Al Tagliere di Nese
c’è Veronica Sbergia

Spettacolo con Veronica Sbergia & Paolo Ercoli al Tagliere di Nese. Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei piu’ disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma è nel blues che trova la sua espressione ideale.

Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini.

Dal 2009, con il progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero), si aggiudicano il 1° posto all’European Blues Challenge ed. 2013 e vengono stati selezionati al 31 International Blues Challenge, tenutosi a Memphis (TN) nel gennaio 2015.

Paolo Ercoli è uno dei rarissimi musicisti italiani a suonare la chitarra resofonica “squareneck”, più conosciuta come dobro, è anche uno dei più richiesti session man del cantautorato italiano oltre che del circuito Songwriters d’Europa e d’oltreoceano.

Paolo si esibisce anche alla chitarra acustica, al mandolino e alla pedal steel guitar. Con la sua ex Bluegrass Band, gli 0039, ha all’attivo un CD che comprende tra l’altro 5 pezzi di sua composizione.

Ha collaborato e collabora con artisti americani quali Bocephus King (con cui ha avuto l’onore di suonare in occasione del Premio Tenco 2015 sul palco del Teatro Ariston di Sanremo) Kevin Welch, Jono Manson, Richard Lindgren (collaborando sia Live che nel suo recente CD), Radoslav Lorkovic, Betty Soo, Timm Grimm, Matt Harlan, Jaime Michaels, per nominarne alcuni.

Insieme propongono un repertorio che si concentra sulle sonorità della musica country, con particolare attenzione alle armonie vocali in puro “close harmony style”. Un omaggio ad artisti come i Delmore Brothers, Ray Price, Patsy Cline, Emmylou Harris, Jimmie Rodgers ed Hank Williams.

Tutti gli appuntamenti di martedì 12 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA