A Seriate in piazza
con L’Eco Café

Anniversari

Urgnano, Festa della Liberazione
Ore 09:30
Ritrovo al parcheggio in via Padre Kolbe alla frazione Basella; ore 10 inizio del corteo verso via Manzù al monumento dedicato alle Ffaa nella Guerra di Liberazione 1943-45; ore 10,30 inizio della cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al monumento «Ai caduti della Legnano nella Guerra di Liberazione», silenzio ai Caduti della Legnano e ai reparti regolari delle Ffaa nella Guerra di Liberazione, interventi delle autorità e saluto dei reduci inquadrati nei reparti regolari delle Ffaa.

Celebrazioni
Monfortani
Ore 15:00
Nella casa di Redona, incontro mensile di preghiera e catechesi mariana, quindi Messa.

Solennità esterna dell’Apparizione
Ore 08:00
Al santuario della Madonna della Castagna, messa, ore 10,30 Messa solenne e benedizione delle automobili, ore 16 Messa solenne celebrata da mons. Bruno Foresti, accompagnata dalla Cappella musicale della Cattedrale, dal Corpo bandistico di Sorisole, processione con la statua della B. V. Maria della Castagna, benedizione e bacio della reliquia.

Feste e Tradizioni

Brembate, Festa di San Vittore
Ore 17:30
Messa nella chiesa parrocchiale e processione con la statua di San Vittore verso il Santuario, apertura della Scala Santa e delle grotte.

Brembate di Sopra, Festa di primavera
Ore 09:30
«Fiera di primavera» organizzata dalla Pro Loco insieme al Comune e Promoisola. In piazza Giovanni Paolo II, apertura degli stands di artigiani, hobbisti, operatori economici, associazioni di volontariato, ore 10,30 e 15,30 prove pratiche di disostruzione pediatrica per affrontare situazioni di emergenza, animazioni ludiche e truccabimbi, dalle 14,30 balli e musica country con il «Bergamo Monster Country Group».

Brembilla, Festa avisina
Ore 19:00 - Via Donizetti
Nella tensostruttura all’area del mercato nuovo, «Festa Avis» con cucina alpina e specialità tutte le sere e nei giorni festivi anche a pranzo.

Calvenzano, La prima di maggio
Ore 09:00
Dal Parco Bonacina, partenza della «Marciallegra», dalle 9 alle 18 visite guidate all’oratorio della Beata Vergine Assunta, dalle 10 alle 20, in piazzetta dell’Artigliere mostra «Maggio Fulminato», dalle 10 alle 18, piazzetta delle scuole, «Bancarelle di maggio», dalle 9 alle 19 torneo «Bèrghem Elite» al campo sportivo, ore 14,30, apertura della sagra con sfilata degli sbandieratori, dalle 15,30 alle 18 «Giochi d’altri tempi». Inoltre gonfiabili per bambini, pesca di beneficenza e negozianti in piazza. Ore 20,30 Vespri solenni e processione con la statua della Madonna del Rosario per le vie del centro.

Castelli Calepio, Festa di San Giuseppe a Quintano
Ore 07:30
Festa patronale di S. Giuseppe, Messe alle 7,30. 9, 10,30 e 17, per tutta la giornata bancarelle con mercatino degli hobbisti, ore 21 sfilata degli Sbandieratori di Mura ed esibizione sul sagrato della chiesa. In via XX Settembre stand gastronomica con specialità quali trippa e pasta al cinghiale.

Cazzano Sant’Andrea, La sagra della cicoria
Ore 19:00 - Via A. Tacchini
Alla Casetta degli Alpini, 7.a edizione della «Sagra della cicoria», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 1° maggio.

Ponteranica, Sagra di S. Giorgio alla Ramera
Ore 12:00
All’oratorio della Ramera, chiusura della «Sagra di S. Giorgio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

San Giovanni Bianco, Concerto di campanine a Santa Croce
Ore 16:00
A Santa Croce al termine della processione, concerto dei risuonatori tradizionali bergamaschi in vetro, metallo e ottone a cura della Scuola campanaria di Roncobello e della Scuola di San Giovanni Bosco.

Seriate, Square food e L’Eco Cafè.
Ore 10:00
In piazza Matteotti (laterale di corso Roma, area e parco del mercato del lunedì), «Seriate Square Food», con cucine, sapori e profumi alimentari di operatori provenienti da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia e America Latina. Sarà presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Una festa per due Papi, Roncalli e Wojtyla
Ore 16:00
Nel Giardino della Pace, Messa solenne per i Santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II presieduta da don Krysztof Mroczeck, al termine scoprimento di una lapide a ricordo della visita di Papa Wojtyla.

Fiere

InFit Convention
Ore 09:30 - Via Lunga
Alla Fiera, chiusura della 2.a edizione della kermesse «InFit Convention» promossa dall’Ente Fiera Promoberg, dedicata agli amanti del filtness e del body wellness. Orari: dalle 9,30 alle 19.

Chiuduno, Tattoo weekend
Ore 10:00 - Via Martiri della Libertà
Al Palasettembre, fiera dei tatuaggi, della birra artigianale e oggetti vintage con oltre 150 tatuatori, 16 birrifici artigianali e un vintage market.

Incontri

Fiera dei Librai
Ore 09:00
Sul Sentierone, chiusura della 57.a edizione della «Fiera dei Librai»: ore 9 allo spazio incontri, «Prima maratona fotografica di Bergamo»; ore 10, concorso letterario di poesia e narrativa «Salvatore Quasimodo» premiazione; ore 11,45, «Gente di Bergamo» con Paolo Aresi; ore 16, «Storie per bambini» di Carlo Dal Lago, con Alessandra Pozzi, Luciano Togni e Giorgio Personelli; ore 17, spazio incontri, «Niente di serio, sono incinta» con Margherita Bonfanti; ore 18, Teatro Donizetti, esibizione di Cristina Donà, a seguire «La bambina e il sognatore» Dacia Maraini; ore 18,30 «Cornali - Memorie del Novecento» con Stefania Burnelli.

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a
Al Museo Cividini nell’Antica Zecca, il poeta Mario Ronti introduce il professor Vincenzo Guarracino, poeta e saggista, con il poeta Umberto Zanetti e lo scultore Pierantonio Volpini.

Almenno San Bartolomeo, Il volume «I Palazzi del Potere»
Ore 17:00
Nella sala Convegni dell’Antenna Europea del Romanico, presentazione del libro «I Palazzi del Potere. Manuale turistico-istituzionale per cittadini d’Italia» di Carlo D’Orta e Vito Tenore, introduce Alberto Barzanò, con la partecipazione di Angelo Carrara e Claudio Cecchinelli.

Brembate, Brembate e i suoi tesori
Ore 18:00
Nella chiesina di Villa Tasca, presentazione del volume fotografico realizzato dal circolo «Photo Club Brembate» che ha l’obiettivo di far riscoprire angoli nascosti e la storia del paese di Brembate. Nel corso del pomeriggio intermezzi musicali proposti da Crespi Orchestra.

Calcio, Settimana della cultura
Ore 20:30
Al castello Silvestri, eccezionalmente aperto al pubblico, convegno su «Calcio: una terra separata ai confini del Ducato; privilegi ed esenzioni nella Calciana del XVIII secolo» a cura di Fabrizio Costantini e concerto finale di Zano.

Mercatini
Costa di Mezzate, Antiquariato in cascina
Ore 08:00
Fino alle ore 17, mercatino in cascina, organizzato dall’Associazione «Paese Vecchio in Festa», con oltre 60 espositori selezionati, provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Martinengo, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:30
Fino alle ore 19,30, sotto i portici medievali del centro storico, mercato dell’antiquariato e del collezionismo, organizzato dalla Pro Loco.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Antiquariato in piazza
Ore 08:30 - Piazza Mater ed Magistra
Fino alle ore 18, mercatino dell’antiquariato, promosso dall’associazione Promoart.

Mostre

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Alle origini dell’autotrasporto bergamasco
Ore 08:30 - Via Torretta 12
Nella Sala Agazzi di Confartigianato, mostra organizzata dall’Area Trasporto che ripercorrerà l’affascinante storia di questo comparto, dai suoi albori fino ad oggi: fotografie, manifesti, oggettistica e cimeli d’epoca per scoprire l’evoluzione del trasporto su gomma. Visitabile fino al 7 maggio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Sabato e festivi su prenotazione. Info: 035.274292.

Brain Storming: ritorno al futuro
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra di Lorenzo Boggi «Brain Storming: ritorno al futuro»; in programma fino all’8 maggio. Orario: 16-20.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizioni collettive degli artisti associati, primo turno, visitabile fino al 12 maggio. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Dare forma ai sogni
Viale delle Mura
Alla Porta S. Agostino, mostra «Dare forma ai sogni. La spontaneità nell’espressione artistica»; in programma fino al 15 maggio.

Effetto serra
Piazza Cittadella - Passaggio Torre di Adalberto
Nella sala viscontea dell’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», mostra «Effetto serra» promosso nel 2014 dai servizi educativi di Gamec con la Casa Circondariale di Bergamo, dove il Museo lavora dal 2006. Sotto la guida di Giovanni Fornoni, artista ed educatore museale della Gamec, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante dell’Orto botanico di Bergamo. Fino al 5 giugno. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Fascinatura
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Roberto Funetta «Fascinatura»; in programma fino al 6 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 13-19, venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.

In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Jazz Travelers - Dario Guerini
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec nello spazio ParolaImmagine, mostra fotografica di Dario Guerini «Jazz Travelers», una riproposizione, aggiornata ed estesa a 40 fotografie, della personale del fotografo bergamasco tenuta nel 1997 alla Galleria Gands di New York in occasione delle celebrazioni di Giovani Caboto. Fino al 15 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Lunedì chiuso.

Le Mura e Bergamo Alta
Ore 15:30 - Passaggio Sora
Alla Sala Manzù, mostra di pittura e poesia con fotografie dal titolo «Le Mura e Bergamo Alta» organizzata dagli Amici delle Mura con la collaborazione del Circolo Greppi e Foto Club Bergamo, visitabile fino al 15 maggio con orari 15,30-18,30.

Le serigrafie di Elisa Talentino
In Piazza della Libertà, esposizione delle opere dell’artista torinese Elisa Talentino visitabile fino al 1 maggio.

Libri d’artista: la memoria
Via Zambonate 33
Nello Spazio Artistico dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, mostra collettiva di artisti bergamaschi con opere ispirate al libro «Nessuno di noi ritornerà» di Charlotte Delbo, visitabile fino al 2 maggio nei giorni: venerdì, sabato e domenica 16-19; 25 aprile e 1° maggio 10-12,30 e 16-19.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo» visitabile fino al 3 luglio.

Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Partigiane 1943-1945
All’ex carcere di S. Agata, nell’ambito dell’iniziativa «Partigiane 1943-1945», mostre «Briciole di pane» e «E’ l’idea che fa il coraggio», promosse da Arci Bergamo con Uisp e Isrec, in collaborazione con il Consiglio delle Donne; in programma fino al 5 maggio. Orari: feriali 17-21, sabato e festivi 11-13 e 15-21.

Personale di Duccoli
Via Gallicciolli 4
Nella hall dell’ex Asl, mostra antologica del pittore Bruno Duccoli, in programma fino al 20 maggio.

Quando il Jazz incontra la fotografia
Passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia,mostra «Bergamo. Immagini e parole, fotografie, dipinti e poesie» aperta fino al 15 maggio. Orari: tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Almè, Santini e fliatelia
Nella chiesa vecchia, mostra di immaginette sacre e santini «Santi, Beati e servi di Dio della terra bergamasca», della collezione di Luciano Torri, e mostra filatelica dedicata a Papa Giovanni XXIII, della collezione di Daniele Tintori; in programma fino al 1° maggio. Orari: da lunedì a sabato 16-21,30; domenica 8-12.

Alzano Lombardo, Memorie
Via Locatelli 1
Alla Fondazione Mazzoleni, mostra personale di Giovan Battista Rotella «Memorie»; in programma fino al 3 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 9-12 e 15-19, sabato 10-13.

Caravaggio, Surrealismi
Largo Donatori di Sangue
Nella sala dei Cloni dell’ex chiesa di S. Giovanni, mostra di Marco Gubellini e Angelo Conte «Surrealismi della seconda e terza generazione »; in programma fino al 1° maggio. Orario: 10-12 e 16-18.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Dalmine, Dalmine Maggio Fotografia
Al teatro civico, festival dedicato alla fotografia organizzato dai circoli fotografici di Mariano e Dalmine e dall’Ufficio Cultura del Comune, con mostre visitabili fino all’8 maggio negli orari: feriali 17,30-19,30; sabato e domenica 10-12 e 15,30-19,30. Si segnala la mostra del fotogiornalista Francesco Chito dal titolo «Combattenti d’Oriente».

Gandino, Oltre l’alcol in uno scatto
Nella sala Ferrari, mostra «Oltre l’alcol in uno scatto» organizzata dalla Consulta degli Stranieri e Associazione Genitori Atena, visitabile fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.

Lovere, Le opere di Antonio Benaglio
Nelle sale dell’atelier dell’Accademia Tadini, mostra di Antonio Benaglio; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali 10-12 e 16-19, festivi 10-19.

Martinengo, La 2.a Guerra mondiale
Via Allegreni
Al Monastero di S. Chiara, mostra organizzata dalla Pro Loco, dal titolo «2.a Guerra mondiale... nella nostra memoria»; in programma fino al 1° maggio. Orari: sabato 10-12 e 15-18; domenica e festivi 10-12 e 14-18.

Pagazzano, Andy Warhol e l’Italian pop
Nella sala del torchio del Castello, mostra «Andy Warhol e l’italian pop», con esposizione di opere provenienti da collezioni private e alcuni cimeli del maestro statunitense; in programma fino al 2 maggio. Orari: giovedì e venerdì 20-23; sabato e domenica 10-12 e 15-20.

Paladina, Scatto
La fuga partigiana dopo l’assalto a Villa Masnada raccontata attraverso arte, musica e scritti, «Scatto» è una mostra di immagini e parole allestita nel bosco di Sombreno, per festeggiare il 71° anniversario della LIberazione. 23 artisti hanno realizzato altrettante opere, che sono poi state spunto per la riflessione di 23 autori; in programma fino all’8 maggio.

Romano di Lombardia, (R)esistenza
Nella Rocca Viscontea, mostra «(R)esistenza. Testimoniare la libertà», allestita dal circolo «Il Romanino»; in programma fino all’8 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-19.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Trescore Balneario, Pensieri incrociati
Via Roma 140
Nel complesso espositivo «Le stanze» nella Biblioteca-Mediateca, mostra «Pensieri Incrociati - Giorgia Cavaliere, Flavia Albu, Luisa Turuani, Sara Zaghetti» visitabile fino al 7 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero.

Treviglio, Il commercio a Treviglio
Vicolo Bicetti 11
Nell’auditorium del Centro civico culturale, mostra «Sumtum faciat, oportet, qui quaerit lucrum-Il commercio a Treviglio dai celti fino a domani»; in programma fino al 1° maggio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18, sabato e festivi 15,30-18,30.

Treviglio, Le opere di allievi ed ex della scuola Andrea Fantoni
Via F.lli Galliari 6
Alla Zero Gallery, mostra collettiva «#prendilartemettiladaparte?» esposizione di opere di allievi ed ex allievi della scuola Andrea Fantoni di Bergamo, in programma fino al 21 maggio.

Musica

Domeniche in Santa Marta
Ore 10:00
Apertura del Chiostro di S. Marta con visite guidate libere e gratuite, alle 17, per la rassegna musicale «Ladies sing the blues» esibizione della Big Band del Cdpm.

Dalmine, Concerto di primavera
Ore 16:00 - Via Mazzini
Tradizionale concerto in occasione della festività del Primo Maggio a cura del Corpo musicale di Sforzatica diretto dal Maestro Tony Scarpanti.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto dei gruppi «Tikes» e «Family reunion».

Vercurago, Vercurago rock
Ore 15:00
Al centro polifunzionale, lungolago, dalle 15 esibizione dei Decorvee con tributo ai Dire Straits, Over the Wall e Base 3, inoltre servizio bar e happy hour.

Villa d’Ogna, Concerto lirico di primavera
Ore 16:00
Al cineteatro Forzenigo, «Concerto di primavera in musica» con esibizione del soprano Maria Zilocchi e del tenore Fabio Valenti, accompagnati da Eni Barbullushi al pianoforte. Presenta Patrizia Legrenzi. Ingresso 5 euro.

Solidarietà

Brembate di Sopra, Mercatino Pro Bangladesh
Ore 14:30
Alla Casa di riposo, mercatino Pro Bangladesh, a cura di Gisella e Vittorio Aschedamini; in programma fino al 1 maggio. Orari: feriali 14,30-18; festivi 9,30-18.

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Fiera di primavera
Ore 16:00
Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Il pic nic del mistero
Ore 10:00
Apertura con visita a «Lorto» Orto sociale e al sotterraneo dentro le Mura Venete, merenda e realizzazione candele in cera per la Festa della Mamma; ore 12 pic-nic sull’erba, ore 16 intrattenimento teatrale con tè e dolcetti. Info: Gab 035.262565 oppure [email protected]

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Miniolimpiadi al Villaggio
Ore 09:00
Nello spazio aperto della scuola media Muzio al Villaggio degli Sposi torna la Miniolimpiade con tante gare per i bambini della scuola materna, elementare e media del quartiere.

Albino, Chi ha rapito il Cavaliere in Rosa?
Ore 14:30
Con ritrovo in piazza San Giuliano, grande gioco a squadre per le vie del centro storico, a cura dell’associazione Percorsi Albinesi, tra indizi e curiosità legate alla vita del pittore Giovan Battista Moroni.

Alzano Lombardo, Factory Market, il mercatino fatto a mano
Ore 10:00
Fino alle 21, nell’ex Cartiera Pigna, Spazio FaSe, «Factory Market», il mercato dell’hand made, vintage e creatività con espositori da tutta Italia che presenteranno le proprie creazioni.

Alzano Lombardo, Il borgo di Olera
Ore 16:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Visita guidata gratuita al borgo medioevale ed al Polittico di Cima da Conegliano nella chiesa parrocchiale.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del Sole
Ore 14:30
All’Osservatorio astronomico la Torre del Sole, visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» (consigliato a partire dai 4 anni), ore 17 spettacolo al Planetario «Alla scoperta del Sistema Solare» proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Brignano Gera d’Adda, Giornate dei castelli aperti
Ore 10:00
Apertura congiunta dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali di Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano, con la possibilità di effettuare visite guidate e partecipare a numerosi eventi collaterali. Tra gli appuntamenti a Malpaga giornata dedicata all’arte, artigianato e all’hand-made con tanti espositori, a Pagazzano ultimo giorno per visitare la mostra «Andy Warhol e l’italian pop». Info: www.bassabergamascaorientale.it.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Dossena, Miniere di gusto
Ore 10:00
All’ingresso alle ex miniere di zinco in località Palio, tour gastronomico tra formaggi, salumi, vini e prodotti tipici del territorio, visite guidate fra i cunicoli delle vecchie miniere, servizio ristoro, giochi per bambini e relax.Nel pomeriggio concerto di canti alpini della Brigata Alpina Orobica all’interno delle miniere.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Filago, Il castello di Marne
Ore 09:30
Apertura del Castello, con visita guidata (ore 9,30 e alle 11). Prenotazione obbligatoria 334.1711234.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Festa del tessile e dell’artigianato creativo
Ore 14:00 - Via Locatelli 29
Al Museo del tessile «Martinelli Ginetto» presentazione del libro «I Caalèr» (bachi da seta) di Giampiero Valoti; or 15 inaugurazione della trasmissione centralizzata a soffitto del 1800 con l’avviamento del follone; ore 15,15, proiezione delle «Testimonianze dei nostri anziani» realizzati dalle scuole elementari di Leffe. Saranno presenti gazebo con laboratori di pizzi, merletti. Nella tensostruttura adiacente al Museo del tessile, «1° maggio musicale» organizzato da Leffegiovani.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA