gonfiabili per bambini; in serata, amarcord dedicato al grande Jim Morrison con i Doors Experience, band austriaca capace di ripercorrere la storia di uno dei gruppi rock psichedelico diventato leggenda in tutto il mondo. Apriranno la serata i bergamaschi Politik, con il loro tributo ai Coldplay.
ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.
AZZANO S. PAOLO, FESTA AVIS E AIDO In oratorio, tradizionale festa dell'Avis e dell'Aido in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione il bar, ristorante e tombolate. Ore 21 ballo liscio con «I non solo liscio».
BAGNATICA, FESTA DELLA VENDEMMIA Al Casello San Marco, «Festa della Vendemmia» organizzata dall’assessorato alla Cultura per chiudere in bellezza il programma della stagione estiva di cultura e spettacoli «Bagnatica Estate 2009»; in programma fino a domani. Musica d’autore dedicata a Fabrizio De André, con una giornata-tributo intitolata «Anime contadine». Ore 17, lo storico e scrittore Giorgio Olmeti presenta il libro «Fabrizio De Andrè: una musica per i dannati, 50 anni della nostra storia attraverso la musica»; ore 21, il cantautore Alessio Lega, Premio Tenco 2004 come «Miglior Opera Prima» si esibirà in un recital dedicato al grande cantautore genovese e agli autori che più lo hanno influenzato. In serata, servizio bar-ristorante e griglieria.
BASELLA DI URGNANO, NOTTE BIANCA Dalle ore 20, fino all'una di notte, sul piazzale del Santuario, in oratorio, al parco della scuola materna e ai campi sportivi «Basella in festa», serata bianca della frazione organizzata dal Comune in collaborazione con i commercianti e le associazioni. Saranno allestiti gonfiabili, percorsi di trattori go-kart, intrattenimento musicale, animazione, bancarelle e servizio ristoro.
BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA Nella struttura dell’area degli impianti sportivi, per iniziativa del Pd, 1.a festa democratica, in programma fino a domani. Tutte le sere e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristorante, grigliate, pizzeria e bar, concerti, musica e balli, giochi per bambini, tombolate, spazio giovani, libreria e mercatino eco-solidale. Il ricavato raccolto verrà devoluto al fondo Diocesano di solidarietà per chi perde il posto di lavoro.
BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA» In oratorio, prosegue la manifestazione «Oratorio in festa» in programma fino a domani. Musica dal vivo con «Daniele Violi e il sogno italiano» che con un’orchestra intratterrà il pubblico con grandi successi. Tutte le sere, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.
CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO Apertura della tradizionale festa di Santa Maria del Lavello, organizzata dalla parrocchia di Foppenico, in programma fino al 15 settembre al monastero. Ore 17 pesca di beneficenza e alle 20,30 S. Messa prefestiva. Ore 21,15 concerto del gruppo «Laura Cogliati jazz quartet».
CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, festa dell'uva in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio bar, ristorante e musica dal vivo.
CARAVAGGIO, FESTA ALPINA Al centro sportivo, festa degli alpini in programma fino a domani, con cucina e pizzeria, ore 20,30 musica con «I batticuore».
CARVICO IN FESTA Piazzale chiesa parrocchiale di San Martino, tradizionale manifestazione «Carvico in festa 2009» in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria e musica.
CASIRATE D'ADDA, GERUNDIUM FEST Palagerundium, strada per Rivolta, 11a edizione della Gerundium Fest, festa della birra in programma fino a lunedì 7 settembre. Tutte le sere servizio ristoro. Dalle 22,30, musica. Ingresso libero.
CISANO BERGAMASCO, ORATORI IN FESTA Struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, «Oratori in festa» in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica.
COLOGNO AL SERIO, L'«AGRIFEST» Oggi e domani nella Tenuta Forlani, lungo la «strada bassa» tra Cologno e Spirano, «Agrifest», una due giorni di immersione a 360 gradi nella natura, alla scoperta dei suoi prodotti. Ore 19, apertura della cucina e musica country; per gli adulti ci saranno anche stand con prodotti locali, tra cui vino e miele, mentre i più piccoli potranno cavalcare pony e cavalli in sicurezza e scoprire i tipici animali da fattoria.
COMENDINO DI ALBINO, FESTA DELLA PARROCCHIA Festa patronale di S. Alessandro: in oratorio, tutte le sere apertura del servizio ristoro con intrattenimenti musicali e tombolate, in programma fino a domenica.
COMUN NUOVO, FESTA PATRONALE Attivo il servizio di ristorazione, tombola e musica.
CURNASCO DI TREVIOLO, «LA CURNASCHESE 2009» In oratorio, 21.a edizione della festa del paese «La Curnaschese 2009» organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Curnasco; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, servizio ristoro con piatti tipici, griglieria con carne argentina, pizzera e gastronomia, giochi e tombolate. In serata, balli in compagnia della band «The Players».
CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Fino a domani, serate danzanti, giochi e gastronomia.
FUNGOLANDIA 4.a edizione della kermesse del fungo, in programma fino al 13 settembre, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta: dalle 10 alle 18, mercatini di artigianato locale sotto l'antica via Porticata di Averara. Dalle 10 alle 19 «Il solaio della nonna» a Piazza Brembana; ore 7,30 «Andar per funghi» escursione con i micologi alla ricerca di funghi nei boschi di Olmo (ritrovo all'Info Point); ore 8,15, «escursione guidata in mountain bike» con il personale del gruppo «Mtb in Valle Brembana»; dalle 10 «I quattro elementi di Valtorta. Acqua, aria, terra, fuoco», alla scoperta degli elementi naturali sul territorio, alle strutture dell'Eco-museo di Valtorta; ore 16 conferenza micologica «Funghi della Valle Brembana» a Cassiglio nella sede comunale. Dalle 16 alle 19 degustazione guidata ai formaggi tipici dell'Alta Valle Brembana; ore 19 cena a base di funghi al campetto parrocchiale di Ornica; ore 22 spettacolo pirotecnico a Lenna. Inoltre mostre a Piazzolo «I suoni e i colori delle acque di montagna»; a Piazzatorre «Obiettivo animali - la fauna delle Orobie negli scatti di Baldovino Midali»; ad Olmo al Brembo «Mostra micologica: i funghi della Valle Brembana» e a S. Brigida «L'Orso... visto dai bambini».
GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST» Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, prosegue la sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane. Oggi sfilata di moda, acconciature e abiti da sposa, musica con l'orchestra Casagrande ed elezione di Miss Val Gandino. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondo di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.
GORLE, LA PARROCCHIA IN FESTA Festa parrocchiale in programma fino all'8 settembre. Ore 9 e 18,30, S. Messa. Ore 15, mini tornei di pallavolo a gavettone. Dalle ore 19 apertura del servizio ristoro, tombolate, pesca e serata con il clown Mozzarello.
GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano» in programma fino al 13 settembre. Ore 12,30 pranzo degli anziani offerto in collaborazione con l'amministrazione comunale; ore 21 teatro danza esibisce danze etniche da tutto il mondo.
GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire balli con «Claudio Amadori» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.
LEFFE, ORATORIO IN FESTA All'oratorio di S. Martino, continua la «Sammafest 2009» in programma fino al 13 settembre, con musica, spettacoli e buona cucina. Ore 21 musica con l'Orchestra Marea.
MAPELLO, FESTA DELLA MADONNA DI PRADA Continuano i festeggiamenti per la Madonna di Prada; ore 17, S. Messa con le associazioni del territorio. Ore 20, raviolata.
MORNICO AL SERIO, LA POLENTADA Dalle 19,45, all'interno della cascina Castello, via Zerra, serata organizzata dall'associazione Amici della Festa sull'Aia con una quindicina di abbinamenti asociati alla polenta casereccia, il tradizionale piatto del mondo contadino. Ore 21,30 il «Teatro del Cacao» presenta una performance dal titolo «Rosso a spasso», riportando nell'aia del castello l'antica arte del saltimbanco.
NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Continua la tradizionale festa dell'oratorio in programma fino a domani. Tutti i giorni calcio saponato, percorso a ostacoli, canestro gigante e alla sera dalle 19 cucina con griglia e pizzeria.
ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE Nell'area comunale, tradizionale festa del cacciatore in programma fino a domani. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante e pizzeria, tombolate; ore 21 musica con l'orchestra Blue Music.
OSIO SOTTO, LA MILLENNIUM DRUM & BUNGLE CORPS Ore 20,45, con partenza da via Vittorio Veneto fino all'oratorio, esibizione della Millennium Drum & Bungles Corps, la più rappresentativa tra le marching band italiane, ossia una banda di ottoni, percussioni e sbandieratori.
PONTERANICA, FESTA PATRONALE ALLA RAMERA Festa patronale nella parrocchia della Ramera, nella quale si ricorda la Madonna del Carmine: fino a domani, buona cucina dal sapore bergamasco, pizza al forno, musica. Ore 21 ballo liscio con la band «Blue Jeans», a seguire tombolone gigante.
ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD Nel parco di via Zara, seconda edizione della festa democratica in programma fino a domani. Ore 12,30 incontro con l'on. Rosy Bindi, vicepresidente della Camera. Tutte le sere stand gastronomici, musica e giochi a premi.
SERIATE, LA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE All'area feste di via Pastrengo (a fianco di Castorama) continua la Festa Democratica organizzata dal Partito Democratico in programma fino a domani. In serata, ristorazione, spazio bimbi e musica. Ore 20,30, spazio caffè letterario, alla presenza dell'autore, presentazione del libro di Roberto Robert «Festina Lente». Ore 21,30 concerto dei Club dogo.
TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO All’interno del centro giovanile, manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle» in programma fino a domani. Ore 14, torneo di beach volley; ore 20.30 gonfiabili per bambini; ore 21, serata di cabaret “Profondo nord” con i cabarettisti di Zelig; a seguire pesca la fortuna, tombola e giochi. Ogni sera, dalle 19, la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.
TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, in programma fino al 13 settembre: in oratorio, dalle 17, inizio del torneo di calcio organizzato in collaborazione con il Gs Mario Zanconti; dalle 19 aperitivo con happy hour, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, ore 21 serata danzante con La Piccola Grande Orchestra.
VALGOGLIO, ALPINI IN FESTA PER LA NUOVA SEDE In occasione del 10° anniversario di fondazione del Gruppo alpini di Valgoglio, cerimonia d'inaugurazione della nuova sede, ricavata al piano superiore della palestra comunale. Inizio dei festeggiamenti nella borgata di Novazza: Messa alle 18 nella parrocchiale dei santi Pietro e Paolo; ore 19,30, rinfresco al Centro Aggregativi Don Bosco; ore 21,30, concerto del Coro ANA di Sovere, diretto dal maestro Sergio Vigani.Nella sala mostre del palazzo comunale, mostra di fotografie, documenti e libri relativi all’epopea delle truppe alpine, visitabile fino al 6 settembre.
VERDELLINO, LA «NOTTE BIANCA» 4.a edizione della «Notte in Verde..llino»: dalle 18 si attiveranno diverse iniziative a partire da via Marconi, via Principe Amedeo e via Verdi che ospiteranno per l’occasione i mercatini dell’artigianato e dei commercianti del paese. Dalle 20 in ogni zona del paese giochi per adulti e bambini: per gli appassionati della musica in via Giordano Bruno postazioni di “Canta tu” e di “Karaoke”. Anche Piazza Affari a Zingonia parteciperà alla notte bianca ospitando gare di bowling e di freccette e un’esibizione pittoresca di ballerini di strada. Al Centro Sportivo gare di tiro al barattolo e saranno disponibili insegnanti di calcio, di bocce e di basket; alle 20,30 via Marconi, esibizioni di danza hip-hop acrobatica. Ore 21, Messa nella parrocchiale con il coro Casav di Verdellino. Pesca di beneficienza in via Santuario dell’Olmo, postazione di giochi gonfiabili e tappeti elastici per i bambini in via Verdi e i palchi di musica dal vivo in tutto il paese. Ore 22 il corpo di ballo Aegym si esibirà in piazza con uno spettacolo di hip hop. Alle 23,45 si concluderà come da tradizione con un gran finale di musica dal vivo e karaoke presso il Centro Sociale e una spaghettata per tutti i presenti.
VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA Al piazzale della stazione, 13.a edizione della manifestazione «Per non dimenticare la festa della vita» organizzata dal gruppo amici di Vertova dell'Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, in programma fino a domani. Dalle 15,30 pomeriggio baby con giochi, balli e animazione. Dalle 19 in funzione un servizio di cucina con piatti tipici e spettacolo dei «Divina».
VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Dopo l'apertura del torneo di beach volley, ore 18,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire alle 19,30, nella chiesa di S. Bernardino, inaugurazione della mostra del gruppo «Pittori villesi». Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Jennifer Group».
ZANICA, INSIEME È FESTA In oratorio, 31.a edizione della festa dell'oratorio, in programma fino al 13 settembre. Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 20, il magico mondo dei gonfiabili; ore 20,30 serata di ballo liscio con l'orchestra «Mercato dei sogni»; ore 22,15 tombola.

FIERE
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO Nel polo fieristico di via Lunga, tradizionale «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domani. Orari: oggi 9-23; domani 9-20. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro per bambini sotto i 12 anni, parcheggio 2 euro.

INCONTRI
Provincia
LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Sveva Casati Modignani presenta «Il gioco delle verità».
SAN PAOLO D'ARGON, LIBRO DI NICOLA GARDINI Ore 20,45, nella Biblioteca Civica, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale, presentazione del libro «I baroni» di Nicola Gardini, edizioni Feltrinelli. Sarà presente lo stesso autore, docente all’University of Oxford, in compagnia di Stefano Albertini, docente alla New York University. Ingresso libero.

MERCATINI
Provincia
DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MOSTRE
Bergamo CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 10-21, sabato 10-23 e domenica 10-21. Chiuso il lunedì.

MUSICA
Bergamo
MUSICA NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA Ore 21, Palazzo della Provincia, via Tasso, nell'ambito della rassegna provinciale dell'Associazione Bergamasca Bande Musicali, concerto del Corpo Musicale di Cornale di Pradalunga.

Provincia
CASAZZA, CONCERTO DEL CORO SVEDESE DI VASTERAS Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione dei 40 componenti del coro svedese della Basilica di Vasteras. Ingresso gratuito.
COLERE, «I LUF» IN CONCERTO Ore 21, al palaColere, esibizione del gruppo musicale camuno de «I Luf» composto da Dario Canossi (chitarra e voce), Sergio Pontoriero (basso, percussioni e voce), Matteo Nuraghi (basso), Stefano Civetta (fisarmonica e voce), Cesare Comito (chitarra e voce), Fabio Biale (violino e voce), Piero Zuin (cornamuse), Sammy Radaelli e Franco Penatti (batteria), Davide Billa e Lorenzo Marra (fisarmonica).
COLOGNO AL SERIO, «MUSICATTIVA@PESCHIERA» 5.a edizione di «Musicattiva@Peschiera» organizzata dall’Amministrazione comunale con la onlus «Am.Bra.» (Amici del Brasile). Dalle 21, nel parco della Peschiera, adiacente la rocca municipale, esibizione dei gruppi «Mind Cage» e «La Folkeria».
DALMINE, CONCERTO A SFORZATICA Ore 21, sul sagrato della chiesa, concerto di musica lirica con la corale S. Cecilia e la banda musicale di Sforzatica.
SONGAVAZZO, TRIBUTO AI PINK FLOYD Ore 20,30, al centro sportivo, concerto con la rock band Fire Killer. Ore 21,30 tributo ai Pink Floyd con la band Euphonia. Ingresso gratuito.
SUISIO, ISOLA FOLK In località il Castello prosegue la rassegna «Isola Folk»: ore 16, chiesa di S. Lorenzo, via S. Lorenzo, conferenza concerto con Claudio Colombo; ore 17,45, sul palco di via Poma, balli folk con «Lou Courage»; ore 21,30, canzoni d'autore con radici calabresi con Maria Teresa Lonetti; ore 22,30 canti e balli dal Sud al Nord Italia con «A metà strada: canto antico & Stygiens». Allo Stall del Nano, via S. Lorenzo, ore 14,45, stage di danze popolari tedesche ed europee a cura di Karin Hernmarck; ore 17 stage di country line dance a cura di Contry Warriors; ore 20,45 balli folk con i «Firletanz» ed Andrea Capezzuoli; ore 0,15 danze popolari di coppia con Marion Ludwig & Steve Ellis. Allo Stall del Damì, ore 15 stage di danze popolari a cura di Aria di Danze (Bergamo), ore 17,15 stage di pizziche a cura di Canto Antico; ore 20,45, balli folk con «Ballo e Novello» e Musetta. Al Palco San Lorenzo, via S. Lorenzo, ore 15,45 latin jazz & blues con «Pac Rubino»; ore 17,30, balli folk con i Nocino Folk; ore 21 country Line Dance con i Mismountain boys; ore 23, balli folk con i Squass.

RIEVOCAZIONE STORICA
Provincia
RIVA DI SOLTO, DÉFILÉ IN COSTUMI D'EPOCA 5.a edizione della rievocazione storica che richiama ogni anno migliaia di visitatori: in serata, percorrendo le stradine e i vicoli del centro storico, sarà possibile osservare le abili mani di artigiani impegnati in antichi mestieri, ascoltare musica medievale, partecipare a giochi del passato, ammirare giocolieri e cavalieri, infine assaggiare prodotti tipici in diversi punti ristoro. L'iniziativa è promossa dal Comune di Riva di Solto e dalle associazioni di volontariato del paese con la collaborazione della popolazione di Bianzano che tra luglio e agosto è protagonista della rievocazione storica “Alla corte dei Suardo”. Ore 18 apriranno i cortili con i mestieri e i giochi che si snoderanno tra i vicoli del borgo di Riva; ore 20,30, partenza del corteo storico con l'eremita Zorzi, il predicatore San Vigilio, San Carlo Borromeo, i gruppi in costume d'epoca, i cavalieri, i giocolieri, i trampolieri, i musici e tutti gli altri animatori.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE» Continua il festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Fino a domani illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota. Ore 21, in Piazza Matteotti, concerto di Enrico Ruggeri con il nuovo album «All in» con l'Orchestra di Notti di Luce diretta da Gabriele Comeglio. Ore 23, in Piazza Dante, i «Seven Cuba», in live experience, music and visual art, dialogo tra immagini, suoni e luci utilizzando le nuove tecnologie illuminotecniche.
CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso:euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.
LUNA PARK Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.
MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Dalle 21 al Museo Civico di scienze Naturali «E. Caffi», «Latte sapore di vita» dall'alpeggio il segreto del Bitto: tradizione, cultura, natura, laboratorio caseari e assaggi di latte e formaggi in collaborazione con l'Azienda Agricola zootecnica «Motta» di Albaredo per S. Marco (So). Ore 22,30 all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Passione purpurea dall'Occidente selvaggio» presentazione di Monarda didyma con assaggi di tisane.

Provincia
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e la domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.
ALMENNO S. SALVATORE, NOTTE IN LEMINE Ore 20 con ritrovo sul sagrato della Madonna del Castello e arrivo a San Tomè, «Notte in Lemine: in cammino tra storia e leggenda» itinerario teatrale in notturna nel parco del Romanico degli Almenno, con il banchetto di nozze del re Attone con Ferlinda, aimato da danze legate alla fonte del Roc e da un coro su antiche arie medioevali; ore 21,30 un richiamo di corno darà il segnale per incamminarsi verso il bosco, lungo un sentiero che passa sul ponte del Tarchì, con figure mitologiche e leggendarie, dal sapore medievale; ore 22,30 il coro dei canonici annuncerà il carattere religioso del posto e sfilerà un corteo di fanciulle che indossano il saio. A chiusura drammatizzazione nel convento delle suore e la figura di San Tommaso apostolo nel tempio.
BRIGNANO GERA D'ADDA, RITORNO DELL'INNOMINATO Alle 20 e 21,30 a Palazzo Visconti si rivivono le incredibili vicende che hanno segnato l’esistenza dell’illustre rappresentante del casato dei Visconti: L’Innominato, al secolo Francesco Bernardino Visconti. Ingresso: 7 euro.
CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «Paleontologo per un giorno», attività per i più piccoli.
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
LOVERE, IN VISITA AL CENTRO STORICO Dalle 10, con ritrovo davanti alla Torre Civica di piazza Vittorio Emanuele, per iniziativa di Seb1 e dal Circolo di Legambiente Alto Sebino, i turisti, i visitatori e tutti gli interessati potranno scoprire le attrattive di uno dei borghi storici più belli d'Italia: dalla torre civica di piazza Vittorio Emanuele partirà un percorso guidato che porterà alla ricerca della bellezza artistica e architettonica del cuore della Lovere medioevale con la storica Torre Sòca, la Basilica di Santa Maria in Valvendra, i palazzi rinascimentali e l'affascinante piazza Tredici Martiri, di fronte al lago. Qui, a conclusione della visita, verrà offerta una degustazione di pizza e di vino. La partecipazione è libera grazie al contributo di "Lovere Iniziative", società del Comune di Lovere.
VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.
ZOGNO, AUTO DA RALLY STORICHE Dalle 16 alle 19, nell'area mercato, appuntamento con i salti e i testacoda delle auto storiche da rally. La manifestazione è promossa dal club Old rally Car’s Valle Imagna in collaborazione con l’amministrazione comunale.

UTILITA' SOCIALE
Provincia
NEMBRO, MERCATO DEL BARATTO Dalle 16 alle 19, alla Cascina Solidale Terra Buona, via Puccini 30, «Mercato del baratto» rimettiamo in circolo ciò che non usiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA