Gli appuntamenti di venerdì 18
Festa della taragna a Zogno

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO Proseguono fino a lunedì i festeggiamenti organizzati in collaborazione con la parrocchia di S. Sisto Colognola e la Circoscrizione 2. Ore 16, cappelletta di via mentana, recita del Rosario; ore 20, Scuola dell'Infanzia di cia Costantina, Messa celebrata da padre Cesario Pesenti. Ore 20,40, auditorium S. Sisto, via Carlo Alberto, «Il mistero mariano nel cinema - Nostra Signora di Fatima».
MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ Ore 9, preparazione comunitaria alla S. Confessione, ore 20,45, all'oratorio, incontro sul tema «Come educare attraverso lo sport», relatori la psicopedagogista Lucia Castelli e giocatori dell'Atalanta.
 
Provincia
BERZO S. FERMO, «I PRODOTTI DE BERS» Tensostruttura nel parcheggio del centro sportivo comunale, prosegua l'8.a rassegna di cultura rurale, con degustazione di prodotti tipici e vini locali denominata «I prodotti de Bers», in programma fino a domenica 20 settembre. Dalle 9, laboratori didattici sui fiori per alunni di quarta e quinta delle elementari di Borgo di Terzo e Grone. Ore 20,45, tavola rotonda su «Le energie rinnovabili - biomasse, geotermia e fotovoltaico». Dopo il saluto del sindaco Luciano Trapletti, e del capogruppo di maggioranza Edoardo Cambianica, relazioni di Gabriele Ghilardi, Stefano Enfissi e il presidente di Val Cavallina Servizi Enrico Agazzi, il quale farà il punto sulla centrale fotovoltaica di Berzo, a cinque mesi dall'avvio.
CENATE SOPRA, FESTA DELLA COOPERTIVA SOCIALE NAMASTÈ All'oratorio San Leone, prosegue la Festa della cooperativa sociale Namastè dedicata ai temi dell'infanzia in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20, «le magie di Pinocchio»; ore 21, concerto degli Oriobians.
CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano: dalle 19, festa della birra e concerto con il chitarrista di Ligabue Max Cottafavi; ore 21 al Santuario della Madonna di San Marco, inaugurazione di una mostra per il 50° anniversario e per l'elevazione al pontificato di Papa Giovanni XXIII a cura di Giuliano Nervi.
COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Festa dell'oratorio in programma fino al 20 settembre. Dalle 19 servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Ivan e Katia.
CORTENUOVA, DAL MUSICAL ALLA SERATA ROCK, INIZIA LA FESTA Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale di Santa Fausta. Tutte le sere in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici, ore 21 serata rock con le band «Chilly Willy» e «Cuori infranti».
CURNO, È DI SCENA «STRADAFACENDO» Da oggi a domenica, «Stradafacendo», manifestazione di apertura dell'anno sociale organizzata dalle associazioni, dai gruppi e dai cittadini, con spettacoli, giochi, momenti di incontro e convivialità dedicata al tema dell'energia. In piazza Papa Giovanni, alle ore 15,30, giochi gonfiabili, ore 15,30, «Monelliadi di Curno»; ore 20,45, «Fair play», una maratona di risate con gli Slapsus.
FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI 33.a edizione della festa dell'uva e dei fiori in programma fino a domenica: nell'area feste di via Bonini (vicino al complesso scolastico), tutte le sere dalle 19 è in funzione un accurato servizio bar e cucina, ore 21 musica con la grande orchestra Castellina Pasi.
GAVERINA, MONTANIA Ore 20,30, al centro culturale La Ca' nella frazione di Trate, presentazione di Montania, rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi e gli Incontri in Val Cavallina.
MARNE DI FILAGO, FESTA PATRONALE Prosegue la festa patronale della Madonna della Mercede; in programma fino al 27 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del ristorante, caratterizzato dalla specialità dei ravioli; ore 21, serata musicale.
RANZANICO, FESTA DELLO SPORT Al Centro parrocchiale, apertura della festa dello sport in programma fino al 20 settembre. Ogni sera servizio pizzeria con ruota della fortuna e musica.  
SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 17, prove di atletica, pallavolo e rugby. Ore 21, presentazione delle società sportive.
STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA 17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno, in programma fino a domenica all’insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca.
TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA 53.a Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco, in programma fino a domenica. Ore 20,30, sfilata di moda in piazza a cura dell'agenzia Archimede Eventi di Clusone; ore 20,30 alle Fattorie Suardi, la Terza Università e il maestro Claudio Sottocornola presentano il concerto musicale «Da Wanda Osiris alle veline... anteprima». Al Banco di Desio, mostra Trento Longaretti «Incisioni», visitabile fino a domenica; dalle 20 in piazza Cavour, parete d'arrampicata a cura del Cai Trescore-Valcavallina.
VIVI PONTE NOSSA Apertura dell'iniziativa «Vivi Ponte Nossa», in Piazza Giovanni Paolo II, servizo ristorazione con pizza e birra a cura della Pro Loco, oe 21 concerto rock dei Blascover.
 
FIERE
Provincia
CHIUDUNO, «SETTEMBRE CHIUDUNESE» Al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio»; in programma fino al 20 settembre; orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23. Tutte le sere, servizio ristoro, stand degli espositori, e dalle 21, serate Danzanti e giochi per bambini.
 
INAUGURAZIONI
Bergamo
SETTIMANA DELLA MOBILITÀ Continua la settimana della mobilità in programma fino al 22 settembre, iniziativa europea che si svolge per il 7° anno e che anche quest'anno vede Bergamo tra i partecipanti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, Atb e Tev. slogan dell'edizione 2009: «Miglioriamo l'aria in città». Ore 12, inaugurazione della nuova pavimentazione di via San Bernardino alta. Oggi, domani e domenica al Parco della Trucca, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, educazione stradale, rigorosamente in bicicletta, dedicata a bambini e ragazzi, a cura del Corpo della Polizia Locale nell'ambito di Expo Naturandi. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, apertura al pubblico del Museo Atb in via Gleno 13. Dalle 9 alle 19, in piazza Matteotti, esposizione di mezzi ecologici Atb.
 
MUSICA
Bergamo
COVER HARD ROCK CON I FOUR ROSES Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti (Redona), serata con il rock dei Four Roses.
Provincia
DALMINE, MUSICA DA CAMERA Ore 21, al Teatro Civico di via Kennedy, esibizione dell'«Orquestra De Camara Julian Aguirre».
DALMINE, VIAGGIO MUSICALE DI RIKI CELLINI Ore 22 al Paprika di Mariano, «Adelante», musica italiana con Riki Cellini accompagnato da una formazione acustica composta da Valerio Baggio e Alberto Venturini.
GRUMELLO DEL MONTE, ESIBIZIONE BANDISTICA Ore 21, castello, nell'ambito dei festeggiamenti per il 20° anniversario di fondazione della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio, concerto con la direzione di Silvano Brusetti e la partecipazione del soprano Michela Cortinovis e del tenore Claudio Ranza.
TREVIOLO, DUO PIANISTICO AD ALBEGNO Ore 21, nel teatro di Albegno, per la rassegna «Musicalmenteincomune», concerto del duo spagnolo Carlos Lama e Sofia Cabruja,
 
TEMPO LIBERO
Bergamo
CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino a domenica. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.
LUNA PARK Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Oggi giostre per bambini al prezzo di 1 euro.  
TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.
Provincia
VILLONGO, OMAGGIO ALLA LUNA Manifestazione «Notte di fine estate a Villongo» proposta da Virginio Colosio assessore allo Sport e tempo libero, con il contributo della Biblioteca comunale «Grazia Deledda». Ore 20,30, al Centro polifunzionale, via Roma 20, nell’ambito della «IV Rassegna di letture nelle Biblioteche» del Sistema Bibliotecario Seriate-Laghi, viene proposto «Se ci fosse la luna» Un omaggio alla luna attraverso le pagine di Sermonti, Allende, Calvino, Quarenghi, Carter, narrate dall’attore Ferruccio Filippazi accompagnato dalle affascinanti atmosfere del coro Cantarchevai.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA