Al Polaresco
il Deja Vu Market

FESTE E TRADIZIONI

Festa della comunità nella parrocchia di San Paolo
Ore 19:00
Continua la festa della comunità con festeggiamenti per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni sera apertura servizio cucina, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 12:30
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Monterosso in piazza
Ore 14:30 - Piazza Pacati
Apertura della «FestaInStrada», con giochi e attività per bambini e famiglie; ore 18, concerto del gruppo «Bandalarga & Bea sax quartet»; ore 19,30, cena in strada; ore 21, concerto dei «Barabba Gulash».

«Sportivamente» a San Tomaso
Ore 19:00
All’oratorio della parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei e sfide che coinvolgono ragazzi e genitori, in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio bar e cucina.

Ardesio, Festival degli artisti di strada
Ore 14:15
5.a edizione di «Come d’incanto. Festival degli artisti di strada»: al Ponte Rino, esibizioni di street dance di Shut Up and Dance, di Boario Terme; ore 15 giocoleria di Gemmy in Sirquis e a seguire doppio spettacolo, alle 16 e 17, con il trampoliere Umberto Rosichetti e in contemporanea, Teatro Lunatico don Stravagarte, spettacolo di bolle; ore 18 magia comica di Omis; ore 20,30 clowneria di Matteo Galbusera, al termine esibizione della compagnia Italo-Spagnola Circo Bipolar che si esibisce in uno spettacolo di circo che unisce il teatro di strada alle arti circensi. Dalle 10 alle 19, truccabimbi, Ludobus «Giocolando» della Cooperativa Sottosopra e canti della tradizione popolare.

Barzana, Nuova piazza per la festa della Protezione civile
Via Papa Giovanni XXIII
Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, continua la festa della Protezione civile che proseguirà fino a domenica 7 giugno con servizio ristoro e animazioni per tutti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Festa degli anniversari di matrimonio e festa di fine anno della scuola dell’infanzia: ore 12 apertura del servizio cucina e del bar; nel pomeriggio per i più piccoli giocoleria e dog agility, balli con le ragazze di Voglia di danza, truccabimbi con le ragazze del Bim Bum Bam, dalle 18,45 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria; ore 20 baby dance, ore 21 sedi di Brembate se... stai in banda!

Calcinate, La Traccia in festa
Al centro scolastico, 15.a edizione della Traccia in festa in programma fino al 7 giugno. Ore 9 nei campi esterni, gimcana, ore 11,15 in auditorium, messa presieduta da don Giambattista Boffi, direttore dell’ufficio missionario della Diocesi di Bergamo, ore 14,30 tornei di hockey su pista, di volley, ore 18,30, in auditorium, «Le medie in azione», ore 21 «E’ bella la strada» Alberto Savorana e Franco Nembrini raccontano la loro amicizia con don Giussani. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Negli spazi dell’oratorio di Foppenico festa in programma fino al 14 giugno, ogni sera momenti musicali, servizio ristorazione e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
All’oratorio di Calolzio centro, festa dell’oratorio in programma fino al 3 giugno e la prossima settimana. Tutte le sere Messa sotto il tendone alle 20,30, aggregazione sportiva, tombolate e servizio cucina.

Caprino Bergamasco, Celana in festa
Ore 19:00
L’oratorio di Celana con «Celana a tutta birra»: apertura del servizio di ristorazione e musica dal vivo.

Casnigo, Festa al Santuario della SS. Trinità
Messe alle 10,30 (accompagnata dalla Corale d’Erbia) e alle 19; dalle 14,30 sul sagrato del Santuario, tradizionale distribuzione della «chesciola», il tipico dolce riservato per l’occasione ai pellegrini del Santuario, accompagnato da un latte fresco; ore 15,30 e 17 i volontari dell’Associazione Santo Spirito propongono visite guidate al Santuario, ad allietare il pomeriggio suono «ad allegrezza» delle campane curato dalla Federazione Campanari bergamaschi e mostra di pittura del Circolo artistico di Casnigo e animazione per bambini a cura del gruppo Peter Pan.

Castione della Presolana, Rusio in festa
Ore 11:00
Presentazione e degustazione di formaggi locali; ore 12 apertura della cucina a base di pietanze contadine, pomeriggio in compagnia con giochi vari, animazione musicale da «i Rais» e hobbisti ed artigiani all’opera. Ore 19 apertura della cucina e a seguire musica. Il ricavato è devoluto a sostegno dei lavori effettuati al campanile della chiesetta di Rusio.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 12:00
Al polo fieristico, apertura del centro; ore 15, 17, 21, 22,30 percorso Maya (nel palazzetto); ore 15 conferenza «Natural Mente»; ore 15 concerto del gruppo Trataburata; ore 15,30, conferenza «Il significato della medicina tradizionale»; ore 16,30 seminario «L’Arpa celtica»; ore 19 conferenza «Natural Mente»; ore 20,30 apertura musicale del gruppo Terre Miste; ore 21,15, concerto del gruppo Ensamble Sangineto; ore 21,45, concerto del gruppo Whisky Trail. In tutti i giorni del festival funzionano bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Dalmine, I 60 anni della parrocchia di Brembo
Ore 10,30 messa accompagnata dalla Corale di Brembo, a seguire benedizione delle macchine e delle bici, in serata messa nella cappella di via Sabotino ore 20,30 messa e processione con il simulacro della Madonna pellegrina per le vie del paese.

Foresto Sparso, Penne Nere in festa
Ore 19:00
Al campo sportivo, 32.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Ghisalba, Rockin’ Ghisalba
Area feste Borsellino, continua la festa con servizio bar, cucina e pizzeria, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nel pomeriggio esibizione dei «Broken Pato», dei «Tiagence» e di «Frank Piece», in serata dei «Etse Gringo» e «Giaime».

Lovere, Festa dell’oratorio
Festa dell’oratorio in collaborazione con l’associazione «con Andrea per...»: messa in oratorio, pranzo insieme, pomeriggio in teatro con «Peter e gli altri Pan», saggio finale del corso di teatro per bambini, premiazione torneo di calcetto a5 e cinema all’aperto, in serata apertura dello stand gastronomico.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze
Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria» con momenti di aggregazione, serate musicali e divertimenti vari. In serata in funzione il bar, cucina e pizzeria e pesca di beneficenza.

Palazzago, Festa della Lega Nord
Ore 19:00
All’area feste, continua la Festa della Lega Nord in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio ristoro, musica e interventi di esponenti politici.

Parre, Festa della SS. Trinità
Ore 10:00
Messa al Santuario della SS. Trinità; ore 11 concerto dell’Ensemble strumentale a cura di giovani musicisti.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi
Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00
All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 11:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, torna Beer-Ghèm, rassegna dei birrifici bergamaschi organizzata dai soci di «Via Priula»: degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica serate, servizio cucina e concorso per decretare la birra migliore e corsi di degustazione. Fino al 2 giugno dalle 11 all’1.

Seriate, Festa al quartiere San Giuseppe
Ore 19:00
Festa nella parrocchia di San Giuseppe con servizio ristoro, tombola, animazioni, pista da ballo coperta in programma per due fine settimana, ore 21 tributo ai Pink Floid con Shine On.

Torre Boldone, Festa di primavera
All’area feste, «Festa di primavera» con servizio ristorazione, spettacoli teatrali, presentazione di libri e appuntamenti musicali, ore 16,30 Claudio Rota presenta il suo libro «L’illusione», ore 22 musica con i Cornoltis.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Villa d’Almè, ExpoxVilla
Ore 15:00 - Piazza Santa Barbara
Giornata sui temi dell’alimentazione con animazione per bambini e alle 15,30 spettacolo di Antonio Russo sulle sofisticazioni alimentari intitolato «Mangia Bello, Mangia!»; ore 16,30 presentazione del progetto sul tema dello spreco alimentare «Tutti x uno, cibo x tutti», realizzato dagli studenti dell’Ipssar di San Pellegrino, ore 17,15 inaugurazione del murales sul tema dell’alimentazione realizzato dal Gruppo adolescenti; ore 17,30 consegna della Costituzione ai neo 18enni.

Villongo, AssociaInfesta
Ore 16:00
Nell’area del Palazzetto dello sport, «AssociaInfesta», la festa dell’associazionismo volontario, sociale e culturale, con le sfilate multietniche e la consegna degli attestati del corso di lingua araba; ore 17, saggio del quintetto di ottoni «Brevis Bass»; al termine, premiazione del «Donatore meritevole»; ore 18,30, aperitivo; ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, karaoke.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema
Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La Resistenza al femminile».

MERCATINI

Handmade e tanto vintage al Polaresco
Ore 11:00 - Via del Polaresco
Allo Spazio Polaresco, «Deja Vu Market» mercatino di abbigliamento, di accessori vintage, arredi, bijoyx, prodotti handmade, vinili, illustrazioni, fumetti, modernariato.

San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII
Ore 09:00
Nel centro, mercatini «Campagna amica» con prodotti tipici e florovivaistici.

MUSICA

Il Conservatorio in concerto
Ore 11:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, nell’ambito della 3.a edizione della stagione concertistica del conservatorio «G. Donizetti» di Bergamo, «La chitarra in Europa nel XIX secolo: Parigi e Vienna» con gli studenti di chitarra del prof. Luigi Attademo; ore 16,30 nel cortile di Piazza Matteotti, «Ensemble di corni del Conservatorio» con gli studenti di corno coordinati e diretti dal prof. Massimo Capelli.

Castione della Presolana, La mia Casa
Ore 15:00
Al cinema Cristallo, concerto del piccolo coro S. Maria Ausiliatrice che interpreta dal vivo le più belle canzoni dello Zecchino d’Oro. Ingresso libero.

Orio al Serio, Dolimiti Bier Band
Ore 22:00
All’Original Bief Fest, musica folk e tiroloese con Dolimiti Bier Band.

Parre, Il mondo di Violetta
Ore 16:00
Nel Pala don Bosco all’oratorio, «Il mondo di Violetta» musical tribute show. Ingresso ad offerta libera.

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 16:00
Nel giardino del nido BoPo, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», narrazione e musica per bambini con Candelaria Romero e Oliviero Biella.

Vedeseta, Cori alpini per la Grande Guerra
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Valsassina.

... E DA NON PERDERE

Antichità nascoste
Ore 16:00 - vicolo Aquila Nera
Con ritrovo dietro la Biblioteca civica «A. Mai», in Città Alta, visita guidata in occasione dell’apertura straordinaria dell’area archeologica di vicolo Aquila Nera. Ingresso gratuito. Info: 035.286070, [email protected] - www.museoarcheologicobergamo.it.

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


Ore 09:00
10.a edizione della Coppa Città di Bergamo (rievocazione storica del Gp di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935) nella formula Bergamo Historic Gran Prix e 80° anniversario: punzonature in piazza della Cittadella delle auto e moto; ore 10-10,30, 1.a manche Moto Gp Circuito delle Mura; ore 10,30-11, 2.a manche Gt Car Circuito delle Mura; ore 11,30-12, 3.a manche F1 Car Circuito delle Mura; ore 12-14, brunch e premiazioni Gp; ore 14,30-15, 4.a manche moto Gp Circuito delle Mura; ore 15-15,30, 5.a manche F1 Car Circuito delle Mura; ore 16-16,30, 6.a manche Gt Car, Circuito delle Mura.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo (a pagamento).

Tobia, lo sguardo incantato della curiosità
Ore 15:30 - Piazza Dante
Alla Domus, «Tobia, lo sguardo incantato della curiosità» atelier per bambini con tessuti e colori.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

Castione della Presolana, Alla scoperta di Bratto e Dorga
Ore 15:30
Con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Bratto, municipio, visita guidata «Bratto e Dorga: il fiorente XX Secolo e la nascita del turismo».

Cologno al Serio, La Sagra della bufala
Ore 10:00 - Via Crema 69
Alla cascina Rasega, manifestazione all’insegna delle prelibatezze «bufaline», oltre alla ristorazione, sono previste degustazioni per conoscere l’azienda agricola e la sua produzione casearia, musica country e giochi. Dalle mattinata visite e degustazioni, musica revival e tanto altro.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Olmo al Brembo, Le erbe del casaro
Ore 18:00
All’ex segheria Pianetti, «Happy casaro», happy hour con prodotti locali.

Osio Sopra, Biblofestival
Ore 20:00 - Piazzetta Colombera
«La Grotta fantastica» a cura del Gruppo speleologico Valle Imagna, ore 21,30 spettacolo teatrale «Oz» (in caso di maltempo nell’auditorium S. Zeno in via Maccarini).

San Pellegrino Terme, 10 ore di sport e solidarietà
Ore 09:00
18.a edizione della «10 ore di sport e solidarietà» con attività sportive, partenza della camminata alle 10.

Selvino, Prove d’estate sull’Altopiano
Piazza del Comune
Per tutto il giorno, bancarelle del progetto «Campagna Amica» di Coldiretti Bergamo: al mattino gli «Amici del Consorzio Agrario di Bergamo» insegneranno ai bambini a coltivare l’orto e a riconoscere le verdure; nel pomeriggio, giochi, animazione e truccabimbi; ore 16,30 al Parco Vulcano, spettacolo «I buffoni di corte» con i clown Fortunello e Caramella.

Solza, Visita al Castello Colleoni
Ore 15:30
Visita guidata al Castello Colleoni organizzata dall’associazione storico-culturale «Compagnia d’arte del carro». Ingresso libero.

Treviglio, Biciclettata, festival bike
Ore 08:45
Con ritrovo in Piazza Manara, partenza della biciclettata sulla distanza di 20 chilometri promossa da Legambiente che toccherà alcuni parchi cittadini e boschi della zona in occasione della tappa trevigliese del FestivalBike.

Valgoglio, Visite guidate in Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno: cascate, boschi, pascoli, baite di pietra, flora e fauna preziose. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA