A BergamoScienza il Nobel Brown
Renga in concerto al Creberg Teatro

L’inizio del weekend è sotto l’insegna della cultura e della musica accompagnate da incontri e da balli e folclore.

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».
LEZIONI DI DISEGNO
Ore 17, al Centro socioculturale della Malpensata, via Furietti 21, apertura del corso di disegno, a cura di Emma MPia Carosi.


FESTE E TRADIZIONI

BERGAMO
FESTA DELLA VICINIA DI S. MARTINO DELLA PIGRIZIA
Apertura della festa della Vicina di S. Martino della Pigrizia in Borgo Canale, ore 19, «Konzert Messe», con Rossella LOcatelli, soprano, Alessandro Cavalleri, violino, e Fabio Piazzalunga, all’organo; al termine, rinfresco sul sagrato.
ALBINO, SAGRA DEI CAPÙ
Nella tensostuttura di piazza Pio La Torre, continua la «Sagra dei Capù», in programma fino al 19 ottobre. Tutte le sere, dalle ore 19, musica, animazione e buona cucina.
UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 9, visita e Comunione ai malati e agli anziani; ore 15, confessioni ragazzi elementari e medie; ore 20, celebrazione eucaristica con predicazione; dalle ore 21, apertura del servizio ristoro e tombolata.

INCONTRI

ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA
Ore 10,30, nell’aula magna dell’Istituto, via dello Statuto 21, cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015, alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Giorgio Toschi. Dopo il saluto dei Magnifici Rettori delle Università degli Studi di Bergamo, di Milano «Bicocca» e di Roma «Tor Vergata», prolusione di Raffaele Cantone, presidente dell’autorità nazionale anticorruzione, premiazione dei vincitori del Premio «UniversitAccademia», consegna dei «Diplomi di Merito» ai frequentatori dei Corsi di Accademia, consegna degli attestati di «Benemerenza» a talenti docenti dell’Accademia, intervento dell’Ispettore per gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi.
BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, al teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, «Guidare con la testa», nell’ambito del Progetto Sicurezza Stradale condotto dal Rotary Club Dalmine Centenario con il supporto della Polizia Stradale, con Giancarlo Bruno, Maria Rita Ciceri, Carlo Cavicchi, introduce Eugenio Sorrentino. Ore 11,30, incontro sul tema «Le nuove frontiere della riabilitazione», con Jaap Harlaar, University of Amsterdam, introduce Mario Pappagallo del Corriere della Sera. Ore 16, sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, conferimento a tre imprese del «Premio innovazione tecnologica», a cura della Camera di Commercio. Ore 17, al Teatro Sociale, «Phd Day: il Premio Nobel consegna i diplomi di Dottorato di ricerca», con Stefano Paleari, rettore dell’Università di Bergamo, Michael S. Brown, Premio Nobel per la Medicina 1985, Giampietro Cossali, prorettore alla ricerca Università di Bergamo, e Lucio Cassia, dell’Università di Bergamo. Ore 21, al Teatro Sociale, incontro sul tema «200 milioni di anni fa: il mare a Bergamo», con Gloria Arratia, Rodolto Coccioni, introduce Anna Paganoni. Ore 19,30 Abf, Scuola Alberghiera di Clusone, spettacolo «Che spettacolo questa cena! Può un computer gustarsi una sogliola?».
GARY HEMMING. IL RIBELLE DELLE CIME
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, presentazione del libro di Mirella Tenderini «Gary Hemming. Il ribelle delle cime».
GUERRE E CONFLITTI: TESTIMONIANZE DI DONNE BERGAMASCHE
Ore 20,30, alla Fondazione Serughetti «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII 30, incontro organizzato dall’associazione «Donne per Bergamo-Bergamo per le donne», sul tema «Guerre e conflitti: testimonianze di donne bergamasche»; interverranno: Elena Carnevali e Pia Locatelli, deputate, Rosangela Pesenti, di Assopace Palestina, e Maddalena Cattaneo, dell’associazione; coordina MApi Trevisani.
I VOLTI DEI POVERI NELLE NOSTRE COMUNITÀ PARROCCHIALI
Ore 18, al teatro Lottagono della parrocchia di S. Paolo, piazzale S. Paolo 35, seminario promosso dalla Caritas Diocesana nella giornata mondiale di lotta alla povertà, sul tema «I volti dei poveri nelle nostre comunità parrocchiali»; interverranno Marco Zucchelli e don Claudio Visconti.
INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro con Giuseppe Noberasco, della Facoltà Teologica di Milano, sul tema «Il cristocentrismo della grazia e il travaglio della libertà».
LONTANO PRESENTE
Ore 20,45, al cineteatro Qoelet, via Leone XIII, incontro sul tema «Religioni e diritti individuali e collettivi», con interventi di Leila El Houssi, dell’Università di Firenze, Stefano Levi Della Torre, del Politecnico di Milano, e Brunetto Salvarani, della Facoltà Teologica dell’Emilia.
SCUOLA DI PREGHIERA PER I GIOVANI
Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, apertura degli incontri della scuola di preghiera per giovani e consegna del Crocifisso da parte del vescovo mons. Beschi a tre laici che partiranno in missione.
SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Ore 20,30, nella sala Carrara del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «Oltre il paesaggio: tracce d’Italia tra cinema e letteratura», con interventi e letture di Serena De Blasio e Andrea Pitozzi.
ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell’oratorio Immacolata, incontro con Riccardo Panigada, sul tema «Beato Angelico. Tra prospettiva e teologia».
BONATE SOTTO, L’IMMIGRAZIONE
Ore 20,45, al centro socio culturale di via S. Sebastiano, incontro con Eugenio Torrese, sociologo e direttore dell’Agenzia per l’integrazione, sul tema «Mare Nostrum. immigrazione: problema o risorsa?».

LURANO, IL FOSSO BERGAMASCO
Ore 20,45, nell’auditorium S. Lino, incontro con Lino Galliani sul tema «Fosso bergamasco, il confine perduto».
S. GIOVANNI BIANCO, I LIBRI DI MIMMA FORLANI
Ore 20,30, nella sala polivalente, presentazione dei libri «Di-Sperare in terra di Palestina» e «D-Sperare in Terra di Palestina 2» di Mimma Forlani, diari dei pellegrinaggi di pace 2009 e 2012.
S. OMOBONO TERME, SERATA SUGLI ANZIANI
Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, incontro sul tema «L’anziano: risorsa o problema?», con la partecipaizone di Gabriele Moscheni, Alberto Ongaro, Carlo Plaino e Denise Previtali.
SCANZOROSCIATE, OTTOBRE LETTERARIO
Ore 20,45, nella sala consiliare del municipio, lo storico locale Corrado presenta la sua nuova raccolta di poesie «Tobia», intervellata da esibizioni musicali jazz.
SOVERE RICORDA DANIELE SPADA
Ore 20,30, nel salone dell’oratorio, incontro in memoria di Daniele Spada, nel 70° anniversario della sua uccisione, con video interviste ai protagonisti, proiezione di fotografie e presnetazione di documenti inediti, con le voci recitanti di Michele Marinini e Rossella Gualeni; musiche di Paolo Zanni.

MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»
Ore 21, nella Chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, concerto di Martin Sturm, Primo Premio assoluto d’improvvisazione al 27° Concorso internazionale di St. Albans 2013.

FRANCESCO RENGA IN CONCERTO
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Francesco Renga in «Tempo reale tour».
NEMBRO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 20,45, nell’auditorium Modernissimo, piazza della Libertà, lezione concerto di musica persiana con il gruppo «Laudanova».
VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, a Villa Carrara, esibizione dell’«Art Gallery Trio», con Giuseppe Lo Preiato, oboe, Raffaele Bertolini, clarinetto, e Angela Ignacchiti, pianoforte.

TEMPO LIBERO

BREMBATE DI SOPRA, IL CIELO D’AUTUNNO
Ore 21, al parco astronomico «La Torre del sole», serata osservativa «Il cielo d’autunno» con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA