A Stezzano
la Fiera del disco

TEMPO LIBERO

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Con ritrovo all’ex chiesa Sant’Agostino (ore 9), visite guidate gratuite all’ex chiesa conventuale di S. Agostino ora Aula Magna dopo i lavori di restauro, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo.

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Antegnate, Antegnate On-Ice

Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Azzano San Paolo, Tierra!

Continua (ore 20,45) la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte S. Pietro, che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, per parlare di uomo e ambiente. Nell’auditorium della scuola media, spettacolo «I Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni, di e con Ferruccio Filipazzi.

Brembate di Sopra, La luna protagonista all’osservatorio astronomico

Alla Torre del Sole, laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni su «I gioielli lucente ella terra: scopriamo i minerali»; ore 17 spettacolo al Planetario «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento», ore 21 serata osservativa «La luna: emozioni dal silenzio» preceduta dalla proiezione al Planetario.

Clusone, Impara l’altra e degustala

Con ritrovo dei partecipanti in Piazza Orologio, percorso turistico culturale con degustazione organizzato da Promoserio in collaborazione con Artelier. Iniziativa a pagamento. Info: 035.704063.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Immagini dal mondo

Nel salone dell’oratorio della Ramera (ore 20,45), videoproiezione e racconto del viaggio effettuato da Lorenzo Piazzalunga «Cuba - Yucatan, da Vinales a Santiago de Cuba con estensione in Messico (Yucatan)». Ingresso libero.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Sarnico, Lo «Sbarazzo» invernale

Oggi e domani (dalle 10), ritorna l’edizione invernale de «Lo Sbarazzo», il saldo dei saldi. I negozi delle piazze Umberto I e Besenzoni, del centro storico e Shopping Center, diventeranno outlet a cielo aperto con bancarelle all’esterno dei proprio punti vendita.

Schilpario, Ciaspolata

RItrovo (ore 20) alla Conca dei Campelli e partenza della ciaspolata «...a pè coi sercoi» al chiaro di luna. Info: www.schilpario.info oppure Atiesse 0346/55059.

Treviglio, Pasticciamo insieme

In biblioteca (ore 10,30), corso di decorazioni dolci per bambini dai 3 anni (che già frequentano la scuola dell’infanzia) fino ai 6 anni (che non frequentano ancora la scuola primaria), con la docente Sara Doneda.

FESTE E TRADIZIONI

Brembate di Sopra, Inaugurazione della statua del Giullare

Apertura del 9° «Carnevale de Brembàt Sura» (ore 18), arrivo del Giullare, scultura legno realizzata da un artista della Valle Brembana che diverrà il trofeo che verrà consegnato al carro vincitore, ore 20 inaugurazione dello statua del Giullare e spettacolo coreografico e cerimonia accensione del Giullare ed esposizione della Coppa del Giullare, a seguire sfilata celebrativa lungo le vie del paese, ore 21,30 arrivo in oratorio, ore 22,30 disco dance con frittelle e zucchero filato per tutti.

FIERE

Stezzano, Dischi da collezione ritorna la Fiera

Oggi e domani (dalle 9), al centro commerciale «Le due Torri», 3.a edizione della Fiera del disco e del vinile da collezione, da scambiare, vendere o comprare per arricchire la propria collezione.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Sul piazzale del mercato (ore 8), mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Lallio, Mercato a chilometro zero

Dalle 8 e fino alle ore 12, nella piazza antistante il Centro sociale anziani, mercato a chilometro zero, promosso da Agenda 21 isola Dalmine-Zingonia.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Concerto di Roberta Carrieri

Al locale in dispArte (ore 21,30), serata con la cantautrice barese Roberta Carrieri. Ingresso 10 euro.

Incontri europei con la musica

In sala Piatti (ore 16), nell’ambito della 35.a edizione della rassegna musicale di concerti di musica da camera «Incontri europei con la musica», esibizione di Paolo Artina (violino) e Ludovico Pelis (pianoforte).

Lezioni-concerto al Secco Suardo

Nell’aula magna del liceo Secco Suardo (ore 10), «La canzone napoletana e Donizetti», a cura di Delia Rocco e Bernardino Zappa. Ore 21, «Musica da camera del ’900».

Sabat a Bèrghem se Sura

Al Maite (ore 21), «Sentiero» canti e musiche dell’area prealpina lombarda con il gruppo «Arimo» composto da Renato Carminati (baghet, flauto dolce e flauto traverso), Alessandra Improta (fisarmonica e voce), Sergio Arizzi (chitarra e voce). Prenotazione obbligatoria.

The time is now to dream

Auditorium del Seminario in Città Alta (ore 21), nell’ambito del 25° di fondazione della cooperativa sociale Calimero, esibizione del coro «The golden guys» diretto da Paola Milzani, con Matteo Milesi alla batteria, Michele Gentilini alle chitarre, Alessandro Vaccaro al basso e Giovanni Colombo alle tastiere.

Calvenzano, Teatro della Casa Albergo «Maria Immacolata»

Ore 20,30, nel teatro della Casa Albergo «Maria Immacolata», apertura della rassegna organizzata dall’Associazione culturale Umani Teatri in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed Arhat Teatro: Kuntari Ballet presenta uno spettacolo di danza contemporanea dal titolo «Simbiosi», regia e coregrafie di Daniele Carnazza, prima nazionale.

Grassobbio, 2Steady

Al Dieci10 (ore 21,30), esibizione di Stevie Biondi accompagnato da Stefano Freddi al piano, a seguire dj set. Ingresso libero.

Ponteranica, Musica al BoPo

Al BoPo (ore 21,30), esibzione della Gabriela Scaratti Blues Band.

INCONTRI

Cent’anni fa la Grande Guerra

Auditorium del Polarfesco (ore 17), «Ho sentito sparà “I cannone”» testimonianze e canti della Prima Guerra Mondiale con «Gli zanni» con componenti della Banda musicale di Ranica.

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Eventi al Macondo

Al Macondo biblio cafè (ore 10,30, laboratorio musicale per bambini «Il carnevale degli animali», ore 16, spettacolo «Gitani, un circo improbabile», teatro delle persone diversamente abili dell’associazione Puzzle di Dalmine, ore 19 «Talentando», serata proposta da Giuseppe Marletta.

Il libro su Velia Sacchi

Nella sala Galmozzi (ore 16), pomeriggio dedicato alla figura di Velia Sacchi, partigiana, femminista, artista bergamasca con presentazione del libro «Io non sto a guardare» curato da Rosangela Pesenti. Dopo i saluti di Emilia Magni e Manuela Vago, Lia Corna, Elisabetta Ruffini ed Eugenia Valtulina dialogano con Rosangela Pesenti. Coordina Maddalena Cattaneo. Lettura scenica e canti a cura di Luna e l’Altro Teatro con Adriana Giacchetti, Francesca Varsori. Dalle 15 saranno esposte alcune delle opere artistiche di Velia Sacchi. La giornata è organizzata dall’associazione Donne per Bergamo - Bergamo per le donne.

Iniziativa residenzialità disabilità adulta

Auditorium del Centro risorse (ore 9,30), piano terra del Cse, in Valtesse, «Il sogno indifferibile: una casa ed uno spazio per l’adulto/a autistico/a» confronto con l’esperienza del Villaggio solidale di Treviso, con Michela Cenedese, educatrice di comunità, Loredana Marzaro, educatrice Comunità Alloggio Insieme a Noi, Rita Silvestri, educatrice Comunità Alloggio Insieme a Noi.

Calcio, Incontro con Farhad Bitani

Nell’auditorium della Fondazione Ikaros (ore 17,30), incontro con Farhad Bitani, ex capitano dell’esercito afgano che parlerà di sè, del suo passato, da figlio di un generale dei mujaheddin, seguendo la testimonianza contenuta nel proprio libro «L’ultimo lenzuolo bianco. L’inferno e il cuore dell’Afghanistan».

Seriate, In vetta tra cielo e terra

Al Teatro Aurora (ore 20,45), dietro la chiesa parrocchiale, incontro dialogo con Agostino Da Polenza, alpinista e presidente comitato Ev-K2-Cnr. Ingresso libero.

CELEBRAZIONI

Figli in cielo

Nella chiesa del monastero benedettino di Santa Grata (ore 18), Messa per l’associazione.

CONVEGNI

Le Sacramentine alla scuola dell’Ultima Cena

Alla casa madre delle Suore Sacramentine (ore 15,30), convegno di arte, teologia, spiritualità attorno a «Il Cenacolo» di Trento Longaretti presente nella chiesa dell’Adorazione, nell’anno centenario della nascita del maestro Longaretti. Interverranno Flaminio Gualdoni, critico d’arte, Ezio Bolis, teologo, moderatore Riccardo Panigada, ore 17,30 contemplazione davanti al Cenacolo e momento conviviale.

SOLIDARIETA’

Meg... performance

Alla Casa del Giovane (ore 20,30), a favore del progetto «Mille notti al coperto» presenta Alessio Parenti con la partecipazione di artisti e i cabarettisti di Zelig e Ridi’n Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA