A Bergamo «Vite in libertà»
Fiera dei produttori di vino indipendenti

Il Circolo Maite presenta la seconda edizione di Vite in libertà, la fiera bergamasca di produttori di vini e cibi genuini organizzata con il patrocinio del Comune di Bergamo. Il 15 e il 16 dicembre presso l’Ex Carcere di Sant’Agata di Città Alta sarà possibile godere di un momento di convivialità libero e inclusivo, dove comprare e degustare i prodotti degli espositori presenti e divertirsi in compagnia.

L’iniziativa raccoglie piccoli produttori da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna) che puntano sulla qualità e sul rispetto per l’ambiente e per il territorio, con una distribuzione diretta e partecipata al di fuori della grande distribuzione. Cresce il numero di produttori aderenti rispetto all’edizione passata, quest’anno ci saranno 19 aziende vitivinicole e 3 di prodotti agricoli, per una proposta di vignaioli dal preciso profilo produttivo e con vini dall’identità strettamente legata al territorio. Tra questi una buona presenza di produttori di vini naturali e biologici.

Vite in Libertà non è solo stand di vignaioli e agroalimentari ma visite guidate, concerti, degustazioni e presentazioni di prodotti e progetti. Il tutto costruito intorno a un filo conduttore comune, quello della vite (la pianta) e delle vite (delle persone), che incontra il tema della convivialità, intesa come momento libero e condiviso di consumo dei prodotti della vite e del recupero del territorio come approccio alla coltivazione, rispettoso e partecipato, sganciato dalle logiche della grande distribuzione.

Vite in Libertà pre-inaugura martedì 11 alle 19 con un aperitivo in compagnia di Daniele De Michele, regista del documentario I Villani, con la proiezione di alcune clip del making of del film. Il film, che sarà proiettato la stessa sera al Cinema del Borgo di Bergamo, segue le vicende di 8 persone in diverse zone dell’Italia che hanno deciso di coltivare alimenti sani dovendo far fronte a diversi ostacoli.

Sabato 15 alle 14 prendono il via gli stand dei produttori, che saranno aperti fino alle 22, accompagnati da un ricco calendario di eventi: alle 15 si svolge la visita guidata all’Ex Carcere con l’Associazione Guide Città di Bergamo, alle 16 il concerto del gruppo Camicie di forza, seguito alle 17 dall’incontro di presentazione del progetto “Mondeggi Bene Comune, la fattoria senza padroni” grazie al quale è stata recuperata la fattoria di Mondeggi a Bagno a Ripoli (FI) tramite le pratiche di un’agricoltura contadina e di piccola scala, che contribuisce naturalmente alla salvaguardia dell’ambiente. Gli appuntamenti proseguono alle 18 con il concerto di Claudia Buzzetti accompagnata da Thomas Pagani, per concludersi alle 21 con il concerto-spettacolo de I Peccatori.

Domenica 16 dalle 10 alle 20 proseguono gli stand dei produttori e le tante attività in programma: alle 10 si svolge la visita guidata all’Ex Carcere con l’Associazione Guide Città di Bergamo, alle 11 il micromaster degustativo “Italian Grape Ale” a cura di Beer Garage, dove si degustano le birre ottenute dal mosto del vino. Nel pomeriggio si prosegue alle 15 con il concerto dei Servi Disobbedienti, seguito alle 16 dal laboratorio-dimostrazione di produzione dello “Stracchino all’antica delle Valli Orobiche” presidio Slow Food a cura dell’Agriturismo Prati Parini, alle 17 dal concerto de Le Muzikere e, per concludere, alle ore 20, con il concerto de Gotto Esplosivo.

Durante tutto il periodo di apertura degli stand è possibile mangiare grazie al servizio cucina di Pandivino Catering.

I produttori e i prodotti

Az. agr. Sant’Agnese (LI)
I fiori blu Igt Toscana Cabernet, S. Spirto igt Toscana Rosso, UbuRua Igt Toscana Rosso, Libatio Igt Toscana Rosso, Rubido Igt Toscana Merlot, A rose is a rose Igt Toscana Rosato, Kalendamaia Igt Toscana Vermentino

Azienda Vitivinicola Cattaneo Pierangelo (BG)
Colla del Grena Valcalepio DOC, Il Grena Valcalepio DOC Riserva

GranjaFarm (TO)
Black Rebel (vitigni autoctoni occitani) DOC Valsusa - Red rebel (dolcetto) DOC Valsusa

Le Driadi Slow Farm (BG)
La Driade Felice Doc Colleoni Merlot - Alto della poiana Doc Colleoni Merlot Riserva

Q500 az. agr. Colle Trotta (PE)
Montepulciano d’abruzzo, Montepulciano d’abruzzo riserva, Colline pescaresi Passerina, Cerasuolo d’Abruzzo

Agriturismo La Viranda (AT)
Barbera San Giovanni ai Cipressi, Barbera Superiore Sulì del Cont, Barbera riserva La Sopa, Dolcetto ‘l Casot ‘d Cisio, Freisa Madama Pijan, Cabernet sauvignon La Pipiona, Bracchetto secco Libertario Rosso, Pinot nero Monsu Ardisun, Cortese Cà ‘d Roc, Sauvignon blanc Costa ‘d San Bastian, Moscato Trei Stei ‘d Luigina Moscato passito Pan del Bric

Filarole (PC)
Fatto coi piedi bianco, Rosso Filarole

Tenuta Ca’ Sciampagne (PU)
Bianchello del Metauro, Chardonnay, Sauvignon blanc, Sangiovese e Montepulciano.

Claudio Giachino (CN)
Dolcetto d’Alba Madonna del Solaio, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Langhe Chardonnay, Rus ‘d Rainè

Fronte Mura (BG)
Lustralis vino rosato, Frontemura vino rosso, Sass de luna vino da uve appassite

Tenuta Elena (AL)
Dolcetto d’ovada Doc, Piemonte barbera Doc, Dolcetto d’Ovada Superiore Docg, Barbera del Monferrato Superiore Docg

Pizzo Coca (SO)
Terrazze Retiche di Sondrio, Grumello Riserva

Tassodine (BG)
Canto Bergamasca Igt Merlot - Bergamasca Igt Pinot nero

Azienda Agricola DonnaLia (BI)
La Torre Canavese Barbera, San Siond Canavese Nebbiolo, La Mezza Canavese Rosato, La Giasera Canavese Bianco, Cà bianca Spumante Rosé Brut Metodo Classico V.S.Q.

Le Strie (SO)
Valtellina Superiore Docg, Sforzato di Valtellina Docg, Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo Igt

La Rocchetta di Mondondone (PV)
Gorgò Igp bianco frizzante, Gocce di vento Igp bianco, Lucemente Igp bianco, Mo Rosa Igt rosato, P novis Igp rosso, Oltrebon Igp rosso frizzante, Don Barbè Igp rosso, Suavis Noir Pinot Nero Igp, Indomitus Igp rosso, Moscandone Igt moscato passito

Az. agr. Solenghi (PC)
Barbera, Gotturnio riserva, Gotturnio frizzante, Ortrugo frizzante, Malvasia passita

Cascina Gasparda (AL)
Barbera del Monferrato Superiore Docg Dietro Casa, Barbera del Monferrato Doc, Grignolino del Monferrato Casalese Doc Vecchie radici, Monferrato Freisa Doc, Vino Rosato Scheriöl

Lusenti (PC)
Ortrugo frizzante, Malvasia, Pinot nero Rosé, Pinot Nero Spumante, Cabernet Sauvignon, Bonarda ferma, Gotturnio fermo, Bonarda frizzante, Gotturnio Frizzante, Malvasia Passito, Bonarda Passito.

Agriturismo Prati Parini (BG)
Produzione di formaggi, salumi, frutta, verdura, carni di manzo, latte e panna.

Az. Agr. Il Giardino dei Semplici (BG)
Produzione di erbe aromatiche, zafferano e frutta

Mondeggi Bene Comune (FI)
Produzione di olio, frutta, ortaggi, miele e formaggio

PROGRAMMA
Martedì 11 dicembre

Ore 19 Aperitivo di presentazione del film “I Villani” alla presenza del regista

Iniziativa in collaborazione con SAS Bergamo. In occasione della proiezione del film I Villani al Cinema del Borgo, aperitivo al circolo Maite alla presenza del regista Daniele De Michele con la proiezione di alcune clip del making of. Il documentario, opera prima del regista, racconta le vicende di 8 persone che abitano in luoghi diversi dell’Italia e che vogliono approcciarsi all’agricoltura in modo naturale e con rispetto per l’ambiente. Il film mostra le scelte dei protagonisti e le molte difficoltà che si trovano ad affrontare.

Sabato 15 dicembre

Ore 14 - 22 mostra-mercato dei vignaioli aderenti all’iniziativa

Ore 15 visita guidata ai locali dell’Ex Carcere di Sant’Agata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo. Ritrovo Piazzale Mascheroni. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – 351 937 9888

Ore 16 Camicie di forza – concerto

Progetto che nasce nel 2017 dall’intesa e amicizia fra Davide Bugada (basso elettrico) e Stefano Martinelli (clarinetto, sassofono e flauto irlandese). Di fronte a testi che descrivono la schizofrenia del mondo moderno e non solo, i suoi alterni stati d’animo e le sue contraddizioni, il gruppo decide di adottare un nome che ne descriva nel migliore dei modi i loro intenti. Le Camicie di Forza si prefiggono il compito di “racchiudere, declinare e provare a spiegare” le diverse facce della società, attraverso un’analisi che sia sociale, ma anche storica.

Ore 17 Incontro di presentazione del progetto “Mondeggi bene comune. La fattoria senza padroni”

Fattoria autogestita e progetto di recupero comunitario delle attività della fattoria Mondeggi di Bagno a Ripoli (FI). Dopo il fallimento della SRL che gestiva l’attività, lo spazio è stato recuperato da un collettivo di persone che, attraverso un approccio rispettoso per l’ambiente, per il territorio e per gli animali, l’ha riportato in funzione. Oggi è la Fattoria senza padroni, che grazie a un modello di produzione su piccola scala, produce olio, verdura, frutta e formaggi di capra.

Ore 18 Claudia Buzzetti e Thomas Pagani – concerto

Claudia Buzzetti, cantante jazz e country di Bergamo, si accompagna alla chitarra in un repertorio di musica americana, dai brani della tradizione (Hank Williams, Big Bill Broonzy, Johnny Cash) al country contemporaneo from USA.

Ore 21 I Peccatori – concerto/spettacolo

Un tavolo un bicchiere di vino e tanta allegria. Due Chitarre una fisarmonica e un po’ di rime: goliardiche e sincere, popolari e storiche. Kino, Pietro, Pigi, Michele e Puccio si ritrovano intorno a quel tavolo e raccontano di un mondo sempre meno visibile ma incredibilmente vivo.

È teatro-canzone improvvisato come accade in osteria, dove la battuta è sempre pronta e loro sempre carichi e mai a Salve.

Domenica 16 dicembre

Ore 10 - 20 mostra-mercato dei vignaioli aderenti all’iniziativa

Ore 10 visita guidata ai locali dell’Ex Carcere di Sant’Agata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo. Ritrovo Piazzale Mascheroni.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – 351 937 9888

Ore 11 Micromaster degustativo “Italian Grape Ale” a cura di Beer Garage

Degustazione guidata “Italian Grape Ale”, Micromaster degustativo guidato, 4 assaggi delle diverse sfaccettature dello stile e spiegazione didattica di ogni birra.

Le IGA sono birre nate dalla combinazione di ingredienti canonici per la birrificazione e l’uva, che può essere presente sotto forma di frutto, mosto, mosto fermentato, sapa o vinaccia.

Le storie che si celano dietro ai metodi di produzione di queste birre sono poco note, così come il tempo e la passione necessari per raggiungere risultati soddisfacenti.

Simonmattia Riva guida il percorso degustativo delle IGA, anche attraverso il racconto di ospiti a sorpresa, per avvicinarci a uno stile che funge da anello di congiunzione tra birra e vino.

Informazioni e iscrizioni: 345 948 9754 - [email protected]

Ore 15 Servi Disobbedienti – concerto

Collettivo sgangherato e variopinto di giovani musici folkeggianti con base a Bergamo, i Servi Disobbedienti hanno un arsenale di strumenti tradizionali pronti ad esplodere a farvi ballare e saltare.

Violini, flauti, mandolini e fisarmoniche, affiancate da voci potenti e lingue allenate a battere il tamburo. La loro musica vola tra Irlanda e Italia, appollaiandosi su canzoni popolari e brani di cantautori, e saltellando tra italiano, inglese, e dialetti italici, da nord a sud, senza esclusione di colpi, svelando una grande predilezione per le storie del popolo minuto, quelle che parlano di riscatto, gioia e rivoluzione.

Ore 16 Dimostrazione produzione dello “Stracchino all’antica delle Valli Orobiche” presidio Slow Food a cura dell’Agriturismo Prati Parini

Ore 17 Le Muzikere – concerto

Duo femminile fisarmonica e voci, portano in giro 14 brani in 14 lingue diverse, omaggio alla tradizione e al folk fino ai nostri giorni.

Ore 20 Gotto Esplosivo - concerto

Rock band bergamasca attiva dal 2007, apre gli orizzonti a una versione più minimale e popolare. Nasce così il Gotto Esplosivo Rustico – Duo acustico: fisarmonica, chitarra e stomp box, dai brani originali del Gotto ripresi in veste nuova, a cover (probabili e non) di artisti vari.

Aderiscono all’iniziativa: Cece e Simo, Ristorante Bernabò, La Fiaschetteria, Osteria Al Gigianca, Bicerì Bar, Chotto Gastronomia Conviviale e Comics Bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA