Alla scoperta dei pipistrelli
Una serata con il Museo Caffi

Pronti per il 18° International Bat night? In tutto il mondo nella notte tra il 29 e il 30 agosto si parla di pipistrelli con iniziative e serate divulgative dedicate a questi magnifici mammiferi volanti.

Appuntamento anche al Museo di Scienze Naturali Caffi dove, i conservatori del Museo, gli esperti della Riserva naturale di Valpredina e del Gruppo chirotterologico Le Sgrignapole, aspettano tutti i curiosi per una serata divulgativa adatta a tutta la famiglia per scoprire i pipistrelli della città di Bergamo.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 035/286011: la serata è gratuita.

Una serata divulgativa adatta a tutta la famiglia per scoprire i pipistrelli della città di Bergamo con l’aiuto dei reperti naturalistici custoditi nel museo, bat box e microscopi. Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno a fine serata si uscirà dalle sale del museo con il bat detector in cerca delle voci dei pipistrelli.

Sono 35 le specie di pipistrelli presenti in Italia e sono tutte tutelate dalla normativa nazionale ed europea. Alle difficoltà di conservazione dei pipistrelli si aggiunge l’ingiustificata «cattiva reputazione» che porta ancora oggi molte persone a pensare a questi piccoli mammiferi volanti come a delle presenze pericolose o moleste. Per garantire maggiori possibilità di protezione dei pipistrelli, 32 Paesi europei (tra cui l’Italia) si sono uniti in un accordo internazionale che propone strategie di tutela e che riconosce l’importanza delle attività di divulgazione per migliorarne la conoscenza. In tale ottica viene proposta questa Bat night che confida nell’interesse del pubblico che, già in precedenti appuntamenti di presentazione del progetto di censimento, ha dato prova di grande interesse e partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA