Martinengo: si parte
con il Palio dei Cantù

È solo settembre, ma il calendario di «Autunno martinenghese 2009» è già ai nastri di partenza: pronto il cartellone con più di 50 iniziative, sagre e concerti che per tre mesi, da questo fine settimana alla fine di novembre animeranno incessantemente l'antico borgo della bassa. Al centro proprio le tradizioni medievali di Martinengo, scandagliate in ogni ambito a partire dal caratteristico palio dei Cantù, domenica 18 ottobre, la corsa degli asinelli con sfilata in costume d'epoca che si richiama al periodo del condottiero Bartolomeo Colleoni, al quale si ispirano i «Percorsi colleoneschi» di sabato 17 ottobre con visite guidate e alla sera le degustazioni del Marendì del Palio.

Attesa come ogni anno anche la sagra «Patate d'autore» che avrà la sua giornata clou domenica 20 settembre. Già aperte anche le iscrizioni per le cene con speciali menù basati sulla «patata d'autore»: martedì 15 settembre a Bergamo alle 20.30 all'antico ristorante del Moro da Chiccho Coria presso l'hotel Cappello d'Oro (prenotazioni allo 0352289200) mentre a Martinengo giovedì 17 all'agriturismo Il Camporosso?(tel. 0363987762) o venerdì 18 alla Locanda Caffè Centrale (tel. 0363902888).

Giovedì 17 prende il via anche il Festival internazionale di musica antica al Convento dell'Incoronata dell'Istituto Sacra Famiglia mentre tra gli altri appuntamenti si ricorda domenica 11 ottobre il concorso nazionale Premio Arte Martinengo, in concomitanza con la Festa della Madonna della Fiamma e dal 22 al 25 ottobre la Settimana chitarristica italiana.

Dalla storia, ai prodotti tipici all'arte e musica, ma anche tanto sport: se sabato 26 settembre scenderanno in piazza maratoneti da tutto il mondo per la corsa in notturna dal titolo il «Palio delle Porte», già da sabato 12 settembre la pallacanestro Martinengo propone il basket per tutti con tornei 3 contro 3 alle 15 e dimostrazione basket in carrozzina alle 22 in palestra mentre domenica alle 15 in piazza dimostrazione minibasket e merenda equo-solidale, per concludere sabato e domenica 19 e 20 settembre con il 5° torneo «Città di Martinengo» under 17, con squadre come la Armani Jeans Milano, Libbertas Liburia Livorno, Petrarca Padova, Aurora Desio, Comark Bergamo, Excelsior Bergamo e Triboldi Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA